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Post - bibo

2221
Enduro stradali / Re: Ballottaggio
« il: 14 Febbraio 2014, 23:16:02 »
Le ho entrambe, più di 80.000 km con la prima, più di 25.000 con la seconda.  :sig:

La prima mostrata ha un prezzo folle, vibrazioni a parte, che dan fastidio solo in autostrada e che si smorzano con delle manopole in gomma, è più comoda inizialmente della 690. la sella però è troppo morbida e dopo un paio d'ore di strada noiosa comici a spostarti per cercare altre posizioni con le chiappe. Se il gioco si fa duro la 640 Adv ha 600 km di autonomia che NESSUNA moto di serie ha.
Carburatore a depressione perfettamente tarato sul magro, la moto sale a 5700 metri senza fare un plissè. La carburazione è quella che le fa fare mediamente più di 20 km litro ad andature turistiche

Poca elettronica ma con un motore datato che ha qualche difetto conclamato. Il fatto che lo si conosca non è che renda il difetto più piacevole, però almeno lo anticipi (ruota libeara avviament, cuscinetto bilancere di aspirazione) o ti porti il ricambio (attuatore frizione, spillo carburatore)

La seconda è un ottima moto. Ha pochissimi difetti tutti ovviabili in partenza. la sella è dura ma non scomoda. Rispetto al 640 ha meno vibrazioni. Molte meno vibrazioni. Molte molte meno vibrazioni. Quasi assenti.
La guida aggressiva è una goduria, ma l'immediata risposta al gas la rende "stancante" se vuoi andare in giro rilassato, in questo caso il carburatore a depressione della 640 è più "morbidoso" e gradevole. Motore stratosferico e tuttora non solom  inegualgiato, ma nemmeno lontanamente avvicinato.

In caso di carico la Adv 640 ha il telaietto posteriore un po' "elastico", un po' flette trasversalmente, il che innesca dei leggeri ondeggiamenti nei cambi di direzione e nei pif-paf  quando si hanno telaietti e borse rigide laterali cariche, più avvertibili avvertibili in fuoristrada ad andatura lenta. Dopo varie esperienze con i telaietti e le borse in ALu Zega son passato (con sollievo) alle borse morbide SENZA telaietti.

La 690 ha il serbatoio portante che è un monolite e son sicuro che non innesca ondeggiamenti, Non l'ho mai provata con i telaietti (venduti subito assieme alle borse) e us solo borse morbide o piccole o atipiche (Coyote Saddlebag).

Visto il prezzo folle dell 640 Adv prendere sicuramente la 690 trattando un pò. Se ti serve l'autonomia compri un apio di Evo1 della RallyRaid e aggiungi 9 litri, che grazie all'iniezione ti portano quasi (quasi) all'autonomia della 640 Adv. Se ti serve protezione aerodinamica con (se non ricordo male) 350 euro prendi la carenatura "light" di Dottori. Obbligatorio metterci la mascherina e il faro della versione "E" o della "finta R" attuale,  quella mascherina da EXC di notte sembra un lumino da morto.

Ciao.

B!bo

2223
Drive in / Re: voi noleggereste una moto da bitume?
« il: 13 Febbraio 2014, 09:19:45 »
Forse, ecco, la noleggerei da quelli dei viaggi "avventura", ma solo perchè portarsi la moto (ad esempio) in Namibia impone costi e gestioni improponibili.

Questo ha senso, però bisogna vedere tante cose. Ad esempio, non conoscendone la storia passata non noleggerei una moto per fare un  viaggio avventura serio in solitaria.

Ciao!

B!bo

2224
Stradali / Re: Uneconomicable, ovvero conoscere il nemico
« il: 12 Febbraio 2014, 19:17:42 »
RITENGO AUTOREVOLI GLI INTERVENTI DI CHI HA AVUTO SIA UN GS CHE UN KTM  :siga:

Ha ragione Gianni.

Se hai avuto solo un BMW puoi averne il sospetto, ma solo dopo che hai avuto un KTM puoi avere la certezza di che chiavica di moto ti han rifilato per 20000 euro  con la scusa di un marchietto bianco e blu. :bins:

Ciao!

B!bo (giuro, ho contato fino a 1000 prima di scriverlo, ma non è bastato  :sig:

 :siga:


2225
Motore / Re: cambio olio sherco x ride 290 2013
« il: 12 Febbraio 2014, 15:47:21 »
Sul sito sherco c'è il manuale d'uso e manutenzione. Ci sono le istruzioni che sono sbagliate, ma le foto a corredo "sono giuste".

Ciao!

