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Post - bibo

1576
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 11 Marzo 2015, 20:22:48 »
Si, ora non ricordo le misure, ma la tubliss posteriore batteva la camera d'aria rinforzata, cerchio da 18.

La camera d'aria interna non mi si è mai sgonfiata di suo, e nemmeno mai bucata (sgratt!). Però se un pirla ti fa lo scherzo, o qualche "solerte" meccanico ti controlla la pressione in maniera errata, o .....   insomma, non si sa mai.

Io l'ho solo sgonfiata e rigonfiata in occasione del cambio gomme o portando le Tubliss dal 690e al 640 Adv. Sulla scorpa sono montate da parecchio e da li non si muovono  :OK:

Ciao!

Bibo

1577
Comunicazioni / Re: Tremate! Arrivano gli Orange Days 2015
« il: 11 Marzo 2015, 00:11:16 »
Parto prematuro delle solite riviste che pubblicano a cavolo pur di far "pagien" on line per guadagnare dalle impression delle pubblicità.

Il sito da loro indicato non è ancora pronto, non si son neanche presi la briga di controllare il link che hanno pubblicato.

Livello normale dell'editoria italiana.

Ciao!

Bibo

1578
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 11 Marzo 2015, 00:07:48 »
Per ora non ho mai avuto problemi di tenuta d'aria con le Tubliss e 6 modelli di copertone diversi, zero problemi anche con cerchi più larghi del consentito.

Bucare la camera interna è abbastanza improbabile, sia per dove è messa, sia per il copertone interno che la protegge.

Per quel che riguarda il secondo foro, se non c'è va fatto a "quattro nippli" dal buco già persente. Il tutto va ovviamente bilanciato

Il peso del sistema è confrontabile a quello di una camera d'aria rinforzata vera.

L'unico problema in viaggio è che se per qualsiasi motivo la camera interna dovesse sgonfiarsi, bisogna avere con se o trovare una pompa che possa arrivare a 8 atmosfere, che è la pressione a cui si goinfia la camera interna

In quanto alle mousse, in due non l'ho mai provata, la mia esperianza è "a solo con bagagli" p "sol ma in gara". In entrambi i casi 3000 km superati con abbondante margine.

Ciao!

Bibo

1579
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 09 Marzo 2015, 18:35:53 »
Premessa. Non è assolutamente vero che non si possono usare la mousse su asfalto. Se correttamente montate, con TANTO grasso e usate senza andare oltre i 90 km/h con gomme decenti di fianco, durano sicuramente abbondantemente oltre i tremila KM. Questa è la mia esperienza con mousse micheline e pneumatici Michelin Desert, in Ladak, nel 2006. Usate in gara (e quindi senza tanti complimenti) ho fatto con le stesse mousse Tuareg Rally e Croazia Rallye con il KTM 690e, diciamo a spanne 2500 km in gara, più un altro migliaio di offroad/asfalto nostrano. Adesso sono morbide, van bene per l'offroad ma per l'asfalto sarebbe meglio cambiarle.
 

Detto questo le Tubliss NON riducono o eliminano le forature da chiodo. Eliminina le forasture da pizzicata, ma se becchi il chiodo buchi e perdi pressione. Pero puoi riparare velocemente la gomma come se fosse una tubeless.

Le Tubliss le ho attualmente montate sulla scorpa, con gomme original, GoldenTyre Trialera e adsso con le Maxxis della freeride.
Le ho provate nonostante il canale fuori misura massima sul 690e per un viaggio in Algeria, gomme MT21 ant e GT 200 post, nessunissimo problema, a pressioni 0.9 sulle rocce erano perfetta.
Queste ultime le ho trasportate sul KTM 640 Adventure e usate con le Michelin T63 / GoldenTyre GT200. 4000 e più km in Anatolia orientale l'estate scorsa, nessun problema, nessuna perdita di pressione.

Ciao!

Bibo


1580
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 09 Marzo 2015, 15:14:50 »
Quale moto? Io ho provato tubliss su tre moto diverse....

Ciao!

Bibo

1581
Se leggi per bene realizzi che bibo è vegetariano  :SAD:
Ma non è colpa sua eh, sia chiaro!  sm453

No, è colpa vostra!  :sig:

Ragazzi, non fatevi problemi per me, qualcosa da brucare in un aiuola la trovo sempre, e poi ho riserve proprie di adipe per almeno 3 mesi.

