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Post - bibo

1771
Stradali / Re: Iniziata la produzione della Honda Rc213V-S
« il: 11 Dicembre 2014, 21:26:09 »
Con 200.000 pippi vi liberate di me per parecchi anni, perche da dove mi piacerebbe andare in moto solo sporadicamente riuscirei a trovare segnale per internet.

Vi dovreste sorbire solo qualche erratico SMS mandato con il mio Thuraya.

Non è una buona prospettiva? Iniziate pure la colletta! :grazie:
Ciao!

Bibo (a chi mando gli SMS?)

1772
Compro / Re: HONDA CRF 230 Easy Enduro
« il: 09 Dicembre 2014, 22:46:23 »
Roger (eh?)  :OK:

Ciao!

Bibo

1773
Fotografia / Re: 44 e non sentirli.....
« il: 09 Dicembre 2014, 22:16:52 »
Strano, avavo sentito delle 4 mappe disponibili per la tua bici, ma aveo capito che fossero:

1) Mappa delle Trattorie
2) Mappa delle Osterie
3) Mappa delle Enoteche
4) Mappa degli Etilometri.

Mah...

Ciao!

Bibo

1774
Drive in / Re: Il MUST dell'estate 2015
« il: 09 Dicembre 2014, 18:06:16 »
Boh, a me quella cosa mostrata nel video è quasi 40 anni che mi interessa. 

Dov'è sta novità?

Ciao!

Bibo

1775
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Stivali
« il: 09 Dicembre 2014, 17:59:13 »
Alex, quello è il sito unico per tutto il mondo, il promo contatto con il cliente. Hai guardato la pagina dei contatti? Ci sono una marea di numeri verdi. Tutti in america. Ora, potrai avere una sede distaccata in Italia che magari fa ricerca e sviluppo (detraibili) e chbe dichiari come headquarter perchè in america credono ancora al mito del made In Italy, ma non scherziamo! Un numero di telefono solo per tutto? Dai nem!

Oramai sono USA a tutti gli effetti! Non che sia un male di per se, è che non venitemela a spacciare come azienda italiana.

Ciao!

Bibo

1776
Filmati e foto / Re: Motosabbiosi, mi spiegate?
« il: 09 Dicembre 2014, 17:53:39 »
Alex... non so bene cosa risponderti

-Potrei dirti che uin quel video di sabbia ce ne è ben poca e a occhio copre un fondo duro.

-Potrei dirti che a quella velocità (se riesci a tenerla)  si galleggia (se fosse sabbia) anche quando chiudi un po' il gas..


Ma soprattutto.. di che moto stiamo parlando? O meglio, tu a che moto ti riferisci?

Ciao!

Bibo

1777
Filmati e foto / Brrrrr....
« il: 09 Dicembre 2014, 17:48:12 »
Stavolta c'è il video. A mio parere tirato un po troppo per le lunghe.

https://www.youtube.com/embed/w0NZlvXR0jc#t=76?vq=hd720&autoplay=0

Nei credits finali si ringrazia anche la Vertigo... ma non capisco bene perchè...

Ciao!

Bibo

1778
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Stivali
« il: 09 Dicembre 2014, 16:57:57 »
L'Alpinestar è "da mo'" che ha sede di fatto in USA.
Va un po a vedere il sito "alpinestars.it" o guarda qual'è il numero verde. O ancora il contatti.
Ti risparmio la fatica di cercarli, questo è il link .

Se sei un customer americano hai una decina di numeri a cui chiamre/scrivere compreso il numero "non sai distinguere lo stivale destro dal sinistro? chiamaci!"
Ma se non sei in usa...... cazzi tuoi, prova a chiamare il customer support o chimare per le garanzie.

Trovi addirittura prima i telefoni della sede tailandese (chissà cosa ci fa li una sede Alpinestars, sarà che i tailandesi fanno molto motocross?)

Ciao!

Bibo


1779
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Stivali
« il: 09 Dicembre 2014, 15:07:38 »
Piu' di ottocento Euro per un paio di stvali da fuoristrada, anche io non ci vedo niente di strano.....E che diamine! Oltrettutto te ne danno un paio, mica uno stivale solo.... sm419

Bisogna vedere "che" stivale.

