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Post - bibo

2686
Filmati e foto / Re: la Dakar 2013
« il: 16 Gennaio 2013, 15:24:38 »
Alex, è normale che Lopez appaia tardi sul Traking, è partito a 16 minuti dal primo (Barreda) stamani.

Le pompe in uso non sono quelle affogate nei serbatoi, (spesso tipiche delle moto a iniezione) ma delle pompe a depressione esterne, unica per tutti i due/tre o quattro serbatoi. Ogni casa ha le sue soluzioni, KTM le montava a fianco del motore a dx, riparate dal paracoppa ma investita dall'aria sul 660.
Non credo che nel 690 e nel 450 abbiano optato per una soluzione diversa, visto che comunque per lavorare bene deve essere più bassa del punto piu basso dei serbatoi.

Quello che è strano è che non ne abbiano di ricambio al volo, è un pezzo relativamente piccolo. da portarsi dietro e relativamente veloce da cambiare se non imboscatoi.

Ciao!

B!

2687
Filmati e foto / Re: la Dakar 2013
« il: 16 Gennaio 2013, 14:45:27 »
Sgnaus, parlavo della rotazione dei  "motori", non delle sfighe come la pompa o il cerchio.

Alex, cazz... è vero, Lopez non c'è al terzo WP. Rodriguez sta dando il tutto per tutto oggi a giudicare dai ritmi, se vincesse avrebbe dei merito, anche e nonostante il cesso di moto che gli "sboroni" della HRC gli hanno rifilato.

Ciao!

B!


2688
Filmati e foto / Re: la Dakar 2013
« il: 16 Gennaio 2013, 12:16:18 »
No sono guasti seriali, sono guasti "programmati". Tutti i piloti top mettono in conto di cambiare il motore. Chi l'ha gestitta bene è stato il team SpeedBrain che ha cambiato "veramente" il motore con uno fresco. Chi l'ha gestita male è stata la KTM, che non l'ha cambiato al momento giusto, costringendo Desperes a cambiarlo nella tappa marathon. Il problema è che adesso despre ha i 15 minuti di penalità per cambio motore (che era già stato messo in conto) ma di fatto ha un motore NON fresco, infatti l'ha cambiato con un motore usato di un altro concorrente. Il che vuol dire che Despres sta di fatto correndo con "un solo motore" che sta girando dall'inizio della gara.
Lopez aspetta di tornare "a casa sua" su un terreno congeniale, e intanto prova a rompere gli schemi provando a fare quello che Despres è COSTRETTO a fare, tutta la gara con un motore solo.

Come tattica ha abbastanza senso, perchè se Despres cambia di nuovo un motore, mettendolo stavolta fresco, si becca 30 minuti di penalita.

A quel punto Lopez ha due possibilità: in contemporanea si mette un motore fresco si prende "solo" 15 minuti di penalità e "ad oggi" si ritroverebbe con due minuti di vantaggio su Despres, oppure rischia con lo stesso motore fino in fondo e intanto avrebbe "sempre ad ogggi" 17 minuti su despres.
Rimarrebbe il dubbio Faria, un "secondo pilota" che nel caso sarebbe davanti a entrambi (se tiene lo stesso motore) per un bel po' di minuti, mentre se cambiasse motore assiem a Despres e Lopez sarebbe (ad oggi)  comunque primo di un bel po' e con motore fresco.

Certo, potrebbero esserci degli ordini di scuderia.... si farebbe da parte o andrebbe (giustamente) a vincere la sua prima dakar? Io credo e spero per la seconda, sarebbe bello vedere vincere un outsider

Naturalmente nel valzer di questi motori "cambiabili" c'è botturi dietro pronto ad approfittare di ogni minimo sbaglio.

Io scommetto che:

1) Despres proverà ad amministrare il motore fino alla fine, o la va o la spacca. per uno come lui non ha senso arrivare "non primo".

2) Lopez fa la gara su Despres, 13 minuti son tantissimi ma questa è la dakare delle sorprese, e se in KTM decidono di far ircambiare il motore a Despres, lui è in posizioni invidiabile.

3) Faria farà gara "su se stesso", pronto ad approfittare di un cambio motore di Lopez.

4) Su tutti "incombono" Jakes, Botturi e il redivio Rodriguez che ci ha messo del suo e della fortuna per recuperare posizioni.

Sono anni che non si vede una dakar così  incerta, era ora!

Ciao!

B!

2689
Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 15 Gennaio 2013, 14:22:37 »
sulla diatriba 2T o 4T è una questione di gusti e abitudini .....


I gusti e le abitudini "finiscono" quando il meccanico ci deve malauguratamente mettere mano.  sm413  :hehe:

Li non sono opinioni, sono euro!

Ciao!

B!bo (quando si può... 2T tutta la vita!)



2690
Fotografia / Re: Secondo voi è troppo? Poco? Giusto?
« il: 15 Gennaio 2013, 00:03:00 »
Quello del "varaderista" è il carico tipico di quelli un po' sprovveduti al primo viaggio oltre confine. Con il tempo affini, limi, togli il superfluo, scegli le gomme giuste che durino tutto il tragitto previsto, metti i pesi e gli attrezzi al posto giusto, porti solo quello che non puoi comprare , nel caso, nei posti dove andrai..... e viaggi più leggero e felice.

