Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

331
Accessori e attrezzature / Re: Gomme e deserto
« il: 26 Aprile 2018, 16:04:33 »
Una cosa che puoi pensare di fare è comprare le gomme in polonia, oppure comprarle da te e spedirle in polonia, e poi farle trasportare a bishkek in kirghistan dal tipo da cui acquisto il servizio di spedizione moto. Tieni solo presente che da biskek alla Mongolia Ci sono 2000 km di asfalto in Kazakistan. Sempre quello che spedisce le moto dalla Polonia ha anche una spedizione per ulaanbaatar ma ne ha una sola per l'estate e bisogna vedere se collima con i tempi con cui tu hai bisogno le gomme.
Sempre in kyrgyzstan a Osh c'è uno svizzero che noleggia delle moto, delle Yamaha 600. Ha sicuramente dei pneumatici in più ma non so se c'è la misura per la tua moto. potresti contattarlo e vedere se quando si fa spedire il materiale da casa, si fa spedire anche un paio di gomme per te.

Ciao

Bibo

332
Drive in / Re: Se solo riuscissi...
« il: 25 Aprile 2018, 23:07:05 »

la cosa mi fa molto strana io ho montato una mousse 120 pirelli sullo pneumatico originale maxxtrial e risultava troppo poco riempitiva, infatti il meccanico ha dovuto farmi una giunta per riempire un po di piu' la gomma

ma le xgrip sono piu grandi?
Prima di partire da casa ho montato una mousse nuova all'anteriore, classica per 90/90-21. Al posterior, sulla gomma originale ho montato una mousse Michelin M14 da 140/80-18 supervecchia di due anni e super usata con cui la gomma posteriore stava "supersoft" e sembrava di andare su un cuscino d'aria. Provat una mezz'ora nel boschetto fuori casa, ene ro contento perchè sapevo che qui dentro il giro una volta al giorno piantano un pezzo pietroso super bastardo (ieri uno, oggi due pezzi) e la corazià è il regno dele pietre piantate, delle pietre smosse, delle pietre grosse, dei ciottoli... insomma, ci siamo capiti.
Poi mi sono fatto consegnare qui una mousse EH-1 della X-Grip e mi sono portato da casa un pneumatico Trialmax nuovo posteriore che avevo di scora da un paio d'anni per la Scorpa. Secondo la tabella della X-grip la EH-1 risuta "normale" sui 120 e soft sui 140.
L'idea era di fare i primi due gg con la mousse vecchia, ei secondi con la nuova.
Al briefing hanno annunciato che il percorso del primo giorno si sarebbe svolto sull'isola di Brac con 60+60 km A/R di asfalto di trasferimentoper andare a prendere il traghetto e non volendo rischiare di trovarmi al porto con la mousse "invecchiat" già troppo morbida ho optato per cambiare subito la mousse+gomma e son partito sin dal primo giorno (ieri) con la mousse+gomma nuova.
Detto questo, il la mousse dietro la preferirei ancora più morbida, per i percorsi tutte pietre che ci sono qui. Non so come sia dimensionalmente la mousse X-Grip EH-1 rispetto alla mousse Michelin per pneumatici da 120, perchè di quest'ultima non ne ho maneggiata mai una. So che questa è andata su abbastanza facilmente e fa tallonato quasi tutto il pneumatico. Non avendo un compressre a portata di mano durante i primi 10 km di trasferiento ho dato un paio di "tirate" a 100 km/h tened il fermacopertone svitato. La gomma si è tallonata completamente e ho provveduto poi a serrare il fermacopertone.

Ieri abbiamo fatto 120 km di asfalto e 140 km quasi tutto off pietroso o sterrato compatto
Oggi 185 km di cui direi 75% in offroad, di nuovo pietre piantate e non.

Per ora la mousse è tonica esattamente come quando l'ho montata. Domani pausa e poi mi aspettano altri due giorni dela sessa risma, vediamo se cede un po'.

Pagata 99 euro consegnate qui in Croazia, le Michelin le trovo a 110 e non sempre.

   
Ciao!

