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Post - bibo

1831
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Stivali
« il: 03 Dicembre 2014, 00:19:41 »
Vuoi uno stivale protettivo, non costoso e comodo? Prova i Forma Terrain TX Enduro.  Me li han procurati da provare per il Tuareg Rallie. Indossati nuovi il primo giorno di gara (lo so, non si fa), tolti il sesto giorno usati ininterrottamente, comodissimi e zero vesciche.
Riusati un mese e mezzo dopo al Crotia Rally per cinque giornate, zero problemi.

Unico neo, secondo me, le chiusure in plastica un po' troppo "filmsy", non si rompono però hanno l'aria di essere un po' sottili e  "leggere".

La suola invece è un "pro", non è liscia come nella stragrande maggioranza degli stivali (pensati per il cross) ma "carroarmato", decisamente più "gripposi" quando metti il piede a terra.

Prezzo ottimo, servizio clienti strepitoso. Scritto loro dicendo che normalmente indosso un 38/39 e non sapevo se avevo bisogno un 39 o un 40, mi hanno telefonato, mi hanno proposto una serie di rivenditori vicino a me, mi hanno spedito i due numeri e due giorni dopo li avevo da provare entrambi (da Cinque Anelli - Milano)

N.B. Come TUTTI gli stivali da enduro non sono impemeabili.

http://www.formaboots.com/single-product.php?id=147


Ciao!

Bibo



1832
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Caschi da trial
« il: 02 Dicembre 2014, 23:13:38 »
Io ho 56 e con gli Airoh mi trovo bene con la S.

Ciao!

Bibo

1833
Stradali / Re: Effetto Marquez, incremento di vendite in Spagna
« il: 02 Dicembre 2014, 23:08:33 »
Cavolata solenne di MOTO.it

Sono due anni che il mercato dei veicoli in Spagna è in crescita. A novembre le auto erano al piu 18% accumulato sull'anno scorso. E in un contesto spagnolo dove le cilindrate economice la fanno da padrone, è più che normale che riprendano più dei veicoli costosi tipo automobile.

Dati ufficiali auto: http://www.aniacam.com/datos/2014/11nov2014.php

Ciao!

Bibo

1834
Moto d'epoca / Re: Montesa 348 Trail 1987
« il: 02 Dicembre 2014, 18:01:05 »
Infatti c'è anche sulla guarnizione...
Mentre sulla testa parrebbe (la foto è di risoluzione troppo bassa per ingrandire) che il foro sbuchi dentro l'alloggiamento del decompressore.
Se sulla base del cilindro non c'è, possibile che si fermi in qualche travaso?

Ipotesi... il decompressore quando è aperto non sfoga "fuori" ma tramite quel foro ributta nei travasi/carter pompa. In questo mmodo se sopra viene messo un gommino tipo "valvola" si isolerebbe l'interno dall'estrno evitando che possano entrare schifezze?

Che ne pensate?

Ciao!

Bibo


1835
Racconti & aneddoti / Re: Sensazioni
« il: 02 Dicembre 2014, 16:41:43 »
cavolo che ansia a guardare il video. Non capisco cosa sia successo. Tra 0:20 e 0:27 sembra che gli rimanga in mano il cordino del freno di destra. Però prima prova a correggere la rotazione tirando il freno sx... mah...

Comunque fa impressione.

Ciao!

Bibo

1836
Moto d'epoca / Re: Montesa 348 Trail 1987
« il: 02 Dicembre 2014, 15:57:05 »
Cos'è e/o a cosa serve questo forellino qui? Sempre che sia un forellino. Arriva esattamente sulla guarnizione dove è presente un foro in corrispondenza.





 sm17 sm17 smcon

Ciao!

Bibo


1837
Il mondo dell'elettrico / Re: Freeride E - Enjoy the silence?
« il: 02 Dicembre 2014, 08:27:54 »
Nella prova si presuppone l'acquisto di una seconda batteria,

No non si presuppone. Han fatto così (credo) per far vedere che è veloce da cambiare, e "cinematograficamente" veniva meglio di un azione di quel genere che un inquadratura di un caricabatteria acceso per un ora e mezza.

non credo che quella sia proprio "regalata" come non lo e' nemmeno la Free Ride Elettrica,

Esatto, se ho capito bene costa 3000 euro, "not bruscolin"

l'altro grande problema e' l'eccessiva prontezza di risposta del motore elettrico, da risultare quasi ingestibile fino a che non ci sara' una specie di "frizione".

