si vabbè...questa è la classica tiritera del ktm-ista talebano. Io NON sono bmw-ista come non sono ktm-ista né qualsiasi altro -ista.
Se mi piace un modello di una moto, non guardo la marca né quanto costano i ricambi o se ne hanno vendute una, nessuna o centomila.
Ho una bmw del 91 che non mi è costata affatto un fottio, non ho mai comprato un ricambio finora e conto di non doverne comprare per un altro pezzo ancora.
La mia r100gs mi piace e ci viaggio comodo e bene ma non mi sogno nemmeno di dire che sia la migliore moto al mondo (tanto è vero che sto valutando se cambiarla con una moto più moderna). Però per pietà basta scagliarsi contro una o un'altra marca per partito preso; come quelli contro le ducati, quelli che reputano le giappo dei cessi, quelli che solo honda ecc. ecc.
Mi spiace deluderti Fever. Ho si tre KTM, ma ho anche una Scorpa e gli ultimi due viaggi, Italia-Pakistan e Pakistan-nepal li ho fatti con la la mia Honda Transalp.
Sono tutt'altro che tifoso, anzi il tifo come concetto mi da fastidio. Non compro magliette KTM, e la mia Transalp non ha più scritto Honda da nessuna parte (tranne che sul carter motore) visto che non capisco il perchè io debba andare in giro per il mondo a far pubblicità a un azienda (Honda) che mia ha sempre trattato istituzionalemnte o meno a pesci in faccia.
E quando per usura o altri motivi devo cambiare le plastiche ai KTM gli adesiv non li ricompro, per gli stessi motivi (anche se KTM non mi ha trattao a pesci in faccia, anzi), così quando c'è stato da perndere una "trail bike" ho scelto Scorpa invece che KTM.
Forse la tua esperienza si limita (forse) al tuo GS (l'hai pagato poco? meglio!)
La mia esperienza di viaggio mi da statistiche impressionati sulla fragilità BMW (e non solo Boxer). Ho riparato (o provato a riparare) BMW di miei compagni di avventura praticamente in ogni viaggio che ho fatto e fidati, ne ho fatti parecchi, non vorrei stare qui a fare l'elenco, uno stillicidio di ponti a diodi, attacchi ammortizzatore, giunti telelever, rasamenti coppie coniche etc. etc. etc. rotti in viaggio. Certo, anche altre moto hanno avuto qualche problema, ma con una frequenza ben diversa. E si andava da R80GS anziane ma tenute in modo spettacolare a HP2 con tutti gli optional, passando per GS650Dakar preparate rally.
Non si tratta di tifo, ma di mera statistica personale su qualcosa che ho vissuto in prima persona (e anche un po' sulla mia pelle), e non per quello che mi ha detto "(a) mio cuggino".
Ciao!
B!bo