Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

2011
:SAD:  stessa cosa succede alla Dakar. E' a regolamento, qualche volta va dritta, altre ti beccano. Di solito succede quando si pensa di essere inun cono d'ombra della copertura di geolocalizzazione, stavolta invece è stata palese, oltretutto in Marocco con i limiti non si scherza, la guida è causa di mortalità superiore a qualsiasi altra piaga.

Non c'è speranza di essere in un "cono d'ombra". I sistemi sono tutti GPS, e in terreni desertici di solito almeno 8 su 12 li becchi. Parlando con i ragszzi della geolacalizzazione dell Helas Rally l'anno scorso mi dissero che in nnessun punto del rally i loro sitemi (in categoria economica) erano andati sotto soglia per quel che riguarda il numero di satelliti ricevuti. E si parla delle montagne greche, non di una statle da 165 kmh dove pare sia stato pizzicato Barreda.

Ciao!

B!bo

2012
KTM / Re: KTM 690 Adventure English version
« il: 06 Ottobre 2014, 11:40:52 »
Il Kit svizzero costa un botto, quasi 6000 franchi svizzeri più local VAT per il kit.
Buona parte del costo è data anche dal fatto che il serbatoio posteriore standard della 690 che è da 12.5 litri e ha uno "scasso" per far passare il silenziatore vien sostitutio da quello che a  me sembra il serbatoio della KTM 450 Rally replica ufficiale fino all'anno scordo. Il serbatoio è da 16 litri, e obbliga a usare una marmitta con passaggio basso.
Lo trovi qui http://ktmbasel.ch/defy-series-kit/ktm-basel-690-quest-the-ultimate-ultralight-travel-bike.html



Il Kit Rally Raid ha varie opzioni tutte presenti sul loro sito, tutte abbastanza care. Già solo i serbatoi anteriori costano pco più di 1000 euro. Carena e fari costano 1400 euro. L'eventuale serbatoio aggiuntivo posteriore da 4.5 litri altri 500 euro.



Ci sono molti kit belli, a partire dall'italianissimo KIT di Dottori che ha clonato l'originale KTM 690 per un uso "race vero"  (costa un paio di migliaia di euro completo), grezzo in fibre composwite e da verniciare e rifinire . per chi bada al sodo e vuole gareggiare.

A kit "da viaggio" fatti in Australia, o futuri kit da viaggio combinando i serbatoi della rally raid (i serbatoi sono la cosa più costosa da produrre) con copie dell carenatura della KTM 450 rally ufficiale, tipo quello in questo thread :http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=982080

Ciao!

Bibo


2013
Cavoli, mi sarebbe piaciuto tantissimo ma... in quel weekend c'è la Festa del Trial in memoria di Diego Bosis a Piazza Brembana, con esibizioni varie,  prove moto, prove moto per bimbi con la TPV School ed  e gli istruttori, a seguire mulatrial la domenica

Il fatto è che ho promesso alla mia compagna di portare lei e i suoi figli alla festa sabato, cos' che il pomeriggio potessero provare le moto da trial, alle vedere 18 le esibizioni dei piloti ufficiali e alle 21 le esibizioni di Canobbio&C. Potrei portarli alla domenica, ma essendoci la mulatriaa potrebbero provare le moto ma non vedrebbero nessuna esibizione.

Per me niente ponete ligure, mi sa, a meno di previsioni meteo pessime sulla bergamasca e buone sulla ligura, tali da farmi saltare l'appuntamento con la Festa del Tial


Ciao!

B!bo


2014
KTM / Re: KTM 690 Adventure English version
« il: 06 Ottobre 2014, 10:19:40 »
Questa è la vecchia versione, con i serbatoi "nascosti" dietro i fianchetto originali. La versione nuova, l Evo2, ha dei serbatoi che sotituiscono in toto i fianchetti anteriori, e si raccordano con la nuova carenatura.
Pare che i nuovi serbatoi specie in versione "trasparente" siano più fragili, anche perchè per abbassare il baricentro hanno fatto pance basse e più esposte. la carenatura della Evo2 mi piace di meno rispetto alla vecchia, esteticamente troppo "pesante" e voluminosa nella parte anteriore.

http://www.rally-raidproducts.co.uk/blog/wp-content/uploads/2012/08/IMG_0103.jpg


Esteticamente preferisco di molto i kit con estetica "originale KTM" tipo questo svizzero:

http://www.horizonsunlimited.com/hubb/ktm-tech/new-ktm-690-kit-ktm-66371

Ciao!

B!bo



2015
Stradali / Re: Un bell'esempio di design applicato alla moto
« il: 05 Ottobre 2014, 11:48:46 »
Mia nonna era troppo avanti, aveva un ferro da stiro uguale uguale.

Corollario. Non è che basta fare una cosa diversa dagli altri per collocarla in categoria "bell'esempio di design" o "oggetto d'arte" oancora solo "bello".

Referenze storiche: Aprilia Motò del sopravvalutato Starck


Ciao!

B!bo (e poì manca un po' di ruggine perchè possa piacere almeno a Kermit)

2016
Notizie e curiosità / Re: Sta arrivando
« il: 04 Ottobre 2014, 08:58:21 »
Magari come in KTM, sarà regolarmente a listino ma se non hai un CV con qualche ara non te la vendono.

Certo che mi vien da ridere... dicono che è pronta, poi non riescono nemmeno a completarne una prototipo per mandare il povero Botturi (che aveva già le valigie pronte) all' Oilybia Rally.

Rinnovo qui le mie previsoni che feci a suo tempo quando Despres andò alla Yamaha, l'unica marca di moto capace di tenere despres giù dal podio per oltre un anno: Per Botturi saran cazzi tornare a vincere qualcosa.

