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Post - bibo

2431
Il Marienplatz di Vimercate è il classico "finto tedesco", un po più "industriale" rispetto ai similari locali sparsi per la brianza e eno affascinate per via della location "moderna". Però se si fa li  smel a me va bene, io arrivo a piedi   sm471

Ciao!

Bibo

2432
Anche se una proposta simile non ne ha bisogno, mi permetto di "spalleggiare" Titto segnalandovi il link sul "mio sito"  alle foto che feci quando gironzolai in quella zona con il mio KTM 640 Adventure, correva l'anno 2006, agosto-settembre

Ladakh 2006:http://bit.ly/17UA9Of

Consiglio, se c'è tempo un passaggio al lago Tso Moriri. E' (era)  in fuoristrada ma ne vale la pena.
http://www.segreto.com/ladakh06/places/page/P1010913h.html

Il Kahrdung La è ormai un classico. Confermo che nevica anche a fine agosto:http://www.segreto.com/ladakh06/places/page/P1020530h.html


Riguardo alla scelta del 350, a Delhi parlai con un venditore/noleggiatoire di Delhi. Lui consigliava l 350. Alla mia domanda sul perchè di questo consiglio mi rispose "Il 350 lo facciamo da sempre, il 500 solo (sic) da DODICI anni e ancora non ne conosciamo tutte le magagne"  :hee20hee20hee:

Portatevi una manciata di fusibili, pare che con quelle moto servano sempre.

Ciao!

B!bo

2433
Ciclistica / Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 13 Settembre 2013, 16:20:15 »
mi sa che tutto sto ambaradan ti costa quanto un paio di cerchi seri....  :SAD:

Mah...cerchi della scorpa non mi sembra che NON siano seri. Credo che non abbiano il bordino antistallonamento come credo il  99% dei cerchi delle mot da offroad.

E copmunque, ammesso che si trovassero i cerchi, costerebbero almeno 600 euro la coppia, poi dovrei farli montre, e poi dovrei fare i trattamento bartubliss. (180 euro la coppia)

Ciao!

B!bo

2434
Ciclistica / Re: Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 13 Settembre 2013, 13:41:58 »
secondo me per il peso che ha una t-ride e per il tipo di percorso su cui si attesta enduro-trialistico la gomma davanti dovrebbe stare almeno sugli 0,55 bar e non sotto se no il rischio è sempre quello di pestare la camera d'aria o strappare la valvola anche se questa è un'ipotesi meno probabile rispetto alla prima dato la potenza del motore più trialistica.

Il problema è che io la valvola l'ho strappata all'anteriore! E unba volta che non sei in un campetto, da enduro o da trial che dir si voglia, il percorso può essere di fatto qualsiasi. La valvola l'ho strappata seguendo nella bergamasca, dalle parti di Onore, un ex trialista con uan freeride e due trialisti... su percorsi "loro" (mai faticato tanto in vita mia).

Ciao!

B!bo



2435
Ciclistica / Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 13 Settembre 2013, 13:37:22 »
Avevo avlutato tutte queste cose. Io le mousse le uso da sempre sulle enduro, le monto ora sulla K690 e le ho addirittura usate in viaggio sulla K 640 Adventure.
Però la T-Ride con le sue sopensioni particolari è estremaente sensibile in bene e in male alle variazioni di pressione del pneumatico. Ho visto che bastano 0.2 0.3 di variazione all'anteriore e il comportamento cambia molto, specie in salita su sassi e radici. Per cui la mousse l'ho scartata. Non è regolabile, biusogna contare sul trovarne una già sufficientemente "spatasciata" per essere alla "mollezza" giusta e in quel caso potrebbe poi comunque deteriorarsi rapidamente.

Il soluzione bartubless senza cerchio adatto con bordino antistallonamento a quelle pressioni non è praticabile. Scartata.

Rimaneva l'opzione camera rinforzata+fermacopertone o Tubliss.

Oggi comprerò quest'ultima, anche se costa parecchio. In particolare perchè la camera rinforzata comunque non garantisce l'esenzione dalle pizzicate quando si sta a pressioni tipo 0.5, mentr la soluzione Tubliss non dovrebbe soffrire di questo problema. La soluzione tubliss inoltre integra un fermacopertone.

Certo, in una fase iniziale dovrei portarmi ANCHE un kit per tubless, ma se la soluzione mi soddisfa passerò al Tubliss anche sulla posteriore e a quel punto dovrò portarmi dietro SOLO il kit per tubless e non anche leve, chiavi e camere.

Se tutto va s bene stasera/domattina proverò a montarla.

Ciao!

B!bo

2436
Ciclistica / Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 13 Settembre 2013, 12:47:06 »
Ho sentito i responsabili di barTubless. Mi han detto che il loro sistema su cerchi normali va bene finio a pressioni di 1.2 atm.
per cendere sotto quelle pressioni il cerchi deve avere il bordino antistallonamento. Dubito che il cerchio Scorpa lo abbia. Con il bordino antistallonamento si piuo cendere tranquillamente anche a prwssioni tipo 0.2.

Credo che proverò la soluzione Tubliss, sembra sia l'unica attuabile con i cerchi originali della T-Ride.

Ciao!

B!bo

2437
Ciclistica / Re: Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 13 Settembre 2013, 12:41:51 »

Le gomme di serie della T Ride fanno pena e non dico altro!  :67:

Però la posteriore ha profilo tondo e non quadrato come le Trial usuali. Ci sono altre marche che producono gomme simili? Esempio... nella prove delle freeride 250 2t spergiurano che le gomme montate siano ottime, ma quelli son enduristi e il loro metro di paragone è quello.