Diverso se si va al ristorante, io li pago e quindoi pretendo (milanès cumèda style)


Ciao!

B!bo

1582
Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 15:25:40 »
Sulla DRZ 400 S della mia compagna sono montate delle biellette artigianali per abbassarla, e l'abbassamento al posteriore è equivalente al massimo dello sfilamento delle forcelle anteriori prima che queste tocchino il manubrio (senza riser). Scavata anche la sella al limite massimo, visto che Sabrina è molto bassa.

Quanto perturba un simile lavoro il comportamento dinamico della moto.... dipende dalla moto.

Intanto io penso che se variamo alla stessa maniera altezza anteriore (sfilamento) e posteriore (biellette)  la geometria di avancorsa non cambia.
In base al tipo di link che si va a modificare c'è da fare un ragionamento sull'eventuale modifica della curva di progressione del leveraggio progressivo.

Abbassando la moto in teoria si ha un peggioramento delle perstazioni offroad, tra cui la principale è la luce da terra e i limiti fisici del fondocorsa , ovvero toccare prima il parafango rispetto ai tamponi fondocorsa delle sospensioni. Ma questa cosa, a mio parere, è mitigata dal fatto che se un pilota è basso ha anche meno peso e minor probabilità di far lavorare le sospensioni originali verso il fondo corsa.
Dal punto di vista stradale paradossalmente le prestazioni migliorano, la minor altezza comporta minori trasferimenti di carico in accelerazione e frenata.

Detto questo, ci sono moto che hanno geometrie spinte (enduro racing) in cui minime variazioni di altezze cambiano parecchio il comportamento e "predicibilità" della moto  e altre con geometrie conservative (penso a moto come XR 600, DRZ 400 etc.) in cui si può variare altezze e sag senza perturbare troppo il comportamento previsto dal progettista.

Per rispondere a Kermit. Le 690 E uscivano con dei setting idraulici e di molle fortemente orientati all'uso stradalo. Io volevo compiere un percorso verso la maggior "fuoristradabilità" e a fine 2011 ho aumentato l'escursione anteriore montando una forcella EXC preparata con escursione ridotta a 275 mm, e montando un mono uguale ma con un piedino più lungo di 10 mm (che corrispondono a 25 mm alla ruota). Il miglioramento in offroad è stato sensibile, ma ovviamente l'altezza aumentatata non giocava a mio favore. Dopo due anni con questo assetto e concluso il Tuareg Rallye con questo setup (ed aver avuto qualche problema per via dell'altezza in qualche passaggio tecnico in mulattiera durante il rallye in terra tunisina)  mi sono rivolto a un quasi noto quanto discusso ed "esoterico" preparatore di forcelle bergamasco. L'idea era quella di tornare alle escursioni originali di 250 mm ma con sospensioni preparate. In fuoristrada normale mi trovo benissimo, si mono che forcell sono state "scaricate", ovvero il precarico è diminuito e l'assetto di conseguenza si è abbassato. Credo che la forcella sia troppo poco sostenuta pe run uso su sabbia da rally/viaggio africano ma non ho ancora avuto modo di verificarlo.

Se il tuo uso è "on-off" senza andare a cercare il passaggio tecnico in posti impestati (cosa che immagino farai più con il trial) non posso che suggerirti la stessa strada. Se vuoi ti misuro il mio sag attuale che tu puoi provare a riprodurre regolando la molla, e poi di conseguenza "scaricare" la forcella anteriore, cosa che puoi fare solo lavorando sugli spessori interni della forcella. Il preparatore "furi dalle righe" di cui sopra è ovviamente intervenuto anche sull'idraulica, ma questo è tutto un altro film.

Ciao!

Bibo

1583
Filmati e foto / Re: A me questo mi ricorda qualcuno....
« il: 05 Marzo 2015, 10:57:12 »
No.. alla bersagliera no  :omo:

Solo petit Gaston era autorizzato!  :96:

Beh, cosa c'è? Io sul 640 Adv salgo alla bersagliera da 10 anni, quando sono da solo! Sono stao anche citiato per questa cosa su un "noto mensile" motociclistico.

Si, non è facile, ma è più facile del "modo normale" per chi è alto 1680 mm, di necessità virtù.
Il problema non è tanto d'equilibrio ma di avera abbastanza forza nella gamba ( se la pedalina, come nel mio caso, è alta) e soprattutto di non fare spegnere la moto!

