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Post - bibo

2521
In moto / Re: Sognate....
« il: 21 Maggio 2013, 17:39:29 »
premessa, io sono aggiornato a 11..12 anni fa. Adesso l'asfalto ha mangiato tantissimo in perù, e parte anche in patagonia.

La "Patagonia" è più "guidosa", sterrati lunghi, autostrade da marec alte in pieno, vento forte, paesaggi sconfinati, qualche problema di autonomia. vento, VENTO , V-E-N-T-O e a volte, non sempre..... vento.

La "transandina" è più antropizzata, ad eccezione della bolivia, c'è più asfalto, ma come diceva titto, offre delle perle quasi inimitabili. Il salares di uyuni e le lagune colorade valgono da sole il viaggio. Se poi ci attacchi cuzco, machu pichu e titicaca prima e il deserto di atacama poi, hai un viaggio paesaggisticamente molto bello.

Come moto consiglio un Transalp 600 con 10 punti in meno di getti del massimo, e spazio per una tanica da 10 litri di plastica da comprare all'occorrenza, oppure un KTM 640 Adventure con.... niente.. è perfetto così, anche di carburazione

Come contiguità il mio consiglio è fare in due step: ad agosto spedire in equador e fare equador, perù, bolivia e chile, scendendo il più possibile a sud, diciamo almeno fino a Santiago. Lasciare la moto li (tenedosi il Carnet in tasca), ritornare a dicembre , scendere cino a conception, entrare in argentina per vedere la stupensa zona dei laghi di bariloche, poi riprendere la "patagonia" classica da puerto montt a scendere per arrivare a ushuaia. E poi tenetevi un giorno per andare nel posto VERAMENTE più a sud del mondo 8raggiungibile via starda), l'ho trovato con cartina e un paio di riferimenti topografici, è "estancia Moat" http://goo.gl/maps/TuV1m ed è a 120 km di sterrato bellissimo (e credo sia ancora sterrato) lungo la costa a est  ushuaia. Rispedizione indietro da usuaia, consiglio su livorno.

Ciao!

B!




2522
In moto / Re: Sognate....
« il: 21 Maggio 2013, 15:23:47 »
I due mesi di tempo sono un esagerazione....
per quel che riguarda "Patagonia" e "Transandina", son d'accordo con Titto, son due viaggi diversi.

Io ho fatto una "patagonia vera" nel 2001, inteso come un anello, spedendo la moto a Puerto madrin sulla costa atlantica e raggiungendola tramite l'aeroporto do trrelew. Da li taglio della pampa netto verso esquel, discesa a ushuaia a zig zag tra chile e argentina lungo ruta40 e carrettera austral, e risalita lungo l'atlantico (oresta pietrificata, pinguinera di punta tombo, penisola di valdez) tra sdoganamento e reimbarco e viaggio ci vollero 4 settimane circa.
Si può risparmiare tempo spedendo in chile e rispedendo da ushuaia, o facendo una cosa che non fa mai nessno, un anello da ushuaia a usuaia, con enormi vantaggi logistici vedendo lo stesso tutto quello che c'è da vedere (perito mreno, parco torre del paine, cerro torre etc.)

Nel 2002 feci peru , bolivia e chile. meno bella da guidare,, paesaggi meno aperi ma stupendi, il salares di uyuni con l'isola del pescado, il lago titicaca con le sue popolazioni che vivono su isole galleggianti,  le lagune colorade boliviane, il classico giretto aereo su nazca, il machu picchu etc. etc.

Spedendo a Lima e rispedendo da Antofagasta ci vollero poco più di tre settimane. Oggi vi consiglio di spedire in Equador perchè il peù come operazioni di sdoganamento è diventato un incubo.

Purtroppo ai tempi non ero pratico di fotografia digitale, avevo una macchinetta sfigata e per una seriae di sfighe ho perso le immagini in alta risoluzione, però trovate qualcosa di mio qui

qui per la Patagonia http://www.segreto.com/pata/index.html

e qui per le Ande : www.segreto.com/incas/index.html?mtalp

Ciao!

Bibo (mi devo decidere a rimetere a posto le foto dei viaggi)

2523
Sorry, si è presentato io 10%, non ci sarò giovedì....

Ciao!

B!bo

2524
Ellammiseria, tu non sei un sognatore, sei lo scenografo di Spielberg!!  adoremus
beh dicevano che castiglioni avrebbe presieduto la riunione della cordata di industriali e io... mi sono lasciato prendere un po' la mano

Mah, io mica la vedo come una cosa positiva.
Tutte le aziende dei Castiglioni alla fione han sempre fatto perdite e son sopravvissute tramite cessioni (vedi Ducati, vedi MV, vedi Huqvarna) e forti pressioni da parte della politica locale.

La passione non la discuto, la capacità imprenditoriale di restare in un mercato competitivo molto meno.

Ciao!

B!

2525

riprendiamo il discorso cena:
facciamo giovedi 23/5?
dove?
chi c'è???

