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Post - bibo

166
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 29 Gennaio 2019, 23:11:26 »
Ogni soluzione ha i suoi pro e contro. Io dopo aver fatto la modifica Bartubess alle Alp 200 e averle provate per un anno e due "raid"  l'ho fatta anche al K640 Adv e al secondo set di cerchi della K690.

Ciao!

Bibo

167
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 29 Gennaio 2019, 12:44:23 »
Mannaggia...vabbè era anche troppo "moderna"  come idea quella di liberalizzare la misura delle ruote delle moto  :333:
Sapete dirmi i nomi di un produttore di cerchi dove andare a pescare un 17*250? Per l'anteriore da 21 non ci sono problemi, per il posteriore non ho trovato quasi niente...anzi proprio niente :SAD:

Non capisco quale sia il tuo problema. Se devi far fare una modifica "Bartubless" ci pensano loro a reperirti il cerchio. Per la modifica "Bartubless" dele mie due Alp 200 hanno trovato loro l'anteriore e riutilzzato il posteriore. In Beta si sono sbagliati e per puro caso (più probabile per errore)  hanno ordinato per la  Alp 200 della componetistica decente per la ruota dietro, che infatti ha il bordino antistallonamento di serie. Quantomeno le due in mio possesso.

Ciao!

Bibo

168
Presentazioni / Re: Ciao motoalpinisti sereni!
« il: 28 Gennaio 2019, 11:47:05 »
Penso qui non ci sia nessun "permaloso" o con la coda di paglia.


Parla per te!

Ciao

Bibo (anni di fatica per costruirmi una reputazione)

169
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 28 Gennaio 2019, 11:45:24 »
L'art. 4 non lascia in verità alcuno spiraglio.

Non mi sembra, si parla di autorizzazione del costruttore solo nel caso in cui il "sistema ruota" (cioè immagino la somma di cerchio, mozzo e gomma), richieda, per essere installato, la modifica di altre parti del veicolo...

Mi sa che ti sei perso qualche pezzo.

"1. Ai Fini del presente decreto sono applicabili le def-
nizioni di cui al paragrafo 2 del regolamento n. 124 del-
la Commissione economica per l' Europa delle Nazioni
Unite (UN/ECE) recante: «Disposizioni uniformi relative
all'omologazione di ruote per autovetture e loro rimor-
chi»."

E anche

"Art. 2.
Campo di applicazione
1. Il presente decreto disciplina le procedure per l?ap-
provazione nazionale, ai Þ ni dell?omologazione, e le
procedure di istallazione di sistemi ruote su veicoli delle
categorie internazionali M1 ed M1G, quali elementi di
sostituzione dei corrispondenti componenti originali o
loro ricambi."

In sntesi, vale solo per le auto e rimorchi.

Ciao!

Bibo

170
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 27 Gennaio 2019, 14:06:22 »
Dipende dalla tecnologia utilizzata dal tuo "preparatore", ovvero da chi li manda a fare.
Riducendo al minimo ci sono due modi:
1) Usano cerchi a rggia ma con accorgimenti progettuali e realizzativi che rendono il cerchio tubeless. Es Alpina.
2) Sigillano un cerchio "normale" con un polimero. Es. Bartubless.

Nel secondo caso se hai un pregiato cerchio con bordino antistallonamento (cosa relativamente rara) e sano, puliscono e sigillano il tuo cerchio. Altrimenti ti montano un cerchio normale ma CON bordino antistallonamento sul tuo mozzo (eventualmente con raggi nuovi) e poi te lo sgillano.

Ovviamente i costi variano, e di tanto. Dal prezzo che ti hanno fatto per entrambi i cerchi credo che sia la soluzione con i cerchi sostituiti e sigillati con polimero.

Ciao!

Bibo

171
Compro / Re: Cerco kit sella serbatoio x beta rev 250
« il: 26 Gennaio 2019, 18:28:40 »
A me come presentazione basta questo:

Un bestiario di gente che non si capisce dove stia di casa!
Compro roba usata da sempre, riparo e restauro per passione da molti anni, ma una serie di rincoglioniti così come con il kit long range beta per le rev non mi era mai capitata! E per di più un po' in tutta Italia.

per capire che ha un buon carattere e trovare delle affinità.  sm444

Ciao!

Bibo

172
Metre scarto aprio Christini pe eccesso di complicazione, il sitema oleopneumatico della Yamah mi sembra più sensato e foriero di minori complicazioni e (forse) pesi.
Il problema è che manca la ricettività di mercato. Nell'enduro è gente che compra bulloneria di titanio per alleggerire la mot e poi si stafoga di cinghiale in umido in trattoria a metà giro. C'è gente nel trial che conta l'utimo gammo perche a una certa età alzare la moto per metterla una volta per tutte sul caminetto è sempre uno sforzo. Chissà quale merato potrebbe accettare la complicazione e il peso in più? Forse chi compra le "adventure dual". D'altronde, se sono disposti ad andare in giro con dei pachidermi da due quintali e mezzo con aggiunta di tubi innocenti paracarene etc etc., saran ben disposti da avere 8/10 kg in più e sfoggiare una AWD? O no?

Ciao!

Bibo

173
L'articolo di Motoblog contiene però una "dimenticanza". Sembra che il sistema 2wd sulla moto di Colombo in Sardegna si ruppe quasi subito e non fu mai riattivato. Insomma, Colombo vinse in Sardegna con una 2wd che aveva quindi la sola trazione posteriore. Una moto normale, insomma, con in più il peso dell meccanismo 2wd che era comunque disattivato.