Bibo

333
Drive in / Re: Se solo riuscissi...
« il: 25 Aprile 2018, 22:44:55 »
mi domandavo se non fosse dovuto alla modifica per fargli aumentare la potenza di qualche cavallo, sempre se la tua ha quella modifica... :SAD:

No, anzi prima era leggermente peggio, perchè il motre strattonava come adesso (infatti l'ho segnalato subito a Farioli, prima della mappa "meno omologata") e poi era pure MENO lineare di come è adesso.
Il problema NON è l'inizione, secondo me il problema, ripeto, è che il motore ha poca massa volanica. Non è un problema in assoluto, ma è un problema sul tipo di terreno pe guida per cui la FR 250 F dovrebbe essre pensata, in cui si "pennellano gli ostacoli con il gas". Se devo andare "a fuoco" sulle mulattiere perchè me o richiede la estibilità e l'erogazionwe del motore allora allora un FR non ha senso, ci si prende una EX-C.

Ciao!

Bibo



334
Drive in / Re: Se solo riuscissi...
« il: 25 Aprile 2018, 18:38:12 »
E' quello che han fatto i meccanici di Farioli quando mi sono lamentato della cosa in occasione del tagliando post-rodagio.
Ma è comere nasconder la polvere sotto il tappeto. Anzi è come provare a nascondere lampolvere sotto mil tappeto.
Non solo è un trucco palliativo, ma è anche una coperta corta, Il minimo più alto da  minor sensazine di "inchiodamento" quando si chiude il gas, in compenso rende il motore più pronto quando lo si riapre.
E anche con le mappature credo non si possa fare un gran che. Se non ho visto male, il corpo farfallato ha la farfall direttamente attccata ai cavi dell'acceleratore, non per interposizione di un motore passo paso come sul più sofisticato corpo farfallato del 690.
Quindi noin ce ne è, quando apri... apri, e la mappatura dei tempi/impulsi  d'iniezione deve starti dietro.

Non si scappa, quel motore ha bisogno di maggiore massa volanica per essere più "motoalpinistico" e meno "esplosivo". Ma nell'aftErmarket non ho trovato nulla per i motori 350/250 exc-f.
Oggi più che mai l'ho riscontrato in una salita bastarda di pietroni piantati. Non c'era verso di modulare il as, quando dovevo rllentare e riaccelerare dovevo giocare di frizione.
In compenso anche oggi, a parte i passaggi "trialistici", mi sono divertito come un bambino. Ho solo il dubbio sul sostituire le molle anteriori con quelle più morbide teoricamente adatte al mio peso o provare prima con un diminuzione del  precarico.

Ciao!

Bibo


335
Accessori e attrezzature / Re: Gomme e deserto
« il: 25 Aprile 2018, 18:26:07 »
Occhio alle Mitas 09 Dakar, si sfracellano nel giro di niente. Le 09 standard invece vanno bene.
Altro problema la "smontabilità" con le leve: difficile per le standard (a giudicare dalla fatica fatta dal gommista con tutti i presidi del caso), immagino impossibile per la dakar dato che dovrebbero essere notevolmente più dure...probabilmente sono gomme pensate per reggere una tappa con il massimo grip e per essere smontate con attrezzi ben specifici...

Questo è strano. La Mitas non è presente alla Dakar e nelle gare simili in forma ufficiale. A quanto ne so nessuno le usa in gare del genere e Mitas non le spinge a livello di marketing.
Quindi pensavo (e mi dissero) che le "Dakar" fossero la versione a mescola più dura della sorella, con maggior durata. Invece tui hai notato si carcassa più dura, ma minor durata.

Misteri!

Ciao!

Bibo

336
Il mondo dell'elettrico / Re: Provata la Thok
« il: 25 Aprile 2018, 18:07:30 »

Ecco!
Era un po' di tempo che mi interrogavo sul perchè non avessi sentito parlare qui dentro della Thok, visto che Facebook sono mesi che mi straccia i maroni con la pubblicità di questa bici.
A prima vista non mi dispiace, ma quello che non ho capito è:
1) E' adatta a un neofita dell'e-bike come me, che NON va a cercarsi guai in discesa e che la userebbe per espolare e per "allenarsi" con maggior soddisfazione?
2) Il rapporto prezzo/"allestimento" è corretto? Per quanto si sia nel vergognoso mondo della (e-)mtb, il rapporto costo/componentistica è allineato alla concorrenza? O si devono ripagare le marchette di Bou e lo stipendio di Suppo?