Gomme alternative a profilo non quadro per la T-Ride?

Ciao!

B!

2438
Ciclistica / Re: Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 12 Settembre 2013, 14:05:04 »
Esiste un manometro commercializzato dalla Hebo con scala fino al massimo di 1 bar, quindi ideale per le pressioni delle gomme da trial, per quanto riguarda la pressione minima utilizzabile, sulla gomma anteriore da trial che hanno, ovviamente, la camera d'aria, in genere si arriva a 0,35 bar, almeno in gara o sul terreno viscido si arriva a quelle pressioni, ma e' piu' prudenziale non scendere sotto allo 0,4, soprattutto nel caso di una T-ride che non e' proprio un trial gara! :OK:
Per essere piu' tranquilli riguardo allo slittamento del copertone sul cerchio, molti adottano due fermacopertoni invece che uno, li avevo montati io sul mio Ancillotti 50 perche'  i cerchi Akront di allora facevano slittare il copertone su un cinquantino..... sm470 sm409

Anch'io ho sempre montato un fermacopertone su ogni cerchio sulle mie enduro, ma ci sono alrtri pesi e altre potenze in gioco.

Mi stai dicendo quindi che anche sulle moto da trial si usano i fermacopertoni? Sinceramente non l'avevo mai  notato....

Ciao!

B!bo

2439
Ciclistica / Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 12 Settembre 2013, 12:52:56 »
Ho gironzolato un po' in rete, ma alla fin non ho capito quali siano le reali pressioni limite, verso il basso ovviamente, nell'uso dei pneumatici da trial con le camere d'aria.
Attualmente con le gomme Mitas di serie della mia T-Ride mi trovo bene con 0.5 anteriore e 0.5 posteriore, ma visto che ho crepato la base della valvola anteriore per una leggera rotazione del pneumatico sul cerchio, mi chiedo quali siano le pressioni sotto cui è opportuno non scendere. Per misurare la pressione uso un manometro digitale "consumer" da portare nello zaino, che mi sembra abbastanza affidabile, da lo stesso valore di altri due omologhi di marche diverse e di un manometro dichiarato "omologato" da gommista (provato però a 1.2 atm).
Accetto consigli anche su dove e come procurarsi un manometro per basse pressioni se ritenete che il tipo di manometro da me usato non vada bene.

Ciao!

Bibo



2440
Stradali / Re: Arriva l'Harley made in India
« il: 08 Settembre 2013, 23:15:25 »
tra l'altro, avete gia' visto i listini Harley Davidson U.S.A.? Le Harley negli Stati Uniti costano praticamente la meta' che in Italia,

Come la maggior parte delle moto, KTM EXC comprese.


com definire la cosa? :matt: :matt: :matt:

Si definisce conu na parola che dovrebbe tradurre in "politically correct" il termine "coglionazzi" di fantozziana memoria.

Ciao!

B!bo



2441
Moto d'epoca / Re: Il Ciao Piaggio
« il: 08 Settembre 2013, 23:10:55 »
Alzo anch'io.

Io ho avuto un Fantic Issimo, come questo qui ma in liverea nera e ora che andava tanto di moda, però concerchi in lega chiari "che non sono mica un tamarro io"



Ciao!

B!bo

2442
Ciclistica / Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 08 Settembre 2013, 20:02:29 »
Le tubliss costano una sassata, sono più complicate da installare, quando cambi la gomma devi fare un rito vodoo.

Per questo cercavo di usare la suluzione bartubless

Sarebbe bello usare  una mousse da "extreme", come quella prodotta apposta dala GoldenTyre per le mot da enduro nelle speciali estreme, ma la fanno solo per il posteriore e simula una pressione 0.5 da nuova in una gomma da enduro.

Ciao!

Bibo

2443
KTM / Re: Progetti in ballo alla Ktm
« il: 08 Settembre 2013, 19:45:23 »
A me sembrerebbe una nietefare.
Levi l'unica cosa interessante di una freeride, la leggerezza, e ci metti un motore da 390 che non va bene per viaggiare in due o da soli con bagagli e pesa troppo per il concetto freeride.

Vuoi una 390 tuttfare? Comprati un DRZ400, è bello pronto, testato, robusto, sufficientemente leggero e  sul mercato da anni.

Il motore da viaggio adventure KTM ce l'ha già, è il 690. Basterebbe costruirci una adventure intorno, invece quei testoni insistono ne non farlo, facendo la fortuna di Alberto Dottori, degli inglesi della  Rally-Raid Products etc...

Ciao!

B!bo




2444
Ciclistica / Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 05 Settembre 2013, 23:18:55 »
Qualcuno l'ha fatto sulle supermoto, ma il peso sale... tanto...  :SAD:


Mmmmmm.... secondo loro il peso del polimero è inferiore a quello della camera d'aria.

 smcon

Ciao!

B!bo

2445
Ciclistica / Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 05 Settembre 2013, 22:51:02 »
Visto che ad andare in giro con la T-Ride con l'anteriore a 0.5 ho già strappato una valvola e ho timor di pizzicare, stavo ragionando sul rendere tubeless il cerchio anteriore con questa soluzione:
http://bartubeless.it/

Che ne pensate? nessuno ha esperienza dieta?Puri ancora usate le gomme originali o dovrei mettere delle gomme da trial epredisposte per il tubeless (sempre che ne esistano di anteriori)?

Ciao!

Bibo