Ciao!

B!bo



2017
Scorpa / Re: Il distanziale scomparso...
« il: 03 Ottobre 2014, 23:28:57 »
Anche secondo me dovrebbe essere come dici tu, ero solo rimasto perplesso perchè nei disegni non c'è.

Ciao!

B!bo

2018
Report su uscite nel centro Italia / Re: Appennini
« il: 03 Ottobre 2014, 23:24:19 »
Titto, ai pantani ci arrivi via sterrata dall'asfalto, secondo me è free. Poi prosegui e arrivi al laghetto.... ecco, li non so. Poi da laghetto a scendere è ancora sterrata "jeeppabile" e credo sia senza divieti.
Ho guardato la tradcia che mi hanno spedito due ore fa, il laghetto della foto coi cavalli, è quella piccola pozza verde che vedi qui:
https://www.google.it/maps/@42.7059,13.211621,999m/data=!3m1!1e3?hl=it

In linea d'aria sono 2.8 km dai laghetti principali

Ciao!

B!bo

2019
Scorpa / Il distanziale scomparso...
« il: 03 Ottobre 2014, 15:51:31 »
Stanotte stavo cambiando le gomme alla Scorpa, e per curiosità ho "smanacciato" dentro il mozzo per vedere di quanto si spostava il distanziale per avere agio nell'inserire e appoggiare un punzone per cacciare fuori i cuscinetti, in caso dovessi cambiarli.

Risultato, permo, sposto disfo ma non si muove nulla.

Avendo sempre trovato tutto il montaggio della scorpa un po' "forzato", inteso come roba infilata "a pressione" e viti tirate allo spasimo, non mi sono sorpreso molto ma poi stamani, colto da curiosità ho guardato gli esplosi e.... cazz.... pare che non ci sia nessun distanziale (vedi sotto). Allora sono andato a vedere gli esplosi della T-Ride 47 250 e ho scoperto che la ruota posteriore era divers, il mozzo aveva tre cusicinetti e aveva il distanziale.

Ora io chiedo ai più esperti di voi:

1) possibile che non ci sia il distanziale e che la parte interna del mozzo appoggi sulla fusione del mozzo che funge da distanziale? Non è che nei trial magari le ruote sono così, forse per irsparmiare peso?

2) Comunque, se mi serve, se nonc'è un distanziale come cacchio lo tolgo il cuscinetto? Dall'interno il gradino della parte interna del cuscinetto è appena percettibile, se punto "un cacciavite" li epoi smartello sono quasi sicuro che scappi via la punta.

Info e consigli?

Ciao & grazie in anticipo!

Bibo


2020
Enduro stradali / Re: Il settore "adv" un po' si muove...
« il: 03 Ottobre 2014, 15:34:59 »
Il problema non è che il minarelli è bolso... il problema è che pesa!. O meglio, il rapporto peso potenza di quel motore è veramente scarso.  40 cv possono anche bastare, su una moto agile e leggera, ma quel motore pesa troppo per fare una moto agile e leggera. Persino il motore indano 390 cc di KTM tira fuori 4 cv in più!

Ciao!

B!bo

2021
Stradali / KTM 1050... ci sarà davvero.
« il: 02 Ottobre 2014, 16:41:11 »
C'erano delle leggende in giro su KTM: una 390 Adventure (io avevo scritto che era una bufala e continuo a pensarlo, a meno di una gamma offroad completa), e una 1050 Adventure.

Beh, diciamo che una 1050 Adv a Milano potrebbe esserci. Guardate cosa trovate se andate ora nella sezione "Downolad-Manuali-2015-Enduro" nel sito KTM:

Ciao!





2022
Report su uscite nel centro Italia / Re: Appennini
« il: 01 Ottobre 2014, 15:28:27 »
I laghetti della foto di gruppo sono chiamati "i Pantani di Accumoli" perche sono sopra il paese di Accumoli. Normalmente tutti tornano indietro, ma se invece prosegui la traccia da 4x4 diventa una traccia meno visibile, la segui, svalichi, tieni la costa a sinistra  e arrivi al laghetto con i cavalli (se non ricordo male). Dalla posizione da cui ho inquadrato la foto fai 100 metri e parte una sterrata sulla sx che ti riporta giù in valle.

I "pantani" : http://goo.gl/maps/3UbbZ

Il laghetto con i cavalli non l'ho ritrovato su gmaps, un amico dovrebbe però aver tracciato il giro con il GPS, vedo se mi manda i gpx.

Sabato passi anche  al Maxienduro Fest a Fermo?

Ciao!

Bibo


2023
Fotografia / Re: Quando le cose si incastrano perfettamente....
« il: 01 Ottobre 2014, 14:53:29 »
Titto, hai ragione, però in Ladakh non è sempre tutto aspro e stretto, io mi ricordo, ad esempio, ampi spazi nella Nubra Valley, o attorno allo Tso Moriri, o ancora... qui, che non mi ricordo più dov'è....



2024
Fotografia / Quando le cose si incastrano perfettamente....
« il: 01 Ottobre 2014, 14:06:54 »
Un posto bellissimo, la luce giusta del tramonto, la moto perfetta per cercare la strada dove la strada non c'è....

Da qualche parte sul confine Turco-Armeno, Agosto 2014.


2025
Ciao bibo, sarà per un'altra volta  :OK:
Io comunque ho una 315 che carico sulla station, non mi sposto su asfalto se non per piccoli tratti  :mukka:

Io sono "furgonato", la maggior parte delle volte la Scorpetta la carico. però quello che mi piacerebbe fare è trovare un giro nel "brianzolese" che possa essere fatto partendo direttamente da casa con la moto.

Ciao!

B!