Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

2416
1. di che inghippi parli

Se la divagazione offroad che credo tu voglia proporre tra Tiz 'n' Ticka e Ouarzazatae è questa http://goo.gl/maps/6CiBk
... a me è capitato di percorrerla fino a pochi km da Ait ben Haddou (qualcosa più di due ore compreso le pause foto) e trovare dei lavori in corso lungo la pista. C'erano una decina di macchine ferme prima dei lavori. Mi sono informato dal "ruspista" e mi ha detto che avrebbero riapero l'indomani mattina. Alcune persone si erano già preparate per passare la notte li (ed era metà pomeriggio). Le scelte erano o accamparmi li e aspettare come facevano i locali o, come ho fatto,  girare la moto e rifarmi la strada all'indietro fino a quasi al passo (un altro paio d'ore) e poi giù lungo la N9.

Ciao!

B!bo

2417
Ma faranno solo il 1000? A parte che è brutta da fermare gli orologi, ma qui in italia han venduto molti ottimi (se usati solo su asfalto) 650, ma di 1000 ne han venduti con il contagocce.

Ciao!

B!bo

2418
Stradali / Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« il: 24 Settembre 2013, 00:16:55 »
io col mio GS sabato ci ho fatto tranquillamente l'Assietta...e non sono certo un pluri campione del mondo di enduro...

Appunto.

...se invece vogliamo fare 4 chiacchere per passare il tempo, possimo tirar fuori un sacco di bei paragoni...tanto ognuno di noi ha le sue preferenze e i suoi "limiti" ...come è giusto che sia!  sm471

Non è questione di preferenze. E' questione di esperienza. In tutti i viaggi "di gruppo" che ho fatto, da "capobranco" e non, gli unici GS che son tornati indietro sulle proprie ruote senza dare problemi sono quelli vecchi, pre telelever, per intenderci.

Di solito quelli che durano di meno sono proprio le HP2, perche chi le guida crede di aver comprato una moto da fuoristrada. Il record negativo è stato un HP2 che ha dato forfait il terzo giorno, primo giorno di offroad, in Etiopia.

In Transandina un GS 1150  è rimasto bloccato perchè si è piegato il puntale (fatto in ferraccio) del telever per una buca. Puntale piegato, uniball bloccato, sterzo bloccato, moto ferma. A 4000 metri. Stavamo andando affiancati quando ha preso la buca, io con il mio Transalp (e mia (ex)moglie dietro) non abbiamo avuto nessun problema. La buca era la stessa, uno scolo dell'accqua trasversale molt scavato dalla pioggia.
Il giorno dopo un altra 1150 uguale cade dal cavalletto e fa 3000 euro di danni e trancia un tubo del freno andando a fine corsa con lo sterzo.

In Patagonia l'unico GS fotte il circuito. Compriamo una batteria da auto e la leghiamo sul portapacchi, la ricarichiamo ogni notte che ci fermiamo in un posto civilizzato. Un altro GS che incontro vicino a Punta Tombo è fermo davanti a un posto di polizia. E' di un americano che ha spedito la moto dal Texas. E sempre dal Texas sta aspettando il meccanico che sarebbe dovuto arrivare il giorno dopo con l'albero cardanico che si era rotto per la seconda volta in due mesi. Ho scoperto a casa che BMW aveva progettato un albero cardanico in due pezzi fatto con due tubi con interposta uno strato di gomma che li vincola  fa da parastrappi. La gomma "non regge" e si "sfragneca", svincola i due pezzi e addio trasmissione. Pare che questo difetto sia comune a varie annate.

In Ladakh un GS 800 brucia l'alternatore o il ponte a diodi, problema conosciuto di quel modello.
Io e lui cambiamo tutta la piastra alternatore-ponte a 4300 sotto un sole rovente mentre gli altri sono riversi nelle tende con il mal d'altitudine. Il proprietario conoscendo i difetti della propria moto ne aveva ben due di esemplari piastra-alternatore di ricambio, anzi, tutta la valigia di dx era dedicata solo ai ricambi.

