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Post - bibo

556
Drive in / Re: La moto che vorresti
« il: 22 Ottobre 2017, 10:45:28 »
Dall'alto dei 5.000 km percorsi ti inviterei a non sottovalutare la Scrambler (si è vero prezzo scandaloso specie alla luce di una frizione indecente a freddo).

Ciao Aldo.

Non la sottovaluto per niente. La moto che di cui ho messo la foto è perfetta per andare al Bar o magari per stare in giro un weekend con previsoni meteo rigorasamente ottime. Perche parafanghi non ne ha e bagagli non ne metti, e nello zaino o metti il necessario per la notte fuori o la tuta anti pioggia.
Diciamo che è una moto modaiola estiva "brap-a-porter" stagione "primavera estate".

Forse l'unica Scrambler che avrebbe potuto avere un prezzo non decente è la "400"., ma a occhi e croce supeera gli 8000 euro in strada... quindi NO.

Ciao!

Bibo

557
Enduro racing e dual sport / Re: Quale vecchia dual?
« il: 22 Ottobre 2017, 08:21:03 »
Si, non commercializzata in Italia :SAD:

Quella moto non potrebbe mai circolare da noi. Emissini a parte, le nuove norme Euro se non sbaglio prevedono l'ABS obbligatorio sopra una certa potenza e soprattutto se la moto è omologata per due persone.

Nessuno ha mai alzato la bangierina dicendo "e le moto fda fuoristrada?".

La Federazione come sempre non ha fatto nentie. Anzi no, ha fatto qualcoisa: mentre non faceva niente si e mangiata i nostri soldi.

Le case invece si son sfregate le mani pensando di poter vendere nuovi modelli. Li non so se ci hanno guadagnato o menoi, ma a lungo termine ci guadagna solo chi innova.
 
Ciao!

Bibo

558
Enduro stradali / Re: Ktm 800 Adventure in arrivo?
« il: 21 Ottobre 2017, 20:24:47 »
Ueh, qui si parla di moto da Offroad, quando dici 690 si parla di enduro r ed enduro E.

In qualsiasi caso quel forcellone costa meno da produrre rispetto a quello delle enduro, ed ha lo svantaggio di ospitare volentieri del fango.

Però oramai è un tratto distintivo delle KTM, non si scappa.

Ciao!

Bibo

559
Drive in / Re: La moto che vorresti
« il: 21 Ottobre 2017, 18:32:33 »
Ho visto oggi la Transalp 600 Anniversary, è bellissima. E' allo stato dell'arte, in questa versione avevano eliminato quasi tutti i difetti ed aveva anche il doppio disco davanti.
Bella snella, leggera e con un ottimo motore.
Una volta seduto sopra capisci di essere su una moto totale.

Si e no. Quella serie è gia di quelle fatte in Italia e non più in giappone. Cerchi e raggi di minore qualità, che si allentano/rompono (i raggi) e si scoloriscono (i cerchi) . Verniciature che si opacizzano facilmente, freni a disco che si usurano in fretta e male.
Assembalggio carburatore su cilindro che a volte perde alla lunga benzina. E già dall'anno 96 ha i cuscinetti sterzo a sfere invece che a rulli conici.

Se cambi i cuscinetti sterzo, metti il regolatore di tensione a mosfet del 650  e fai manutenzione e lavaggio per bene però è un gran bel mezzo tuttofare.

Ah, si, ha un altra cavolata di progetto, il faro è attaccato al cupolini di plastica e non al telaietto che regge di solito cupolino, strumenti e faro. Non è una bella cosa. Ma è così per tutte le 600 con il faro trapezoidale (le primissime l'avevano rettangolare)

Ciao!

Bibo

560
Drive in / Re: La moto che vorresti
« il: 21 Ottobre 2017, 18:22:49 »
Io ho già:
-La Transalp più bella del mondo
-La ne carne ne pesce ne trial ne enduro
-La Alp da gironzolo spensierato ovunque, strada, sterrato sentiero. Anche gironzolo lungo  sm442
-L'unica vera moto che possa fregiarsi dell'appellativo "Adventure", le altre sono solo moto banfone bugiarde e usurpatrici.
-L'unica dual che puoi usare davvero in fuoristrada

Ho avuto qualche supermotard e una EXC 200 2T.

Mi rimagono due voglie. La prima è una moto bicilindrica stradale veloce e divertente. Tipo una KTM 990 SMT che però ha prezzi folli, o una 1050 Adv che prò è troppo alta

L'altra è un genere di moto che non ho mai avuto. La moto da bar ma anche da weekend solo stradale rilassato.

