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Post - bibo

1741
Drive in / Re: Laia
« il: 31 Dicembre 2014, 19:16:51 »
Tu dici così perché non sei di qui!  :96:

https://www.google.it/maps/place/Bellusco+MB/@45.6204586,9.4196758,7701a,20y,90h/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x4786b162fded84b5:0x2ad03bbd58ae38b1

Il campetto è proprio dove c'è scritto Bellusco1. E' una "cosa" piatta con un po' di curve, niente di che, uno di quei campetti di periferia sopravvissuti dagli anni '70

E' un po' che non ci vai a Bellusco vero?
Son passato settimana scorsa, nella buca ipiù piccola entra tutta la ruota della Scorpa. Il "campetto" della Laila a confronto è l'ingresso della Tangenziale Est.

Ciao

Bibo (le pietre ci sono ancora tutte in compeso  sm470)

1742
Potrei offendermi , chiedi pure a quelli che hanno fatto il raduno trial ! :pig:

Io c'ero ed era facile, peccato aver avuto il problema alla frizione...

Ciao

Bibo da Collodi

1743
Notizie e curiosità / Re: Dakar 2015
« il: 30 Dicembre 2014, 19:58:32 »
A me lei piace, e trovo piacevole anche la voce dal tono basso... starò diventando gay?  :V:

Ciao!

Bibo

1744
Enduro stradali / Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« il: 30 Dicembre 2014, 18:10:53 »
Comunque credo sia quasi superfluo evidenziare perchè le moto pesino di più di una volta in conseguenza di: raffreddamento ad acqua, elettronica, sospensioni e telai maggiorati, dischi freno, ABS, sistemi di scarico etc. etc..

Son mica tanto d'accordo. Nel frattempo sono migliorati i materiali e di conseguenza la possibilità di fare moto leggere.
Poi puoi fare le cose "Japan style", usare dei materiali pessimi di una volta, lo stile progettuale di una volta e prestazioni anni 80 e avere moto pesanti come incudini (vedi tenere 660), oppure, a parità di tipoligia, fare come KTM con il 690, mezzo quintale in meno e 50% di potenza in più.

Ma la vera fregatura è l'ipertofismo di certe moto. Un 1190, per quanto fatto di materiali fighi, deve imbrigliare 150 cv (dimensionamento telaio, sospensioni) , frenare un cosa che va a "velocità smodata" in due con i bagagli su asfalto (dimensionamento telaio, sispensioni, freni) e raffreddareio motore da 150 cv (dimensinameto raffrdddamento), far sfogare 150 cv (dimensinamento scarico). Insomma, l'inutele innalzamento di peso è, anche con la buona voltonta progettuale e realizzativa austriaca, figlia dell'inutile ipertrofia delle prestazioni.

A fare adesso e bene (arancione style) una "moto di una volta" (40 cv mono, 50 cv bicilindrico) scommetto che si arriverebbe a pesi molto minori delle omologhe tenerè 600 e transalp 600 degli anni 80.

Ciao!

Bibo



1745
Altre moto / Re: Lo voglio bifronte
« il: 30 Dicembre 2014, 17:56:57 »
Trovo questo articolo come una cosa "buttata li", con tanti saluti a chi ha perso tempo per rispondere al sondaggio.

Il passaggio esemplare di questa "carloneria" è, a mio parere:

" Alla domanda “quale cilindrata preferisci?”, solo lo 0,7% indica 50 o 125 cc. Tenuto conto del pubblico relativamente giovane che naviga in rete, si tratta di un pessimo segno"

L'autore dice che questo è un pessimo segno sottointendendo che ciò è un sintomo di disaffezione alle moto da parte dei più giovani.

Che i 50 cc e 125 cc di oggi siano "morti freddi", non vadano un cavolo e che i suddetti giovani non vedano l'ora di avere un motore vero per andare in giro all'autore non passa per l'anticamera del cervello.

Eppure il sondaggio è "quale motore preferisci", non "con quale motore sei costretto ad andare".

Infine... toh che strano, la descrizione del teorico motore vincitore ricorda in totot il motre di quei cessi di scooter che hnda riveste da moto e prova a spacciarci come tali. tipo la NC 700 X, per intenderci.

