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Post - bibo

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Drive in / Re:Travagli invernali
« il: 06 Aprile 2022, 16:49:48 »
Ma nel catalogo KTM non ci sono quelli a raggi ? in caso costeranno sicuramente molto cari.

E' esattamente il contrario. O meglio "era". Perché dopo un anno di presenza a catalogo power parts a un prezzo sorprendentemente basso, le ruote a raggi (che arrivavano complete di dischi freno, se non ricordo male)  sono diventate non più ordinabili.

Per quel che ne so attualmente si possono far realizzare da un bravo artigiano a partire dai i mozzi della Husqvarna Svartpilen 401, che però risultano difficilmente ordinabili anche loro.

Ciao!

B!

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Il mondo dell'elettrico / Re:Auto elettrica, sempre peggio
« il: 22 Marzo 2022, 19:11:17 »
Bene, vedo che avete aggiunto una sufficiente dose di fesserie, più di quanto mi aspettassi. Con questo mio intervento ne "correggerò" alcune.

Altre cazzate di gente che paragona il trovare colonnine al trovare i distributori del gas, che dice che ci vogliono gomme apposta, o che riporta le improssini della sciura maria che conosce a suo cuggino, o in generale di gente che di nuovo parla per sentito dire senza nemmeno un po' di ragionamento critico magari ci penserò quando avrò tempo da perdere.

Prima un paio di premesse.
La prima: a me piace la Smart. Da sempre. Da quando è uscita sul mercato mi piace il concetto. Hai figli? No. Allora i due posti dietro non servono, e ne approfittiamo per metterci un bagagliaio che  nella misure è superiore a tutte le segmento A e alcune segmento B .  Hai il pisello piccolo? No. Allora se vivi in città non ti serve il SUV o il macchinone, non devi sublimare niente. La Smart è semplicemente perfetta.

La seconda: è qualche anno che giro attorno alla mobilità elettrica, e quindi ero abbastanza informato quando ho deciso di passare a un auto "a batteria". Scelta razionale quindi? No. La razionalità mi è stata di conforto, sapevo come stavano le cose, ma confesso che la scelta è stata d'impulso. E' successo che quando ho portato la mia Smart a benzina a fare il tagliando mi son fatto dare una Smart "lunga" elettrica come auto di cortesia ed è stato un colpo di fulmine. Appurato che bastava per la mia giornata "tipo", tre giorni dopo ero in concessionaria per permutare la mia Smart a benzina con una ForTwo elettrica a KM 0.

Ora sono proprietario da novembre di una divertentissima Smart EQ. O meglio, credo di esserne il proprietario perchè ad oggi è più il tempo che è stata in officina Mercedes che in mano mia, ma nel frattempo sono in giro con una Smart elettrica di cortesia, ironia della sorte, quella che ho avuto la prima volta. Ma questa è un altra storia e non riguarda il concetto di auto elettrica, ma dell'incredibile livello da peracottari dell'assistenza Mercedes. Come dico da sempre, la Smart è un auto eccezionale, peccato che la faccia la Mercedes.
La Smart EQ "corta" rimane comunque l'auto più sfiziosa, scattosa e divertente che abbia mai guidato, più della piccole Toyota MR2 o della prima MAzda Mx5, o ancora della Maserati Biturbo o della BMW 840 (queste ultime ovviamente non mie). Ho avuto anche altre auto sfiziose, ma siccome erano a trazione anteriore (Es 205 GTI 1.9, 205 Rallye) le considero come tutte le auto a trazione anteriore delle utilitarie glorificate. Con le leggi della fisica di questo universo le auto belle da guidare sono solo a trazione posteriore. Sullo 0-60 la Smart EQ brucia in totale comodità auto "sportive" di costo quintuplo. Ad oggi, tra la mia Smart "corta" e quella "lunga" della concessionaria ho accumulato ad occhio circa 6000 km in elettrico compresi alcuni  weekend fuoriporta che per definizione dovrebbero essere "contronatura" se fatti con una Smart. Fatti, ça va sans dire, senza problemi. Un po' di esperienza ce l'ho.