-Kermit
-Sgnaus
-Oldcat
-Ilario
-Menca
-Bibo (al 90%)

2526
Notizie e curiosità / Re: ecco qua il futuro delle H
« il: 16 Maggio 2013, 18:08:30 »
e quelli di cassinetta li mandano quasi tutti a  sm454 e queli che non vanno subito andranno appena finiti i ricambi...

Per legge i ricambi devono essere garantiti per 10 anni.

E ricordo che se non avessero fatto "furberie imprenditoriali" la Vor, una volta smessa la produzione e rimasta solo come "azienda ricambi"   (una segretaria, 2 magazzinieri) visto l'ottimo attivo di bilancio sarebbe andata avanti anni.

Ciao!

B!



2527
Moto d'epoca / Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« il: 11 Maggio 2013, 18:07:50 »
Mah... secondo me le Vertemati "pre-vor" erano fatte benissimo quando ancora le montavno Guido e Alvaro. Invece pare che Vor "post vertemati" avesse una gestione "fornitori-tolleranze-assembliamole lo stesso" un po' "allegra".

In qualsiasi caso la mia prima Vertemati by Bimota l'ho presa addirittura usata, l'ho venduta a un amico amante della bella meccanica  che ci gira ancora ogni tanto nel bergamasco. La seconda Vor l'ho presa N praticamewnte nuova da un ex-dipendente Vor ed è andata sempre benissimo. Era difficile da carburare il keihin con pompa di ripresa, nel senso che di serie era tarato da guida aggressiva e mal tollerava le parzializzazioni.

ma ripeto, se avessi spazio in box e se me ne capitasse una sottomano in buone condizioni la riocmprerei al volo.

Ciao!

B!

2528
Moto d'epoca / Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« il: 11 Maggio 2013, 14:06:45 »
Io di Vor ne ho avute due, una 492 vertemati by bimota che ho trasformato motard, e una SM530E, la mot più bella, più emozionate, più "sospirosa d'amore" che abbia mai avuto.
La 530SM non ha mai avuto un problema in 3 anni di uso, nemmeno all'avviamento elettrico, la 492 ha avuto un solo problema in 4 anni, la ghiglittina del carburatore dell'orto si è spezzata ed un pezzo è finito in mezzo alle valvole, senza causare troppi danni.

Quando ho saputo per "insider trading" che i proprietari della Vor stavano cercando di fa fessi dei cinesi rischiando di andare a carte e 48 l'ho venduta per prendere una KTM 690 SM che nonostante la cavalleria in confronto è un autobus inglese a due piani.

Ogni volta che vedo una Vor mi pento, ripento e strapento  di averla venduta.

Ciao!

B!

2529
In moto / Re: Dune Tunisine
« il: 09 Maggio 2013, 00:54:23 »
Mi sembra di aver riconosciuto il pick-up dell'agenzia di Aref o sbaglio?

Il laghetti di Aui Ouadett han sempre il loro perchè, anche e soprattutto perchè bisogna sudarseli   :PDT_Armataz_01_37:

Ciao!

B!bo

2530
KTM / Re: Ktm 450 Rally Replica
« il: 07 Maggio 2013, 01:05:58 »
tanto per tornare coi piedi a terra (io almeno...) la 450 costa 35.000 euro e la 690 "solo" 25.000
 sm409

E non solo, parlando due settimane fa con alcuni che le avevano entrambe, usandole in gara il "total cost of ownership" della 450 è molto più alto, per via del motore più tirato e della necessità di avere "almeno un motore di scorta".

Tant'è che nonostante sia stata bandita dalla Dakar, la 690 RR non si trova sul mercato usato come si potrebbe invece immaginare.


Ciao!


B!bo

2531
KTM / Re: KTM 640 ADV
« il: 06 Maggio 2013, 12:34:44 »
Io ce l'ho, ci ho fatto 80.000 km di cui moltissimi in fuoristrada 8direi la maggior parte)  e la reputo una moto semplicemente eccezionale per i viaggi avventura.
Sospensioni favolose da fuoristrada vera, votate al al comfort. Autonomia sui 600 km. Capacità di carico sufficiente per un viaggio in due se si è due motociclisti e non ci si vuole portare la piastra per lisciare i capelli e i mocassini con le nappine per le serate eleganti.

Le vibrazioni sono un problema solo in autostrada sopra i 110 (con i rapporti di serie) o sopra i 100 km/h (con il pignone con un dente in meno, che consiglio se si fa offroad).

Le vibrazioni ci sono solo su manubrio e pedane del guidatore, il passeggero sta comodissimo, la mia ex-moglie la trovava molto più comoda del transalp che ho e che usavamo prima  per viaggiare. L'unico problema per il passeggero (riportato dalla mia è lo scarso spazio tra maniglia passeggero e parafango che ti fa picchiare facilmente le nocce sulla plastica in caso di salti.