Paghi 500 euro un paio di banalissimi  Tech10, fatti da una azienda americana a tassazione minima,  che produce nel far east a costi ridicolo, e di quei soldi la maggior parte finisce in sponsorizzazioni e non in prodotto.

Vedi tu.

Ciao!

Bibo

1780
Notizie e curiosità / Re: Dakar 2015
« il: 09 Dicembre 2014, 15:03:31 »
Che c'entra il luogo dove corri con chi si compra la moto. Non è che nelle lande desolate dell'Atacama pulluli di KTM 450 Rally Replica. O di KTM.

La verità è sempre quella, correre in Sud America costa molto meno. Logistica "standard" per/da il sud america, stabilità politica (quindi certezza del ritorno quindi sponsor più adescabili), orografia che non permette di perdersi e quindi bassi costi di recupero, possibilità di avere più pubblico dal vivo (e quindi il business di che va in vacanza a vedere la Dakar), sovvenzioni degli stati in cui si corre (decisamente meno poveri di quelli africani) etc. etc..  tutti soldi in più per l'azienda organizzatrice.

Il motivo per cui si corre in Sud america una gara nata in africa è uno solo: DINERO.

Ciao!

B!bo

1781
Notizie e curiosità / Re: Dakar 2015
« il: 08 Dicembre 2014, 21:52:05 »
Cioè una 450 Rally con due barattoli scoccettati ai lati per simulare i cilindri boxer? O con le plastiche della Multistrada?
Beh, non hè che i proto della Sonauto simil Supertenerè o i proto BMW simil GS o le NXR Honda (da cui fecero le AfricaTwin simil NXR) o i proto Cagiva simil Elefnat fossero molto ricondicbili alle loro lontanissime parenti vendute al pubblico.

Ciao!

Bibo

1782
Drive in / Re: L'Extreme che piace a me
« il: 08 Dicembre 2014, 21:48:14 »
OK, facciamo a capirci.

E per questo magari è utile se spiego la mia (scarsa) storia da (scarso) automobilista.

Premesso che il sono appassionato di due ruote e appassionato di fuoristrada su due ruote, non rimango "freddo" a certi mezzi da fuoristrada che di ruote ne hanno di più, tipicamente 4 o 6. Anzi, sbavazzo un bel po'.

Anno 1992. Mi ribalto per la seconda volta in auto. La prima volta due anni prima in pista a Monza, alla parabolica, con un Peugeot Rally 1300 "Maranza". Colpa mia a fare il pirla ingarellato con una Uno Turbo e una Alfa 33. Macchina rimessa aposto e in dima...e  rubata due mesi dopo. La seconda volta con un Puegeot GTI 1.9, comprato usato, salendo all'Aprica di notte.
Stavolta non per colpa mia, piena notte, strada ghiacciata, dicembre. Un camion che seguo per un taglio di traiettora o per lo spostamento d'aria fa crollare un "masso di neve" davanti alla mia macchina: doppio testacoda, ribaltamento e auto buttata. Era il 30 dicembre 1991 e fortunatamenter dall'altra parte non arrivava nessuno.

Prendo la decisione di badare alla mia pelle e scelgo di abbandonare le macchie "sportive" piccole agili e veloci e cercarne una tranquilla e lenta.  Da "fuoristradista"  in moto mi oriento su un fuoristrada a 4 ruote, trovo un Pajero 2500 TD senza intercooler del 1988 , passo corto,  "usato sicuro" con 55000 km . E' mia. "Lento ma inesorabile"

E' la mia unica auto  (passata ad autocarro nel 96) fino al 1999, lavoro, svago, sci, snowboard.... vacanze no... quelle in moto.

Nel 1999 presentano la Smart, il mezzo a 4 ruote più intelligente degli ultimi 100 anni per chi lavora a Milano.
Accetto la scommaessa e uno dei primi 10 esemplari venduti in nord-italia è il mio. Ma il Pajero non si vende, ci si attacca un gancio traino, si compra un carrello portamoto e via!
Dal 1999 il Pajero la uso solo in caso di neve, calamità varie e per trainare carrello e moto in giro per l'italia.
Partecipo anche ad alcune manifestazioni 4x4 dove scopro che non sono male come "autista 4x4", ma scopro anche che come passione fuoristradistica il 4x4 non fa per me. Non perchè non mi piaccia, ma perche se in moto al massimo rompi una leva da 30 euro, in macchina come fai un danno gli zeri  alla fine del conto sono sicuramente due e molto spesso tre. Troppo per le mie finanze.