Detto questo vediamo di sfatare un po' di luoghi comuni.

L'autonomia e i tempi per fare il pieno

Partiamo da un fatto. Ad oggi l'auto elettrica andrebbe comprata solo se si ha un box con una presa di corrente per la notte,  o di caricare al lavoro di giorno. Altrimenti interviene qualche scomodità o qualche vincolo che vedremo più avanti. Detto questo la modalità d'uso dell'auto elettrica è diversa dalla quella di un auto elettrica.
L'auto elettrica va usata come uno smartphone. Avete uno smartphone vero? Alla sera lo mettete in carica, alla mattina è pieno al 100%. La carica vi dura tutta la giornata di uso, a meno che non siate stati fessi da farvi rifilare lo smartphone della Barbie da quella venditrice tanto carina da Mediaworld.
L'auto elettrica è esattamente così. Arrivate a casa alla sera. La parcheggiate, la attacate "alla USB", alla mattina avete il pieno. Sempre!

Quanti di voi con l'auto termica hanno il maggiordomo che ogni sera va in box e vi fa il pieno alla macchina con la tanica, così che voi possiate uscire con il pieno tutte le mattine? A parte il Valchi che è ricco, intendo.

Il "trucco" è tutto li, l'autonomia dell'auto elettrica che avete scelto deve coprire con un po' di margine la vostra giornata tipo. Poi alla sera arrivate a casa e alla mattina uscite col pieno.
Se siete come il Valchi che tutti i giorni va da Padova a Nizza a 130 km/h allora no, l'auto elettrica non fa per voi. Non ancora, almeno.

L'altra logica da sfatare è quella di "dover fare il pieno" per strada e relativi tempi di ricarica. A parte che con i prezzi attuali secondo me la gente non fa il pieno nemmeno all'auto GPL, ma con l'auto elettrica è stupido pensare di dover fare il pieno per strada. Se siete in giro e avete il sospetto che non vi basti la carica per arrivare a casa, vi fermate a una colonnina e caricate solo il necessario per mettervi in sicurezza e arrivare a casa, che è quello che vi serve. Poi arrivate a casa e alla mattina uscite con il pie.... ok, ve l'ho già detto, questo concetto oramai dovrebbe essere chiaro.

A proposito di tempi di ricarica, qui ci sono due possibilità, in corrente alternata o in corrente continua. Per facilitare i ragionamenti prendo il caso peggiore, la ricarica in corrente alternata, con la macchina più sfigata a livello di autonomia: la mia.

La mia è una Smart EQ, la batteria è di soli 17.7 kWh, ma ha un ottimo caricatore a bordo che accetta fino a 21 kWh.

A livello di consumi, se guido "come si deve" alla modalità elettrica riesco normalmente a consumare 11 kWh per 100 km per un autonomia di circa 150 km. Se invece ci do dentro e brucio TUTTE le "Porsche" a TUTTI i semafori (e vi garantisco che ai semafori e in montagna le "Porsche" le bruciate) allora arrivo a consumare 18 kWh per 100 km, e l'autonomia scende a 90 km. Ma sto guidando in maniera supersportiva un auto da prestazioni "da supersportiva", quantomeno fino ai 60-80 km/h.
Ora , facciamo finta che a un certo punto mi rendo conto che forse non arrivo a casa in sicurezza. Passo dalla colonnina più vicina, carico per sicurezza "20 km", ovvero 3 kWh, che a una colonnina in condizioni ottimali si caricano in 7/8 minuti. Tempo di leggere le news sul telefono, o prendere un caffè.

Questo è il caso più sfigato. In generale le colonnine in corrente alternata erogano 22 kWh, quelle in corrente continua dai 60 kWh in su. Questo vuol dire caricare, in condizioni ottimali e auto permettendo, circa 140 km di autonomia ogni ora in corrente alternata o circa 400 km di autonomia ogni ora in corrente continua. Come minimo.
Nota bene. Le colonnine in corrente alternata sono molte ma molte di più di quelle in continua, per ragioni di costi, le colonnine in corrente continua costa al fornitore del servizio moooolto di più.


