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Post - bibo

286
Drive in / Re: Cena Lombarda....
« il: 25 Maggio 2018, 23:55:10 »
Per noi è perfetto, io e Sbri ci siamo.

Ciao!

Bibo

287
Drive in / Re: Cena Lombarda....
« il: 25 Maggio 2018, 16:46:25 »
sto cercando un'altra soluzione... proponevo il greco

Ho capito, ma  dove? Atene? Santorini? Patrasso che è comodo per tutti con il traghetto?

Ciao!

Bibo


288
Drive in / Re: Cena Lombarda....
« il: 25 Maggio 2018, 09:50:20 »
Non ho capito dove è il posto è  dove è leggibile menù. Comunque in quella data io e Sbri ci saremmo.

Ciao!

Bibo

289
La via del sale non è una traccia univoca, ma un insieme di tratte che puoi variamente connettere componendo vari giri con possibili estensioni a nord, molto a nord. Sono tratti tipicamente scorrevoli. Non è necessario essere accompagnati, anzi, di solito in gruppo "accompagnato" si soffre la polvere e si "subisce" il ritmo. Ovviamente per questioni di sicurezza sarebbe meglio non andare da soli È solo necessario conoscere eventuali divieti orari di percorrenza e tenere d'occhio l'autonomia. Io l'ho percorsa parecchie volte e se usi un n GPS ho qualche traccia da darti, in base al tempo che hai a disposizione.
Sappi che normalmente ha la certezza di poter transitare solo dalla prima/seconda settimana di luglio, in dipendenza dalla neve che è caduta nell'inverno e del meteo nei mesi precedenti

Ciao

Bibo

290
Notizie e curiosità / Re: DAKAR 2018
« il: 24 Maggio 2018, 13:58:33 »
E' figlia anche del non  poter più correre in Africa

Schlesser e decine di altri organizzatori hanno ampiamente dimostrato che in Africa si può correre ancora, eccome!

La Dakar sta in sud america perchè fare un "lunghissimo fettucciato" costa meno che fare un vero rally africano e perchè i paesi attraversati ci mettevano i soldi, invece che chiedere risorse. Business puro.

Ciao!

Bibo

291
Enduro racing e dual sport / Re: Honda 2019
« il: 24 Maggio 2018, 13:54:03 »
* Non potrà essere omologata per 2, non ha l'ABS
* Cambio pistone a 32.000 km
* Hanno domandato al responsabile di progetto: "Come avete fatto a migliorare l'affidabilità rispetto al CRF?". La risposta è stata: obblighiamo i clienti a cambiare più spesso l'olio rispetto a quanto si fa sul CRF. Risposta del cavolo ma più più in linea con la filosofia Honda ("voi compratela e we son cazzi vostri") e sicuramente più credibile di quelli della CCM che rendono più affidabile un motore racing depotenziandolo.
* Prezzo previsto in USA 10.400$
* Spero abbia un parastrappi sulla ruota dietro.

Considerazioni a latere. KTM si è lasciata fottere di nuovo. Era l'unica che presidiava questo mercato. Poi ha mollato il "monopolio"  passando il 690 al già minor attraente marchio Huqvarna. In pratica la prima moto dual di KTM è la 1090. Complimenti al marketing Honda, se ne fanno una versione con l'estetica della Rally la vendono a camionate. Se non la fanno, bisogna vedere il peso reale. Perchè sembra che costerà come una 701 Husqvarna, quindi per comprarla ho sei affezionato del marchio Honda, o dubiti (comprensibilmente) della rete Husqvarna, o c'è un vero guadagno in leggerezza.

In qualsiasi caso mi sembra una mossa giusta in un mercato non presidiato con un prodotto meglio concepito rispetto a quanto Honda ha fatto vedere negli ultimi anni.

Vediamo se KTM si farà fottere anche nell'altro mercato non presidiato in cui c'è "lamento e stridor di denti" per mancaza di prodotto, il settore di mercato che era appannaggio  della compianta DRZ400 ed ora privo di proposte concrete.

Ciao!

Bibo

292
Drive in / Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« il: 22 Maggio 2018, 09:03:50 »
Almeno in questo con i manuali di uso e manutenzione la Honda parlando di CRF e Montesa e avanti anni luce, dalla KTM mi aspettavo di più , visto la clientela Racing.

Non ho sottomano manuali recenti Honda e quindi non posso fare un confronto diretto.
I manuali uso e manutenzione KTM recenti sono fatti abbastanza bene, ci sono tutte le procedure spiegate pedissequamente, anche troppo. E sono infarciti di "disclaimer" all'americana, tipo

- "occhio che la marmitta dopo che hai tirato a 100 km/h è calda , se la tocchi ti scotti"
- "occhio che quello è di metallo, se lo lecchi a -20 rimani attaccato con la lingua"
- "Guidare dopo mezza boccia di grappa può provoocare gravi danni ak veicolo"
 .. etc.


Una cosa che mi piace molto.... ma anche no, è la tabella delle coppie di serraggio. Mi piace molto perche fotocopi le 4/5 pagine di coppie di serraggio, le tieni in box e le hai sempre a prtata di mano. Quello che contemporaneamente non mi piace è che se stai seguendo il manuale per fare qualche procedura, le coppie di serraggio non sono riportate, devi andartele a cercare nella tabella. Insomma, comodo per un verso, scomodo per l'altro.

