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Post - bibo

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In moto / Re: 1000 km con le orecchie per terra
« il: 18 Giugno 2018, 21:12:03 »
e dalla mancanza di inutili sovrastrutture, e cioe' cupolini, serbatoioni laterali ed altre inutili gadget che servono, unicamente, ad aumentare il peso.


E ci manca anche. Gia così, nuda, senza cupolini, serbatoioni e raffreddata ad aria (*) , passa allegramente i 2 quintali.

Ciao!

Bibo (*  secondo moto.it è raffreddata ad aria forzata. In pratica, ha il Motore della Vespa PX )

272
Moto GP/SBK ecc. / Re: Domenicali
« il: 18 Giugno 2018, 21:04:24 »
"Un po' come quando sei separato e paghi gli alimenti a tua moglie  mentre lei vive con un altro nella casa che stai pagando tu. "

Questo vince il premio "Capolavoro della Metafora"  per il 2018. adoremus


Ciao

Bibo

A fine stagione tireremo le somme, e il mio istinto mi dice che ci sarà da divertirsi.

Ciao!

Bibo




273
Drive in / Re: Cena Lombarda....
« il: 16 Giugno 2018, 21:19:57 »
Bibo guarda che io ci vedo benissimo e non porto gli occhiali.

Infatti non mi riferivo a te per gli occhiali.

Per quel che rigurda il contromano .... :tim:

Ciao!

Bibo

274
No, però via internet le vedi su https://it.eurosportplayer.com

La prima settimana è gratis.

Domani in diretta sia MX2 che MXGp, entrambe le gare, ovviamente.

Ciao!

Bibo

275
Drive in / Re: BMW Special
« il: 16 Giugno 2018, 16:16:20 »
personalmente a me sembra che abbiano messo insiem deu moto belle per farne una disarmonica.
Dal cannotto dello sterzo all'indietro è una bella special retrò.
Dal cannotto dello sterzo in avanti è il cupolino di una bella special moderna

Messe insieme trovo il tutto disarmonico.

Ciao!

Bibo


276
Drive in / Re: Gibraltarrace 2018 - Renato Zocchi
« il: 16 Giugno 2018, 16:10:53 »
Beh, la Gibraltar Race è una finta gara di offroad, nel senso che una enorme percentuale della percorso è asfalto. Quindi basta essere "camionisti" e, in questo caso, aver voglia di soffrire nel poco offroad che in proporzione c'è da fare.

Ciao!

Bibo

277
Drive in / Re: Cena Lombarda....
« il: 16 Giugno 2018, 16:06:18 »
Mi associo ai ringraziamenti e ai complimenti a kermit per la cena e la location.
E' sempre un piacere vedere tutti belli pimpanti.
L'unico segno dell'età che avanza è dato da un evidente calo della vista.
C'è chi ha bisogno degli occhiali per leggere il menù.
E c'è chi avrebbe bisogno degli occhiali per vedere bene che moto si è comperato (non posso dire di chi sto parlando, perchè se il boss scopre che mi rferesco a lui mi banna).

Da rifare ASAP, magari dopo un giro in moto

Frase della serata: "le regole esistono per essere infrante".
Pronunciata  dopo 200 metri di contromano con un 4x4 da quasi due tonnellate in una vietta sterttissima sm442

Ciao!

Bibo

278
In moto / Re: 1000 km con le orecchie per terra
« il: 14 Giugno 2018, 13:40:19 »
Leggendo il titolo di primo acchito ho pensato di fossi preso un cocker anziano in qualche canile.

Comunque... Aldo, io ti voglio bene ma quella moto con quelle valige e IL BAULETTO (  zzz ) non si può guardare.

Ciao

Bibo


279
Drive in / Re: Mai dare suggerimenti grammaticali!!!
« il: 13 Giugno 2018, 21:38:03 »
Direi che si sta superando la decenza quindi smettiamola qui.

Eh no cavolo, ho appena messo in fresco altre quattro bottiglie di Ameriacan Pale Ale!

Bibo (che coi popcorn è la morte sua)

280
Drive in / Re: Mai dare suggerimenti grammaticali!!!
« il: 12 Giugno 2018, 20:47:55 »
Insomma, gia finito?

Mi ero preparato anche i pop-corn...

Bibo


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Altre moto / Re: KTM Special Vintage
« il: 10 Giugno 2018, 20:44:59 »
Non mi piacciono le forcelle , i cerchi da motard e il silenziatore . Per il resto non è male , anzi.