A proposito di caffè durante la carica, ne approfitto per introdurre un altro concetto. Come ho scritto all'inizio, il discorso di "uscire sempre con il pieno" è vero se si ha possibilità di ricaricare a casa durante notte o al lavoro di giorno. Dedicando i classici 3kWh alla ricarica dell'auto uno ogni notte aggiunge duecento km di autonomia alla macchina. E se non si ha ne box ne carica al lavoro?
Qui le cose si complicano, ma neanche tanto. Dipende parecchio anche dall'auto e dove abitate, se ci sono colonnine.

Tanto per cambiare il caso più sfigato sono ancora io: ho una delle macchine con la minore autonomia sul mercato (ma un ottimo caricatore interno da 21 kWh) e non posso ricaricare in box di notte perché.... il mio box è "farcito di moto" e per l'auto non c'è fisicamente posto, anche per una Smart.

Però... almeno due o tre volte alla settimana vado a dormire dalla mia compagna (che è sempre Sabrina, per chi l'ha conosciuta) che ha un box grande. Il mio "carichino" da casa sta fisso da lei e al mattino esco con il pieno e la macchina climatizzata (altro vantaggio dell'auto elettrica). E poi? Beh, poi avendo l'auto elettrica si scoprono cose o si modificano abitudini. Ad esempio, non faccio quasi mai colazione a casa e sulle due tratte che faccio sempre al mattino ci sono due diversi bar che vengono comodi. Uno ha una colonnina EnelX da 22 kWh a pagamento a 300 metri, l'altro addirittura ha nel parcheggio un doppio attacco da 22 kWh l'uno, purtroppo gratis. Tempo una ventina di minuti per  colazione, check delle email e delle notizie importanti della giornata (cosa che dovrei comunque fare) ed ecco che ripiglio la Smart quasi sempre con il pieno.

La LIDL dove faccio spesso la spesa per via dell'ampia offerta di cibi vegani e vegetariani ha sei punti di ricarica da 22 kWh, purtroppo anche questi gratuiti. Il supermercato più vicino a casa mia (U2) a 2.5 km, ha sei punti di ricarica a pagamento Enel X da 22 kWh. In entrambi i posti  tempo di fare la spesa e quando esco la Smart ha le batterie al 100%. Il secondo supermercato più vicino a casa (Esselunga) ha addirittura oltre alle ricariche gratuite AC ha una ricarica fast in DC sempre gratis. Ma ho smesso di andarci perche per caricare bisogna entrare, lasciare un documento, prendere una tessera, uscire a far partire la ricarica e poi fare l'inverso quando si ha finito di fare la spesa. Troppo sbattimento.

Molti dei miei ristoranti o posti mangerecci preferiti sparsi tra la Brianza e la bergamasca hanno un punto di ricarica nelle immediate vicinanze, uno ha addirittura una colonnina di ricarica per i clienti nel proprio parcheggio. Finisci di cenare o pranzare e hai il pieno. A volte un effetto collaterale è trovare parcheggio in zone dove il parcheggio è difficile perche le colonnine magari non sono occupate.
In sintesi, come sempre l'uso di una nuova tecnologia modifica le nostre abitudini e la nostra percezione dei valori e dei servizi. Se sono a fare un weekend fuori porta in moto prediligo un albergo con parcheggio privato o al chiuso, se sono in giro con l'auto elettrica prediligo un albergo con un punto di ricarica privato.

Infine una piccola riflessione sull'ansia da ricarica. Le auto elettriche consumano in modo diverso dalle auto endotermiche. In particolare, un auto elettrica sembra che consumi tanto in autostrada ad alta velocità, ma di fatto consuma come una termica (o anche meno). E solo che l'autonomia rispetto a un uso in provinciale o cittadino diminuisce di molto, ma solo perché l'auto elettrica in provinciale o in città è moooolto più efficiente di un auto termica per via del recupero dell'energia in frenata. Le auto elettriche soffrono molto le salite a livello di consumi, perché per varie motivazioni, alcune di puro marketing, in generale pesano molto. Però è anche vero che in discesa recuperano energia, cosa che le termiche non fanno.

