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Post - bibo

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KTM / Re: KTM Freeride ** MY2019 ** (le novità)
« il: 16 Maggio 2018, 09:39:12 »
Nel frattempo le schede della freeride 2019 e di altre moto 2019 sono sparite dal sistema di ricerca ricambi ktm. Probabilmente è stato un errore di pubblicazione in concomitanza con il lancio delle nuove exc modello 2019.

Ciao

Bibo

302
KTM / KTM Freeride ** MY2019 ** (le novità)
« il: 15 Maggio 2018, 12:28:23 »
Sono apparsi  sul sistema ricerca ricambi di KTM alcuni modelli 2019, compresa la Freeride. E' ancora marchiata come modello "EU" e quindi presumibilmente nulla per il mercato USA.

Ho dato una rapida occhiata e ci sono ,odifiche nei seguenti comparti:

Sospensioni

Rivisitate forcella e monoamortizzatore.
* La forcelle presenta nuove cartucce e nuovi pistoni.
* L'ammortizzatore varia nel meccanismo di regolazione dei freni in compressione, nel pistone e nel tampone.


Impianto elettrico

* Viene segnalata come nuovo componente la batteria siglata "12V/24A" in comune nel 2019 a molte line di prodotto (EX-C etc.)

Motore
* Nuovo Cestello frizione, in comune con le 250 e 350 XC-F destinate al mercato USA. Inizialmente speravo fosse un qualcosa per aumentare la massa volanica, ma mi sa che è solo economia di scala. Anche perche è chiamato "clutch basket SX" e SX è la sigla dei modelli cross, dove l'inerzia è un nemico da combattere.

* Nuovo cambio con (presumo) nuovi rapporti. Il nuovo cambio è in comune con la serie EX-C F 250 2019  per l'europa e la serie EX-C e  XC-F 250 2019 per gli USA.

* Nuova ruota libera di avviamento

* Nuovo albero di rinvio della pompa dell'olio (questa è la cosa che mi preoccupa di più)



A meno di sviste mi sembra che non ci sia altro da segnalare.

Ciao!

Bibo





303
Drive in / Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« il: 15 Maggio 2018, 11:47:36 »
Avrai provato sicuramente a cercare in rete ... oltre ai manuali utente (che si scaricano dal sito ktm) ho trovato il Repair manual della 250 R ...non so se possano condividere alcune parti dello schema elettrico ...

Si,  ho cercato in rete ma nulla. Non credo ci sia niente o quasi in comune con la 250R, il motore è a 2T senza iniezione.  Più probabile avere in comune qualcosa con la FR 350 o con la EX-C 250 F 2018. Comunque ho appena cercato su spareparts finder di KTM e vedo che il blocchetto chiave è usato su tutti modelli EX-C F venduti in USA, sulla freeride 250 2018 e sulla...... Freeride modello 2019!!!  Su spareparts finder sono già apparsi anche i modelli 2019 delle 250 e 350 XC-F destinate agli USA oltre alla Frreeride 2019 Europa!

Adesso cerco il wiring diagram delle E-XC F USA e vedo se ne vengo a capo.

Ciao!

Bibo



304
Drive in / Quello che gli arancioni non scrivono...
« il: 15 Maggio 2018, 09:17:25 »
Appena dopo aver ordinato la KTM Freeride 250 F 2018 ho scaricato il manuale d'uso e ho comiciato a studiarmelo.

Come ho già raccontato in un post precedente, ancora prima di ricevere la moto mi ero un po' incazz ero rimasto leggermente contrariato da alcuni "compromessi" decisi in fase di progettazione, il più fastidioso di tutti è quello di dover SMONTARE dalla moto l'ammortizzatore per regolare i freni idraulici in compressione. E' vero che si smonta in fretta, ma rimane sempre per me inconcepibile.

Dopo essermi ... ehm... adombrato per cio che ho trovato nel manulae d'uso, ora tocca "adombrarsi" per il contrario.

Ho deciso di tenere la FR (e probabilmente vendere la T-Ride), e di provare a cucirmela addosso il più possibile. Dopo aver cambiato la molla del mono sono in attesa delle molle forcella e di capire con quali viti fissare il volano supplementarte sulla campana della frizione che ho comprato negli USA..

