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Post - bibo

586
Altre moto / Re: BMW G310 GS
« il: 03 Ottobre 2017, 17:14:39 »
Sì, le nuove patenti per i novizi con le limitazioni a 35 kw fanno nascere moto molto carine.

Adesso, non so se sia sotto i 35 kw, ma a me, ad esempio, esteticamente fa sbavare la versione più recente della KTM Duke 390. E la Duke 125 forse è ancora più bella.

Ciao!

Bibo

587
Accessori e attrezzature / Re: Quale gps usate ?
« il: 03 Ottobre 2017, 14:58:18 »
Dakota 10 garmin con supporto a €.60 , il Dakota non l'ho menzionato ma se mi dite che per non perdermi è
sufficiente....

Io ho il Dakota 20, è quello che uso sulla Scorpa o in qualsiasi caso quando per motivi vari non ho disponibile il 60 CSX o non ho voglia di spostare il supporto da una moto all'altra, mentre su quasi tutte le mie moto ho un supporto per il Dakota 20, visto che non costa molto.

Detto questo, tieni presente che il Dakota è percepibilmente  meno sensibile e preciso nei boschi con molte foglie e/o nei fondovalle stretti

Il Dakota 10, rispetto al 20, per il tuo uso potrebbe andare bene tranne due cose:

1) Memoria. La memoria interna è di "soli" 850 mega, a differenza del "20" non è espandibile ed è condivisa da tutte le fonzioni (tracce, waypoint e mappe). Inoltre non so se ha l'archiviazione automatica giornaliera, che se non ricordo male sul Dakota 20 avvine sulla SD card, ma di questo non sono sicuro. Comuque dipende da dove giri. Una buona mappa di terze parti di tutta l'talia è circa un Gigabyte, il nord italia è circa 400 mega. Se ti basta un area come il nord italia sei a posto.

2) La cosa più importante "forse" per il tuo uso: il "10" non ha la bussola elettronica. Probabilmente sai coem funzionano i GPS e quello che scrivo adesso può essere che tu la sappia, ma amgari serve ad altri. Il GPS sa solo due cose con estremma precisione: che ore sono e dove si trova (queste due cose sono correlate). Qualsiasi altro dato che il GPS fornisce è figli di "data" e "posizione". Un GPS di suo NON ripeto NON sa in che direzione è orientato. Quando un GPS ti dice che stai andando in una certa direzione è perchè calcola la tua posizione ripetto alla posizione precedente (ad esempio la posizione di un secondo prima) e da li calcola il resto. Calcolando la distanza tra i due punti può dirti la velocità, calcolando la differnza tra i due punti può dirti la direzione in cui vai. Ma quando sei fermo i punti tra un secondo e l'altro sono "identici" quindi ilGPS sa che è fermo, ma NON è in grado di calcolare in che direzione sei... perchè non stai andando. Ecco perchè nei GPS recenti viene integrata una bussola elettronica che al di sotto di una certa velocità viene usata per darti la direzione in cui sei orientato, anche quando sei fermo.

Se di saper verso dove sei orientato quando non ti stai muovendo non ti interessa e ti basta avere un area grossa come metà italia caricata nel GPS, allora il "10" può fare al caso tuo
Specie, se sano, al prezzo che hai indicato.

Ciao!

Bibo

588
Altre moto / Re: BMW G310 GS
« il: 03 Ottobre 2017, 10:18:14 »
Certo che se hai l'adventure con le borse in alluminio e ci fai soprattutto casa/ufficio in ambito urbano, come molti fanno...  :arar:

Il problema è che questa categoria di moto ha raggiunto pesi, ingombri (e prezzi) che anche se te le spacciano per Adventure l'unico uso sensato e in sicurezza che ne puoi fare è proprio casa(strada|autostrada)ufficio o casa(strada|autostrada)bar-con-parcheggio-in-piano.

Ciao!

Bibo

589
Accessori e attrezzature / Re: Quale gps usate ?
« il: 03 Ottobre 2017, 10:12:11 »
Se devi usarlo solo per esplorazione in giornata allora il grandissimo vantaggio che ha il 60 CSX sugli altri (alimentazione esterna da 6 a 30V con connettore robustissimo) non ti serve.
A questo punto il compromessp è "dimensioni"  VS "usabilità".
Come gustamente diceva Vin-Lap, il touch screen dei GPS NON è a livello di quello degli smartphone, prechè devono essere impermabili e usabili in outdoor e con i guanti e quindi usano una tecnologia "touch" diversa. Per usare bene un GPS o hai i tasti, ho hai un touchscreen molto grosso. In entrambi i casi le dimensioni aumentano.