Proprio per questo motivo esistono dei tool, delle app, che il "furbone"  del video si è ben guardato ben di usare. Si usano come aiuto per pianificare i viaggi con le auto elettriche e non solo calcolano abbastanza fedelmente i consumi in base all'auto, ma suggeriscono anche dove e quando ricaricare lungo il percorso nel caso l'autonomia dell'auto non permetta di farlo in un botto solo, ottimizzando eventualmente il numero di cariche in base alle preferenze (più numerose ma brevi o meno numerose ma più lunghe). Poi uno fa comunque quello che gli pare, ma se si è pigri o si ha bisogno di suggerimenti, ecco fatto.

Secondo me il migliore attualmente è https://abetterrouteplanner.com , se siete curiosi su come si possa comportare una certa auto elettrica su percorsi che conoscete, questo sito/app è un buon inizio, con un sacco di settaggi di fino se volete.

Un altro sito/app carino con cui cercare i punti di ricarica è https://nextcharge.app/map

Bene, pippone finito per ora, domani se ho tempo vi elenco per filo e per segno tutte le volte che il "furbone" del video indicato dal Valchi ha fatto apposta a fare le cose "a culo".

Ovviamente, qualsiasi domanda sono a vostra disposizione




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Il mondo dell'elettrico / Re:Auto elettrica, sempre peggio
« il: 22 Marzo 2022, 15:15:21 »
Qualcun altro che non ha mai avuto un auto elettrica vuole aggiungere qualche altro luogo comune o lasciate da solo il Valchi a fare una pessima figura?

Non valgono cose come "non ci sono più le mezze stagioni" o "i negri hanno il ritmo nel sangue", parlo di luoghi comuni riguardante le auto elettriche.

Su, forza!

Bibo.


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Il mondo dell'elettrico / Re:Auto elettrica, sempre peggio
« il: 22 Marzo 2022, 11:50:30 »
Se c'è qualche altro vecchio brontolone come il Valchi che vuole aggiungere qualche altro luogo comune, ovviamente ripetuto per sentito dire, altrettanto ovviamemente perchè non ha la più pallida idea di cosa sta dicendo per macanza di esperienza diretta.... foccia pure.

Poi con calma mettero almeno due risposte. La prima in cui vi spiego come si usa un auto elettrica e quindi capite che avete scritto fesserie. La seconda è che nil tizio del video ha fatte ESATTAMENTE tutto quello che NON si doveva fare , e lo ha fatto ESATTAMENTE nel modo in cui NON si doveva fare. E  siccome è un professionista e non può essere così pirla, secondo me l'ha fatto apposta.

Forza, accorrete numerosi .... sm444

Ciao!

Bibo

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Drive in / Re:Quando eravamo giovani.....
« il: 28 Febbraio 2022, 10:46:53 »
Ma soprattutto, se il dispositivo che salva la vita lo si può disinserire così chi si sente Stoner può non usarlo, dov'è il problema.
Oddio, il problema c'è, perchè poi magari quello che lo disinserisce  si ammazza con un high side e la gente comicerà a dire che non funziona. Ma così va il mondo.

Ciao!

B!bo (disinseribile ma quasi mai disinserito)

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Nuove tecnologie / Re:KTM freeride e LV
« il: 25 Febbraio 2022, 17:53:05 »
Come specifiche sembra azzeccata. I 9kW  nominali saranno tipicamente il 50% in più di picco e avrà la solita coppia "monstre" dei motori elettrici per cui alla fine della potenza massima "chissenefotte". La batteria è a spanne il 40% più capiente di quella della attuale Freeride E. Viste le cose, se non esagerano con i pesi e sfruttando più di 10 anni di esperienza (altrui) in batterie, motore e controller forse è la volta buona che vanno ad alzare l'asticella sulla parte meno convincente dela moto, l'autonomia dell'attuale Freeride è di 45 KM e 3.5..4 ore di utilizzo in offroad nostrano con una batteria. Già solo con la batteria incrementata si potrebbe passare a 60 km, se aggiungiamo un po' di efficienza in più degli altri componenti e un regenerative braking vero può darsi si arrivi a 70..75 km e 5 h di autonomia.

