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Post - bibo

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Purtroppo intervengono solo ora perché per un po' di tempo sono stato "fuori mano" (e lo sono ancora).
Visto che si vuol fare prima l'Assietta e poi le Sommeiller non conviene partire da Susa verso Meana di Susa e da lì colle delle finestre? Mi sembra che in questo modo alla fine delle sommeiller ci sia molto meno strada per chiudere il giro per chi viene magari con un mezzo ed era molto caricata oppure comunque per chi viene dalla zona di Milano e Varese. E per di più così facendo non ci si perde il bel ghiaione in salita fino al colle delle finestre arrivando da Meana.
Oppure mi sfugge qualcosa?

Ciao!

Bibo

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Kermit, per l'Assietta il problema con la EM non sono i km  ma il dislivello, a memoria da Meana il dislivello è importante. In mezzo c'è il rifugio Casa Assietta, portandosi dietro il carichino nello zaino con un ora di pausa pranzo forse si fa. Domani guardo una delle mie tracce e cerco di capire distanza e profilo altimetrico.

Io non ci sarò, io e Sbri a Luglio se tutto va bene saremo in ferie  "al nord". Vi dico però,  se il gruppo è "svelto e sveglio", di considerare anche i giorni di chiusura. Perchè nei giorni di chiusura il divieto finisce non tardissimo e prendendo dal Colle delle Finestre verso Sestrire/Sauze ci si gode la strada e il panorama migliore con la bellissima luce del tardo pomeriggio.

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Tutti pronti per domani ??  :sbav: smrij

Io "sono già qui" (in realtà sono a Capolago).
Ci vediamo domattina, immagino che il puntello sia davanti all'ingresso dello Stadio Franco Ossola, giusto?

Ciao!

B!

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Confermo la  mia presenza domenica 15. Sabrina invece non ci sarà, questo weekend è "di turno" al mare con la figlia.

Ciao!

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Ricorda loro che ci sono (almeno) due vegetariani. :OK:

Ciao!

B!

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È una manifestazione che non mi ha mai attirato. È più una specie di passerella in cui si gioca a fare il rally con roadbook GPS, tant'è che non sono ammesse moto specialistiche ma solo ciccione, vecchie glorie, e adesso hanno pure un giro stradale.
Se vai a vedere i paddock  sicuramente troverai tanti lustrini, motone, valigione e accessori per il vero avventuriero con l'iPhone.
In qualsiasi caso hanno fatto 450 iscritti e vendono gli stand come espositore dentro al Village, quindi aspettati una kermesse mezza cavalcata e mezza fiera degli accessori per la moto.



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Un inferno? Beh, con quello che dice il tizio al minuto 1:32 del video è probabile finirci.

Ciao!

B!

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Moto GP/SBK ecc. / Re:Da ultimo a sesto
« il: 12 Aprile 2022, 16:05:16 »
e' stato costretto a superare la bellezza di 18 chicane mobili

In effetti vedendo i replay dei sorpassi (quasi mai inquadrati dalla regia) la definizione mi pare azzeccata.

Comunque gara MotoGP è stat noiosa quanto emozionantissima è stata la Moto3.

Ciao!

B!


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Noto che l'Italia si è evoluta.

Da un paese in cui tutti erano allenatori di calcio si evoluta a un paese dove tutti erano virologi.

L'ultimo step di evoluzione pare che sia:  un paese dove sono tutti ministri dello sviluppo economico.

Chissà cosa ci riserva il futuro!

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Il mondo dell'elettrico / Re:Auto elettrica, sempre peggio
« il: 08 Aprile 2022, 11:03:57 »
Io mi riferivo ad altre problematiche:
- Abito sull'appennino parmense, a circa 15 km dal primo centro importante; dove le salite e le relative discese non mancano come pure le curve ed tornanti; dove in inverno il termometro scende normalmente sotto lo zero e dove pure nevica e gela. Ho due cani di 40kg ognuno che devo portare dal veterinario per vaccinazioni; Devo fare una buona spesa non tutti i giorni, ecc..
-Penso che con una Smart farei ben poco. Ho una SW a GPL e una piccola a benzina.
- Certo che sostituire tali auto oggi con equivalenti elettriche sarebbe molto dispendioso.
Aspetterò tempi più favorevoli all'elettrico.