Io personalmente per un uso come il tuo ho adottato un Dakota 20 (ora furi produzione, se non sbaglio). Con due ricaricabili AA fa più di una giornata, è veramente piccolo e il supporto da 10 euro della Garmin alla fine fa il suo sporco lavoro , io ne rinforzo la tenuta con un elastico fatto con la camera d'aria. Lo schermo è piccolo e quindi l'uso del touchscreen è diffile e quasi impossibile con i guanti, anche per me che ho mano e dita piccole.

Direi che le scelte che hai sono 3:

1) un vecchio GPSMap 60 CSX.
-PRO: puoi alimentarlo con l'apposito cavetto buttandoci dentro dai 6 a 30 volt, il connettore di alimentazione è dedicato (e un po' costoso) e robusto, tutti i successivi simili, 62 e 64, hanno l'alimentazione via miniUSB che SI ROMPE, ha un antenna "quad helix" che prende meglio nei boschi e in mezzo al fogliame:
-CONTRO. Le tracce salvate (escluso quella corrente)  possono avere al massimo 500 punti, supporto da manubrio difficile da trovare e costoso (Touratech)

2) Prendi un Etrex 30X (nuovo).
PRO: dimensioni, uso con il joystick e non touchscreen, dovrebbe andare bene il supporto garmin da pochi euro (se regge il dakota penso regga anche questo)
CONTR: joystick in postione scomoda per i motociclisti (azionadolo con la mano sx copri lo schermo), anntenna di tipo "patch" meno sensibile nel fogliame fitto dei boschi e in generale nelle situazioni critiche di ricezione, alimentazione esterna, nel caso, solo via USB (fragile)

3) Prendi un GPSMap 64, 64s o 64st.
Pro: tastiera completa e ben usabile, schermo più grosso, antenna "quad helix" molto più sensibile nei boschi e in condizioni difficili.
Contro: ingombri maggiori, alimentazione esterna, nel caso, solo via USB (fragile). Supporti manubrio di terze parti costosi e ingombranti (TTech), quello originale garmin non so come si possa comportare in con il 64 che pesa di più ed è più soggetto a colpi. Probabilmente regge ma un dubbio me lo faccio venire.

Il vecchio 60 CSX con due batteria AA ricaricabili ti fa la giornata, i più recenti Etrex e 64 consumano molto meno e con due AA, se settati giusti, ti fanno ben più di una giornata.

Ciao!

Bibo





590
Accessori e attrezzature / Re: Quale gps usate ?
« il: 02 Ottobre 2017, 23:33:48 »
Ciao, ne ho due (il principale più quello di scorta). Secondo me è ancora il migliore GPS da viaggio in moto in assoluto. L'unica limitazione (gestibile) è la memorizzazione delle tracce  salvate con max 500 punti.
Tutto però dipende dall'uso che ne devi fare, dal budget e ... dalla vista, perchè se ci vedi poco "da vicino" allora potresti aver bisogno di schermi (e prezzi) più grossi.
Se devi fare uscite da un giorno o due va bene (o meglio) la serie più moderna equivalente come form factor, la 64. Se invece hai problemi di dimensioni puoi recuperare un veccio Dakota 20.
Ribadisco, dipende da cosa ne devi fare, per quanto tempo e su che moto.

Ciao!

Bibo

591
Moto GP/SBK ecc. / Re: GP Aragon
« il: 02 Ottobre 2017, 18:41:29 »
Certo che chi di noi non vorrebbe farsi male come lui. :arar:

Io il biscottino in un cesso pubblico non ce lo appoggerei molto allegramente....
Ti facevo un tipo più "sportivo". :arar:

Io invece lo facevo meno "la volpe e l'uva". sm442

Ciao

Bibo

592
Ciclistica / Re: Utilità fermacopertone
« il: 02 Ottobre 2017, 18:10:38 »
L'unica moto su cui non ho il fermacopertone è il Transalp, mai tranciato una valvola, ma anche mai girato a meno di 1.8: con il Transalp a 1.6 cominci a pizzicare se vai allegro (esperienza personale).
Di contro il fermacopertone ha un altro vantaggo: se fori la gooma non si muove e la camera d'aria la salvi. Altrimenti, specie sulla posteriore, c'è il rischio di strappare la valvola prima di fermarti per la foratura.
Secondo me se stai sui 1.5 o più con il DR650 non hai problemi di valvole strappate.