Son proprio curioso.

B!bo

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Enduro stradali / Re:Ducati Desert X
« il: 25 Febbraio 2022, 16:05:46 »
Sinceramente non capisco tutto questo "hype" attorno alla Desert X.

Per fare una buona moto adventure da viaggio bisogna avere tre cose: Nomea di affidabilità in offroad (e Ducati non ce l'ha), una tradizione nel fuoristrada (e Ducati no ce l'ha) e una rete/possibilità di assistenza presente nelle zone "disagiate"  (e Ducati non ce l'ha)

In compenso ho visto e fotografato la Desert X a MBE di Verona qualche settimana fa e hanno fatto dei passi avanti. Mentre prima le Ducati dovevi usarle per romperle, adesso con il nuovo controllo qualità non devi più fare niente, te le fanno gia rotte:





Ciao!

B!bo

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Drive in / Re:Yamaha lascia la Dakar
« il: 25 Febbraio 2022, 15:50:46 »
Credo che abbia passato la palla a Fantic Motor nel campionato Rally Raid, intanto le moto sono sempre le stesse... sm419

Si, ma a differenza dell Yamaha, le Fantic al traguardo ci arrivano. Il che la dice lunga sul reale impegno nella casa dei tre diapason negli ultimi alla Dakar.

Ciao!

Bibo

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KTM / Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 25 Febbraio 2022, 15:47:57 »
Da possessore della 390 Adv (e di 390 Duke) posso direche quel motore con quella potenza ed erogazione non va bene per una "enduro". E' tollerabile per una "Adv" votata alla strada, ma sotto i 6000 giri spinge poco, mentre canta bene, anzi benissimo, sopra.
Chiaramente nel mercato italiano esiste il buco lasciato da XR400/DR350 prima e DRZ400 poi, ma KTM è un azienda globale e deve guardare tutti i mercati, e in altri continenti la DRZ400 è ancora venduta cosi come cadaveri vetusti come le KLR 650 o DR 650.
Quello è un motore progettato per girare alto, per farlo girare più basso e con più coppia bisogna giocoforza rinunciare a dei CV. Potrebbe essere una scelta giusta, ma a patto di limitare il peso e quindi non avere più una moto indiana "sub premium" ma europea "premium" con costi poco sotto i 10K€

Ciao!

B!bo

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Drive in / Re:Quando eravamo giovani.....
« il: 25 Febbraio 2022, 15:38:51 »
Mah, io oramai son più vicino ai 6x che ai 5x ma la direzione l'ho presa da tempo. Tre centraline meteo sul mio desktop e qiualcjhe webacam mi danno una mano. E quando lo'ccasione c'è si manda affanculo tutto (*) , si chiappa la moto e si va. Purtroppo qui i divieti offroad son sempre più stringenti, il freddo picchia ancora appena sale di quota e quidi per ora si va.... ma solo su asfalto.





(*) Se "Fanculo tutto" diventa disciplina olimpica io mi sto allenando per arrivare al bronzo alle prossime olimpiadi, dietro al venditore del Coco Loco ("du iu uont mucho loco?") delle spiagge del Costarica (Oro) e al pescatore delle rive atlantiche del Lencois do Maranhao in Brasile (Argento)

Ciao

B!bo

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Beta / Re:Novita' Alp 200?
« il: 07 Febbraio 2022, 22:21:24 »
Secondo me anche quest'anno vedremo in produzione la stessa Alp 200, con tutti gli ammennicoli tecnici necessari a "truffare" le normative Euro X che la rendono sempre più simile ad un albero di natale. L'ultimo credo (e spero) sia il canister di recupero dei vapori di benzina appeso alla pene di segugio lungo il trave/culla anteriore.
Il perchè è semplice, per come è fatta secondo me con ogni 200 venduta (che è fatta di me**a e non ha concorrenza) Beta ha i margini di guadagno di tre moto da enduro "racing", che hanno concorrenza e pure buona.