Sempre in Ladakh un 1200 Adventure buca in maniera strana, un chiodo ha trapassato battistrada e spalla. La riparazione classica con kit tubless  non tiene molto, sulla spalla perde aria, ogni 3 ore bisogna rigonfiare la gomma. Arrivati da un gommista scopriamo che le chiavi torx della BMW non comprendono quelle per smotare la ruota posteriore. Il proprietario trionfante ci annuncia che lui ha comprato il "kit attrezzi supplementare adventure" da qualche centinaio di euro e lo recupera dalla borsa. La chiave NON C'E' neanche li. Incazzato prende il (mio) telefono satellitare e chiama il suo cencessionario di Roma. Il concessionario gli dice che lui ha comprati il "Kit Adventure", la chiave per le ruote è nel "Kit Cambio Ruote".

Costarica. Ogni giorno svuotiamo la coppia conica finale di un albero cardanico di un GS che si riempie perchè ci finisce l'olio che trafila fino a li dal motore o da una parte a monte dell'albero di trasmissione. Da dove venisse l'olio non lo saprei, non ho partecipato direttamente alla diagnosi.

E ho parlato solo dei GS Boxer, e solo dei viaggi. Se volete vado avanti con quello che ho visto nelle cavalcate o con i GS 650 Monocilindrici....

Ciao!

B!bo

2419
Stradali / Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« il: 23 Settembre 2013, 18:26:06 »
Avendole tutte e due (o quasi, ho una K69E e un K690 Supermoto) Credo che il compromesso proposto dal Valchi, ovvero la 690 SMC... non sia equilibrato. O meglio... l'idea di andarci a fare l'Assietta non sia tanto sensata. I cerchi da 17 gommati così, o anche con dell Dunlop Mutant ben intagliate come faccio io, è troppo penalizzante. Non dico che non si faccia (ho fatto il Paso Tremalzo con la Supermoto) ma addio divertimento e serenità.
Per contro considererei più equilibrata una 690 R, l'enduro attuale insoomma, con un paio di gomme on-off più on che off. Quando acquistai la 690 Enduro il rodaggio lo feci con le gomme di serie, delle Metzeler Sahara 3 che mi avevano fatto "cagarissimo" sulla KTM 640. Ebben, sulla 690 Enduro, che usciva di fabbrica con tarature delle sospensioni molto stradali, erano ottime e per qualche giorno pensai che potevo vendere la Supermoto e tenermi solo la enduro con un paio di cerchi da 21/18 gommati "tosti" con le mousse un paio di 21/18 gommati "enduro stradali".... poi fortunatamente il cuore ha prevalso sulla ragione   sm470 sm443
IL 690 ha un paio di problemi per essere veramente la moto totale: comfort e rapportatura. Se per il comfort basta una sella ( ese si è pigri la mappatura soft per l'Akrapovich) per la rapportatura finale non c'è nulla da fare, in configurazione adatta al fuoristrada (-1 dente di pignone)  la sesta è corta in autostrada, in fonfigurazione originale la prima è lunga nei tornati sterrati stretti che devi fare "con la frizione in mano". Ci vorrebbe un -1 di pignone e la sesta overdrive.


Per quel che riguarda la HP2, è un progetto nato male e terminato subito, appena finito il bacino di commercialisti-wannabe-dakariani-dell-aperitivo.

Se con le BMW GS a telelever dovevi mettere mano SUBITO alle sospensioni, con la HP2..... INVECE PURE!
Un Ohlins posteriore e una forcelle decente era il minimo necessario per poter fare qualche sterrata che non fosse il selciato del cortile di casa. Così agghindata passava abbondantemente  i 20000 euro.. e ci potevi si e no fare l'Assietta.

Ciao!

Bibo

2420
Drive in / Re: Ma la marca Belin la conoscete?
« il: 21 Settembre 2013, 08:41:54 »


Uh... una lattina di questa l'ho travata in Costarica nel 2008!

Ciao!

B!bo



2421
Drive in / Re: DE DANE’ GHE NE’ MENGA
« il: 21 Settembre 2013, 08:39:31 »
Quello delle BMW che tengono il mercato e sono degli assegni circolari è una delle leggende metropolitane meglio costruite.