Li secondo me è questione di mappature. Il problema non è la frizione, è la mancaza di rapporti diversi dalla presa diretta (*).
In questo modo con una rotazione del gas devi coprire da 0 a velocità massima e non è facile "mappare" tutte le esigenze. Una cambio a marce permetterebbe una mappatura diversa di ogni rapporto, la prima la fai dolce, le altre marce meno etc.
Non è un mistero che le moto nelle gare riservate alla propulsione elettrica si stiano evolvendo da monomarcia a plurimarce, quantomeno quelle vincenti.
E' anche vero che aggiungere un cambio vuol dire aggiungere peso e portare via un 5% .. 7% di energia per attriti.


Dal punto di vista legale, la moto a propulsione elettrica rimane, a tutti gli effetti per il C.d.s., un motociclo, quindi i divieti valgono anche per lei, in quel quarto d'ora di utilizzo ti possono sempre fare un verbale,pero',  mentre lo scrivono, si puo' sempre chiedere al Cfs se ti lasciano collegare la batteria a quella della loro 4x4.... :tris: sm444

Si, questo veicolo NON risolve il problema dei divieti legali standardizzati. E considerando la burocrazia, l'immobilismo e il leccaculismo clientelare del sistema italia credo che non verranno MAI fatte agevolazioni se non di genere finto-economiche legato alla presunta ecologicità del mezzo, inquadrandolo come veicolo e emissioni zero.

Ciao!

B!bo

1838
Il mondo dell'elettrico / Freeride E - Enjoy the silence?
« il: 01 Dicembre 2014, 23:59:37 »
"In anteprima" il video della prova di soloenduro sulla freeride E.

https://www.youtube.com/watch?v=rGViqjNZT1M

Al netto delle esasperanti forzature goliardiche (saltate direttamente al minuto 2:00), nel video è interessante notare il rumore totalmente trascurabile in un contesto boschivo (bene) e... a quanto mi sembra dalle "leggere scavate" in accelerazione , una trazione non ottimale, o meglio, una coppia difficile da gestire. La trazione diretta fa si che non possa esserci nessun intermediazione tra la manopola del gase e la potenza messa a terra, tranne naturalmente, la mappatura.

Chissà, la gestione della mappatura dovrebbe essere connaturata al tipo di veicolo, magari prediligendo un erogazione morbida si tira fuori anche qualche km in più di autonomia (che nel video viene rigorosamente taciuta).

Secondo me il problema e che per venderla all'utente finale senza che sia un prodotto di super-nicchia non possono sperare solo nella benevolenza dei facoltosi che vogliono buttare soldi nell'ultima novità.

Per fare qualche numero che non sia totalmente trascurabile dovrebbero trovare una formula di vendita con riacquisto garantito o di leasing corto che permetta a chi vuole veramente provare di poterla usare usarla, ad esempio, per due anni ed essere CERTO di recuperare una quota del capitale investito da tempo prefissato.

Ho scatenato un amico che lavora nel settore (mobilità elettrica) che ha analizzato il progetto. Mi ha detto che il tutto non presenta punti deboli dal punto di vista "elettrico".
La cosa interessante che mi ha fatto notare è che "la batteria è quadrata". Nel senso che non sono andati a cercare soluzioni astruse per lo stivaggio delle batterie. Questo vuol dire che si usano batterie STANDARD che ci sono sul mercato. La prossima frontiera delle batterie è quella basata sullo zolfo. Attualmente la densità di carica di quelle allo zolfo  è circa il doppio di quelle al litio imbarcate sulla freeride-e. La previsione dello sbarco sul mercato in modalità industrializzata è circa due anni. Secondo lui, essendo la forma "standard", non dovrebbe essere soverchiamente difficile, quando saranno disponibili le batterie di nuova generazione allo zolfo, "elaborare il contenitore" per rimpiazzare le vecchie batterie con quelle di nuova generazione elaborando anche il "BMS". Insomma, potrebbe darsi che tra un paio d'anni l'autonomia dichiarata di 50 km diventi circa 100 grazie al salto generazionale di un tecnologia già presente me non industrializzata, e allora la cosa si farebbe veramente interessante.


Ciao!

Bibo

1839
Drive in / Re: L'Extreme che piace a me
« il: 01 Dicembre 2014, 21:35:24 »
Questa mi sembra piu' adatta:


Già provato Valchi  sm403 , ma è troppo sportiva per me:




Ciao!