Se il prezzo non fosse un insulto comprerei questa Ducati Scrambler Full Throttle, l'unica che mi attizza nel genere "moto da bar".

Ah, si, avrei anche un altro sfizio da togliermi. Mi comprerei volentierissimo una Duke 390, ultimo modello con il faro sdoppiato. Perchè per me nel genere è semplicemente bellissima.

E visto il costo "non insultante", non è detto che non accada prima o poi.

Ciao!

Bibo







561
Enduro stradali / Re: Ktm 800 Adventure in arrivo?
« il: 21 Ottobre 2017, 13:56:49 »
Forcellone della 690...

.... e le renne di Babbo Natale.

Ma l'hai visto nella foto?  :sig:

Ciao!

Bibo


562
Motore / Re: Storia di un grippaggio di mezza estate
« il: 18 Ottobre 2017, 10:49:44 »
@bar-sp1, non so quanti km abbia la mia Scorpa, dopo tre strumenti difettosi cambiati in garanzia mi sono stufato. Non ha molti chilometro, è comunque una delle moto che ho, faccio molti molti più chilometri con la 690. La T-Ride comunque ce l'ho da parecchio anche se l'ho usata pochissimo, a dicembre saranno 5 anni. Mai cambiato liquido, ma dovrebbe averlo fatto Grossi a un "tagliandone" di un paio di anni fa. Mai aperto carter, solo rabboccato con liquido antigelo.

@vin-lap. E' vero, ma il radiatore della T-Ride ha un tappo che non si apre a mano, ci vuole una brugola, ha aspetto delicato ed è  in posizione non comodissima. L'altro problema è che il sensore che fa partire la ventola è posizionato in alto sul radiatore. Quando il livello cala l'acqua non lambisce più il bulbo e la ventola non parte, peggiorando la situazione.
In effetti un sensore di temperatura inserito nel manicotto potrebbe essere d'aiuto.

Ciao!

Bibo



563
Motore / Storia di un grippaggio di mezza estate
« il: 17 Ottobre 2017, 11:27:21 »
Fine luglio , caldazza ma non troppo, decido di "staccare" e andare a farmi un giro in zona con la  T-Ride che non usavo da un po'.
Roba semplice, in mezzo al cemento, seguendo i fossi nobilitati da finti parchi.

E invece no. Tempo di fare i due km di sterrato "di disimpegno" subito fuori da casa mia che sento il motore girare male, come quando sta per finire la miscela.
Tempo di pensare "Forse è meglio che mi giri e che ritorni a ca..." che tiro una grippata nella sua meno usuale e piacevole variante: grippata "con rumoraccio".

Abbastanza alterato lascio la moto dov'è, rientro a casa a piedi tutto bardato da offroad (senza che uno degli scooteristi  sopravvenuti lungo la strada si fermi a darmi un passaggio), prendo il furgone e vado a ripigliare la T-Ride. Mentra la carico vedo che si è squagliato l'o-ring tra testa e cilindro. Tempo di mangiare qualcosa e parto alla volta di Introbio dopo aver preannuciato a Grossi al telefono l'arrivo del cadavere.

Arrivo da Grossi, do le spiegazioni del caso, lui mi avvisa che se c'è da ricromare il cilindro in Gilardoni chiudiono ad agosto. Quando gli dico che tanto io sarei comunque tornato non prima del 3 settembre mi avverte:  "Si, ma poi il 18 andiamo in vacanza noi."

Il 3 settembre torno in Italia , dopo qualche giorno chiamo Grossi che mi "conferma" che del cilindro dalla Gilardoni nemmeno l'ombra. Si prosegue così fino al 18 quando Grossi va in vacanza per due settimane. Rientra e finalmente 10 giorni fa recuperano il cilindro da Gilardoni e giovedì scorso riesco a prendere la moto riparata.


Circa 2 mesi e mezzo!! sm416

Cosa era successo? Ha ceduto l'oring "lato acqua" della pompa dell'acqua, non me ne sono accorto e alla fine ho grippato, nel frattempo rovinando gli oring, la pompa e il cuscinetto.

Prima riflessione, di ambito generale. L'italia è un paese del cavolo dove ad agosto si ferma tutto, governo compreso, e a settembre non è che tutti si sbattano per recuperare, anzi. Mi riferisco, nel mio caso, a Gilardoni e non a Grossi. Se Grossi è nelle condizioni di mercato di poter andare in vacanza a settembre è giusto che lo faccia e buon per lui.