Ciao!

Bibo

174
Notizie e curiosità / Re: Duro colpo per le ambizioni Honda
« il: 18 Gennaio 2019, 13:56:26 »
Riguardando bene la classifica.... 5 "KTM" nei primi 5 posti, la Honda ufficiale dietro anche alla Yamaha "semiufficiale" dei poveri.

Mi sembra che a Honda sia andata pure peggio degli anni scorsi o sbaglio?

Ciao!

Bibo



175
Notizie e curiosità / Re: Duro colpo per le ambizioni Honda
« il: 17 Gennaio 2019, 17:52:13 »
e di Price, che si è portato dietro la bellezza di 1 ora e 33, si è mai saputo qualcosa?

Ehm... è un minuto e trentatre secondi....   :tim:

Ciao!

B!bo

176
Notizie e curiosità / Re: Duro colpo per le ambizioni Honda
« il: 17 Gennaio 2019, 17:26:55 »
Citazione
Con doveroso beneficio di inventario, dato che si tratta della direzione gara della Dakar

Infatti cè stata la querelle dell'ora ballerina di Sunderland.

Sunderland ha preso un ora di penalità dalla direzione sportiva dell'organizzazione per partenza ritardata. E' partito tardi perche stava facendo sistemare la strumentazione obbligatoria che di colpo si era messa a fare le bizze. La strumentazione obbligatoria però è fornita dall'oraganizzazione, ed è l'organizzazione che ha l'onere di farl funzionare e garantirne la sotituzione nei tempi. E senza quella strumetzione non si può partirte e navigare in sicurezza.  Insomma, l'organizzazione ha penalizzato Sunderland per a a causa dell'incapacità dell'organizzazione.

Kafkiano.

Questa ora in più gli è stata sul collo fino ad oggi per le ultime tre tappe, demotivandolo.  Oggi, a fine gara, glie l'hanno tolta

Vergognoso.

Ciao!

Bibo


177
Notizie e curiosità / Re: Duro colpo per le ambizioni Honda
« il: 15 Gennaio 2019, 16:51:59 »
Io spero invece che la Dakar NON torni in Africa, non se lo merita.

Dopo le cazzate di quest'anno credo che ci sarà più di un pilota di media levatuira che passerà alla AER l'anno prossimo.
Perchè parliamoci chiaro: i top rider alla Dakar ci vanno da "stipendiati".

La maggior parte della seconda parte della classifica ci vanno senza  perchè c'hanno i soldi e vogliono poter dire che hanno fatto la Dakar.
Quelli che hanno interesse ad andare alla AER sono i tanti  "medi", quelli che non riuscivano a stare con i top perchè avevano moto del cavolo non ufficiali che si rompevano (vedi Botturi) o non possono provare a vincere per contratto (vedi Ceci).
Ma adesso mediaticamente (aka Sponsor) comicia a  contare di più un podio alla AER che un "primi dieci ma giù dal podio" alla Dakar, e molti "medi" l'hanno già capito.
Il problema è che se la Dakar torna iun africa entro i prossimi 2 o 3 anni è ancora sufficientemente grossa (e la AER sufficientemente piccola) da schiacciare la AER rubando iscrizioni.

Ciao!

Bibo

178
Notizie e curiosità / Re: Duro colpo per le ambizioni Honda
« il: 15 Gennaio 2019, 14:58:42 »
Eppure a me piacerebbe vincesse una Yamaha.
Visto che non è presente in forma ufficiale, servirebbe a dimostrare che razza di carrozzone è diventata la "Dakar", una "motocavalcata del Perù" senza avventura dove la navogazione conta oramai pochissimo, o meglio, dove la navigazione spariglia le carte solo quando gli organizzatori mettono delle note a cavolo.

Così devono darsi una regolata. Considerando come sta andando di me**a questa dakar a livello roganizzazione, ciroclano una ridda di voci fantasiose. Dal ritorno in africa a un edizione in Cina, passandso semplicemete da lietro del Cile come paese ospitante assieme al Perù.

Ogni anno che passa è sempre una buffonata in cui conta sempre più il "massacro" e sempre meno "il pilota" nelle sue varie qualità.

Ciao!

Bibo

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Moto da trial e free ride / Re: Bonus per motocicli elettrici
« il: 21 Dicembre 2018, 13:11:05 »
Toglietevi grilli dalla testa. La copertura è di 10 milioni di euro, e mi sa che è per tutti i veicoli elettrici o ibridi, non solo le moto. Questo vuol dire che sarà rapidamente prosciugata dai vostri che comprano i SUV finto ecologici. E per quel che riguarda le moto l'emendamento deve ancora passare e bisogna rottamare una moto euro 0,1,2.

180
Altre marche / Re: Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni
« il: 14 Dicembre 2018, 17:09:42 »
Grazie Bibo, in effetti quello che non ho mai capito è come varia la risposta in funzione della quantità d'olio.
A me piace che la prima risposta sia molto morbida  quindi credo che metterò 320cc di olio come prima prova e poi in caso proverò ad aggiungere in un secondo momento.
In questo modo spero di attutire di più i colpi che sento adesso contro pietre e gradini e anche la tendenza a scartare della ruota anteriore.

Per la prima parte più libera PK, ma per la durezza in generale mi sa che ti convien scendere di gradazione olio. Però l'olio da 5W mi sembra già estrememente fluido, sei sicuro che sia la gradazione originale?

Ciao!

Bibo