Questo, ad esempio, è il mio carico per il viaggio dell'estate scorsa, con previsti  13.000 km spalmati su un mese e mezzo e con più o meno tutti i climi neve esclusa. E' solo questione di esperienza e .. di lasciare l'imborghesimento a casa
 




Ciao!

B!

2691
Completamente d'accordo con Alex, SMT senza nessun dubbio.

Non tanto per la paura di eventuali difetti di gioventù, quanto per la filosofia differente. Per me la SMT è una motardona con il minimo di compromesso per renderla viaggiosa.
La nuova 1190 ADV invece grida "compromesso" da ogni scelta progettuale.
E visto come è messa a gomme, dubito che con la versione stradale dalle 1190 su una strada bianca si possa andare molto di più che con una smt.
In entrambi i casi bisogna andarci piano e con il culo stretto.

Mentre con la adv 990 di sicuro potevi darci dentro in offroad in modo abbastanza sicuro, magari con un paio di gomme "giuste", con la 1190 non ne sarei cosi convinto, e quindi il lato "offroad" perde molto dell'appeal.

Insomma, se devo prendere una moto che fa tutto e male ne prendo una di venti anni fa con un decimo del costo.

Quindi non avrei dubbi, meglio la SMT.

Ciao!

B!bo

2692
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 12 Gennaio 2013, 16:45:29 »
Ovviamente favorevole all'idea.... meno alle date.

Mi spiego.... frequentando da anni altre "realtà virtuali" ad esperienza direi che ci sono un po' di problemi. Con la bella stagione la gente parte/prende impegni per il weekend. Il che vuol dire che è impegnata dal ven sera alla domenica sera. E se non ci pensa la persona, ci pensa la legittima consorte a piazzare matrimoni, comunioni, battesimi, saldi, visite da amici, amici/parenti che arrivano. Si aggiungano "tagliare l'erba", "potare la siepe", "fare il tagliando alla macchina/moto", una manciata di motocavalcate/mulatrial etc... ed ecco che i weekend diventano preziosi.

Insomma, d'accordissimo sulla cadenza fissa mensile, ma secondo me è moooolto meglio se si fa in un "anonimo giorno infrasettimanale" che al di solito non è vincolato o vincolabile ad altre cose prioritarie come spesso invece lo sono i weekend, specie se si "tiene famiglia".

Anyway io ci sto, sono di Vimercate (MB) e quindi qualsiasi cosa in zona milano/monza/bergamo mi va benissimo, compreso milano ovest per favorire gli "osservatori del nord-ovest"

Ciao!

B!bo



2693
Filosofia motoalpinistica / Re: Una rete vera e non virtuale
« il: 12 Gennaio 2013, 10:43:01 »
Non si tratta di gradi, si tratta di esperienza e  conoscenza personale.

Io sono nuovo e praticamente non so dove abitano gli altri del forum, così come non so che lavoro fanno, se hanno limitazioni etc.
Quando ci si conosce già invece si butta li una prima proposta che al 90% va bene a tutti. C'è una ML che frequento dal 2000 in cui quando "lancio" una cena so praticamente già prima chi verrà, chi non verrà, chi dovrà chiedere permesso alla mioglie, che dovra trovare una baby sitter per i figli... in base al giorno e al posto.

Per quello che è meglio che ci sia qualcuno "decano" a lanciare la cena, conoscendo meglio abitudini, limiti e gusti degli altri può fare una prima proposta luogo/data/modo già azzeccata

Ciao!

B!

2694
Filmati e foto / Re: Tutto pronto per la partenza della Dakar
« il: 12 Gennaio 2013, 10:37:59 »
Guarda che i pomponi (i 690) alla dakar non ci sono più solo per una forzatura regolamentare.
La ASO ha fatto così credendo che i giapponesi tornassero in massa. Invece l'unica "messa comoda" è la BMW, se l'Huqvarna va bene è merito della cura teutonica, se va male è colpa della metalità italiana.

Le altre invece avrebbero rischiato del loro e infatti dopo anni solo Honda sta provando a rientrare in modo ufficiale e sta rimediando (meritatamente) una pessima figura.

Prova ne è che negli altri rally desertici dove è permesso i piloti privati che si pagan loro la moto se possono corrono ancora con il 690.

Ciao!

B!bo


2695
Filosofia motoalpinistica / Re: Una rete vera e non virtuale
« il: 12 Gennaio 2013, 09:37:50 »
Per quel che riguarda "il circolo lombardo", io ci sono e non vedo l'ora di conoscere di persona i "nickname" che ho incotrato qui.

Per esperienza di altri forum e ML il passaggio al "reale" è una cosa sempre ricca di soddisfazioni, belle esperienze e spesso buone amicizie che trascendono poi il puro aspetto motociclistico.

Se poi mettere d'accordo tutti per un uscita in moto di una giornata o più  diventa difficile, magari si puo cominciare con un uscita a cena... chedi solito risulta più facile da incastrare negli impegni.