Ciao!

Bibo

337
Drive in / Se solo riuscissi...
« il: 24 Aprile 2018, 20:51:18 »
Oggi prima uscita "probante" con la FR 250 F. Sono in Croazia in occasione del Krka Discovery (oggi e domani) e Krka Enduro (Ven e Sab) di Trx Raid..
Due anni fa feci i primi due giorni con la K690 e gli ultimi 2 giorni con la Scorpa T-Ride. Ealle spalle qui in zona ho anche la partecipazione a due Krka Rally (in realta una e mezzo   :V: )

Quest'anno ho deciso di fare tutti e quattro i giorni con la FR.
Nel frattempo ho equipaggiato la FR con uno "step" in meno di molla posteriore (adatta al mio peso), mousse standard Michelin all'anteriore e mousse X-Grip per penumatici da 120 (EH-1) al posteriore, entrambe su pneumatici di serie. Direi che l'accoppiata per l'estate è perfetta, forse per l'umido ci vorrebbe un po' più di morbidezza al posteriore o  forse un mousse da 120 più "vissuta", questa é nuova.
Beh, che devo dire, a parte che il giro è stato meraviglioso, per quel che riguarda la moto il telaio mi ha stupito.
Avrebbe dovuto essere una moto ballerina sul veloce, invece al netto delle gomme, che non sono certo come l'accoppiata Desert + Pirelli XC MidHard, la moto si è comportata benissimo, agile, giocosa, ma mai una sbavatura inaspettata, anche messa alla frusta sul veloce smosso.
Devo ammettere che mi sto innamorando della ciclistica. Il motore invece, finche si sta dal medio/lento in su è una goduria, docile, mai scherzi strani (è pur sempre solo un 250 4t). Invece nel lento-lentisismo salta fuori il difetto dell'on-off, dell'eccessiva reattività del motore appena si tocca il gas. Fastidiosissimo. E la cosa, paradossalmente, è più fastidiosa nelle mulattiere in discesa, quando magari si da un filo di gas per riprendere velocità e galleggiamento. La moto schizza in avanti strattonado le braccia, salvo "fermarsi" appena si chiuse un po' il gas.

Se solo riuscissi a metterci del volano sarebbe quasi per fetta, all'interno degli evidenti limiti genetici di un 4T, ovviamente.

A proposito, la media di consumi sembra attorno ai 25 km/l, con tendenza a far di meglio, quantomeno su questi percorsi.

Ciao!

Bibo


338
Accessori e attrezzature / Re: Gomme e deserto
« il: 24 Aprile 2018, 18:48:05 »
Le Desert Michelin non reggono lunghi chilometraggi. sono ancora le migliori sulla sabbia ma lunghe distanze non è il caso. Le t63 sembrano uscite dal mercato, se no ti avrei consigliato quelli, durano abbastanza e costano poco. Secondo me la migliore opzione attualmente sono le goldentyre GT723, Tenendo presente però che su asfalto bagnato devi andare un po' caldo,mentre la Mitas che vuoi mettere dietro può andare bene ma solo in mescola dura, se non sbaglio dovrebbe esserci una versione denominata Dakar. Inoltre sei abbastanza fortunato, la sabbia del Gobi non è una delle peggiori anzi!

Ciao!

Bibo

339
Come dissi già anni fa in tempi non sospetti quando VR si levara dai maroni il Motociclismo (M) ne avrà solo da guadagnare, il motociclismo italiano e le nuove leve italiane in particolare.

Ciao!

Bibo

340
Drive in / Dom. 22 Aprile - Lazzate - Campionato Italiano Trial
« il: 18 Aprile 2018, 22:07:30 »
Come da titolo, questa domenica ci sarà la prova dell'Italiano Trial organizzata dal Motoclub Lazzate.

