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Post - bibo

2341
Io son due giorni che sono "scollegato" e ho scoperto solo ieri notte della cena... faccio di tutto per esserci , ma sarà dura per via del traffico di quell'ora e del fatto che sarò a Brescia, quindi nel peggior posto possibile per arrivare alla Latteria Agricola all'ora del rientro pendolare.

Ciao!

B!bo


2342
Stradali / Re: Una nuova moto dei F.lli Vertemati: la Infect 1000 V2
« il: 28 Novembre 2013, 08:45:37 »


e la V.o.r. 503:




l'ultima ero andato tanto cosi' dal comprarla..... sm409

Io l'ho proprio comprata. Insieme alla sua successiva SM 530 sono le moto più belle e più emozionati che ho avuto. La SM 530 E con il tealio cromato.... mi commuovevo gi a vederla in box.

Ciao!

B!bo

2343
Notizie e curiosità / Re: Ancora sul no stop
« il: 25 Novembre 2013, 19:45:43 »
Mi ritrovo completamente nel contenuto di quella lettera. Per filo e per segno.

Ciao!

B!bo

2344
Notizie e curiosità / Re: Ci riprova anche quest'anno
« il: 25 Novembre 2013, 19:40:57 »
Non è che può prendere un YZ 450 di serie, buttar sotto due slick e pensare di andare li a fare bella figura. Li c'è gente che corre il mondiale supermoto, con il proprio team e le moto con la preparazione di un anno di gare.

E poi comunque prenderebbe delle bastonate anche li, non è il massimo per la sua immagine di mercato.

Ciao!

B!bo

2345
Quanto alla Grecia, non penso che un ammasso di spazzatura sopra a una bicilindrica con gomme semistradali e i bagagli potrebbe sopravvivere a una speciale di enduro.
Però se ti va, e per conoscenza collettiva, sarebbe bello avere qualche traccia, ma non GPS (lo aborriamo) basta quella di massima delle mappe. Corradini non l'avevo ancora letto, oltretutto ogni volta che trovo qualcosa di suo lo leggo volentieri perchè ha un modo di raccontare che mi piace molto.
Intanto e comunque, bibo, grazie!  sm08

Considera che noi con le moto facevamo lo stesso percorso delle auto. Quindi di mulattiere o cose che anche vagamente ricordano una speciale da enduro neanche a parlarne.

L'altro problema è che.... io ho tutto sotto forma di tracce GPS! Appena trovo un po' di tempo provo a riguardarmele e vediamo che cosa ne tiro fuori.

Ciao!

B!bo

2346
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Il modulare da enduro stradale
« il: 25 Novembre 2013, 00:47:18 »
concordo 100% pero' viste le mie scarse capacita' di guida
io metto l'integrale cross anche alle mulatrial
meglio sudare un po' di piu' che tornare senza denti

Solidale in toto!

Ciao!

B!bo

2347
Nuove tecnologie / Re: Husqvarna 701
« il: 24 Novembre 2013, 08:41:22 »
Diciamo che va digerita,

A me sembra la fase dopo della digestione.

Ciao!

B!bo

2348
Notizie e curiosità / Re: Motociclisti italiani: non così male
« il: 24 Novembre 2013, 08:36:10 »
In francia è successo perchè:

1) Han cominciato i motociclisti, non la federazione
2) Le pastoie burocratiche per realizzare una assicurazione son molto minori.
3) Non c'è cartello come in italia. Io ho già visto una assicurazione coraggiusa UCCISA dal cartllo di assicurazioi italiano, se volete ve la racconto.

La FMI non lo farà mai perchè:

1) Le assicurazioni sono il campo prediletto della commistione politica italiana.
2) La FMI è un organo politico che ha come unico fine il perpetuarsi sulla poltrona prendendo i soldi dei tesserati e senza fare nulla per il motociclismo.
Ne consegue che, come in tanti altri campi, la FMI è in coflitto di interessi. Non si mettterà certo a pestare i piedi alle assicurazioni, che sono in combutta con il poter politico.


A latere, qualche anno fa la FMI diceva ai quattro venti di avere una convensione con una compagnia assicurative par avere prezzi più favorevoli per i motociclisti. Ho provato con tre mie moto, il prezzi erano dal 60% a 100% più alti della mia polizza online.

Ciao!

