Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

2206
KTM / Re: Nuovo bicilindrico 800, questa volta e' vero
« il: 24 Febbraio 2014, 08:14:38 »
Non avete provato le ultime versioni delle Exc, un altro pianeta.... :baci:

Me tocca dare ragione al Valchi. Io non le ho provate ma un paio di persone che conosco e che corrono mi han detto candidamente che le nuove EXC escono con sospensioni già a posto.

Comunque a quella del biclindrico fronte marcia ci credo quando lo vedo, a meno che si vereamente stretto di basamento....  mmmm...

Sul discorso di una moto fatta in india da 12000, considerando che la BMW fa le stesse cose con moto prodotte da Kymco, non griderei allo scandalo. O meglio, si, griderei "allo scandalo" per entrambe.

Comunqe se lo scordano di vendere una moto così sopra i 10000 euro.

Ciao!

B!

2207
Ossa / Re: Informazioni sulla Explorer
« il: 24 Febbraio 2014, 07:43:31 »
Sicuramente un buon meccanico alla fine te la sistema pero' vuoi mettere l'esperienza di chi le vede tutti giorni

Parli del camino del Valchi?

Ciao!

B!bo  :sig:

2208
allora rifo anche io...
se vuoi fare un paragone devi confrontare due cavalcate o due gite non organizzate.
il tuo paragone non ha senso.

Beh, così sarebbe come sparare sulla croce rossa. le cavalcate normalmente hanno costi inferiori di 75 euro giorno, normalmente non ci vuole la tessera FMI, e di solito non c'è un traghetto di mezzo. Io facevo solo i rapporto soldi/giorni offroad in due situazioni in cui il traghetto è obbligatorio.
Oppure fai così: fai finta di andare in sardegna a fare lo stesso percorso  senza organizzazione per due gg. Rimangono sempre 170 euro di traghetto, 180 di albergi, 300 euro e 4 gg per fare 2 gg di offroad.

Oppure, fai finta che hai due amici che vengono con te. Con gli stessi soldi (o forse anche meno) che dareste alla gara vi pigliate un tour operator locale che lavora solo per voi portandovi in giro.

Oppure ancora, fai un raffronto con il KrKa Raid, organizzazione italiana  in Croazia nello stesso periodo. Per 150 euro oltre ai due gg ti danno il pranzo, gli alberghi costano 38 euro MEZZA PENSIONE, e il traghetto costa 70 euro la soluzione più economica.

Insomma, stessa cosa della Cavalcata del Sole: traghetto, tre gg di albergo, due di offroad (con percorso differenziato per enduro specialistiche e bicilindriche)... ma spendi la metà... infatti è praticamente SOLD OUT.

Ciao!

B!bo



2209
Allora, rifo, poi magari metto anche le figure.  sm444

Se vuoi andare alla cavalcata del sole e non sei tesserato FMI spendi 640 euro per 2 gg di "ampi sterrati" organizzati tipo "cavalcata"
Con gli stessi soldi, senza necessità di foraggiare quei mangiapane a tradimento della FMI e senza necessità di organizzazione che dica la strada, con gli stessi soldi fai 8gg di ampi sterrati+dune (e due di trasferimenti). In Tunisia.

Era per sottolineare com SECONDO ME 320 euro/giorno di offroad siano poco cost-effective.

Quando l'ho scritto mi è stato chiesto di "snocciolare" le cifre e io l'ho fatto.

E ripeto, se uno si ferma una settimana in sardegna dopo la cavalcat per conto suo aggiunge spese (ma dipende da come alloggia) ma almeno "spalma" il costo del traghetto.

Ciao!

B!bo ( sm440 sm442 )

2210
Miscel? Va a due tempi?  sm414  :arar:
A quanto ho visto va a salsicce.

Ciao!

B!

2211
Io evidenziavo solo che il rapporto costo/soddisfazione o costo/giornate offroad è più che pessimo. E sfido chiunque a confutare questa cosa.

Certo se uno poi ci attacca una settimana di ferie è un altro paio di maniche.

Per la tunisia, il traghetto in configurazione poltrona, come il preventivo (tirrenia) che ho fatto per simulare la sardegna, costa 296 euro (con GNV) stesso periodo.

Ti avanzano 340 euro da spendere in tunisia, dove si cena (ristorante) con 7 euro, si pranza (sandwich, kebab, pollo) con 3 euro (bevanda inclusa) e si dorme con 15  in hotel con bagno in camera o circa la metà con bagni in comune, sempre in posti dignitosi. Tipo questo a Sbeitla, dove son stato a ottobre:
http://www.petitfute.com/adresse/etablissement/id/138209/hotel-de-la-jeunesse-hebergement-sbeitla

E anche se vuoi fare lo "sborone" con hotel superlusso tipo La kasbah a Kairouan dove vado di solito quando sbarco "presto"  vai a spendere 50 euro a testa (che son sempre meno dei 60 euro in doppia della serdegna) o il Vincci Leila Bella, ancora più superlusso e più superfigo (ma ad Hammamet) oppure il Ksar Jedid a Tozeur  spendi 36 euro a testa. ma ripeto, son superlusso, con quindici euro o anche molto meno dormi in posti già molto belli belli come all'Hotel Les Berberes a Matmata, o in "modalita avventuriero" nei campi tendati "belli" a 20 euro mezza pensione.