Ma la cosa che volevo fare subito e per prima è eliminare il blocchetto chiave (a cui arrivano 4 fili) sostituendolo con un interruttore. La chiave è in una posizione troppo esposta per i miei gusti, e invece di spostarla preferirei proprio toglierla.
L'altra cosa è che vorrei trovare un punto sottochiave di modo da prelevare i 12V necessari per alimentare il GPS.

Quindi ho aperto fiduciso il manule di uso e manutenzione per analizzare lo schema elettrico scoprendo che
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NEL MANUALE LO SCHEMA ELETTRICO NON C'E'!!! sm41

Cosa che reputo abbastanza scandaloso.

E ora mi tocca ordinare il CD "repairing manual"

Ciao!

Bibo

305
In moto / Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« il: 14 Maggio 2018, 14:00:37 »
Bravo Sauro, molto belle anche le foto.

@Bikerider, per me sei "arruolato"!

Ciao!

Bibo

306
Drive in / Re: Transalp 1994 nuova!!
« il: 13 Maggio 2018, 22:41:31 »
Se non ricordo male quello è un modello a centralina sdoppiata e quindi prima o poi le centraline saranno da cambiare perché difettosi a livello di saldature interne. Per quel che riguarda il lungo tempo ferma probabilmente potresti incorrere in problemi nelle membrane dei carburatori. L'altro particolare che invecchia facilmente è il tubicino esterno di mandata dell'acqua alla base del cilindro che fuori è cromato ma internamente si arrugginisce.
Per il resto ti invito a consultare la nostra Bibbia: http://tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto.html

Ciao!

Bibo

307
In moto / Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« il: 13 Maggio 2018, 10:13:04 »
Grazie sauro per il report, molto bello e molto emozionale. Fa certamente venir voglia di farsi qualkche giorno in zona, magari con un piccolo gruppetto di cui almeno un guidatore astemio (non potrei resistere alle birre in stile  Scotch Ale e ai Whisky locali)

Ciao!

Bibo

P.S. Apprendo ora che il vecchio leone Dougie Lampkin con la sua Vertigo ha dato una  zampata nel finale di gara ed è andato a vincere la sua ennesima Six Days,  che fino all'ultimo sembrava appannaggio di Dabill su Beta.

308
Drive in / Re: Se solo riuscissi...
« il: 11 Maggio 2018, 20:37:41 »
Va bene limare sul peso ,ma sui motori Jap derivati cross per regolarizzare l'erogazione si usano volani più pesanti , in KTM hanno fatto il contrario . Non mi sembra una mossa intelligente visto la clientela a cui è rivolta questa moto.

Sono totalmente d'accordo con te.
Però leggo che c'è almeno uno  che si trova bene e non accusa questo problema. Io e un terzo abbiamo riscontrato gli stessi preoblemi, e lui l'ha addirittura venduta per questo motivo per passare a un Huqvarna 350 4T con cui questo problema mi dice che non c'è. Insomma, magari è una fisima mia che vengo dal 2T Scorpa, ma io la vedo così, un altra persona pure. Per questo mi sarebbe piaciuto farla provare a qualcuno di voi con molta più esperienza in questo  genere di moto per capire se sono mie seghe mentali o meno.

Ciao!

Bibo

309
Drive in / Re: Se solo riuscissi...
« il: 11 Maggio 2018, 19:36:22 »
Secondo me per limare il peso su tutto.
La frizione è alleggerita, il mozzo posteriore ha solo 4 viti per la corona invece che 6, le ruote hanno 32 raggi invece che 36 etc. etc, il tutto per cercare di differenziarla in peso percepito rispetto a una exc 250 4T. Se no, adesso che hanno abbandonato la 2T che pesava molto meno, la percezione di differenza rispetto alla EX-C 250 sarebbe stata troppo risicata per giustificare l'acquisto di una FR invece di una EX-C 250 F.

Ciao!