B!bo

2349
Stradali / Re: Mò spiegatemi questa
« il: 24 Novembre 2013, 08:24:37 »
Il GS e una signora moto , l' utente tipo la vuole zeppa di elettronica come nelle auto e la BMW li accontenta volentieri, i dati di vendita gli danno ragione e al concorrenza rosica . Se avessero voluto fare una moto che se la cavava anche oltre le strade bianche avrebbero usato una forcella tradizionale al posto del telelever che e perfetto per quello che deve fare, la mia unica esperienza con quel tipo di moto e stato una prova di un 1150 e in strada era ottimo , sei poi sei di coccio e fai lo scemo in fuoristrada allora qualcosa può succedere che qualche componente non regga .Sarebbe come tentare di usare il mio Transalp in mulattiera e stupirmi se qualcosa cede, oppure no ?

Non è così, la serie GS con il telelever è un gran moto da strada. Ma te la vendono (a prezzo ingiustificato) come moto da fuoristrada. E i limiti strutturali saltano fuori SUBITO, appena cominci a fare offroad, non mulattiera.

In quanto al Transalp in mulattiera... specie se è un 600,  fidati, succede qualcosa prima a te che al Transalp, dopo 26 anni e 280.000 km di Transalp ne so qualcosa  :PDT_Armataz_01_37:

Ciao!

Bibo

2350
Stradali / Re: Mò spiegatemi questa
« il: 23 Novembre 2013, 08:36:22 »
Dopo aver visto la buriana e le foto di Valchi (se rinasco faccio il pittore di tutine bianche), secondo me il succo del discorso sta nel "che cosa ti hanno promesso per quei soldi".

Perchè ricordiamoci che qui nei forum siam alla fine 4 gatti, ma "la fuori" ogni anno ci sono 4000 dentisti/commercialisti/notai/architetti (visto che siamo in tema di luoghi comuni)  che comprano un GS.

Qualcuno di lor è cosciente di star spendere dei soldi per uno status symbol, magari sa anche che su certe sterrate è meglio non andare se non a velocità da ciclista, ma lo sapeva già prima di comprarla e non glie ne frega niente perchè magari lui è un motociclista da aperitivo o l'estremo opposto, un motococlista da capo nord, e quindi la GS va bene così perchè è adattissima per entrambe le cose.

Il problema è che la moto viene venduta come "Unstoppable". Ora, in realtà la GS per alcuni anni è stata "unstoppable". bastava che la moto cadesse dal cavalletto e piegasse la leva del freno anteriore per far impazzire l'ABS e la moto realmente non la fermavi... non frenava più!  :bins: ... ma questo è un altro discorso.

Qulcuno a sta storia della moto da fuoristrada ci crede ancora (giustamente, perchè il marketing BMW la vende così), non è obbligato ad essere esperto di "google", non è obbligato per legge ad andare su internet e informarsi.

Sento in giro dire "Ha preso un GS, poi si è messo a fare fuoristrada e l'ha rotto, che pirla, lo si legge su tutti i forum che non si fa." Ecco, in questo caso io non sono d'accordo. Non è pirla lui, non lo dice il dottore che quando compri una bene, per di più di una casa primaria, ti devi andare a informare prima se quello che promettono corrisponde al vero su internet.

Quindi io tralascerei il "perchè tecnico". E' fatta male? Materiali scadenti? Sistema tecnicamente sbagliato per l'offroad? Non ne voglio sapere. I mktg della BMW me la vende come una moto di un certo tipo ad un certo prezzo E NON LO E'.

E' come se mi vendessero una affettarice che affetta solo la pancetta, un tritatutto che però trita solo le verdure e non i pinoli, o in matrimonio una gnocca pazzesca e apparentemente maiala che poi nonostante le promesse non me la da. Non è corretto.

Per quel che riguarda la visione meramente tecnica, dei difetti di progettazione.... chi è senza peccato... ci son dentro tutti. Dai giapponesi agli svedesi passando dagli austriaci e tedeschi. Poi c'è chi ha l'onesta di ammetterlo, in toto (richiami) o parzialmente (scuse pubbliche ma non caccio un euro in richiami), e questa è la scuola di solito europea, e chi fa finta di niente e nega l'evidenza, che è il comportamento tipico delle case giapponesi.

