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Post - bibo

2491
KTM / Re: Nuovo kit per il 690 di Dottori!
« il: 11 Luglio 2013, 18:18:52 »
Dottori di quella realizzazione fa il cupolino, il serbatoio anteriore è della Aqualine australian, il modo più comodo per averlo è ordinarlo alla touratech.

Ciao!

B!bo

2492
Ciclistica / Re: Ancora io sulle gomme: tassellate per il 690
« il: 11 Luglio 2013, 18:08:50 »
Mio parere: costano, durano pochissimo, in offroad "non fanno la differenza", e sono persino peggio delle karoo. Provate su Transalp e KTM 640 Adv, non su 690, sempre le stesse pessime impressioni. Son tornato allegramente alle T63 che su strada sono uno spettacolo e in offroad loro si, fanno la differenza rispetto a "gomme da enduro stradali" tipo Anakee o Sahara3. Inoltre costano meno delle TKC 80 e durano di più.

Il problema sul 690 è che non ci sono in 140. Infatti meditavo, quando finirò il corrente treno di MT21, di provare un accoppiata T63 anterioe e GoldenTyre GT 200 posteriore, "cloni su richiesta" dei T63, che in misura 140/80-18 sono marchiate M+S e quindi legali anche sul 690.

Ciao!

B!bo

2493
KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 11 Luglio 2013, 17:35:04 »
Chiacchierato oggi presso un "noto rivenditore arancione di bergamo".
Martedi scorso la (le!) freeride 250 era(no) in collaudo dalle parti di Clusone.
Sarà carburatori.
Sarà probabilmente un po' più bassa ma non tanto, visto che la ciclistica è sempre quella.
Sarà disponibile per il periodo dell'EICMA

Sarà, ma se è così mi tengo la Scorpetta!

Ciao!

B!bo


2494
Ciclistica / Re: Ancora io sulle gomme: tassellate per il 690
« il: 11 Luglio 2013, 17:29:22 »
Io vado controcorrente... sei sicuro di nion avere la doppia omologazione? perchè se così fosse invece di farmi 2 cerchi uguali in più mi farei un paio di cerchi da supermotard, e lascerei le gomme specialistche da off sugli originali.

In qualsiasi caso le gomme universali da off che vadano bene anche sul viscido E che durino su una moto come il 690 secondo me non esistono. L'unica è montare delle enduro specialistiche e usare la mappa soft per evitare di smaciullarle.

Io personalmente non bado alle prestazioni stradali, per l'uso in africa monto le pirelli Scorpion rally, da queste parti d'eatare monto le polivaleti MT21 che fanno male un po' tutto ma almeno durano qualcosa di più delle enduro FIM.

In entrambi i casi con le mousse.

Ciao!

B!bo

2495
Questo è un posto dove si mangia bene e non ti spiumano, è un po lontanino per i brianzoli ma per i milanesi non cambia molto.
A due passi c'è il campo da cross di Cadrezzate (per Bikerider)

http://www.trattoriadellezucche.com/menu

Teoricamente dovrei lamentarmi, sono un ora e 80 km da casa mia.... però c'è il menù vegetariano e la carta dei vini include dei priduttori niente male  :sbav:

Anyway, a parte il posto, ho messo in agenda la cena per giovedì 25.
Io ci sono.

Ciao!

B!bo


2496
Ciclistica / Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« il: 09 Luglio 2013, 14:43:45 »
Ok, proviamo  :OK:
Non so quando, sto varando un progetto che finalmente ha pensato di sbocciare.

Un'altra alternativa sarebbe una mono per sostituire la 990 nel piccolo cabotaggio. Magari mi fai provare il KLE  sm442 che potrebbe essere un papabile?

Alex, non ho capito quale siano i tuoi guai, ma per il piccolo cabotaggio "e oltre"  un bel Transalp 600 e hai trovato la pace. Non ha la personalità dellla 990, non ha la leggereza di alcni maono (ne la pesantezza di altri mono) ma un bel Transalp 600 anni 80 a coto ridicolo o (meglio) un Transalp 600 del 1996 a costo veramente basso e hai quello che ti serve.