Ho amici che hanno avuto BMW boxer a prezzi onesti in vendita anche per due anni. E alla fine han dovuto svendere. Moto in regola, documenti in regla, di serie se non per le modifiche necessarie per rendere una BMW di quelle serie usabili.

La realtà è che le BMW eano "assegni circolari" se e solo se le davi dentro al concessionarioo BMW per prendee un altra BMW. Questo perchè lo spropositato rapporto qualità (scarsa) prezzo (altio) che le BMW serie GS avevano (e forse hanno) lascia moltissimo margine economico a tutta la  filiera di vendità, margine che permetteva di ritirare a cuor leggero un GS. Scommetto che se Kermit va a farsi fare un preventivo per un 1200 GS LC con la permuta della sua moto ottiene esattamente i soldi che chiede.

Ciao!

B!bo

2422
Ciclistica / Camera da 4.5 in pneumatico da 4.0
« il: 20 Settembre 2013, 11:09:03 »
Ho ordinato fermacopertone per cerchio da 18/ 1.85 e camera d'aria rinforzata da 3mm per cerchio da 18 a Crosshop. Peccato che la camera d'aria kyoto pesy una follia e soprattutto me l'abbiano mandata in misura 4.50-4.80 - 18. Insomma per pneumatici più grossi del mio 4.00.

Nessuno ha esperienza di un montaggio simile? non vorrei metterla e che poi si formassero "grinze" all'interno, cosa decisamente pessima....

Consigli?

Ciao!

B!bo

P.S. Per la cronaca questa camera d'aria pesa 1.3 kg!!!  sm470 sm416

2423
Drive in / Re: DE DANE’ GHE NE’ MENGA
« il: 20 Settembre 2013, 09:55:40 »
Ci stiamo "avvitando".

Da mesi un paio di alert su moto.it per un paio di modelli di moto che vorrei comprare (950/990 adv - 990 SMT).

A fine estate come sempre le offerte di vendita fioccano, peccato che ci sono concessionari che addirittura alzano il prezzo richiesto per la stessa moto che giace li invenduta da giugno. sm409

La sensazione è che ci "stiano provando" sperando in un gonzo, invece che rassegnarsi e seguire le regole di un mercato in fisiologico declino dopo anni di aumenti, posizionamenti di mercato e rapporto qualità prezzo totalmente ingiustificati.

Stessa cosa per le offerte di privati, prezzi assurdi di gente che dice "cacchio, l'ho pagata 13000 euro solo 5 anni fa..." e chiede gli stessi soldi di un concessionario che però ti da anche la garanzia (per legge). sm416

Tutti che dicono "leggermente trattabile" sperando, anche loro, nel gonzo ricco di turno. Io non voglio perdere tempo, non voglio trattare partendo da basi di trattative fuori dal mondo, non sono un marocchino e non è nella mia cultura. Se parti da un prezzo esosamente alto per me non è perche "poi tanto si tratta", ma perchè ci hai provato inchiappettarmi. Se vuoi trattare stai pur li con quel prezzo e aspetta che tra due anni arrivi un rumeno che ha tutto il tempo di trattare e ti porta via la moto al 30%-40% in meno di quanto chiedevi uno o due  anni prima, la carica su una bisarca e se la porta a casa sua.

Io aspetto sulla riva del fiume.   :tim:

Ciao!

B!bo

2424
Ok, raga, la scelta della location mi affossa.... sarò a est di milano (oltre BG) e raggiungere Legnano in tempo mi è impossibile, non ci sarò.

Senza poi considerare che quel ristorante è decisamente lontano dalle mie vedute etiche.

Ciao!

B!

2425
Ciclistica / Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 14 Settembre 2013, 22:59:52 »
Montata stasera la soluzione Tubliss, è stata lnche la scusa per comprarsi un compressore decente con serbatoio, visto che la camera interna va gonfiat a 7.5 bar e il mio vecchio compressore senza serbatoio arrivav si e no a 5.
Il rito voodoo di montaggio è meno critico e complicato diu quanto sembra.
Per ora ho messo il pneumatico a 2.5 atmosfere per vedere se e quanto perde.