L'ideale sarebbe che qualche decano prendesse l'iniziativa  :singing:

Ciao!

B!bo





2696
Filmati e foto / Re: Tutto pronto per la partenza della Dakar
« il: 12 Gennaio 2013, 08:35:02 »
Quelli della SpeedBrain ci han visto giusto? Despres arriva al traguardo della tappa marathon in ritardissimo per problemi al cambio. Non solo dovrà cambiarse il motore con relativa penalizzazione, ma essendo tappa marathon dovrà farselo da solo e farsi prestare un motore da un "portatore d'acqua"....

Non c'è niente da fare, i 450 son sottodimensionti per una dakar intera ai ritmi dei primi...

Ciao!

B!





2697
Notizie e curiosità / Re: La Bmw va' a gonfie vele!
« il: 11 Gennaio 2013, 18:34:23 »
A quella tipologia di moto ci stiamo arrivando. magari non con quel motore per via delle regolamentazioni europee, magari un po' (appena un po') più incline a forme aggiornate, ma il modo di scendere bruscamente di cilindrata, ricorrere a componenti non economiche ma proprio cheap, e far fare questi modelli nel sud pacifico o sulla rive dell'oceano indiano non è una tendenza, è una necessità individuata da molti produttori. Ed ecco che l'Europa può tornare appetibile anche per i jappi.
ma scordiamoci le supersportive, il massimo ottenibile sarà una CBX...

Il fatto è che nei paeso che ho citato (ma anche in Vietnam, Laos ad esempio) concorrono due cose:

1) la povertà

2) leggi che limitano la cilindrata massima mediamente attorno ai 200 cc.

In quei paesi la moto è un mezzo di trasporto utilitario e la gente non si puo permettere un auto (e meno male!)
E' difficile, se non difficilissimo, vedere una persona sola sulla moto, mediamente sono in due o tre, ma ho visto anche famigliole da 4 allegramente in giro.

Sono moto che consumano pochissimo, sfiorano in discesa gli 80 km/h, sono semplici e resistono decentemente  alla filosofia di manutenzione indiana, ovvero non fare assolutamente nulla finao a quando non si rompe qualcosa.

Noi, se ci arriveremo, ci arriveremo dall'alto.... ma visto che il mezzo utilitario che non manca in famiglia da noi è l'auto, penso che tra dieci anni vedremo prima un drastico ridimensionamento economico e "di orpelli" delle automobili, prima di veder toccato un mercato voluttuario come qullo delle moto. Sempre che ci sia un governo che sti coi piedi per terra che non introduca altre tasse sotto forma di accessori inutili obbligatori (esp, ulteriori filtri anti inquinamento etc.) perchè in quel caso si arriverà prima alla rivoluzione civile/armata che al downsizing dei veicoli

Il tutto IMHO, ovviamente.

Ciao!

B!bo



2698
Notizie e curiosità / Re: La Bmw va' a gonfie vele!
« il: 11 Gennaio 2013, 18:00:59 »
Si fa presto, prendi un paese da un miliardo di persone povere e con leggi fatte ad-hoc e vedi moto così:



E no... non è un a foto d'epoca, le moto in vendita in Pakistan, India, Nepal.... son tutte così, Honda Hero (in India ci sono sottomarche locali e la Bajaj "arancione")

Per la cronaca KTM dovrebbe arrivarci vicino, quest'anno, quasi 100000 moto, e considerando che non può mutuare tecnologie dal reparto auto come fa la BMW Motorrad .... direi che è un bel risultato. Se è confermato KTM scalzerebbe Ducati dal secondo posto tra i produttori europei.

Ciao!

B!bo



2699
Drive in / Re: Ma i stivali da trial .........!
« il: 11 Gennaio 2013, 15:23:16 »
@ bibo : a volte , anzi, spesso nel trial devi appoggiare il piede e la suola deve avere grip sul terreno oltre che sulle pedane, apporre un puntale metallico farebbe scivolare sulle rocce

Azz, hai ragione, mi ero messo a immaginare come il puntale potesse peggiorare un evento traumtico e avevo perso di vista il fatto che in certi casi nel trial si fanno vere e proprie acrobazie sulla punta del piede che neanche in danza classica.

Grazie!

Ciao!

B!bo

2700
Filmati e foto / Re: Tutto pronto per la partenza della Dakar
« il: 11 Gennaio 2013, 15:19:22 »
Valchi, a quanto dichiarano in Speedbrain il telaio NON è di derivazione BMW ma fatto ex-novo per questa moto  Husky.

Da quando usano forzatamente il 450 un motore lo cambiano tutti perchè il 450 è una cilidrata del kaiser per quel tipo di gara e a quei ritmi non regge, alla fine un cambio motore lo faranno tutti, avere una buona tattica per cambiarlo al momento giusto è importante, specie per sfruttare il vantaggio di partire dietro nelle tappe in cui questo può essere più importante.

Le sfighe varie ha portato Botturi ad essere (meritatamente) l'uomo di punta del team Speedbrain... sperem...

Ciao!

B!