Rispondo volentieri a questo tui intervento perchè è abbastanza circostanziato e fatto in maniera ragionata. Tutto questo partendo dal fatto di poter caricare a casa di notte, se non la cosa diventa scomoda, come già detto.

"Da me fa freddo neve e gelo".

Nel 2020 in Norvegia si sono vendute più auto elettriche che diesel, benzina e plugin messe insieme . Nel 2021 sempre in Norvegia l'80% delle vetture  vendute erano elettriche. E in Norvegia non mi risulta ci sia un clima tropicale. Questo ovviamente è "un esempio con il trucco", ma tant'è.

La verità è: d'inverno l'auto elettrica consuma di più rispetto alla primavera. Ma (parzialmente) vale anche per le auto termiche, solo che non ci fai caso: dipende da maggiori attriti (bagnato/gomme invernali etc) tipici della stagione. MA finche hai il serbatoio pieno "chissenefrega".

D'inverno le auto elettriche consumano qualcosa di più per via della minore efficienza delle batterie al freddo (che vengono riscaldate) e della volontà di scaldare l'abitacolo. Nelle auto termiche l'abitacolo lo scaldi recuperando l'energia sprecata dal motore endotermico, nelle elettriche no.

C'è anche da dire che con le eletteriche puoi far partire il riscaldamento (o il raffreddamento) comodamente dal telefono (o alla stessa ora utte le mattine in cui lavori) mentre l'auto è attaccata alla presa di casa. Questo non vuol dire, ovviamente, che non si consuma, ma che il "grosso" (la climatizzazione iniziale) non incide sull'autonomia. E vuol dire trovare l'auto gia calduccia d'inverno che, credetemi, è una gran cosa.
Un altro "artifizio" che quasi tutte le elettriche offrono sono i sedili e il volante riscaldati. E avendoli provati a gennaio (non sulla mia) vi posso garantire che di solito basta quello.

Aggiungo come "nota di colore": le auto termiche d'estate consumano più che in primavera, perche accendi il  condizionatore, ma mai nessuno si è stracciato le vesti per questa cosa. Le auto eletriche consumano di più d'inverno: apriti cielo.

"Abito sul cucuzzolo della montagna e il paese è giù a 15 km"
Probabilmente questo è un motivo in più per prendere un auto elettrica. Quale altra auto vi "regala" energia in discesa? In salita tutti i mezzi consumano (principalmente in base al peso), ma fino a quando non mi trovate un auto che fa sgorgare gasolio nel serbatoio quando è in discesa, in ambiente montano l'elettrica vince. L'auto termica deve "bruciare" tutta l'energia disspandola termicamente tramite i freni, l'elettrica la reincamera nella batteria. I limiti sono dati solo dalla potenza del motore, ma difficilmente raggiungibili.

Ah, aggiungo che con l'erogazione "coppia tutta e subito" del motore elettrico andare in montagna è una goduria a livello di guida, e ci si tolgono anche dell soddisfazioni. Il trattore o il camper davanti in salita non saranno mai più un problema, fidatevi. Vale per tutte le elettriche moderne ad esclusione della Dacia Spring, che ha un motore "essenziale" e che alla fine ha prestazioni paragonabili a una utilitaria termica.

L'unico accorgimento  è che se si abita "in cima alla salita" è meglio non caricare mai la batteria a tappo se no l'auto non avrebbe "spazio" nelle batterie per incamerar (gratisa) l'energia iniziale della discesa.

"Devo spostare il contenuto dell'Arca di Noè e nella Smart Elettrica non ci stanno".

E grazie "arca"  sm442, non ci stanno nemmeno in quella a benzina! A dir la verità devo ancora provare a portarci Carmen, un incrocio pitbull-bullterrier-podengo di "soli" 25 kg. Lei cerca ogni volta di entrarci ma fino ad ora non glie l'ho mai permesso.
Auto elettriche ci sono di tutte le taglie ormai, a parte la mia Smart (che ha senso se e solo se vuoi proprio una due posti ipercompatta, altrimenti anche no) si parte dall'azzeccatissima Twingo (secondo me la miglire delle compatte da città), poi Zoe, Dacia Spring, e via a salire come dimensioni e prezzi.