Il programma sulla locandina prevede partenza da Lazzate allae Scuole Medie dove ci sarà il Paddock e gare nell'area trial Battù. Non mi è chiaro se tutte le sezioni saranno al Battù (possibile?) o ci saranno altre sezioni sparse.
Al 99% io sarò li al mattino, che al pomeriggio devo "transumare" verso il profondo nord-est (Slovenia) e quindi a pranzo o subito dopo me ne andrò.

C'è qualcun altro in zona?

Ciao!

Bibo


341
Ad ora ho montato due mousse vecchie da 90 enat e 140 post. Spero che mi durino i 600 km che spero. Sto tenedo d'occhio le X-Grip, prezzi di listino sono competitivi con quanto spendo io per le mousse dal mio "fornitore convenzionato" e la mousse posteriore EH-1 dovrebbe essere quella che va bene  per la Freeride + Maxxxis Truialmaxx a bassa pressione.

Ciao!

Bibo

342
Io sarò in croazia tutta la settimana prima (Krka Discovery e Krka Enduro), se tutto va bene rientro domenica sera ma sarò abbastanza Cotto. tengo comunque sotto controllo il thread, magari mi aggrego con la freeride o con il 640 Adventure (la 690 è da Farioli a far sostituire il blocco chiave d'avviamento).

Ciao!

Bibo

343
OK, seconda parte di ragionamento, dopo aver "ravanato" un po' nelle specifiche tecniche, KTM usa cerchio da 2,15 sulla su gamma enduro e presumibilmnet anche sulla Freeride.
Dico presumibilmente perchè negli esplosi è riportato che è un cerchio "apposta" per la FR, però il fermacopertone di serie è dichiarato da 2.15 e quindi do per buono il canale da 2.15.
La differenza, guardando bene, è che la FR usa cerchi con 32 raggi invece dei 36 delle KTM enduro (risparmio in peso? in euro? Boh!).
Anche Beta monta 2.15 su tutta la gamma enduro ad esclusione della X-Trainer dove risparmia peso montando un 1.85

Do quindi per buono un cerchio da 2.15 che corrisponde a una larghezza interna del canale di 54 mm.

Da qui in poi si passa nel campo dell seghe mentali approssimazioni.

Approssimiamo il la sezione interna dell'insieme pneumatico/canale (il posto dove sta la camera d'aria, per intenderci) a una circonferenza, che è il meglio che possimao fare

Lo sviluppo interno compensato del 140/80 è di 252+54 = 306

Lo sviluppo interno compensato del 120/90 è di 234+54 = 288

Se prendiamo 288 mm e 306 mm e le approssimiamo come circonferenze, otteniamo delle sezioni rispettivamente di 6600 mm2 e 7451 mm2.

Se fossimo in situazione "tubeless", ovvero solo aria, per la legge di Boyle (pressione*volume=costante) avremmo che lo stessa quantità d'aria che occupa a 0,9 atm la gomma da 120 avrebbe una pressione da 0.79 in quella da 140.

Quindi, se la mousse si comportasse come "l'aria" avremmo una mousse da 120-0.9 atm che nel 140 diventa 0.79 atm.

Ecco, questa secondo me è la migliore approssimazione, ancorche grezza, che si può ragionevolmente fare.
Ci sarebbe da tener conto del rapporto gas7gomma nella "spugna della mousse", inoltre stiamo ipotizzando che la mousse possa aderire perfettamente alla gomma da 140.

ma meglio di così, a spanne non mi riesce di fare.

Ciao!

Bibo



344
Ciclistica / Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« il: 10 Aprile 2018, 13:17:39 »
Non trovando "letteratura" in internet che mi potesse dare soddisfazione per le informazioni sull'accoppiata Mousse + pneumatico posteriore Freeride mi son deciso a prendere delle misura con tutti i "cadaveri" di gomme, in attesa di essere buttati o di essere montati, che avevo in box. Tra questi anche un Trialmaxx Maxxis posteriore nuovo, di primo equipaggiamento sulla FR, che avevo preso "in più" ai tempi per la Scorpa T-Ride.
L'obiettivo era stabilire che misura di mousse mettere dentro alle gomme della Freeride, e in particolare se optare per una mousse da "gomma 120" oppure da  "gomma 140" al posteriore

Considerando il canale del cerchio come invariante (in blu nel disegno sotto) ho misurato con un metro da sarta lo sviluppo della parete interna del pneumatico (in rosso) e con un calibro lo spessore del tallone (in verde). Ho poi calcolato lo "sviluppo interno compensato", ovvero lo sviluppo interno meno due volte lo spessore dei tallone, per rendere il tutto confrontabile a invarianza di cerchio.