E' proprio per la buona completezza  e "usabilità" del manuale che reputo una grave mancanza l'omissione dello schema elettrico, che renderebbe veramente completo e soddisfacente il manuale.

Insomma, han fatto 30, ma non 31.

Ciao!

Bibo

293
Montesa / Re: Test 4Ride 2018
« il: 21 Maggio 2018, 18:40:06 »
No, come sempre, a meno di "blocchi del traffico", le moto omologate con norme precedenti non hanno problemi.
E' sulla vendita del nuovo che i veicoli devono ripettare le nuove normative. E non solo, dal 2020 le norme cambiano ancora, rendendo obbligatorie definitivamente, ad esempio, le prese OBD sulle centraline. In pratica, nel 2020 i vincoli omologativi sararanno tali da rendere non vendibili tanti modelli, specie quelli ancora a carburatore. A meno, ovviamente, di usare le "quote deroga" che ogni azienda secondo vari critiri ha disposizione. Ma una azienda userà le "quote deroga" per i suoi modelli di punta o più remunerativi. Per questo vedo difficile che la serie Alp venga venduta oltre il 2019 usando le deroghe. Forse si potrebbe salvare la Alp 200 se usassero, oltre che al motore, anche l'iniezione attualmente montata sul Suzuki VanVan 200.

Borile, visto i pochi veicoli prodotti annualmente, probabilmente rientra in una fascia in cui forse potrà produrre tutti i veicoli in deroga alle norme anti-inquinamento.

Ciao!

Bibo

294
Moto GP/SBK ecc. / Moto3Cross
« il: 21 Maggio 2018, 15:01:16 »
Prosegue la tendenza a creare  "sport ibridi".
Dopo aver ibridato l'Enduro con il Trial creando gli "Hard Enduro" o l'Enduro con il Motocross indoor creando il "super enduro", adesso tocca alla MotoGP ibridarsi con il Motocross

https://www.facebook.com/MotoGP/videos/10156855926540769

 sm419

Ciao!

Bibo

295
Montesa / Re: Test 4Ride 2018
« il: 21 Maggio 2018, 13:12:43 »
Se ho capito bene quello che mi hanno detto alla stand Beta all'EICMA 2017 il problema è che per l'omologazione Euro4 l'unico escamotage per evitare ABS obblgatorio o (orrore!) frenata cobinata è l'omologazione monoposto. Quindi tutte le vecchie offroad non dotate e non dotabili di ABS che rano omologate biposto  sono stat "rioomologate" monoposto.

Ciao!

Bibo


296
Presentazioni / Re: Ciao a Tutti
« il: 20 Maggio 2018, 15:53:34 »
ciao e benvenuto
anche io abito nelle tue zone

Ciao e benvenuto  anche da qui, stessa latitudine ma almeno 100 km più a ovest (Brianza Alcolica)

Bibo

297
In moto / Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« il: 18 Maggio 2018, 21:47:45 »
Gusti personali a parte, ocio che le Stout sono inglesi, non scozzesi. E gli scozzesi son scozzesi, e non inglesi, e se a uno scozzese dai dell'inglese ....  zzz
Ma su dai , vivi sereno , io ho sopportato in questi giorni un milanese che parlava di mare, pizza bianca e pesto di rucola . :arar:

Ah, io sono sereno. E dopo la seconda Scotch Ale sono serneissimo, pronto per una Imperial Stout  (poi basta però  :V:).

In compenso conosco tre o quattro liguri a cui se fai vedere questo prodotto tempo zero "schiumano" e insultano.  sm442
(foto fatta personalmente e appositamente al supemercato qualche giorno fa.



Ciao!

Bibo

298
Il mondo dell'elettrico / Electric Motion, "prova fresca"
« il: 18 Maggio 2018, 16:08:25 »
Prova comparativa fresca e "Pane & Salame style" che vede conivolte una Electric-Motion e una Trial standard a motore endotermico. La cosa più interessante è che danno un autonomia teorica di 4 ore "minima" di 2 ore con la moto a batteria standard. Visto che non mi sembra una prova "sponsorizzata", forse c'è da crederci.

https://www.youtube.com/watch?v=ZgW8yjx7Tgo

Ciao!

Bibo


299
In moto / Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« il: 16 Maggio 2018, 16:30:58 »
cavolo, a una manifestazione così andrei pure io!
Spirito ancora originale  :baci:
E poi appunto, le Stout...  :singing:

Gusti personali a parte, ocio che le Stout sono inglesi, non scozzesi. E gli scozzesi son scozzesi, e non inglesi, e se a uno scozzese dai dell'inglese ....  zzz

Ciao!

Bibo

300
Drive in / Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« il: 16 Maggio 2018, 13:50:30 »
Si, è lui, l'ho ordinato ieri da Farioli.

Non è sulla cifra, è più una questione di pricipio. Capisco che per aprire correttamente un motore moderno ci voglia il Repairing Manual e un officina, ma rimanere per strada con un filo staccato e non sapere dove si riattacca, o viceversa, avere una funzionalità elettrica che non va e non sapere dove cercare nei fili è una cosa che rasenta l'inammissibile.
Quando parto per i miei giri con la KTM 640 Adventure ho sempre con me almeno una copia cartacea (ingrandita) dello schema elettrico e una copai "digitale".

Ciao!

Bibo