"Ho già un auto che va benissimo ed è praticamente nuova"
Tienila! Non ha nessun senso dar via un auto nuova che va benissimo. Mai e poi mai.
Ma se per necessità o per sfizio devi comprare un auto nuova, i motivi per non comprarla elettrica veramente pochi e circostanziati.

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Il mondo dell'elettrico / Re:Auto elettrica, sempre peggio
« il: 08 Aprile 2022, 09:50:52 »
Aldo, non ho mai detto che l'auto elettrica è per tutti.
In paricolare non è adatta o poco adatta in primis a chi:

1) non puo caricare a casa la notte o al lavoro di giorno

2) fa sempre per orutine quotidiana molti chilomietri al giorno (>200..250 km al giorno) e pur potendo caricare la notte non ha capienza economica per comprarsi un auto con l'autonomia adatta. Se fai 200 km al giorno non ti basta una Twingo.

3) Chi fa l'agente di commercio o comuque lavori in cui si fanno centinaia di  km in giornata in autostrada su percorsi sempre diversi.

Per gli altri molto spesso son solo scuse e preconcetti o ovviamente, una diversa valutazione del valore che si da al proprio economico.

 Il mio ultimo intervento  smaschera la deliberata falsità e faziosità del video pubblicato da Valchi.

Molte delle delle risposte a questo thread sono "copia e incolla mentali"  di luoghi comuni, dicerie, sentito dire da "ammiocuggino", senza ragionarci veramente sopra. Di solito queste cose si fanno perchè è più comodo riportare a pappagallo luoghi comuni sbagliati che però confortano i propri preconcetti che ragionarci sopra e finire poi magari col cambiare idea (non sia mai!).

Se poi ci si mettono  anche quelli che dovrebbero fare informazione, come in questo video, ecco che ci sono altre "opinioni" da "linkare a pappagallo" senza nemmeno pensarci.

Un ignorante dal vidoe in questione ne esce con questi dati:

1) Le donne non possono usare l'auto elettrica
2) Caricare alle colonnine è pericoloso o comunque sei sempre in posti sfigati.
3) In autostrada devi andare al massimo a 100 km/h
4) Non sei mai sicuro su dove poter caricare
5) Spendi più che con una macchina diesel.

Tutti (TUTTI) questi 5 punto sono falsi, come ho dimostrato, ma è qullo che il video "lascia intendere".


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Anche quella di Sabrina (color dhal di lenticchie rosse) e la mia (color paneerzani) sono indiane.

Mi sa che il Valchi al di la dei dintorni di quella montagnola del Monviso di geografia capisce poco.

Ciao!

B!bo

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Il mondo dell'elettrico / Re:Auto elettrica, sempre peggio
« il: 07 Aprile 2022, 20:32:30 »
Via avevo promesso un elenco ragionato di tutte le cazzate nel video e finalmente ho avuto tempo di farlo.

Premessa. il tizio del video è un professionista del settore. Se fosse un vlogger qualunque, a seguito di quanto mostrerò qua sotto potrebbe essere definito un "pirlone". Ma  visto che è un professionista e quindi non può sbagliare così, secondo me è un "furbone", uno che si comporta in un certo modo per creare un video fazioso e "virale", o quantomeno virale tra i  "portatori sani" come il Valchi.

vediamo dove deliberatamente sbaglia il tizio.
Andiamo a cominciare:

00:00 Ancora prima della partenza, c'è una delle cazzate più grosse: partire "a secco". Come vi ho spiegato, chi ha un auto elettrica e un box di proprietà alla mattina se vuole parte SEMPRE con pieno, senza doversi sbattere o fare nulla, è la normalità. Stiamo parlando di una Ioniq5 77kw, una bestiola che parte da un listino BASE di almeno 50K€. Difficilmente un early adopter che tira fuori quasi 60K per un auto elettrica lascia l'auto in strada perché non possiede un box. E se possiede un box, come vi ho già spiegato, se vuole la macchina la trova carica al 100% tutte le mattine, senza sbattimenti. Quindi la situazione del furbone è totalmente equiparabile a uno che entra in autostrada con la macchina a secco e poi si lamenta se deve farsi tirare dal carro attrezzi fino al primo autogrill e si lamenta perchè in autogrill la benza costa di più. Se parti così, sei un pirla, se ti succede questo è colpa tua.
Sintesi. Se il furbo perde un ora prima di partire è colpa solo sua.