Bibo


310
Drive in / Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« il: 11 Maggio 2018, 17:08:17 »
Per completezza di informazioni metto qui sotto le immagini delle mappe dei due giorni del Krka Enduro e qualche foto.

Le mappe sono date all'arrivo all'Hotel, quando si fa l'accreditamento, si consegna il GPS per farsi caricare le tracce  e si ritira il "kit partecipante" che oltre ai numeri, maglietta, gadget  e omaggi contiene anche questa mappa. Mappa che è meglio avere con se come riferimento e soprattutto al briefing serale perchè la la base su cui vengono date le indicazioni dell'ultimo minuto.
Due anni fa c'era la traccia "standard" da cui si diramavono le varianti Hard. Quest'anno il traccia "soft" e quella contenente le parti hard erano molto meno coincidenti. L'intento, secondo mia interpretazione personale, è stato poter mettere più moto sul territorio senza creare troppa "densità". Infatti quest'anno gi partecipanti erano quasi 600, ma sinceramente, posso contare sulle dita delle mani le volte che ho superato o sono stato superato, segno che eravamo "spalamati" abbastanza bene con partenza di 4/5 moto ogni minuto.
La partenza avviene dalla piazza principale esterna del paese dopo l'allineamento nella piazzetta interna alle mura e su uno delle due passeggiate lungomare. Per l'ordine di partenza  si usa un procedimento estremamente tecnologico ed avanzato, chiamato "chi prima arriva prima parte", per cui alla mattina c'è gente infoiata  che accende al moto a ore improponibili per essere all'allineamento in piazza tra i primi.

La mappa contiene la traccia senza pezzi "hard" (verde soft, quella con le varianti Hard rossa) con le sezioni Hard  numerate e la classificazione di difficoltà con asciutto e con bagnato. Il punto di ristoro, il punto di rifornimento benzina , i numeri da chiamare per le emergenze.

Ovviamente la mappa non serve per navigare, è solo per riferimento e per capire dove si è e dove si va. La navigazione avviene seguendo le fettucce e/ il GPS nell'Enduro, e solo GPS nel Discovery.

Mappa day 1



Mappa day 2


Giovedì mattina, piazzetta principale a Primosten



Venerdì mattina, stessa piazza con le prime moto allineate. Le altre, quelle che non ci stanno, si allineano sulla passeggiata lungomare. Nella foto non erano ancora arrivati tutti.





Ciao!

Bibo

311
Drive in / Re: Se solo riuscissi...
« il: 11 Maggio 2018, 16:33:02 »
Non l'ho provato, ma conosco una persona che ha venduto la FR 250 per il motivo di cui si lamenta, e ha preso una Husqvarna 350 4T enduro, e nonostante la maggior cilindrata non dice che qyuell'effetto on-off brusco sul 350 non c'è.
Comunque sulle 250 EX-C F  enduro quel motore è diverso proprio a livello di masse rotanti, in particolare a livello di frizione.

La frizione del 250 EXC-F 2018 Enduro è più pesante perchè contiene un sistema di parastrappi nella campana che la FR non ha, e ha 8+9 dischi.

La FR NON ha il parastrappi e ha 7+8 dischi. Evidentemente hanno risparmiato peso un po' su tutto.

Lato alternatore invece sono identiche.

Ciao!

Bibo



312
Drive in / Re: Se solo riuscissi...
« il: 11 Maggio 2018, 15:42:24 »
Un mio amico che si sta convertendo al motoalpinismo mi diceva che l'effetto on off delle ktm è colpa dei catalizzatori ... cambi scarichi e sparisce tutto! 
Lui ha il 990 adventure ma dice che per quanto ne sa vale per tutte le ktm ...

Dice male. I motori 990 e 690 hanno corpi farfallati diversi dalle EX-C. In particolare la 990 e la 690 vecchie hanno un corpo farfallato in cui la farfalla è attaccata a un motorino elettrico che può comandare l'apertura della farfalla, e questo solo "a diminuire". Togliendo il catalizzatore semplicemente metti una nuova mappa più "grassa", e nel caso una mappa che "ritarda" l'apertura della farfalla ripetto a quello che fai fisicamente con la manopola del gas. Così funziona la mappa soft del 690 vecchio, ad esempio.