L'unico dubbio è che il fermacopertone integrato mi è sembrato un filo largo, non vorrei "sporgesse" troppo dal profilo gomma causando una flessione anomala in quel punto foriera di tagli.

Domani son "in trasferta" in Val Chisone per una due giorni di sterrati italo-francesi con il KTM 690, martedì quando torno vi dirò se e quanto ha perso.

Ciao!

Bibo





2426
Bon, mentre facevate la danza della data mi si è bloccato il 19 sera.
Io ci posso essere solo il 18.

Ciao!

B!bo

2427
Ciclistica / Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 14 Settembre 2013, 12:04:02 »

Io ho bucato e riparato gomme in posti che voi umani non potete neanche immaginare. :73: :72:

Quello che voglio evitare è portarmi dietro leve, camere e chiavi ruota a favore di un molto più compatto set per riparazione tubless.
Nelle altre moto in un modo o nell'altro ho ricavato vani e portattrezzi in basso dove metto la maggior parte del materiale, ma su una moto come la Scorpa mi sembra una via di mezzo tra un peccato e un sacrilegio. Inoltre se si esce co enduristi "moussati" e si buca si viene guardati abbastanza storto, del tipo "ci stai rovinando l'uscita con 20 minuti (se va bene) di fermo per riparare la foratura".

Ciao!

B!bo


2428
Ciclistica / Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 14 Settembre 2013, 09:26:39 »
Scusa ma se il cerchio non ha il ferma copertone ne monti uno :erd:

Se poi non ti senti sicuro ne monti 2  :sig:

Si, e poi però pizzico lo stesso e sono punto e a capo!

Ciao!

B!bo

2429
Impianto elettrico / Re: dispositivo arresto motore con magnete
« il: 14 Settembre 2013, 09:25:20 »
Questo dispositivo mi ha sempre attirarto per la sua (quantomeno teorica semplictà). Però il dubbio che ho sempre è che il cordino possa impigliarsi nei rovi e spegnermi la moto. E gli strappi fatti dalle spine sugli avambracci delle mi maglie da fuoristrada son li a ricordarmi che, volente o nolente, nei rovi ci finisco spesso... sm17

E' un problerma o son seghe mentali mie?

Ciao!

B!bo
 

2430
Scusate se intervengo solo ora dopo avwer "provocato", ma ero inferie fino a poche ore fa  :bins:

L'ultimo giro stradale messo giù da Alex è moltio interssante, peccato solo per la permanenza corta a Marrakesh, per il resto tocca psti veramente belli. Se la divagazione offorad dopo il Tiz'n'ticka è quella che penso io la eviterei, se succede qualche inghippo li bisogna tornare indietro perdendo tempo (e a me l'inghippo è capitato). Magari userei il tempo "non usato" per la deviazione off per una deviazioncina a Ait Benaddhou prima di Ouarzazate che ne vale la pena.

L'unica cosa... vi metto in guardia.... da fuoristradisti andare in Marocco e fare un giro stradale è come trovarsi nel letto Bianca Balti e non potersela trombare. Non dite che non ve l'avevo detto.

Io ho girato il marocco in solitaria nell'agosto 2009, la moto era la mia  KTM 640 Adv, modello 2003, leggermente meglio di quello consigliato da Valchi. L'autonomia era di 600 km ma non ne ho mai usata più di 250 km, e io i guai in offroad me li andavo deliberatamente a cercare (lo so, da solo non si fa, ma che ci volete fare... è come avere Bianca Balti... ah, ve l'ho già detto).

Infine... a meno che non vi andiate a cercare piste veramente scassate (Djebel Shangro, ad esempio) una moncilidrica race è un po' sacrificata (sempre meglio di un GS però).

Kermit, la tua GS (se non è quella da signorine con le ruote in lega) va benissimo, al amssimo cambi le molle della forcella anteriore con qualcosa di serio (Hyperpro ad esempio).

In marocco ci son stato anche a novembre 2011, ma ero in "gara atipica" (con il K690) ed ero "tutto a sud", motivo per cui di neve non ce ne era, di caldo ancora parecchio, ma di notte faceva un bel fresco!

Ciao!

Bibo