Curioso vero?  sm441

Ciao!

Bibo


1746
Drive in / Re: Esco un attimo a far due danni.
« il: 29 Dicembre 2014, 16:28:36 »
Alal fine avevano ragione 4everstroke e 8come dubitarne?) nonnomiki.

Messa un sollevatore sotto la piastra della Scorpa e cinghie tirate a terra dalla piastra anteriore, ho raddrizzato facilmente il supporto con un angolare di ferro  di un metro e qualcosa a mo di leva.

Osservazioni:

L'archetto di supporto è direi in ferro dolce, motivo per cui si è piega ma anche raddrizza più facilmente del previsto. Almeno la prima volta.

Invece il parafango, che credevo solo "snervato", invece si è proprio crepato in due punti simmetrici sotto la sella.

L'impianto elettrico che ho dovuto riparare invece credo rivaleggi  per "coefficiente di accrocchiamento" solo con quello della Beta Alp 4.0 che ho avuto dieci anni fa.
Per intenderci, da un connettore quadripolare si staccano due rami, uno con positivo e massa per la luce di posizione, l'altro con due positivi per anabbagliante e abbagliate  e il filo di massa comune.
Cinque fili, un connettore con quattro poli. Indovinate come è realizzato? Crimpando insieme le due masse nel connettore quadripolare? NOooo... troppo facile e troppo industriale.
Il filo di massa del connettore quadripolare viene tagliato, spelato, stessa cosa le due masse provenienti dei conettori lato fari. Infine i tre fili sono ALLEGRAMENTE SALDATI ASSIEME CON UNA GOCCIA DI STAGNO,   sm470 zzz coperti da un termoretraibile e il tutto a sua volta coperto da isolante.
Tra l'altro quel connettore quadripolare non è facile da trovare nei soliti negozi di elettronica, quantomeno qui in zona Monza non sono riuscito a trovarlo.
Per fortuna però sono gli stessi che usa Honda e ho cannibalizzato il mio vecchio impianto elettrico del Transalp.

Ciao!

Bibo

1747
Bel video "summa" del 2014 degli Enduristi del Finesettimana a opera del grande Max Di Trapani, carino, godibile ... anche se appare qualche volta il mio faccione e a circa 5.50 si vede il mio capitobolo/recupero giù dalla montagna.
Audio attivo e mettete in HD!

https://www.youtube.com/watch?v=V6SxGUs1s_E

Ciao!

Bibo

1748
Fotografia / Re: Addobbi natalizi.....
« il: 29 Dicembre 2014, 14:18:04 »
sm13
A proposito di KTM, c'è qualcuno che sa qualcosa sul 390 adventure oppure è solo una bufala?
All'EICMA hanno fatto finta di non sapere nulla....
http://www.autoevolution.com/news/are-you-the-2015-ktm-390-adventure-85282.html

E', era ed è sempre stata una bufala.
dalla piattaforma 390 pui tirare fuori a basso costo solo delle stradali, se vuoi fare una "adv" devi rifare il telaio. Non che non si possa fare, ma non a "costo zero" come han declinato la serie 125/200/390.

Ciao!

Bibo

1749
La Motonightmare Before Christmas è quello che il nome annuncia, un "incubo motociclistico" subito prima di natale.
L'edizione di quest'anno organizzata come sempre dai ragazzi di Divisione Enduro di Rapallo  verrà ricordata per il ghiaccio e per la scarsa partecipazione.
Tradizionalmente si fa due weekend prima di di natale, ma quest'anno è stata rimandata dal 14 al 28 dicembre per via delle "avversissime" condizioni meteo, e questo ha causato moltissime defezioni da parte di motociclisti che "sotto le feste mia moglie mi spenna".

Siamo partiti ieri presto dalle parti di Sestri Levante, e abbiamo girato fino a buio pesto, con una buona mezza giornata di neve e "verglass" puro, quello che in foto appare grigio.
Vietato cadere li, oltre alle solite conseguenze non era pssibile rialzare la moto se non facendola scivolare contro un ostacolo che facesse da "appoggio".
Il freddo ha reso anche fragili i materiali, tra i danni si contano il mio paramani sx, un parastelo forcella e un supporto pinza freno anteriore.
A controbilanciare un meteo che meglio di cosi non si poteva sperare e panorami strepitosi.