 01:00 Il tizio "carica" usando l'app telepass. Secondo me è una marketta. L'app telepass fa da "portafaglio elettronico", ma non è certo l'app migliore da usare con un auto elettrica, ne come tariffe, ne come funzionalità. L'app Telepass infatti permette di trovare solo le colonnine di ricarica convenzionate con Telepass, e ignora tutte le altre. Infatti le conseguenze si vedono più avanti.

02:33 il tizio fa partire la carica e si vede che la sua batteria era al 9%, se fosse stata anche solo al 15% avrebbe potuto buttarsi subito in autostrada e Montecchio Maggiore caricare alle colonnine Ionity da 350 KWh, usando in pieno le caratteristiche dell'auto e rimando fermo (da RoadHouse Grill) solo un quarto d'ora.

04:08 il "furbo" dice che è obbligato ad andare a 100 km/h perchè se no si deve fermare di pi e perdere troppo tempo. E' una cavolata come vi mostrerò più avanti.

05:05 il furbo dice che sta spendendo 0.50€ a kWh, ma perchè usa le tariffe di Telepass Pay. Se usasse ad esempio la tariffa prepagata  "Large" di Enel-X, pagherebbe 0.31€. Già solo per questa "scelta" sta spendendo di rifornimento   in euro il 55% in più. Voi andreste deliberatamente in un distributore dove il carburante costa il 55% in più? Io non credo.

06:50 Si lamenta della qualità del cibo che ha preso  da McDonald. Panino + patatine + bibitona 9.75€. E' da McDonald. Aggiungo altro?

07:50 parla delle celle sul tetto. E' solo un esercizio, in pratica caricano  pochissimo, e solo d'estate. Se ne può fare tranquillamente a meno.

10:30 dice che i connettori DC sono pesanti e se viene una "signora" farebbe veramente fatica. Peccato che la "signora" non è mica scema, ricarica tutte le notti in box, o magari al supermercato con il leggerissimi connettori AC mentre è dentro a fare la spesa (tra le altre cose, da qualche tempo i supermercati di nuova aperture hanno obbligo di legge di mettere a disposizione delle colonnine di ricarica) o... potrei andare avanti per un bel po'.

28:20 di nuovo salta fuori il suo lato femminile e si lamenta che ci sono colonnine in luoghi che di notte diventano poco raccomandabili per le signore. Perchè invece i distributori di benzina sono tutti nei parcheggi dei carabinieri e nei cortili degli oratori. Giusto? Per di più è colpa sua perché usa Telepass pay (marchetta evidente). Basterebbe usare, ad esempio "abetterrouteplanner", per gli amici ABRP, per vedere innanzitutto TUTTE le colonnine (e non solo quelle che hanno accordi commerciali con Telepass) e poi decidere in base a quallo che c'è intorno. Si perche ABRP ti mostra oltre alla colonnina tutti gli esercizi commerciali in zona. E sceglierne una con intorno quello che può interessare fare durante il tempo previsto di ricarica. E se tu alla sera scegli di andare in una colonnina in un centro commerciale chiuso invece che magari una vicino a un bar aperto, beh...

29:30 si lamenta che con Telepass Pay sta spendendo 0.74€ per kWh per il rifornimeto. Di nuovo, con Enel-X "Flat Large" spenderebbe 0.31€ per kWh. Quindi sta spendendo più del doppio della tariffa migliore perché "ha deciso" di usare Telepass come pagamento (e intanto vai di marchetta).

34:20. Dice che sta recuperando un sacco di energia in discesa e che essere pesanti in questo caso è un vantaggio. E' una cavolata. In questo universo almeno. Se stai ricaricando molta energia al chilometro in discesa perchè pesi, vuol dire che ne hai anche consuamta prima moltta di più per salire, proprio perchè pesi. L'efficienza di questa cosa, togliendo il fattore aerodinamico, dipende dall'efficienza della parte elettrica ed elettronica e, al limite, dalla potenza del motore (se hai un motore poco potente e tanta discesa può darsi che il motore non riesca a incamerare tutta l'energia disponibile).