Bibo

1840
Drive in / Re: L'Extreme che piace a me
« il: 01 Dicembre 2014, 21:31:19 »
Un Jimny no, lasci pezzi di plastica dappertutto appena trovi uno scalino  sm470
trovati un SJ, che oltretutto si allestisce con costi relativamente bassi e si trova di tutto.

Non posso. Da quando ho preso il furgone il vecchio Pajo era li a far la muffa, usato si e no 10 volte l'anno, aveva bisogno di parecchi lavori. Contempoarnaemte anche la Smart con cui mi muovo per lavoro (sempre meno, nel bene e nel male)  sta arrivando a fine vita (stiamo attorno ai 150000 km, primo modello benzina).


Fosse per me prenderei un Discovery, un kzy90 o un vecchio Pajo, ma qui stracciano la minchia con il blocco traffico e la spada di Damocle del blocco anche degli euro3 diesel dal 2016 è sempre li già approvata ma "rimandata" dalla Regione come favore elettorale.

Motivo per cui volevo "condensare" il vecchio pajero (finito in germania)  e la (forse presto defunta) smart in una macchina unica, e il Jimny è l'unico che ha 4 posti, usabile come "auto normale non da tortura" e abbastanza piccolo da non dare problemi in città. Ad aprile dovrebbe finalmente uscire il nuovo modello e se non sarà unb "SUV" la vecchia serie vovrebbe deprezzarsi abbastanza, visto che adesso i Jimny mantengono il prezzo in maniera impressionante.

Ciao!

B!bo

1841
Altre marche / Re: Testi Trial 50 ... monocross
« il: 01 Dicembre 2014, 21:21:58 »
Con il motore "appeso" al telaio, come aveva la Swm 50, una moto da trial "vera" durerebbe si e' no un ora o due nelle mani di un trialista  vero che appoggia la coppa sugli ostacoli.....

Eh, ma quelli erano gli anni 80, mica si appggiava la coppa a ogni ostacolo. Devo dire di averla appoggiata ben poco, quindi non faccio testo. Purtroppo dopo due anni son stato costretto a passare a ua moto "commuter" (Morini Kanguro)

Si vede che sei de' Milan, ma adesso lo voglio diventare anche io, mi sono iscritto, cosi' potro' dire cose completamente avulse dalla realta':
http://youtu.be/N9Ai33l9QnI

Così potrai anche tu dire "Ueh.. pheeega!"

Ciao

Bibo (però "di Monza")

1842
Drive in / Re: L'Extreme che piace a me
« il: 01 Dicembre 2014, 18:33:46 »
viene comandato da un manettino a parte, dotato di blocco da ingaggiare quando non serve sterzare, un po' come il carrello anteriore degli aerei.

Eh già, chi non sa com'è il manettino del carrello anteriore degli aerei.!!??...  sm470

Visto i filamti, da una parte gran bello spettacolo, dall'altra... ho appena venduto il mio pajero "che tanto un 4x4 non mi serve più".... e invece mi sta tornado la voglia, magari di un Jimny.

Ciao!

B!bo

1843
Comunicazioni / Re: Comunicato ufficiale Vertigo 1/12/14
« il: 01 Dicembre 2014, 17:18:53 »
Secondo me il soggetto del documento misterioso è questo:
http://www.trialscentral.com/headline-stories/16581-james-dabill-signs-with-vertigo

Ciao!

B!bo

1844
Altre marche / Re: Testi Trial 50 ... monocross
« il: 01 Dicembre 2014, 17:13:23 »
Eccolo, l'Swm Tl 50 da trial, me lo ero dimenticato:
aveva la caratteristica di avere il motore "appeso" alla culla superiore del telaio, ovviamente, per fare trial, non era il massimo per l'incolumita' del motore,

Ma va la, sotto c'era una bella piastra ben dimensionata, guardacaso adesso i trial li fanno così.

In compenso aveva tanti difetti da componetistica italiana, uno per tutte il rubinetto (senza riserva) che perdeva benza sempre e comunque, chiuso o aperto.... anche con serbatoio vuoto.

E' la moto con cui feci il mio primo "viaggio", da Monza a Sirmione "no stop"  :sig: e li capii tante cose  :OK:

Ciao!

Bibo

1845
Enduro racing e dual sport / Re: La moto per girare il mondo!
« il: 01 Dicembre 2014, 11:18:49 »
quello che capita o quello che passa lo sponsor....... :SAD:

 :OK: :OK: :OK: :OK: :OK: :OK:

Verità santa!

Ciao

Bibo