Vabbè, Dupont...
Ma sai che forse la SM ha più senso della FR?
Dici? In che senso?
Gli svantaggi dell'elettrico li conosciamo tutti. Quei cavalli bastano e avanzano in molti utilizzi, l'autonomia no.
Oar vediamo i pro:
Uso MX. Puoi aprire "cross-park" e giocarci senza rotture di cavolo per il rumore. Questo in un paese civile, non in italia dove lacci e lacciuoli (bustarelle e mazzette) sono comunque troppi. Un crosso park può avere le strutture per la ricarica.
Uso "freeride". Togli tre quarti degli argomenti ai pseudo-ecologiste della domenica e si potrebbero aprire sentiri dedicati, o derogare sull'uso dei sentieri a mezzi elettrici di questo tipo. Questo in un paese civile, non in italia dove lacci e lacciuoli e l'IMMOBILISMO POLITICO sul codice della strada e sui regolamenti locali non permette nulla.
E comunque scordatevi l'idea di arrivare con la E-XC nella trattoria di collina, e mentre mangiate le tagliatelle ai funghi ricaricare la motretta per il pomeriggio. La moto porta a bordo 2.6 kW di potenza. Viene dichiarato un tempo di carica di 50 min per l'80% ovvero 2.1 kW, il che porta a un consumo orario di
ALMENO 2.5 KW, il che significa che già attaccata a un impianto di casa normale porta al limite l'utenza domestica, figuriamoci una di queste attaccate alla corrente del rifugio o del ristorante.
Uso "SM". Non vedo nessun vantaggio rispetto a una DRZ 400 SM (giusto per prenderne una scarsa di cavalli). L'uso avverrebbe in ambito urbano dove il rumore e l'inquinamento atmosferico non sono tabù.
Detto questo,
1) tutti i test che ho letto si riferiscono all'uso "cross", con mappa 3 "tutto e subito", e realtiva autonomia. Mi piacerebbe sapere quanto aumenta l'autonomia con la mappa "2" da "enduro" o "freeride".
2) secondo me se non affrono una formula di finaziamento con restituzione dopo X mesi e/o un valore di riacquisto garantito , da parte della casa madre, sarà (anzi, dlle info in mio possesso E') un flop ancora più grosso della X-Bow
3) Con quello che costa, non fare una doppia omologazione Enduro/Supermotard è una stupidaggine. Costerebbe ZERO a KTM e potrebbe dare un minimo di valore aggiunto. Esci di casa in montagna con le tassellate e vai fare il pirla nei boschi, esci con le slick e vai fare il pirla sui tornanti. Magari c'è già, ma non c'è scritto da nessuna parte.
Ciao!
Bibo