B!bo

2226
Altre marche / Re: Vuoi vedere che esiste?
« il: 12 Febbraio 2014, 15:40:08 »
1 rublo è circa 22 centesimi... la simil-alp quindi costa circa 500.000 euro  sm414
C'è qualcosa che non va in quel listino...

No l'errore è che quello è un sito bielorusso, quindi al moneta è il rublo bielorusso. Al cambio attuale fa poco più di 1500 euro

Ciao!

B!bo

2227
Stradali / Re: Uneconomicable, ovvero conoscere il nemico
« il: 12 Febbraio 2014, 15:03:51 »
Però sembra che la base si stia incazzando davvero. E leggendo, ne ha ben i motivi.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393154

Ciao!

B!bo

2228
Notizie e curiosità / Re: il motore come lo vogliamo "noi"
« il: 12 Febbraio 2014, 12:07:25 »

concordo su tutto tranne:
Citazione
4) Aste e bilanceri invece sarebbe veramente un idiozia. Oltre all'inerzia dei bilanceri (comunque in parte presente sul monoalbero a cammes in testa) si sommerebbe quello dell aste.

è vero che ci sarebbero le aste in moto alterno e che comporterebbero molle valvole più dure ma non impedirebbero di raggiungere regimi > di 9000 rpm che potrebbero essere più che sufficienti per avere prestazioni e affidabilità idonee a un bicilindrico da 700-800cc. (oltre ad una estrema facilità di manutenzione.....)

Ciao
Vincenzo

Forse ( ribadisco forse, dubito che ci siano aste e bilanceri che passano 9000 giri/min).

Ma anche se fosse, a quale pro? smcon

 per eliminare una catena di distribuzione che, sen ben lubrificata, è normalmente una delle parti più longeve del motore, non introduce giochi e soprattutto non è una massa in movimento alternato con tutto ciò che ne consegue?

Se tutti hanno abbandonato il sistem aste e bilanceri ci sarà un motivo no?
Per non parlare del fatto che i motori ad aste e bilanceri, per quanto ne so, sono tipicamente a due valvole per cilindro.

Ciao!

B!bo

2229
C'è un altro assunto sbagliato, che le assicurazioni vogliano migliorare in efficienza e attività anti truffa per recuperare margine.
E' una cavolata, perchè se fosse vero sarebbero in concorrenza anche adesso.
Invece, grazie alla complice sonnolenza dell'antitrust, continuano a "fare cartello". Ci son più truffe? chissenefrega, rincariamo sugli utenti, tanto non possono opporsi. Ci sono meno veicoli e meno assicurati? Alziamo l'assicurazione a chi è assicurato.
Questo è quello che succede quando un settore è oligopolizzato da aziende che fanno cartello con uno stato complice e in pieno conflitto di interessi (le tasse sulle assicurazioni sono una percentuale del premio pagato).

La prima cosa da fare è stroncare l'oligopolio, siccome l'antitrust è sempre aggirabile, la soluzione secondo me sarebbe una sola: tetto massimo (medio-basso, indicizzato alla media spagna/francia/germania e rapportato al potere d'acquisto) per i premi assicurativi in base alla classe di rischio, senza altri parametri. Prezzo fisso per classe di richio. Da li in poi le assicurazioni possono andare se vogliono al ribasso, o offrire più servizi accessori compresi nel tetto massimo della RC.

Così funzionerebbe anche nel corrotto e oligopolizzato mercato italiano.

Ciao!

B!bo

2230
in effetti noi abbiamo preso un "vetrato passo lungo" e lo usiamo spesso anche con 6 posti....
ora penso non sia più importato neanche il "passo lungo"....
rivolgersi al mercato dell'usato estero?

Guarda, bastava anche il passo corto, togliendo i sedili le capacità di carico sono esattamente come il mio, solo che davanti ci sarebbero soli due posti.
E' che costava maledettamente di più, la climatizzazione è più difficile e se lasci in giro di notte  il veicolo con le moto caricate non sarei certo tranquillo come con un anonimo furgone non vetrato.

Ciao!

B!bo

2231
KTM / Re: Una Ktm Free Ride all'Erzberg
« il: 11 Febbraio 2014, 23:27:49 »

quale fanno più fatica a vendere?

Pienamente d'accordo. Adesso più che mai devono spingere quella.

Ciao!

B!bo


2232
Notizie e curiosità / Re: il motore come lo vogliamo "noi"
« il: 11 Febbraio 2014, 23:26:49 »
Siamo sempre li. Se la moto è una supersportiva è un conto, se è una on-off è un altro.

Facciamo un ipotesi: stiamo parlando di uan KTM Adventure Light" oppure, se voglismo, delle "new Africa Twin".