Seconda riflessione: Scorpa.
"Grossi figlio" mi ha detto che c'è un foro fatto apposta che fornisce l'indizio della perdita d'acqua. Questo foro, se ho capito bene, è sul carter tra l'oring lato acqua e il paraolio lato olio dove pass l'alberino della pompa dell'acqua. Quando l'oring lato acqua cede l'acqua passa lungo l'alberino e dovrebbe iniziare a gocciolare un po'  da quel foro. L'utente dovrebbe notare un perdita d'acqua in zona e allarmarsi. Il foro "sgocciola" sopra un punto imprecisato del paracoppa.

Ora... sul manuale d'uso che Scorpa NON MI HA MAI DATO (ho dovuto scaricare quallo della Scherco equivalente, cercandomelo da solo) non  c'è assolutamente nulla di tutto ciò. Ci sarà stata sicuramente una perdita d'acqua e relativo sgocciolamento sulla piastra paramotore (in un punto nemmeno troppo in evidenza) ma è un attimo confonderla con il residuo qualche guado/pozzanghera/posto umido appena fatto o ancora con l'acqua del lavaggio. Se c'è stata (e ci sarà stata di sicuro) l'evidenza di della perdita tramite gocciolamento, o non l'ho notata o più probabilmente l'avrò derubricata mentalmente  come "acqua del lavaggio".
Se invece avessi avuto uno straccio di manuale che avesse riportato "se trovate delle gocce d'acqua li, verificate qual forellino che è fatto apposta" non l'avrei certo sottovalutato l'eventuale gocciolatura.

Di fatto io non sapevo dell'esistenza del foro, del suo scopo, di come funzionasse e del tipo di segnale (gocce all'interno della piastra paramotore)  che dovevo tener d'occhio. Se l'avessi saputo me ne sarei accorto. Buona colpa di questo grippaggio ce l'ha la Scopra con la sua carenza di documentazione, una parte ce l'ho io che avevo rabboccato solo 7 o 8  "ore d'uso"  prima il radiatore e non avevo più controllato. Ma alzi la mano chi di voi controlla il livello del radiatore ogni uscita.

E ora, tocca fare il rodaggio, Grossi mi ha deto di fare tre pieni "tranquillo" che il tuotto è motato "un po' stretto", qualsiasi cosa voglia dire.

Speriamo in bene.

Ciao!

Bibo


564
Beta / Re: Problema freno post Beta Evo
« il: 16 Ottobre 2017, 22:26:42 »
... d'altronde non so come le pastiglie non lavorano tutte in quanto il disco è più piccolo del dovuto.

Sarebbe successo anche alla mia Scorpa se non fossi intervenuto prima. Con un disco piccolo che non copre e cinsuma  tutta la pastiglia si forma uno scalino nella pastiglia stessa, all'esterno del disco. Mano a mano la pastiglia si consuma rendendo più profondo lo scalino, fino a quando questi si toccano e addio frenata. Nella T-Ride succede perchè hanno deciso di risparmiare sul freno anteriore usando la stessa pinza monopistoncino del posteriore, per di più montandola male.
Prima ho provato con uin disco oversize, non si scalinava più la pstiglia ma continuava a non frenare una cippa. Poi ho messo l'impianto frenante anteriore della T-Ride 4T, che era "buono", a due pistoncini, e ho risolto i problemi.

Ciao!

Bibo

565
Comunicazioni / Re: Prima vennero a prendere gli zingari...
« il: 16 Ottobre 2017, 18:31:43 »
Beh, sul "Italianamente"preferisco lasciare perdere.Saluti

E' indubbio che sia una sindrome tutta italiana quella dell' "armiamoci e partite". I cugini motard francesi quando c'è da incazzarsi  scendono in piazza compatti e proattivi.
Addirittura, quando c'è stato da reagire ai monopoli assicurativi i fuoristradisti francesi si sono organizzati e hanno fondato una "loro" compagnia di assicurazioni specializzata in offroad (AMV).

Da noi tutti si lagnano ma quando c'è da agire spariscono, pensando "tanto io son più furbo e continuerò a girare".
Oppure esultano alla presa per il culo del pedaggio ridotto di un terzo.

Poi c'è di peggio di questo, ma intendo scriverne domani.

Ciao!

Bibo

566
Comunicazioni / Re: Prima vennero a prendere gli zingari...
« il: 16 Ottobre 2017, 16:15:53 »
In effetti come darti torto , l'endurista o il motoalpinista in generale non è un "animale" molto sveglio.

Non è l'essere svegli o meno, è l'essere italianamente indolente e menfreghista e fondalmtamente "tafazzi", credendosi ovviamente più furbo degli altri.

Ciao!