Fa eccezione il 2004, dove organzizzo un giro in Tunisia per degli amici motociclisti che me l'hanno chiesto (perchè èp da un po' che gironzolo per la tunisia). Io e altri 5 in giro per le dirette in mezzo alla sabbia, mia moglie e una altra donna con il mio Pajero per piste e strade a portarci all'appuntamento serale bagaglie e benzina. Visto che in quel periodo ci tenevo ancora ad avere una moglie  :sig: il Pajero fu messo in sicurezza con paramotore e paraurti "uso gravoso" artigianali.
Quella fu l'unica volta che il mio Pajero ando a cercarsi guai deliberatamente, la foto qua sotto è fatat oramai su asfalto al ritorno a Gabes.

Stufo di andare in giro a 80 km/h con il carrello nel 2010 decido di comprare il furgone che ho ora (e vendo il carrello).

A quel punto mi ritrovo che come "single" ho una Smart per tutti i giorni, il furgone per le moto e i viaggi autostradali, e il Pajero com "backup", uso sporadico, bloccato dai minchioni ladri della regione da ottobre ad aprile, usato solo in caso di nevicate o emergenze (o per andare a sciare).

Veniamo al mese scorso. Il pajero deve rifare la revisione, ha la frizione finita e da cambiare, i sincronizzatori di 1 e 3 andati (devo fare la doppietta per scalare), il cambio che comuque perde olio verso il riduttore, la pinza anteriore sx ogni tanto si blocca frenata e mi rende rovente il disco e non si sblocca. Il compressore dell'aria condizionata inchiodato , la pompa del servosterzo che a fondocorsa muggisce e consuma olio, la carrozzeria è un ammasso di ruggine, il motorino d'avviamento fa uno strano rumore quando si disingaggia. In compenso il motore arrivato a 250000 km  tira ancora i 135 reali di GPS con le gomme maggiorate e non consuma un filo d'olio. Mi offrono 1000 euro e lo vendo prima che l'acquirente si riabbia dalle sostanze psicotrope di cui è evidente  preda (se no non me lo spiego).

Nel frattempo anche la Smart dopo 15 anni ha 150.000 km (motore rifatto artigianalmete a 120.000) e si sta decomponedo. L'ultima è la morte di tutti i bracci del del tergicristalli, che segue un alzacristalli, il regolatore di tensione, il sensore di giri e il corpo farfallato (negli ultimi 7 anni).

A tutto ciò si aggiunga che la donna con cui sono felicemente fidanzato (felicemtne io...) ha due bimbi (suoi), situazione per me nuova in assoluto che consiglierebbe di un auto a 4 posti, mentre fino ad ora una due posti/autocarro mi è sempre andata bene.

Ora, ho due possibilità:

1) Regalo la Smart a chi so io. Quindi cerco un auto che "condensi" Samrt e Pajero

In questo caso ho bisogno di una macchina compatta ma con 4 posti per poter portare, se serve, fidanzata e due bimbi. Mi serve anche che non consumi un enormità (se non avrei puntato su un Pajero 30003/3500 V6) e che non sia soggetta a blocchi traffico regionali, perchè sarebbe la mia unica macchina. E che non costi un enormità di assicurazione.
L'unica soluzione a questo rebus mi sembrano un Jimny usato a benzina (il diesel a parità di stato costa MOLTO di più). In seconda battuta un Pajero 3000/3500 rigorosamente passo corto e ultraventennale messo a GPL. Ultraventennale per pagare una assicurazione umana, a GPL per i consumi e per i blocchi traffico. Ma rimane l'incognita del governo Renzi (possa schiattà adesso)  con le sue  "rifiscalizzazioni" della auto tra i 20 e 30 anni di età. E anche se passo corto il Pajero non è poi esattamente compatto come un  utilitaria.