Dimmi a che indirizzo ti devo spedire la calcolatrice  :siga:

Ciao!

B!bo (ad minchiam, sed longa)







2212
-Costa 150 euro l'iscrizione.
-Bisogna avera la tessera FMI, quella che costa meno è 100 euro + quota motoclub, mediamente 140 euro in totale (buttati nel cesso)
-Costo traghetto, ad oggi passaggio pezzente + moto A/R da genova a olbai con Tirrenia 170 euro

-alberghi 60 euro a notte in doppia (in singola son 90 euro) (3 notti) se va bene son 180 euro

ora...150+140+170+180 = 640 euro per fare 2 gg di "ampi sterrati"? con la stessa cifra o quasi a ottobre ho fatto 10 gg in tunisia!

mah!

B!bo



2213
Notizie e curiosità / Re: il motore come lo vogliamo "noi"
« il: 19 Febbraio 2014, 18:50:18 »
Questo era esattamente il modello che avevo io (freno ant a tamburo). Ci ho fatto  69.000 km, rotto due cinghie di distribuzione, e per colpa mia, massacrato un alternatore e il banco di manovella.

Poi l'ho venduta regalata per comprare il Transalp, nel 1987.

Ciao!

B!



2214
Notizie e curiosità / Re: Yamaha TY-S
« il: 19 Febbraio 2014, 18:44:37 »
Sono mezzi di nicchia. "Sbaglaitamente" la Yamaha Italia decise di importare i Tricker puntando sulla novità. ne vendettero pochini, il problema principale era la scarsissima disponibilità di gomme decenti in off per la ruote che aveva (dietro è un 16 pollici)

Forse se avesse puntato sulla moda retro che imperversa da qualche anno e avessero importato la TY-S avrebbero venduto qualcosa di più.

Ciao!

B!bo

2215
Presentazioni / Re: Un saluto
« il: 19 Febbraio 2014, 00:41:26 »
A quando un raduno di Motoalpinismo proprio li??

Ciao!

B!bo (adesso vado a vedere se serve il Carnet de Passage...)

2216
Enduro stradali / Re: Che borsa posteriore adottare
« il: 17 Febbraio 2014, 23:21:02 »
La roba delle Kriega è qualitativamente ottima. Io le ho sempre comprate dalla Kriega UK, (veloci, puntuali, precisi) ma in Italia se volete le trovate da Twalcom. Purtroppo l'importatore italòiano quella borsa non ce l'ha a catalogo.

Ho messo gli occhi anch'io su quella borsa, devo solo fare un po' di prove per vedere se non è troppo larga per il codino del 690.
Qui ci sono le specifiche

Ciao!

B!


2217
Fotografia / Re: finchè c'è strada...
« il: 17 Febbraio 2014, 23:12:09 »
Ma è "quel" Dunlop?

Ciao!

B!

2218
Altre marche / Re: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo
« il: 15 Febbraio 2014, 11:21:48 »
Sicuramente i ricarichi piuttosto elevati giustificano anche i piccoli numeri di produzione, bisogna vedere qual'e' la quantita' minima di moto da produrre e da vendere ed in quanto si riesce ad ammortizzare i costi fissi, credo che se ci fosse qualcuno in grado di proporre una moto affidabile e con le prestazioni a livello delle attuali potrebbe "anche" avere successo anche se il mercato delle trial non e' certo in espansione!
Non andando molto indietro, la Xispa era una moto "moderna" ma a un prezzo molto più competitivo, frutto di una scelta precisa. Certo, al primo tentativo non è andata avanti, ma secondo me più per ostracismo, sospettosità e impossibilità oggettiva  di creare una rete di vendita più che per problemi di rapporto qualità/prezzo/affidabilità.

Ciao!

B!bo


2219
Dopo 9 anni di pajero carrellato son passato al furgone: un altra vita.
L'unico vero grosso problema del carrello, oltra l richio che la "gente tocchi", sono gli 80 km/h di velocità massima in autostrada!   sm41

Il vantaggio se sei un po' vanesio  è che se vai in giro con il carrello con su una o due moto appena appena decenti  fai un figurone e ti guardano tutti  :gno:

Secondo me il quarto d'ora necessaria a mettere una ruota vera al posto del ruotino e/o sdraiare la moto  è niente in cofronto al doversi fare ore di autostrada a 80 km/h in colonna con i tir.

I miei 2 cents.

Ciao!

B!bo

2220
Altre marche / Re: Dougie Lampkin e la nuova Vertigo
« il: 14 Febbraio 2014, 23:24:57 »
Prima cosa, l'offroad in spagna non è osteggiato.
Seconda cosa, i margini sono alti, nessuno mi venga a dire che finaziariamente una KTM EXC costino una cifra vicina ai 10000 euro a cui vien venduta.
Per la cronaca, il costo di produzione a bilancio" di una moto esoterica come la Vor 530 SM-E, semiartigianale, era di 4250 euro. La vendevano a 9000.
Stesso discorso si applica atutte le moto da trial, ad eccezione fose della Ossa dove il maggiore R&D sicuramente rende meno ingiustificabile il prezzo di listino.

Ciao!

B!bo