Scommetto una birra che il ventilato "Alp 250 4t" non esce nemmeno quest'anno.

Ciao!

B!bo

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Tranne dal 24/4 al 1/5, periodo in cui dovrei essere in Croiazia a fare Krka Raid+ Krka Enduro, io ci sono con la KTM 390 Adv. Molto probabilemnte ci sarebbe anche Sbri con la sua Duke 390.

Ciao!

B!bo

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Compro / Cerco Alp 125 ultima serie.
« il: 04 Novembre 2021, 17:12:10 »
Come da oggetto, cerco Alp 125 ultima serie, sana, in regola con il CDS (frecce, portatartga etc.) marciante e con revisione fatta.

Lo so che è una specie di unicorno, ma se non qui.... dove dovrei chiedere?  :OK:

Ciao!

Bibo

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Beta / Re:Beta dual
« il: 31 Ottobre 2021, 14:10:52 »
com'è l 390, al netto dell'estetica?
A parte che Alex è diventato come il Valchi, spara sentenze su cose che non conosce  sm442, secondo me la 390 Adv non è adatta alle tue aspettative.
Ce l'ho da qualche mese e 11.000 km, e fa perfettamente e in maniera divertente e appagante quello per cui l'ho comprata: una moto leggera, agile e sfiziosa da usare su strada e bastonare le hypermotard tra  i tornanti in discesa  :sig:. E' una commuter di piccola cilindrata estremamente divertente ma non progettata come moto dual, nel senso che nulla o quasi  della sua indole stradale è stata sacrificata sull'altare delle performance offroad. Digerisce bene il fuoristrada, è vero, ma fino a quando non devi alzarti in piedi. Il problema infatti sta qui, nell'ergonomia di quando ti alzi in piedi e cominci ad alzare il ritmo in fuoristrada. La verticale che passa dalle pedane e quella che passa dla manubrio sono troppo ravvicinate, ti ritrovi con il manubrio troppo vicino al corpo per avere contemporaneamente una buona posizione e un buon controllo del manubrio con le "giuste leve" delle braccia. Forse delle pedane arretrate aiuterebbero, in KTM hanno fatto "i furbi" inclinado le peane in avanti, con il risultato che quando sei in piedi appoggi sul lato posteriore della pedane, ma non basta. Sintesi: gran mezzo ma in fuoristrada potresti non avere le prestazioni che ti aspetti da una KTM.
Continuo a pensare che la moto dual facile per te sia la CRF 300 L o la Rally

Per quel che riguarda la 390 Adv sai dove abito, quando vuoi puoi venirla a provare.

Ciao!

B!bo

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Beta / Re:Beta dual
« il: 28 Ottobre 2021, 11:32:21 »
Come prima cosa mi sento di sconsigliarti la Alp 4.0. A parte i materiali pessimi le sopensini sono dei pali e devi spenderci qualcosa dietro. Se le trovi con sospensioni già messe a posto (di solito almeno il mono Wilbers) spesso sono masticate.

Di quelle dell'elenco che hai stilato e  vista la tu indole e tendenza "vintage" direi, obtorto collo, che la più indicata è la Caballero 500. Se devi mettere le ruoto sullo sporco lo puoi fare ma la moto non sacrifica le prestazioni stradali.

In alternativa, come Aldo ha giustamente detto, un CRF 300 L (se puoi spendere) o un CRF 250 L. Soffrirai un po' la mancanza di cavalleria quella rarissima volta che la userai con il passeggero, ma per il resto è l'unica dual leggera, intelligente e moderna sul mercato che abbia delle capacità offroad molto buone a tutto tondo.

Ciao!

Bibo