Sulle EX-C e derivati la farfalla è a controllo fisico, non c'è di mezzo un motorino, e puoi fare poco qualsiasi sia la mappa. Il problema per i miei gusti rimane che manca massa volanica. Infatti non solo c'è on-off ai bassissimi giri, ma sempre ai bassissimi giri il motore tira "sussultorio".

Ciao!

Bibo

313
Drive in / Re: Se solo riuscissi...
« il: 11 Maggio 2018, 15:36:14 »
ciao bibo, grayie per la info,  fammi capire tu hai cercato l'assistenza della x-grip e si è presentato il camion? tipo pronto intervento? che figata!!! peccato che le mousse si deteriorano anche a non usarle altrimenti sarei tentato di tenere la mia di scorta e ordinare le x-grip, magari se un giorno riusciamo a fare un'uscita insieme guardo come calza sulla tua gomma  :OK:

Non è esattamente così. X-Grip è austriaca. Il rivenditore KTM Knopper è austriaco. In Austria il KRKA Enduro è conosciutissimo.
Quello che succede è che Knopper e X-Grip sono "fornitori" ufficiali dei due eventi KRKA. X-Grip porta il un tot di mopusse che prenoti prima, più un po' di "non si sa mai" Un furgone grosso + rimorchio. https://www.facebook.com/xgripmousse/videos/560065704329192/ Ti consegna li il materiale che hai prenotato (mousse e/o pneumatici) e con 12 euro a ruota se vuoi te le monta.
Knopper si presenta con la sua officina mobile e con una scorta di pezzi ricambio KTM.

Ciao!

Bibo

314
Drive in / Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« il: 11 Maggio 2018, 11:31:05 »
Bello, mi piace lo spirito tedesco, da quando ho visto i loro ingegneri in bermuda, calzini e sandali ..!
 ... per l'autonomia la mia Scorpetta con i 5 litri di serbatoio se la caverebbe alla grande e anche i percorsi misti sono i miei preferiti, l'importante è poterli percorrere al mio ritmo senza fretta. Il problema potrebbero essere le gomme senza mousse ma forse con la mia velocità di crociera decisamente bassa il problema potrebbe essere ridimensionato. Quì da noi sui colli sono molto frequenti i tratti con sassoni taglienti mossi e piantati e finora non ho mai forato.
 .. accidenti mi hai fatto venir voglia di prendermi sta vacanza ... ma a livello di soldi cosa viene a costare l'iscrizione e annessi vari?

Allora è perfetto. Ti dico cosa ho speso io quest'anno.

Iscrizione al Krka Discovery (solo con GPS, percorso in teoria più scorrevole) martedì e emercoledì, riservato solo a chi fa anche il KRKA Enduro: 150 euro.

Iscrizione al Krka Enduro , percoros soft o classic (hard in varia misura) indicato con fettucce colorate, GPS opzionale ma caldamente consigliatp dall'organizzazione e da me,venerdì e sabato:  200 euro.

In entrambi i casi sono compresi ristoro, assistenza per veicolo in panne con numero telefono dedicato, assitenza medica con numero dedicato, gadget vari etc etc.

So può spendere meno iscrivendosi entro fine ottobre, ma occhio, i posti spesso vanno esauriti entro il primo mese dall'apertura iscrizioni.

Io nel 2016 e nel 2018 mi sono messo in lista d'attesa a inizio anno, a sicrizioni già "sold out", e mi hanno ripescato dopo due o tre settimane.

A quello devi aggiungere i costi per arrivare e tornare da Primosten (dala tua zona è è tutta autostrada tranne gli ultimi 30 km) e vivere la.
Il complesso turistico dove fa base l'organizzazione , Hotel Zora Adriatiq, offre un pacchetto in singola da 55 euro a notte. Io sono arrivato il lunedi primo pomeriggio (fermandomi in Slovenia a dormire la domenica sera precedente) e sono rientrato partendo domenica mattina alle 9 e facendo un unica tirata. Sei giorni a 330 euro. Il giovedì "non c'è niente" ma ti garantisco che una giornata di riposo/mare/spiaggia/turismo tra il Discovery e l'Enduro non da fastidio, anzi. primosten è un posto carino.