Poi internet è una brutta bestia e ci scrive chiunque... per cui si innestano leggende di rotture seriali che tipicamente sono causate da "meccanici improvvisati", e viceversa si attribuiscono problemi seriali di progettazione a "meccanci che tirano troppo le viti".
Anche e soprattutto in questa cose bisogna saper filtrare le informazioni di valore, separarle dal rumore di fondo e ragionarci sopra.

Ciao!

B!bo

2351
In moto / Re: La Libia e il deserto del Murzuq
« il: 22 Novembre 2013, 17:17:43 »
Bellissimo il racconto di Ciaccia, guardatevi le foto, fa' venire voglia di partire subito, peccato che in Libia non credo che ci si possa piu' andare:

http://www.motociclismo.it/libia-in-moto-due-pesi-e-due-misure-moto-57081

Bellissimo articolo. Io mi ci sono ritrovato "il doppio". Da un lato perchè in quei posti ci sono stato nel 1999 e nel 2009. Dall'altro lato perchè ho partecipato a quella gara, ma nell'edizione 2011, in Marocco.

E devo dire che l'atmosfera è quella, c'era ancor Bosco come medico in moto, cerano dakariani e gente meno esperta, c'erano moto ufficiali KTM (parlo di 450 rally Replica ufficiale) e quelli come me, con il 690 di serie con la targa originale. Una sola cosa non trova riscontro nel racconto di Ciaccia che ha declasato la gara a "semi-viaggio" . A detta di che c'era in gara, con varie gare di rally nel continente nero alle spalle, la TRX del 2011 fu decisamente "dura" , a livello di molta gara africane, quantomeno come impegno fisico.

Ciao!

B!bo





2352
Moto d'epoca / Re: Honda XL600 RM ce ne eravamo dimenticati?
« il: 22 Novembre 2013, 08:57:00 »
In effetti se sei lungo di gamba (per toccare a terra) e un buon ricordo di quando hai fatto catechismo (per quando non parte) la XR650 potrebbe essere una scelta.
Io son di parte e preferisco il Kappone LC4, ma non è vero, come dice Valchi, che non si rompe mai. Come TUTTE le moto ha i suoi punti deboli, se curi quelli allora a si.... non si rompe mai.

Ciao!

B!bo

2353
Mmmm.... io ho del materiale, accumulato in un "tour zingaro"  con amici (e amica) "mal tra insema" (cfr. vocabolario milanese) nei balcani tra montenegro, albania e (poca) grecia, nel 2010.
Però ti avverto, noi andavamo a cercarci guai, soprattutto in Montenegro. Il gioco era andare in una certa direzione e alla prima sterrata che incrociavamo buttarsi dentro e vedere dove finiva.
In albania invece abbiamo ripercorso anche tracce del Rally di Albania dello stesso anno pochi mesi prima.


Se vuoi ispirarti, c'è il blog di Alessio Corradini (pilota, e fotografo). Consiglio la visione anche a chi non ha la minima intenzione di interessarsi al viaggio, le foto di Alessio son davvero molto belle.

E' un blog e le pagine son da leggere in ordine inverso, così:

http://www.graficoetico.it/r-oute/2010/08/page/3/

http://www.graficoetico.it/r-oute/2010/08/page/2/

http://www.graficoetico.it/r-oute/2010/08/

Se ti ispira dimmelo che vedo di fare un taglie e cuci di tracce di quell'anno (sempre che riesca a ritrovarle).

Per la Grecia invece per la zona di Nafpakos (sopra patrasso)  ho tutte le tracce della mia partecipazione  all' Hellas - Lepanto Rally di quest'anno. però li son tutti "anelli" di 280-450 km che tornano tutti a Nafpaktos. Però queste son tappe abbastanza stancanti, tu sei in vacanza, non so se è il caso. Al limite fai solo la prima "speciale" e poi torni su asfalto.

Fammi sapere!

Ciao!

B!bo

2354
Dai, organizzati giovedì prossimo!

Ciao!

B!bo

2355
Scorpa / Re: COPERCHIO FILTRO T-RIDE
« il: 20 Novembre 2013, 18:43:31 »
Mmmm... non ho capito bene, ma forse la mia (acquistata novembre 2012) ce l'ha larga....

https://www.dropbox.com/s/udpnq5f3tvs69tm/2013-11-20%2018.30.56.jpg

Ciao!

B!bo