Ciao!

Bibo









1750
Drive in / Santificare le feste.
« il: 26 Dicembre 2014, 17:19:55 »
Santificare le feste dovrebbe essere obbligatorio.

Certo qui nella piatta bassa brianza bisogna accontentarsi,  a ora di pranzo, di gironzolare nei rari boschetti inframezzati da "fabrichette del cumenda con il cayenne parcheggiato in cortile", qualche sconfinamento nei soliti inutili e ingiutificabili "parchi sovracomunali" incastrati tra le città, e comunque tutto piatto, non c'è una salita di più di 10 metri neanche a pagarla.
Una quarantina di Km cercando di fare meno asfalto possibile infrattandosi in ogni "posto verde" o margine di campi coltivati.

Niente di particolare, ma con una giornata così non si poteva non essere un po'.... religiosi e trovare il bello anche qui.

Ciao!

Bibo




1751
Totalmente. integralmente e assolutamente d'accordo con Daviz.

Ciao!

Bibo

1752
Report su uscite nel nord Italia / Re: Moto PanettonatA!
« il: 23 Dicembre 2014, 10:11:58 »
Bravi! E belle foto!

Ciao!

Bibo

1753
KTM / Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« il: 22 Dicembre 2014, 14:56:40 »
Un po' di risposte per tutti:

Valchi
Ma io mi sono sempre chiesto, se uno non partecipa ai raid africani o se non va' a farsi un lungo viaggio, che bisogno c'e' di tirarsi dietro chili e chili di sovrastrutture inutili? Ci sono delle moto naked di 1.300 cc. con 180 Cavalli che non hanno uno straccio di cupolino e che raggiungono i 280 km/h., quindi, tantomeno, non vedo nessuna necessita' di serbatoi ingombranti e di carene su una moto da fuoristrada.

Questo dimiostra l'esatto contrario, ovvero che NON HANNO SENSO 180 cv su una naked, se non per raccontarsela al bar. Fare i 280 con una naked è un effettocollaterale. Ma non è l'uso ne auspicabile e nemmeno possibile.
certo, per 2 o 3 minuti puoi anche pensare di arri9vare a 230 km/h su una naked. Ma poi molli, il che vuol dire che i 180cv/250km/h  li paghi per usarli 3 minuti nella tua vita. Sono scelte ma di certo tutto fanno tranne che giustificare l'assenza del cupolino. Anzi è l'esatto contrario.

Poi, Valchi, parli tu che ha una naked a cui hanno aggiunto un inutile cupolino.

Ktm lo sa' benissimo, e non metterebbe mai in commercio una moto da enduro monocilindrica da 12/13.000 euro per venderla a tre persone, forse a due..... :omo:

KTM ha toppato, e tu stai dicendo una cosa NON SUPPORTATA DAI FATTI.
I fatti e i numeri docono che ad oggi ci sono ben 4 (QUATTRO) produttori globali (mondiali) di kit di Adventurizzazione 690 che partendo proprio da questi KIT hanno fatto i soldi e sviluppato aziende proiprio grazie ai soldi dei client KTM 690. Nel caso di Rally Raid grazie ai soldi del kit 690 si sono ingranditi talmente da andare a pestare i piedi a giganti come TTech con line per altre moto.
A questi si aggiungano altri 2 produttori in ascesa, come quello appena linkato, e come quello che ho indicato pochi mesi fa dall'altra parte dell'emisfero.

A ciò si aggiunga il 95% dei commenti del blog KTM a seguito della presentazione del 1290 superdaveture, che davano dei coglioni alla KTM chiedendo un 690 Adv. Non li ha certo messi qualcuno del MKTG KTM quei post li.

Questi sono numeri e fatti, il resto son pugnette.

Joker
Difatti quelle moto vanno bene per i viaggi o per il deserto, ma in Italia....che ci azzeccano?
Intanto sfatiamo un mito: Per il deserto il cupolino di quel tipo è inutile e spesso dannoso.
Il cupolino di quel genere  nel deserto serve solo a chi corre. Anzi, a chi corre gare veloci (tipo Faraoni). Altrimenti nisba, è solo d'impiccio.