Poi ci sono i costi vivi (benzina moto etc) e li dipende da te.

Per quel che riguarda il meteo, dicono che è tradizione che almeno un giorno dell'enduro  sia con pioggia. Io ho partecipato al rally nel 2014 e 2015 (5gg+3gg) , al Discovery+Enduro 2016 e 2018 (6 gg ciascuna volta), e non ho mai prso una goccia d'acqua. Sarò io che porto fortuna?

Concordo sul fatto che se vai piano e tieni pressioni "adeguate" è meno probabile forare. Il problema è che si alternano tratti "impestatI" da gomma sgonfia a sgroppate di qualche chilometro sulle strade bianche tipo quelle a fianco dele autostrade croate, dove ti viene da aprire qualsiasi moto tu abbia  sm472

Tutte le info dell'evento di quest'anno le trovi qui per ora, poi è possibile che mettano la pagina offline: http://www.trxraid.com/evento/119/KRKA-ENDURO-RAID-2018/

Ciao!

Bibo




315
Drive in / Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« il: 10 Maggio 2018, 22:20:46 »
C'era qualcuno con motorette più leggere tipo 4ride ... o non ha molto senso?
Stavo pensando che ci porterei la mia scorpetta Ty180 in vacanza?  sm443 ... ma probabilmente sarei ridicolo?

Due anni fa c'ero io... con la Scorpa T-Ride  :OK:

Ho visto sia due anni fa che quest'anno qualche Beta Alp 200, ad esempio. Di 4Ride neanche una, ma visto a quantl euro (non) le vendono, è difficile anche solo dal punto di vista del calcolo delle probabilità. L'ambiente è "enduristico tedesco". Nessuno ti giudica dalla moto che hai, ma da quanta birra bevi  sm442 e anche tra le "enduro" vedi dei cancelli che neanche Kermit nella sua area.

Devi solo tenere conto di alcune cose:

Percorsi: i due gg di Discovery sono "scorrevoli", o meglio, sono ricavati dai percorsi del KRKA Rally degli anni passati. Niente di ultra veloce ovviamente, ma non aspettarti tratti troppo "impestati". Se lo ripeteranno, l'EnduroXCS può essere un alternativa "hard" al secondo giorno di Discovery. I due gg di KRKA Enduro inveca quest'anno avevano sicuramente tutte e tante varianti con cui un "trialista" avrebbe trovato soddisfazione, specie il primo giorno.

Autonomia: a seconda delle giornate, dai 90 ai 120 km di autonomia

Aspettative: sappi che i tratti impestati nell'Enduro ci sono sempre, anche nel percorso soft. Ma sono molto più frequenti e "istituzionalizzati" nel percorso con le varianti Hard. E se ti presenti con la TY 180... non puoi non farli  sm442. Ci sono anche sempre tratti scorrevoli e tratti su asfalto, diciamo che il percorso è 70..80% offroad. Così come c'è sempre almeno un tratto impestato anche nei due giorni di Discovery, per non farsi mancare niente.

Allenamento: non è da superuomini, ma neache da prendere alla leggera, perchè se non piove fa caldo.

Gomme: le pietre tagliano. L'organizzazione scriveva "mousse obbligatorie", nelle loro indicazioni. Poi ovviamente nessuno ha mai controllato. Io due anni fa ho fatto il Discovery con la KTM 690 con le mousse e l'Enduro con la T-Ride e le "Tubliss". Con la Scorpa non ho mai forato, mentre con la KTM 690 son stato contento di avere le mousse perchè in un paio di occasioni ho preso dei pietroni piantati con l'anteriore mentre andavo "bello allegro" che al 90% mi avrebbero pizzicato la camera d'aria, se l'avessi avuta. Certo, è vero anche che con la 690 arrivi in tutta sicurezza a velocità che non raggiungi "a cuor leggero" con altre moto. Comunque, aspettati un terreno che è la "festa del sasso", con anche pietre piantate non lisce e releativi effetti.

Ciao!

Bibo