39:20 fa dei conteggi a cavolo sul costo al chilometro, ma ha speso il 55% in più al primo rifornimento (che avrebbe anche potuto evitare in toto caricando a casa come fanno tutti) e PIU' DEL DOPPIO al secondo rifornimento: assolutamente non insensato. E poi dopo questo errore madornale, come se non bastasse, usa il costo assurdo per fare un confronto di costi chilometrici con una Classe A diesel, cosa ovviamente stupidissima , visto che sta confrontando un bestione lungo 5 metri, largo due pesante più di due tonnellate con l'utilitaria più piccola della Mercedes.

Mi sembra che di fesserie che ne siano a sufficienza.

Ora un po' di esempi con aBetterRoutePlanner, che è un po' un GoogleMap, o meglio un Waze dedicato alle elettriche. disponibile si su web che su smartphone, contiene i profili di consumo reali delle auto elettriche e a mia esperienza è abbastanza preciso, quando sgarra sgarra perchè è più cautelativo. Testato personalemnte con due auto diverse in vari percorsi.
ABRP permette, come GoogleMap o Waze di pianificare un percorso e poi seguirlo.

Ho preso ABRP, ho scelto l'auto della prova (Ioniq5, 77 kWh di batteria, AWD) che con le due tonnellate e i suoi due motori da 305 CV è la più consumosa di tutte. Ho pianificato un percorso generico Padova Nizza, come nel video.

Partendo al 100% da casa come qualsiasi avrebbe fatto, ecco cosa salta fuori:

Senza limitazioni di velocità, quindi andando sempre al massimo permesso dalla strada (130 km/h in autostrada). Come si può vedere consiglia due soste, una da 24 minuti a Binasco poco fuori autostrada, presso RodHouse Grill (Ionity, superveloce, ricarica fino a 81% ) e una da 10 minuti a Rinovo Nord, prima di Imperia (ricarica fino al 38%, Ionity superveloce) direttamente in autostrada in autogrill. Dieci minuti di sota in autogrill dopo due ore e 200 km ci possono stare.
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=f3ce3fde-907a-4981-9724-b4c2de942fe9

A quel punto se decido che a Binasco pranzo (dico ad ABPR che sto li un ora) la macchina si ricarica al 100% e la sosta all'autogrill di Rinovo Nord si riduce a 5 minuti.
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=f3ce3fde-907a-4981-9724-b4c2de942fe9

Come vedete, dimostrandosi utenti normalmente pensanti e dotati di box, il viaggio in elettrico avrebbe comportato al massimo 34 minuti di ricarica, suddivisi su due soste (24+10) e pranzando a Binasco durante la ricarica ci sarebbe stato solo da caricare 5 minuti in Autogrill, poco prima di Imperia, giusto il tempo di fare pipì.

Ripeto tutto questo senza dover limitare la velocità. Se poi la limitiamo a 105 km/h come ha fatto lui ecco che non c'è nemmeno bisogno della pausa pipì dopo due ore:
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=25a941aa-3e70-48eb-b53b-6929b1c1f0a0

Infine, la pianificazione fatta da ABRP esattamente nelle  condizioni del furbone (partendo a 9% da quella stazione di ricarica, limite 105 km/h), come si vede ABPR indica solo 28 minuti minimi di carica alla partenza, Sosta pranzo  pranzo a Binasco e poi via drittti fino alla fine
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=a1bdb989-f275-403a-98e7-5b87a83b3411

Se invece non vogliamo limitare la velocità massima tutto come prima, con in più la "sosta pipì" di 5 minuti a Rinovo Nord:
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=1874fd81-50e2-4664-942a-52cd104027c7

Adesso capite perché quel video  non può essere preso a riferimento,se non come enorme "marchettona" per Telepass?

Ciao

B!











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Io potrei esserci: tirato con gli impegni il 23/4, poi parto per la Croazia (Krka Discovery + Krka Enduro)
Il 30/4 Sarò abncora in Croazia (e se va bene, solo molto "scoppiato").
Per il 7/5 invece per me è OK.

Sintesi, se non si fa il 23/4 (e ci sarei solo io), allora posso solo il 7/5.
 
Il 7/5 saremmo in due, sicuro che viene anche Sabrina con la sua Duke.

Ciao!

B!bo