Queste le misure che ho rilevato, prima le posteriori, poi le anteriori



Da queste misure scaturiscono una serie di considerazioni:

1) I pneumatici in misure "metriche" larghezza/percentuale della larghezza-cerchio sono omogene e comparabili tra di loro. Le 140/80 hanno misure simili, e le 120/80 e 120/90 hanno misura coerentemente diminuita rispetto alle loro misure "di targa" esterne.

2) I pneumatici posteriori con misure "inglesi" invece sono un po' alla "facciamo quello che ci pare". Per le 4.0-18 si va da 230mm di sviluppo interno della Mitas ET.01 (quella della Alp 200, per intenderci) agli addirittura 260mm della vecchia GoldenTire GT255 "trialera", passando per la Maxxis dell Freeride che misura 252mm.

3) le anteriori sono abbastanza omogenee

4) La Maxxis TrialMaxx 4.0-18 della Freeride ha uno sviluppo interno della carcassa comparabile a una 140/80-18. Sembrerebbe che  la cosa migliore sia usare una mousse da 140. Però le mousse da 140 sono progettate per avere una pressione di 1.0-0.9 mentre per la Freeride prescrivono 0.7 di pressione. Forse sarebbe meglio usare una delle mousse da "enduro estremo" di cui avevo sentito parlare, o recuperare una mousse usata. Per l'anteriore si prescrive uno 0.9 e potrebbe andare bene una mousse nuova.

In qualsiasi caso.... non mi sono tolto il dubbio, chissà se una mousse nuova da 120 in una 140 simula una pressione da 0.7 oppure è troppo piccola. Devo ragionarci ancora sopra.

Ciao!

Bibo

345
Drive in / Re: Non per fare la spia, ma....
« il: 10 Aprile 2018, 11:50:32 »
Il Codice Civile è molto chiaro in proposito: la proprietà si estende "Usque ad infera et Astra". Ossia teoricamente all'infinito sulla verticale, sia nel sottosuolo che in aria.
Rimane la limitazione all'uso delle armi da fuoco se non si è proprio in mezzo al nulla.

No, non è proprio proprio così. In particolare, per quel che riguarda lo "spazio aereo" NON hai nessun diritto fino a quando quello che vi accade non lede i tuoi diritti o i tuoi interessi.  Non hai titolo per impedire ad aerei civili o (estremizzando) a satelliti di sorvolare la tua proprietà, proprio perchè facendolo satelliti e aerei di linea non ti precludono nessun diritto e nessun interesse.

Il drone però è un altra cosa. Tanto per cominciare, la maggior parte vola senza pantentino, spesso illegalmente. Perchè per volare senza patentino/attestato se non erro lo si deve fare con droni dal peso inferiore ai 3 etti e velocità inferiore (se non ricordo male) ai 60 km/h e stando sotto i 70 metri di quota e volando a vista entro i 200 metri di distanza dal radiocomando. Sempre che non  abbiano cambiato le leggi di recente.

Detto questo, se un drone vola basso nella tua proprietà lede almeno il tuo interesse alla quiete, visto che di solito sono rumorosi e fastidiosi. E se ha un dispositvo di ripresa (e il 99% lo hanno) allora viola anche il tuo interesse alla privacy. Di conseguenza hai titolo per far valere il rispetto dello spazio aereo sulla tua proprietà.

N.B. Solo un drone sotto i 3 etti può (forse!) legalmente essere pilotato da un maggiorenne perche si deve essere in possesso di un attestato e non credo che questo venga rilasciato a minorenni. Sopra i tre etti o è illegalmente pilotato, o non è un "bambino".

Ciao!

Bibo