Beh, immagiono sia una KTM originariamente SM e successivamente trasformata. Nel caso è una scelta  intelligente che mantiene la moto usabile in strada senza problemi, a differenza del 99% dei "cessi" cafe racer accrocchiati su base "offroad" tipo Dominator e assimiliabili.

Ciao!

Bibo

282
Bel report Bibo,
mi viene da pensare che un buon tornitore potrebbe fare qualcosa di simile su misura e del peso preferito anche per altre moto ...

Mmmm... si e no. Il piattello esterno della frizione con molla a diaframma è completamente piatto, quindi il lato interno è semplice da fare. In questo caso hai ragione, dovrebbe essere sempilce per un tornitore produrre un oggetto simile. Dipende da come è  è fatto "l'esterno" della frizione.

Comunque, se c'è spazio, molto meglio fare/aggiungere un volano sul rotore magnete. Infatti quest'ultimo tipo di volano è più diffuso e lo producono in parecchi.

A latere, ho scoperto che ci sono squadre di enduro che corrono ai massimi livelli  :tim: che "volanizzano" le 300 2T.

Ciao!

Bibo

283
Fissarlo non sarebbe un problema, sono sicuro che un accrocchio dalle parti dell'attacco cavalletto si riesca agevolmente a fare.
Però credo che non servirebbe a nulla, tranne forse evitare lo "sbatacchiamento" quando si è in trazione e la catena è eccessivamente lasca.
Ho idea che in condizione di freno motore la tensione sul ramo inferiore della catena sia di un ordine di grandezza tale da estendere senza il minimo problema la molla del tendicarena, annullandone quindi qualsiasi effetto.


Ciao!

Bibo



284
KTM / Freeride 250 F MY 2018 - terzo step - il volano aggiuntivo
« il: 01 Giugno 2018, 13:23:06 »
Sono al terzo "step" di esperienza con la Freeride. Come vi ho raccontato nelle precedenti puntate, la moto mi soddisfa dal punto di vista telaistico, specie dopo aver messo le mousse che le donano un comportamento con cui ho più feeling, e dopo aver cambiato la molla del mono con una di uno step inferiore per adattarla al mio peso. Il peso superiore alla Scorpa T-Ride c'è e si sente, ma essendo un 4T, con avviamento elettrico e meglio "dimensionata" di miracoli non se ne fanno. Il fastidio che mi rimaneva era legato a tre cose:  "gioco catena", motore irregolare sotto sforzo a bassissimi regimi e soprattutto marcato on-off ai bassissimi regimi, più percepibile nelle prime tre marce. E' proprio quando questa  moto dovrebbe aiutare uno come me, piccolo e con il fisico da lanciatore di coriandoli, che questo effetto da fastidio. Quando si è nel "brutto-brutto" che si vorrebbe pennellare gli ostacoli con il gas (sassi piantati-radici etc.) che non si riesce a modulare l'erogazione causando una andatura a strattoni. Tant'è che in questi frangenti avevo preso l'abitudine in salita di rallentare giocando con la frizione invece di chiudere il gas. Stresso problema sui sentieri scorrevoli in discesa. Diciamo sentieri da terza marcia dove prendere velocità dando gas non è un problema, ma poi quando si rallenta di freno motore si ha un effetto off marcatissimo. Anche qui oramai preferi prendere velocità lasciando scorrere la moto a frizione tirata, e frenado con il freno (o lasciando, dolcemente, la frizione). In sintesi, era più facile modulare il comportamento con la frizione che con il gas
Può darsi che a questa cosa io sia più sensibile di piloti più "dimensionati". In fin dei conti io sono poco sopra i 60 kg e quindi qualsiasi reazione di qualsiasi moto su di me ha gioco facile, magari qualcuno con più fisico ne soffrirebbe meno.

Fatto sta che volevo togliermi definitivamente il dubbio e qualche giorno fa ho vergognosamente approfittato della proverbiale gentilezza e disponibilità del nostro boss e mi sono recato da lui con la FR nel furgone. Abbiamo fatto una micro micro prova, praticamente "nel cortile di casa sua", in cui Lamberto ha assaggiato l'erogazione della mia Freeride
io ho finalmente provato il motore Montesa che mi è piaciuto tantissimo che che non sono in grado di avviare, specialmente da seduto (ma questa è un altra storia).
Evidentemente le mie riserve sull'erogazione della FR non erano seghe mentali mie , perché anche Lamberto ha confermato la fastidiosità dell'effetto on-off ai bassissimi regimi. Quindi di serie il motore è da "endurella giocosa e brillante", ma quando ci si sposta di più verso lo "stretto+impestato+salita" in salita comincia il fastidio.

