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Post - bibo

2296
Accessori e attrezzature / Re: sella aftermarket x KTM690
« il: 22 Gennaio 2014, 11:58:03 »
Anch'io non sono altissimo, ma ho lasciato perdere l'idea di avere una sella più bassa. La sella è già dusra di suo e di "ciccia" da scavare ce ne è poca.
Tutte le selle comfort che ho visto sono più alte e/o più larghe, ine entrambi i casi peggiorano il problema di "toccare" a terra.
Ci sono anche selle "strette uguali" nella parte anteriore e più larghe nella parte posteriore. Pregiudicano un po' i movimenti in sella in offroad e se vuoi stare comodo da seduto devi spostare il sedere indietro in una posizione che a me non convice molto.
Poi c'è che dice bene dell'uso dei "cuscini ad aria", li monti, ci fai il viaggio comodo e poi quando c'è da fare offroad li smonti/sgonfi e li metti da qualche parte. Sinceramente non mi han mai convinto, ma c'è chi ne parla bene. Ovviamente quando sono momtati rialzano sensibilmente il piano di seduta.
Ribadisco, io con la sella originale ci ho fatto raid, viaggi e gare per più giorni consecutivi, e non ho patito tutta sta sofferenza.

Ciao!

B!bo

2297
Sull'altezza ci siamo in pieno, sulla versione "sveglio" direi di no, e ho molti più capelli.

Bibo è un soprannome che mi porto dietro dall'infanzia, me l'han dato i miei da piccolissimo.... poi son rimasto piccolo e me lo son tenuto  :sig:

Ciao!

B!bo

2298
Presentazioni / Re: Presentazione
« il: 21 Gennaio 2014, 16:54:17 »
Ciao Nico. Io non sono di genova, non ho una beta Alp 200 e nemmeno voglio comprarmi un WR 250.

Però sono alto anch'io 1.68..... vale lo stesso?  :sig:

Ciao!

B!bo (tribù dei diversamente alti)

2299
Fotografia / Re: Indovina dove?
« il: 21 Gennaio 2014, 16:37:38 »
Tra Errachidia e Ouarzazate. Ma mi ricordano anche le piste di El Borma...

Impossibile, posti troppo remoti per arrivarci con una sella così dura   :sig:

Scherzi a parte, non sei andato troppo lontano, è il secondo posto motociclisticamente più inflazionato della Tunisia... adesso dovrebbe essere facile da indovinare...
La foto è stata fatta a fine ottobre scorso.

Ciao!

B!bo

2300
Per chi parla di XR400 direi che è abbastanza vicina al DRZ, ma magari dico una cavolata...

Mmmm.. la XR400 è teoricamente una generazione indietro. Dico teoricamente perchè è un ottima moto, leggera, semplicissima e senza certe inutili complicazioni del DRZ400. A trovarne non masticate ci si tolgono molte soddisfazioni, ma in trasferimento si soffre, se affrontato con i "ritmi della vita moderna". Se invece si ha tempo sarebbe uan ottima moto da "vacanze esplorative". Avviamento solo a pedale, ma parte facile. 
Tra la XR400 e il "sopravvalutato" DR350 io prenderei sicuramente la XR400, a patto, come dicevo, di non trovarla "masticata" (cosa difficilissima).
Inoltre risale ad un periodo in cui Honda ancora faceva le cose per bene.

Ciao!

B!bo


2301
ma una mulattiera difficile non te la vai a fare con il Transalp. E se te la fai sono affari tuoi e di chi ti verrà a recuperare...

Anche fare un backflip con un GS o un trasloco con una Ossa Explorer non è facile. E da come la metti giù secondo te sarebbe fare "dual".

P.S. L'ultima volta che mi han detto "tu di qui con il Transalp non sali" ho dovuto farglielo rivedere due volte.

Ciao!

B!bo



2302
Fotografia / Indovina dove?
« il: 21 Gennaio 2014, 15:21:52 »
Indovinate in quale nota spiaggia ho scattato questa foto alla mia KTM 690?

P.S. Un aiutino...visto che in questo forum si sostiene che con la KTM 690 non si possono fare viaggi, sarà sicuramente in Liguria, o al massimo nei pressi di Lignano.

Adesso però basta, vi ho aiutato anche troppo.

Ciao!

B!bo


2303
Quando avrai preso un Transalp e ci avrai fatto il "dual che ci ho fatto io" in 280.000 km allora potrai decidere se Transalp&C sono fuori luogo.

Dual vuol dire andarci al lavoro, andarci per "ampi sterrati (tm)", andarci sulla via del Sale, andarci sullo Chaberton, andarci in Patagonia, andarci fino a Bordj El Khadra, andarci al Salares di Uyuni e all'Isla del Pescado, attraversarci tutta Wadi Rum, parcheggiare davanti a Petra, entrare per sterrati in Iraq, passare per il Passo del Condor per scendere fino ad San pedro de Atacama. Il mio dual è partire da casa, fare le statali verso est, le sterrate della frontiera uzbeka, le piste di accesso al Pamir, le mulattiere di accesso al lago Son Kul in Tajikistan, la traccia nelle miniere di carbone verso Kaiyrma, la pista che da Kashgar sale al Kunjerab Pass e poi scende a imboccare la pista della Karakhorum Highway, la pista "quasi jippabile"  del lago Deosai in Pakistan per passare dal villaggio delle "tigri di kargil", le dune della valle di Skardu.   Questo è il mio "dual" solo con il Transalp. Non ti scrivo il dual con il KTM 640 Adventure se no facciamo notte.

Ciao!

B!bo (prima si dual, poi si parla)


2304
Se ti piace e sei molto religioso....

Ciao!