Il motore è un motore da competizione addomesticato. Il che vuol dire che il controalbero antivibrazioni aggiunto poi non ha l'efficacia di quelli dei motori progettati per averlo in origine. Non ha molti difetti conclamati, bisogna solo stare attenti alla lubrificazione che non deve MAI mancare. In compenso è un motore che mangia pochissimo olio.

I difetti sono:

In caso di scarsa lubreificazione la prima cosa che va a farsi fottere è il cuscinetto del bilancere dell'albero a camme di aspirazione, che si inchioda e che non gisra più, facendo lavorare l'albero a camme sulla superficie del cuscinetto bloccato.E' bene controllarlo o sostituirlo, a mio parere, ogni 25.000 km.

L'altro punto debole è la gabbia a rulli della ruota libera. L'ho cambiata a 35.000 e 70.000 km, comincia a fare rumore ma non è un guasto bloccante, la prima volta ci ho fatto ancora 3000 km prima di cambiarla. C'è anche da dire che l'ho usata anche in città e sempre e solo con avviamento elettrico.

Infine l'attuatore frizione idraulica può rovinare l'oring interno. Purtroppo quando ce se ne accorge oramai si è rovinata anche la sede e di solito bisogna cambiare tutto. E' molto piccolo, costa un centinaio di euro ed è un ricambio che mi porto sempre inc aso di viaggi lunghi extraeuropei. Quando si rovina l'oring l'olio esce e la frizione comncia ad andare a fondo corsa senza lavorare. Si puo tamponare rabboccando con l'olio apposito (minerale per idralica) oppure "facendoselo prestare" prelevandolo dall'olio del circuito dell'idroguida di una macchina se si è in posti disagiati.

Il motore sopporta bene gli strapazzi , mi ha portato a casa dall'etiopia con una fascia rotta (rotta per colpa mia) o dal marocco con la guarnizione della testa "cotta" dopo aver perso tutto il liquido di raffreddamento in mezzo alla dune di merzouga per via di un tubo dell'acqua non serrato dal meccanico che si è staccato.

Per quel che riguarda telaio e plastiche, tutto robustissimo, l'unico difetto è la dimensione del filtro dell'aria (in spugna). E' molto piccolo ed essendo in posizione canonica si sporca facilmente richiedendo incaso di piste polverose frequente manutenzione. Quando viaggio con questa moto mi porto dietro 5 filtri gia oliati e compressi in sacchetti da freezer.
Per aumentare la quantità di olio e per farlo lavorare più fresco i progettisti fanno passare l'olio nel telaio, con la contropartita di un cambio olio leggermente più complicato.

Personalmente ritengo come migliore versione la mia, modello 2003, che ha un solo freno a disco di generose dimensioni e parafango alto. L'ho comprata apposta così a "km 0" quando c'era già la nuova versione doppio disco/parafango basso. Questo perchè il doppio disco rende più complicata la riparazione della ruoata forata, il parafango basso è un problema in caso di fango e non si può asportare facilmente per via del giro dei tubi del freno. Anche i cerchi delle versioni doppio disco non sono più i Tagasaco ma i Ber, apparentemente più deboli.

In compenso è dalla versione con parafango basso che è stat introdotta la centralina con la mappatura per benzine povere. Comunque il mio motore con centralina a singola mappatura ha digerito bene le benzine di zone rurali di africa, asia e centro america. La carburazione di serie è ottima, tendente al magro e suggerisco di lasciarla così, la moto in viaggio consuma poco (20 km litro o anche meglio) e regge benissimo l'altitudine, tant'è che mi ha portato a 5650 metri di altitudine dichiarati senza dover toccare nulla, ho solo asportato lo snorkel antirumore sulla cassa filtro, ma non sarebbe stato necessario, ed ero con la marmitta di serie.

Per altri dubbi (o per provarla) , sono a tua disposizione

Ciao!

B!bo

2532
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 16 Aprile 2013, 11:32:41 »
Osti, alura ghe sun no!

Ciao!

B!bo

2533
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 16 Aprile 2013, 09:49:36 »
Prenotato per 8 alle 20:00 a mio nome  :OK:

Si ma quando? E' confermata la data del 18 aprile?

Ciao!

B!

2534
Problema, i Sidi partono dal 40, troppo grandi per me.

Gli alpinestars non so, il loro orrendissimo sito insiste per mandarmi da sito italiano  al sito dello shop americano quando cerco stivali da moto. Il web è un arma a doppio taglio, avranno un cliente in meno.

Se ho capito bene i Balance Classic non sono un gran che... mmm bel dilemma....

B!




2535
Drive in / Re: Diavolo boia, ma come fate?!?
« il: 10 Aprile 2013, 18:18:16 »
Lavoro davanti al (ai)  PC + Il capo sono io + Sono a casa + Sono cazzi miei.  :sig:

Che con i "radio button" non si possono mettere scelte multiple  :tim:

Ciao!

B!bo