2) Continuo a tenere in vita la Smart con flebo e respirazioni bocca a bocca altri 2..4 anni, e mi prendo un fuoristrada in sostituzione del vecchio Pajero. A questo punto non sarebbe l'unica macchina, posso "gestire i blocchi traffico" come sempre (fregandome le rare volte in settimana) la macchina può essere anche grossa a patto che però, essendo "terzo veicolo" mi costi pochissimo "a stare ferma" e quindi di nuovo veicolo ultraventennale.
Per questo ero incappato in quel Discovery che avevo postato: abitabilità da berlina per tutti, già "messo giù bene" di suo (almeno in apparenza). Inoltre i Defender, i Disco e alcuni Toy sono "approvati" da un amico/fornitore molto esperto di fuoristrada e fuoristrada in africa (e in particolare di Land).

In qualsiasi caso:

1) Non vado a cercare l'offroad antipatico (troppo oneroso per me), ma voglio essere pronto se lui trova me. Per cui un minimo di protezioni a livello di paraurti, motore e tiranteria li voglio mettere. E nel casi del Jimny un po di altezza dal suolo in più. Il sogno sarebbe di avere anche un differenziale pposteriore bloccabile, di sicuro bloccabile il centrale (se c'è)

2) La macchiana deve essere affidabile. Delle prestazioni non me ne frega un cavolo, deve essere AFFIDABILE e andare sempre. Come il mio vecchio Pajero.

3) La macchina verrà usata come il vecchio Pajero. Ovvero quando avevo la precedenza e non me la davano... me la prendevo. E' il motovo dei segni sulla carrozzeria e soprattutto, dei paraurti heavy duty. Non me ne fregha nulla di rigarla coi rami o di graffiarla con la sabbia. O con chi non mi da la precedenza o prova ainfilarsi davanti a me in coda all'uscita di Carugate (chi è di Milano sa)

4) La macchina di fuoristrada troverà solo cose semplici, una cosa tipo Desert Des Agriates in tutte le sue strada, un un tour in Tunisa via piste e meno sabbia possibile, o un marocco su pista senza pretese.
Non andrò a fare trial, presumibilmente non andrò a fare raduni, non andrò a cercarmi guai, ma devo essere pronto se i guai trovano me.

5) Invece sarà sicuramente usata in caso di neve e di weekend sciistici, varie ede ventuali (visto che cominciano ad esserci esondazioni anche qui in Brianza).

6) Se sarà Jimny sarà anche l'unica macchina, quindi oltre a trtto questo si prevedono 10000...15000 km anno. Non sono tanti ma son quelli che facevo fino ad adesso sommando Smart (12000) con il pajero (3000)

7) Il box serve pe le moto, le hauto hanno un tetto e stanno fuori. Quindi l'auto starà fuori 365/24/7. Per questo, anceh se mi piacerebbe togliermi lo sfizio infantile per la'uto scoperta, ameno di occasioni imperdibili, niente cabrio.

Chiarito la situazione, ogni consiglio, suggerimento o segnalazione sarà graditissimo!!! :OK: smel

Ciao e grazie a tutti.

Bibo




1783
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Stivali
« il: 08 Dicembre 2014, 20:35:30 »
Dov'è il problema? Sono fati in italia, con professionisti italiani da un azienda che paga le tasse in italia.

Cosa c'è di strano?

Ciao!

Bibo

1784
Notizie e curiosità / Re: Dakar 2015
« il: 08 Dicembre 2014, 19:14:41 »
Dai su Valchi, non fare l'ingenuo. La dakar è diventata una specie di "linea" di enduro per questione di costi. metti uno con una moto in mezzo al deserto (senza GPS poi sarebbe anacronistico) e poi spendi i milioni in elicotteri per la ricerca dei dispersi. Mettili per 5 giorni in valli strette in mezzo a fettucce (cfr i primi giorni delle ultime Dakar sudamericane) ed ecco che chi si deve ritirare subito la fa dove costa zero ripigliarlo, oltre un tot non vai perchè l'orografia è quella che è e la strumentazione pure, ed ecco aumentati i margini del business.

Ciao!

Bibo

1785
Filmati e foto / Indovina chi....
« il: 08 Dicembre 2014, 18:30:28 »
Per gli esperti dovrebbe essere facile capire chi è.

Ciao!

Bibo