Se è così:

1) un V da 700 cc basta e avanza.

2) si predilige la coppia invece che la potenza. Questo vuol dire nessuna necessità di girare ad alti regimi, e di conseguenza nessuna necessità di doppio albero a camme per testata. Un monoalbero basta e avanza. Honda probabilmente userebbe il furbo sistema Unicam.

3) monoalbero vuol dire meno ingombri, meno peso in alto (ottimo per il baricentro) e catrena di distribuzione più corta.

4) Aste e bilanceri invece sarebbe veramente un idiozia. Oltre all'inerzia dei bilanceri (comunque in parte presente sul monoalbero a cammes in testa) si sommerebbe quello dell aste.

5) La catena di distribuzione non è mica "il male". catene di distribuzione ben lubrificate sono praticamente eterne su motori non spinti. Ad esempio, sul motore transalp, se manutenuto come da prescrizioni Honda, le catene di distribuzione durano almeno 200.000 km.

6) Anche se per un monoalbero a camme in testa che gira sotto i 9000 giri è uno spreco, è sempre possibile usare una distribuzione a cascat d'ingranaggi. negli anni recenti se la sono potuta permettere tutti, dall'Honda quando faceva il VFR come dio comanda, agli artigiani come i Vertemati (tutti i motori Vertemati, poi Vor, poi ancora Vertemati hanno la cascata di ingranaggi con doppio ingranaggio cetrale sfalsato per il recupero del gioco).

Quidi per me il motore deve esser:
- V stretto
- Monolabero a camme in testa
- preferireila regolazione del gioco a vite, sacrificando 500..700 giri di regime massimo (tanto interessa la coppia)
- catena di distribuzione o al massimo cascata di ingranaggi che però eviterei per contenere i costi.

Ciao!

B!bo


2233

qui trovi qualche indicazione
(non so se chiarisca o meno le idee....):
http://www.quattroruote.it/guida_fiscale/adg4_4.cfm
http://www.omnifurgone.it/guide/normativa/autoveicolo-o-autovettura
Qui niente di nuovo. La prima chiarisce delle particoarità fiscali, e non è il mio caso visto che come privato non detraggo nulla.

La seconda dice quello che già sapevo: se prendi un qualsiasi veicolo e lo immatricoli autocarro per trasporto in conto proprio o conto terzi puoi scaricare l'iva e altre cose, ma non puoi portarci gente che non sia a vario titolo (specificato nella pagina) coinvolta nell'attività a cui il furgone immatricolato afferisce.
Il problema nasce che il mio furgone non è intestato a una azienda ne in carico a me come libero professionista (per quello ho l'auto, e un furgone per trasportare del software mi sembra eccessivo ;) ). Il furgone è immatricolato da me come persona fisica. E nessuna dell forme giuridiche che secondo quella pagina sono necessarie per poter accedera al furgone come guidatore o passeggero possono essera applicate alla persona fisica.Insomma, secondo quell'articolo io possiedo un furgone ma ne io ne nessun altro lo possimo guidare.

io sono giunto alla conclusione che utilizzo solo veicoli omologati:
M1 "autovettura per trasporto di persone - uso proprio"

Avrei fatto volentieri anch'io così, ma:

1) Un Trafic "furgone" immatricolato vettura non esiste
2) Un trafic "vetrato 6 o 8/9 posti, immatricolato vettura, oltre a tutti i problemi rispetto alla versione furgone,  a parità di anno/km/modello sul mercato dell'usato costava dal 30% al 40% in più.

Ciao!

B!bo

2234
Drive in / Re: I giornali locali
« il: 11 Febbraio 2014, 14:53:25 »
Mi sa che quando leggeremo:" il pilota Valchi ha conquistato il Monviso in sella alla sua Ossa....” sarà una notizia di serie A ?

A quanto ne so l'unico posto dove potresti trovarlo pubblicato è sulla serie Urania.   :sig:

Ciao!

B!bo


2235
Va anche distinto se l'autocarro è posseduto da una persona giuridica o una persona fisica.  :SAD:

Esatto, e qui non si capisce più nulla. Io ho un Furgone, autocarro, intestato a me come persona fisica.

Quali sarebbero in questo caso le "personi pertinenti all'attività o al carico"?

Io non son mai riuscito a capirlo.

Di sicuro tutti quelli con il 4x4 autocarro intestato a persona fisica vengono "lasiati passare" (compreso me con il vecchio pajero), ma in caso di furgone romperanno i maroni, ad esempio, se ho un bambino come passeggero?

Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Ciao!

B!bo