Bibo



567
Comunicazioni / Re: Prima vennero a prendere gli zingari...
« il: 16 Ottobre 2017, 15:40:37 »
Comunque a rigor di logica si riproporrebbe l'annosa questione del conflitto di competenze.
Mi spiego meglio.
L'infame modifica del CdS, se non ricordo male, non cambia la classificazione e la definizione di "strade", ne vieta semplicemente l'uso ad alcune categorie di veicoli in base alla loro larghezza e fondo. In questo modo sarebbe "legge dello stato", l'unico che può legiferare in materia del CdS.

Quello che vogliono fare questi parchi mi sembra una reiterazione dell'abuso fatto ai tempi dalle regioni. Ovvero legiferano in materia di circolazione che è competenza dello stato. Bisogna vedere in che forma lo faranno, se lo faroanno. Ma a naso potrebbe essere la stessa cosa.

C'è da dire che su Facebook si nota quanto noi "enduristi" si sia dei coglioni. Appena saltata fuori sta roba coordinamenti e associazioni di MTB sono insorte e ci sono già almeno 3 petizioni online diverse. I fuoristradisti in moto invece si credono più furbi, e spesso sono vergognosamente colpevolmente indolenti e pigri. Ma di questo parlerò in un altro post.

Ciao!

Bibo


568
Comunicazioni / Prima vennero a prendere gli zingari...
« il: 16 Ottobre 2017, 13:11:17 »
"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare"

Enzo, hai già dato la caparra?

http://www.montagna.tv/cms/114517/alpi-marittime-cicloalpinismo-messo-a-bando-su-gran-parte-dei-sentieri/

Ciao!

Bibo

569
KTM / Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« il: 16 Ottobre 2017, 12:03:42 »
In zona Varese va fatto in settimana altrimenti nel week end la vedo difficile tra cacciatori, fungiat ecc.

Per me no problem, ma a in questo caso forse i giorni si riducono a martedì e venerdì, negli altri giorni si spara come se si fosse in Vietnam nel '69.

Ciao!

Bibo

570
KTM / Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« il: 16 Ottobre 2017, 11:58:47 »
Una curiosità , perché una. 350 no ? Ti faccio questa domanda da ignorante sull' argomento.

Scusa, ho letto solo ora la tua domanda.

La produzione della FR 350  a mio parere è stata un espediente smerciare i motori 350 avanzati.

Non aveva senso tecnicamente prendere il 350 nato come motore da cross 350, progettato per girarare ad altissimi regimi per arrivare a potenze simii 450.... e poi spomparlo a potenze che avrebbero richiesto un abbondante "spompamento" anche di un 250 EXC di allora.
Secondo me gli sono avanzati un sacco di motori di 350. Pensavano di venderlo come il pane nel cross grazie al Tonino nazionale (sempre sia lodato), ma in realtà li han venduti solo nell'enduro e a quanto ho capito i numeri nel cross sono stati ben sotto alle aspettative.

Questa è una cosa che avevo scritto subito, appenma uscita la FR: che senso ha depotenziere un 350 potentissimo e nato per altissimi regimi per farlo girare molto molto più basso e con potenza più che dimezzata? Considerando che in casa avevano anche il 250 4t? L'unica risposta che mi visene in mente è "avevano dei 350 che avanzavano".

Detto questo, le uniche due volte che lho provato una FR 350 è stato aun raduno nostro (qualla di Aldo) per brevissimo tempo e solo su strada sterrata, e questo aprile per giusto un km al Motomaremma.

Quella di Aldo mi era parsa un po' "gnucca" e l'aggravio di peso percepito sembrava molto di più dei 7 kg teorici a confronto con la mia Scorpa da cui ero sceso.
Quella che ho provato quest'anno, ultimo modello, oltre ad esser assettata strana con posteriore alto e anteriore basso, mi è sembrata ancora meno reattiva di motore di quella di Aldo e non mi aveva lascito nessuna impressione di straordinaria leggerezza anche se ero appena sceo dalla mia 690. E' vero che anche qui l'ho provata solo in sterrato, ma la sensazione che ho avuto dalla FR350 è sempre stata di un peso percepito molto maggiore rispetto alla T-Ride e un peso percepito "non così basso da far gridare al miracolo" rispetto a una EXC.

Forse la FR250 4T con un motore più recente e magari con meno inerzie ha migliorato questo aspetto.
Il peso reale dichiarato è rimasto invariato il che NON mi fa gridare "al miracolo", visto che la EXC con lo stesso mtore la danno per 103 kg.

Penso che andrò a vederla dopodomani e andrò a provare quella di Lamberto tra un paio di settimane  sm442

Ciao!

Bibo