Avevo aspettato fino ad avere un opinione di un esperto (e chi meglio di Lamberto) sulla moto di serie prima di montare un volano aggiuntivo che ho comprato negli USA, e quindi mi son deciso a questo punto a farlo. Il volano si aggiunge sulla frizione e non sul rotore magnetico. Lo svantaggio è che il suo effetto lo fa tramite l'ingranaggio della primari (con una efficacia quindi mediata dal rapporto della trasmissione primaria), il vantaggio che si monta e smonta in 10 minuti. D'altronde, dopo aver visto le foto del carter aperto lato volano accensione, direi che aggiungere massa volanica al volano magnete sia praticamente impossibile, gli spazi sono veramente risicati.

Il prdotto si chiama  "Blais Racing KTM and Husqvarna 7 Ounce Clutch Weight/ Flywheel" e lo trovate qui https://bit.ly/2FpdnnE
Sono circa 200 grammi dichiarati per 4mm di spessore.




Il primo problema è stato trovare delle viti adatte. Il volano è pensato per le KTM 4T 250/350 viene spedito con 6 viti in classe 10.9, quindi più resistenti di quelle standard, dimensioni M5x20. Le viti originali di del motore 250/350 sono lunghe 16 mm, quindi quelle spedite oltre ad essere di classe superiore sono più lunghe di 4mm.

Il problema è che tra le modifiche della motore FR 250 4T rispetto al suo omologo EX-C F c'è un diverso cestello frizione, che nella Freeride è senza parastrappi interno (fetenti) e le viti originali sono lunghe 25mm. Ho pensato quindi di procurarmi delle vit testa esagonal M5x30 (5 mm più lunghe) ma dopo aver penato per giorni non sono stato in grado di trovarle da nessuna parte nel nord Italia.

Come estrema razio ho scritto al costruttore americano chiedendo "E' proprio necessario usare le viti in classe 10.9 ?". L'azienda, gentilissima, mi ha risposto nel giro di un ora dicendo che loro spediscono le "10.9" per "extra strenght" ma che secondo loro non ci sarebbero stati problemi usando delle viti originali KTM di lunghezza adeguata.
Ho quindi ordinato una decina di viti KTM, codice "0025050306" denominate "HH COLLAR SCREW M5X30 TX30" e ho proceduto al montaggio del volano.

Montaggio molto semplice, si tira via il coperchio lato frizione (5 viti), si tolgono le sei viti originali che premono la molla a diaframma, si aggiunge il volano e si chiude il tutto serrando a croce le sei viti con 6Nm di coppia. Ho verificato con del "pongo-didò" quanto spazio rimaneva tra le viti e il carter, trovando almeno ancora 3 mm di spazio. Ho quindi riserrato le viti del coperchio carter a 10 Nm se sono uscito davanti a casa a fare una prova.
Risultato: il volano funziona. La diminuzione dell'effetto on-off è decisamente percepibile. Aumenta anche la regolarità al "minimissimo" in salita, ma in maniere un po' meno percepibile rispetto a quanto migliora l'effetto on-off. Ovviamente il motore adesso è un pochino meno "immediato", forse avrà bisogno qualche volta di più di un aiutino della frizione per alzare la ruota in caso di ostacoli importanti, ma siamo chiaramente nel classico caso di "coperta corta": se migliori da una parte devi accettare compromessi dall'altra. Rispetto a quanto avrei voluto ottenere forse avrei preferito ancora un pochino in più di massa volanica, ma già così mi posso ritenere soddisfatto.

In sintesi. Il volano funziona, la spesa è relativamente bassa perché il volano costa veramente poco ma spedizione internazionale e dazi "picchiano duro", però direi che ho trovato una  soluzione al problema dell'on off che, anche se non totale, mi soddisfa e mi fa dire "a posto cosi" per questo difetto.
Rimane il gioco fastidioso sulla catena, ma questo un po' da meno fastidio per via dell'abbattimento dell'effetto on-off, e un po' regolando il gioco catena secondo regole un po' più geometrico-meccaniche e non grossolanamente da manuale uso.

Ciao!

Bibo