Ciao!

B!bo

2497
Stradali / Re: Le moto in circolazione sui passi alpini
« il: 09 Luglio 2013, 14:36:40 »
Non lo so, tu dici che quelle moto dettano legge, am io durante i tre giorni della Route Des Grandes Alpes di metà giugno non le ho mica riconosciute mentre le sorpassavo con il mio "modesto" monocilindrico 690 cc...
L'ululato lo sentivo sul dritto, ma quei cosi, speci il millesei, sui tornanti NON hanno l'agilità di una SM, ma neanche di una SM sul cavalletto davanti al bar dell'aperitivo.  sm442

Ciao!

B!bo (moto agile, pilota meno)

2498
KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 09 Luglio 2013, 14:32:37 »
Sarà che con l'età inacidisco.
Sarà che di KTM ne ho 3 (+ una sparsa) e so che KTM ha le risorse per fare bene.
Sarà che "quattro gatti" han fatto un prodotto meraviglioso come le Osdsa da trial a iniezione.

Ma non perdono a KTM di aver vissuto sugli allori con il 2T. E' vero, KTM ci ha sempre creduto alla facciazza dei giapponesi. Ma in realtà quello che ha fatto è quello di aggiornare i "solito" 2t, graziati dalla stupida e ottusa assenza dei giappo. Hanno avuto vita facile, e la motro da enduro di punta "da maggiorenni"  è la 300 EXC 2T, con un motore che è "sempre quello" mentre nei 4t han fatto almeno 4 se non 5 generazioni diverse.
Ora è arrivata la beta, come ha fatto un 2T più moderno... ha battuto la KTM nelle vendite proprio nei 300.

Tutto questo per dire che KTM deve smnetterla di giapponesizzarsi (o bmwizzarsi) e torni a fare le moto che  la gente chiede.

Io personalemnte, non accetto di comprare da una azienda come KTM a CARISSIMO PREZZO un 2T "fondo di magazzino" (serie EXC uguale da anni) , con un telaio "fondo di magazzino" (Freeride E) con una tecnologia anni 80 m(carburatore). Lo accetto da una aziendina come la Scorpa, cha ha fatto una mota come volevo io (la T-Ride) ma con le limitazioni di una azienda di quelle dimensioni.

Ma da una KTM "con soldi" ESIGO almeno telaio "come chiede la gente", motore 2T e finalmente iiezione elettronica come Ossa e MOLTI euro in meno della corrispondente EXC.

Se no se la tengono.

Ciao!

B!bo
 

2499
Io giove ci sono, mercole tengo famiglia, dopo il 21 potrei esserci ma dipende dal giorno.

Ciao

Bibo l'erbivoro


2500
Beta / Prototipo, Artigiano, Appassionato?
« il: 08 Luglio 2013, 16:09:04 »
La beta ha Fatto un bell'investimento con le enduro 2T, andando a pestare i piedi pesantemente alla KTM.

Che abbia intenzione di farlo anche nel settore FreeRide?
O questa che ho pescato "in giro"  è solo una cosa fatta da un appassionato?
Oppure un ennesimo inizio di sperimentazione della Berghem? Il giorno prima avevo visto un furgone "marchiato" Berghem in quella zona

Sta di fatto che sembra proprio un inizio di ibrido.

Ciao!

B!bo





2501
Motore / Re: Migliore scarico per ktm690
« il: 08 Luglio 2013, 15:34:57 »
La soft della mappatura cjavascript:void(0);on marmitta originale era troppo morta all'apertura, introduceva molto ritardo

potrebbe esser un vantaggio nell'enduro sul viscido e in ripartenza in salita sullo smosso, o sbaglio   smcon


Il problema ènon è l'erogazione, è il ritardo. Quando ti si presenta l'ostacolo antipatico, la radiciotta che sporge o il tronco di traverso e vorresti dare il "blip" di gas per alleggerire l'anteriore...beh, quel "blip" arriva dopo un bel po' e piuttosto smorto. Il che ti costringe a provarci di frizione, il che non solo non funziona, ma vanifica poi il discorso dell'aderenza.