Paradossalmente il cupolino serve a chi fa viaggi ANCHE su asfalto. E serve solo su asfalto perche fino a 80/90 km/h al cupolino si può rinunciare anche per lunghe percorrenze. Tutto questo "dal basso" della mia modestissima esperienza. Poi èpiù uno è alto più soffre, ma credo che a 90 kim/h nessuno soffra perchè manca il cupolino.
Morale, il cupolino comicia a convenire come compromesso quando si fanno tratte (auto)autostradali, che sembrerebbe un controsenso, ma che in realtà è il fritto di un compromesso.

Daviz.
Ma poi..... che avrebbe di diverso un'Adventure "ufficiale" KTM?
Una garanzia di due anni, un assistenza globale, e un probabiltià maggiore che il tutto sia stato testato per benino.

Prendete un usato fresco come se ne trovano tanti e kittatelo  :SAD:

Pienamente e totalmente  d'accordo, è quello che mi piacerebbe fare a breve, prima però devo programmare le mete!  :OK:

Ancora Joker.
Vengono tanto criticate le endurone stradali che tanto vanno di moda adesso, piene di orpelli e sovrastrutture inutili, ma, alla fine, anche riempire un 690 o simili di serbatoioni e cupolini non mi sembra poi tanto diverso.

E' totalmente diverso. Su una moto non puoi andare "per sottrazione". Non puoi prendere una petroliera come quella del Valchi e tirarne fuori un anima da "me la cavo con facilità ovunque".

Se parti da un 690 che pesa meno di 150 kg con ciclistica sopraffina e ci aggiungi una tra i 6 e 12 kg (cupolino o cupolino + serbatoi) ottieni una moto versatilissima, che si muove facilemente (= serenità del pilota) su qualsiasi fondo l'avventura, l'inprevisto, il meteo, l'ANAS  o la polizia gli metta sotto le ruote.

Certo, si può andare ovunque con qualsiasi mezzo, puoi andare nel sahara con una Guzzi Stelvio, ma sono esercizi di "tafazzamento" fine a se stesso. L'impoetante, a mio parere, è uscire di casa con una moto su cui "sei sereno" qualsiasi cosa tu possa trovare, di lavori in corso sulla strada dell'aperitivo alla montagna franata sulla Karakhorum Highway.

Per me, ora come ora, un 690 con un pelo di autonomia in più (o un 640 Adventure usato poco con 10 cm di altezza sella in meno) è quello che si avvicina di più a questa cosa.

P.S. In tutto questo, io volevo solo dire quanto fosse bello il kt proposto e quanto fosse diventata giapponese la KTM. E quanto fosse bello quel KIT

P.S.2. Quel KIT è bellissimo, ma viene offerto in configurazione "race" e credo non omologato. Serve veramente solo a chi fa rally VELOCI (ormai rimasti pochissimi) e a chi vuole avere una moto in box che faccia sognare, come 25 anni fa facevano sognare i tenerè dal serbatoio gobbuto.

Ciao!

Bibo




1754
KTM / E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« il: 21 Dicembre 2014, 16:52:26 »
Tutto italiano questo kit COSTOSO per adventurizzare, anzi, "rallyficare" la 690. Mentre KTM continua a sostenere che il mercato non le richiede.

A differenza di certi altri kit, è strepitosamente bello.

Questo kit è previsto per il montaggio con serbatoi EVO2 della rallyRaid, ma sarà disponibile a breve anche in versione con fianchetti originali.
Certo, costa un botto ma è allineato ai costi di RallyRaid e ha componeti mooolto più pregiati (anche se dubito che siano omologati) ed è una realizzazione tutta italiana.

http://www.specialthings.it/preparazione-moto-rally/parti-speciali-ktm-enduro/rally-kit/ktm-sei-90-adventure-r-fairing-kit.html

Ciao!

B!bo







1755
Se si fa a marzo per me è ancora meglio, così "non rischio di mettere a rischio" il viaggio di fine febbraio.

Ciao!

Bibo