B!bo

2305
Notizie e curiosità / Re: La LeoVince continuera' la produzione
« il: 21 Gennaio 2014, 14:43:58 »
Non è "un azienda polacca". E l'azienda che produceva per i marchi "fintamente italiani" Sito e leoVince.

Questi che han delocalizzato per raddoppiare gli utili o scampare lew tasse (invece che comabttere politicamente)  meritano di sparire e spariranno.

Ciao!

B!bo

2306
Tagliamo la testa al toro...posso presentarmi con la mia Scorpetta T-Ride?

Ciao!

B!

2307
Beh, c'è Boano che fa tre diversi livelli di kit per "rallyzzare" la Beta, il livello base potrebbe essere adatto per un uso dual. Per dual vuol dier on-off, non che ci devi portare ANCHE una passeggera. Rimane sempre una moto compatta, il minimo di abitabilità per una passeggera è una Transalp 600/650 o una KTM 640 Adventure, già una AfricaTwin comincia ad essere sacrificata.

Ciao!

B!bo

2308
Stradali / Re: Che ne dite di questa?
« il: 20 Gennaio 2014, 22:19:05 »
Io contino a dire che con quella sella ci ho fatto più di 20000 km e raid di vari giorni continuativi.
Siete tutti degli anziani imborghesiti  :sig:
E se volete star comodi ci sono le selle comfort dal catalogo powerparts KTM e di terze parti (Renazco, per citarne uno). Io non me lo posso permettere (sono più larghe/alte e per mè che non tocco è un problema) ma per tutti i non "diversamente alti" non vedo problemi.

Ciao!

B!bo


2309
Consigli per iniziare / Re: Fuori dei denti
« il: 20 Gennaio 2014, 21:51:47 »
Scusate la latitanza, ma da ora riprendo i miei ritmi (si, è una minaccia !).

Il 690 a cilindrata piena è una delle cose che dimaostrano copme KTM stia peggiorando prendendo il peggio da BMW e da Honda. Da BMW ha preso il viszio di fare finte enduro da bar, da Honda il fatto di non ascoltare per niente la base degli acquirenti.

Il 690 ancora più potente è l'ultima cosa di cui si sentiva bisogno su una enduro ed è stato semplicemente la razionalizzazione industriale con un motore nato per la prima volta per la Dule 690. L'unica cosa apprezzabile che si porta in dote, oltre a una manciata di cavalli in più di cui non si sentiva l'esigenza, è il sensore della pressione dell'olio (quel tubo nero che parte dal coperchio filtro olio)

La 640 Adventure ce l'ho dal 2004, ho circa 88000 km fatti tutti in viaggi dal semplice all'"hard" con molto offroad. E' la mia moto da viaggio "titolare". E' un ventennio indietro rispetto alla 690, vibra (anzi, pulsa), ha alcuni difetti conclamati (ruota libera avviamento, cuscinetto bilancere aspiraziione, spillo carburatore, attuatore frizione, filtro aria troppo piccolo) ma conosciuti. Ha pochissima elettronica, ha il doppio avviamento è più faciel da riparare in giro per il mondo rispetto alle moto con più elettronica, ha una inarrivabile autonomia di 600 km, è perfettamente "autocarburata" anche ad altitudini molto elevate, è con assetto molto "morbidoso" che in un viaggio aumenta il comfort (anche se la sella a mio parere è troppo morbida). I 300 mm di escursione per garantire l'assetto morbidone però portano ad una sella molto alta, e il peso che sfiora i 160 kg non aiutano i nanerottoli come me. Ciò non mi ha impedito di usarla per quiattro contineti, però fosse stata 5 cm più bassa e 15 kg più leggera sarebbe stata perfetta. Ma ripeto, è il massimo dell'espressione tecnologica di KTM "vecchia generazione".
Quello che dico spesso è che se consideriamo il viaggio offroad come "ombelico del mondo", il Transalp è quello che si avvicina di più partendo dal lato stradale, la 640 Adv dal lato fuoristrada.  Il KTM 640 Adventure è la moto da fuoristrada più adatta a un viaggio a 360 gradi, la Transalp è la moto da viaggio più adatta al fuoristrada a 360 gradi.

Ho ancora una piao "di sogni pesanti" nel cassetto e se mai li realizzrò, probabilmente sarà con la "vecchia" adventure 640, di cui oramai conosco abbastanza bene i difetti.

Quello che mi fa incazzare è che TUTTO il mondo chiede da anni una 690 Adventure e KTM continua a dire che la vogliamo solo in italia. Cazzate, basta vedere che uno su due dei kit di Dottori va all'estero in australia, america, canada, e in tutta europa. E che rally raid produce ben tre kit diversi per "adventurizzare" la 690. E Meca System pure. e Aqualine anche. 
Insomma, KTM sta facendo con la 690 quello che Honda fa con AfricaTwin, ignora le richieste della base. Ma se Honda è comprensibile (loro il business lo fanno con le Honda Hero, non con le endurone) il comportamento di KTM è incomprensibile.
Invece di mettere mano ai difetti (pochi) del 690 e preparare una versione Adventure ci mette dei CV in più e addirittura ( sm415) sull'ultima versione, l'ABS di serie!

Mah...

Ciao!

B!bo

2310
Il problema è che il 30 "tengo fidanzata".... potrei irretirla con il fatto che in latteria agricola abbiamo gia mangiato e pure bene e portarla con me... però poi dopo tra il fascino della divisa di Kermit, il fascino del leader di Lamberto e il fascino (stavolta vero)  di BikeRider io sono a rischio...

Ciao!

B!bo