La "soft" dell'Akra invece, secondo me, è perfetta per l'umido. Perfetta per quanto possa essere su una moto da 650 cc e con una marea di cavalli ovunque.

P.S. nel caso ti venga il dubbio, ti sconsiglio di provare la marmitta originale con la mappatura per l'akra. La marmitta originale ha il catalizzatore che diventa incandescente. La mappatura dell'Akra con una marmitta più strozzata diventa più grassa e un po di benza incombusta se ne puuò uscire dallo scarico. Dicono che la somma delle due cose possa risultare non esattamente piacevole  sm470

Ciao!

B!bo

2502
Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 08 Luglio 2013, 15:29:41 »
se però per gomme da trial intendete le Pirelli di primo equipaggiamento beh ...... delle gomme da trial hanno solo la forma ........

Forse (non ho esperienza di gomme da trial negli ultimi 30 anni), ma sull'impaccare o meno il fango è proprio la forma che fa la differenza.

Ciao!

B!bo

2503
KTM / Re: Confermata la presentazione della Free Ride a due tempi!
« il: 08 Luglio 2013, 12:02:56 »
Bisogna anche vedere se se risovono l'altro problema della FreeRide riportato da molti: l'eccessiva altezza.

Ciao!

B!bo

2504
Motore / Re: Migliore scarico per ktm690
« il: 08 Luglio 2013, 11:40:50 »
credo che il miglior compromesso sul 690 sia un dente in meno di pignone e mappatura standard o soft dell'Akra. La soft della mappatura con marmitta originale era troppo morta all'apertura, introduceva molto ritardo, la Soft  della mappatura Akra invece mi sembra buona e non mette mai in imbarazzo... però la percezione è quella di uno che pesa 60 kg.

La mappatura Hard è imbarazzante in offroad nostrano, ma spettacolare nell'unico posto per cui secondo me ha senso: la sabbia desertica. Li ti garantisco che la Hard è una goduria.

Ciao!

B!bo

2505
Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 08 Luglio 2013, 11:36:10 »
la mia situazioine è questa:

Numero di strumenti "andati a male": due. il secondo è durato 40 kim.

Freccie tolte subito

Supporto targa rinforzato di serie dall'importatore, cornice targa in plastica, targa realizzata con fotocopia plastificata in dimensioni originali. nessun problema.

La frizione lavora perfettamente.

Pre i pneumatici: toccato con mano (e con altre varie parti del corpo) che il trial posteriore sul "viscido vero" si impacca troppo e alla faine nel difficile vanifica quasi tutto il vantaggio dell'erogazione dolce (trazione) e peso ridotto.
Ora in stagione secca (e pollice malandato) mi tengo il tutto di serie, ma mi son procurato una GoldeTyre Trialera da provare, e una coppia di GoldenTyre da enduro fatte apposta per le prove di Extreme per la neve o "l'inverno profondo". Le GT 216 da Extreme al posteriore fa impressione, è una gomma tassellata come le enduro ma morbidissima e leggerissima di carcassa, e con la mescola morbidissima (a torcere i tasselli sembra quella da trial). Non so ancora se ci passa tra i due bracci del forcellone, male che vado la rivendo a un "endurista vero", che la mia 690 quella gomma probabilmente la finisce fuori dall'uscita del box.

Per le mousse, vi segnalo che la GoldenTyre produce appositamente dlle mousse "già morbide", anche qui da enduro estremo, che è molto più intelligente che dover distruggere delle mousse normali (che a quel punto si deteriorano più in fretta)  prima di poterle usare decentemente.

Per ora, facendo gli scongiuri, non avverto necessità del fermacopertone. E' vero che si usano pressioni basse, ma le potenze in gioco e l'erogazione  son quelle di una moto da trial, e se quella potevano fino a pochi anni fa  andare in giro a pressioni anche più basse pur con camera d'aria confido di non aver problemi sulla mia. Toccando ferro.

Ciao!

B!bo