Ho provato anche a salire alla "Fosbury" ma non è altrettanto pratico.  :sig:


Quando sono fermo su asfalto sembro Carla Fracci con giù giusto l'unghia dell'alluce sinistro, ma solo se è tutto piatto, se no oramai è l'istinto che mi fa fermare presso panettoni, muretti a secco, guardrail, marciapiedi etc.


Ciao!

Bibo

P.S. Fino a quando non ho aggiunto il cavalletto laterale alla 640 Adv a volte scendevo anche alla stessa maniera.


1584
Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 05 Marzo 2015, 10:03:23 »
Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:

 smrij
 smrij
 smrij
 smrij

Ciao!

Bibo (ne so qualcosa, anzi, molto più di qualcosa)

1585
Oppurte noleggia un amico.
Qualcuno che sia disposto a farsi un weekend di zingarata sabato e domenica, scendendo per statali e stradicciole da verona fino a Perugia. Ci si alterna alla guida di vesap e trial
In fin dei conti io a 16 anni feci il mio primo "viaggio" in solitaria, da Monza a Peschiera del Garda, 140 km, tutta una tirata con un SWM da Trial di 50cc.
L'unico dubbio... quanto dura una gomma da trial moderna in queste condizioni?
Basta avere tempo e prenderla con filosofia, a sicuramente costa meno una notte in un agriturismo a metà strada che un noleggio furgone.
Il male della nostra epoca è la fretta.

Ciao!

Bibo

1586
Infatti Bibo, vedo che hai capito, poi lì ci sono un sacco di stradine con morbida terra e poche pietre, è una zona collinare tutta da scoprire, e dove sono io c'è di tutto, salite e discese anche ripide. 3 settimane sono lunghe senza moto in agosto, esperienza già fatta l'anno scorso che mi sono consumato. Quest' anno devo assolutamente far qualcosa !!!!!! Ho trovato una ditta , ho chiesto un preventivo ma non mi hanno nenche risposto, forse troppo presto :))
Porca l'oca possibile che non trovi un furgone che va su e giù per qualche motivo !!!! Come posso fare per spargere la voce, metto un cartello al casello della a4 ??? Se prendo il furgo devo andare s e tornare in giornata, non ce la faccio, per 6 volte poi, una sfacchinata, perchè poi devo tornare giù quindi 3 volte per volta, impossibile. Ci penserò..... intanto... :gno: :gno: :gno: :gno: :gno: :gno: :gno: :gno:

Non capisco sta cosa della sfacchinata per 3 volte+3 volte. Deve venir giù anche il resto della famiglia con la macchina? Guidi solo tu?

Secondo me dovresti contattare ua delle aziende che hanno più sedi, che permettono di prendere un furgone e lasciarlo da un altra parte. Morini, ad esempio, è specializzata in furgoni, ha una sede a Verona e una Rimini a 30 km da casa tua. Potresti telefonare per capire se permettono la tratta solo andata


Con quel furgone porti giù bagagli, e le due moto. Una la molli a casa al mare, la vespa la tieni sul furgone e la usi per andare dal punto di riconsegna alla casa al mare.
Al ritorno fai l'inverso.

Altri che noleggiano furgoni sono Amicoblu (che ho provato) e Europcar (che non ho provato)

Sul furgone tipicamente puoi caricare altre due persone oltre a te.

Ciao!

Bibo

1587
Drive in / Re: Ora nemmeno alex può non volerla...
« il: 03 Marzo 2015, 14:59:30 »
Le Leovince di adesso le fanno in Polonia, si sente benissimo dall'accento... :tris:

Le hanno sempre fatte in Polonia.

Bibo

1588
Io capisco perfettamente Alessandro. dopo il primi settantotto secondi in spiaggia mi son già rotto i maroni e ho bisogno di qualcosa da fare. E li intorno sembra che di cose da fare in moto ce ne siano.

La soluzione razionale ed economica è senz'altro quella de furgone a noleggio, se i prezzi son quelli decisamente bassi che ha esposto Alessandro.

Ciao!

Bibo

1589
OK, Sabrina è impegnata "extra calendario" ("priam Confessione" della figlia) quindi dirotto sul Raduno Ligure che "confliggeva".

Sorry.

Bibo

1590
01-Enzo          XR400
02-Lamberto.   T-Ride 300
03-Aldo           KTM EXC 200
04-Paola          KTM EXC 125
05-Bikerider     KTM EXC 250
06-Bibo           T-Ride 290