Ciao!

Bibo

593
Beta / Re: Codino Alp 200 troncato, quale sostituto??
« il: 02 Ottobre 2017, 18:03:56 »
ma ho esperienza di "adattamento" del portarga rr50 (2007)....
il codino è robusto, perchè c'è sotto un bel telaio tubolare, il portatarga (a 45°) è a sbalzo....
io dopo averlo piegato (a caldo) ai 30° ho aggiunto due piattine di ferro....
e ad un bulloncino della targa ho fissato un cavetto di acciaio....

Bene, buoni riscontri anche qui, domattina vado a ordinare due portatarga, due fari (mi sa che l'originale non ci va) e un seti di frecce completo, che quelle a led che il precedente proprietario aveva montato non resistono alla guida "allegra" di Sabrina.

Ciao!

Bibo

594
Beta / Codino Alp 200 troncato, quale sostituto??
« il: 02 Ottobre 2017, 14:28:43 »
Dunque.... scendendo verso l'Afghanistan in Pamir mi si è tronacto il codino della Alp 200 con il risultato di perdere la targa. E' un problema strutturale, leggasi "progettato a cavolo", perchè anche quello della Alp di Sbri si stave per rompere nello stesso punto e nello stesso modo.
Adesso le moto sono tornate a casa (stavolta in meno di un mese!) ed è ora di metterci mano, oltre a fare la denuncia e reimmatricolazione che mi costerà 240 euro (grazie Beta! zzz )

Ora... nel sito "cugino", dove in tanti usano la Alp 200, mi hanno suggerito di montare il codino del Beta RR50 che avrebbe un grosso vantaggio: andrebbe su senza modifiche.
Io ho solo due dubbi:

1) Su un 50cc la targa è piccola e pesa meno. Reggerà la targa standard da moto?

2) Mi pare troppo inclinato, e ho paura che piegandolo con il solito getto di aria calda diventi troppo corto con il risultato di spararmi fango sulla schiena.

Qualcuno ha esperienze di sostituzione del codino della Alp 200 con uno "sano"?

Ciao!

Bibo


595
Nuove tecnologie / Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
« il: 02 Ottobre 2017, 13:11:52 »
Personalmente ho scelto la Merida perché ha il migliore rapporto qualità - prezzo

Quasi 5000 euro di listino per una bicicletta?
Se mi baso su questo standard le moto elettriche tipo EM o forse anche KTM sono regalate!

Ciao!

Bibo


596
Nuove tecnologie / Re: Lmx fuori legge?
« il: 02 Ottobre 2017, 11:46:34 »
oppure se bibo vuole fare 5 lui e 2 io...
 :333:
Si, però la EM (con sella) sta da me e la uso martedì, venerdì sabato e domenica. A te rimangono lunedì mercoledì e giovedì.
Ti do le chiave del box, la trovi già carica.

Ciao!
Ma non era lunedì venerdì per te e sabato  e domenica per Me?
Lullone!

Si, ma avevamo anche detto  50%-50% per il prezzo. Se facciamo 50/50 va bene lun-ven da me e sab dom la usi tu. Tu hai solo due giorni, ma i più pregiati.
Parlo della EScape, ovviamente.

Ciao!

Bibo



597
KTM / Re: Eccola, la nuova Freeride 250 a quattro tempi
« il: 01 Ottobre 2017, 06:50:53 »
Sicuro di non essere incappato nella scheda tecnica della 250 2T? LA scheda tecnica della 250 4T non c'è nemmeno sul sito della KTM, c'è ancora il 350. sm470

Ciao

Bibo

598
Nuove tecnologie / Re: Lmx fuori legge?
« il: 29 Settembre 2017, 18:30:35 »
oppure se bibo vuole fare 5 lui e 2 io...
 :333:
Si, però la EM (con sella) sta da me e la uso martedì, venerdì sabato e domenica. A te rimangono lunedì mercoledì e giovedì.
Ti do le chiave del box, la trovi già carica.

Ciao!




599
Nuove tecnologie / Re: Lmx fuori legge?
« il: 29 Settembre 2017, 13:09:30 »
E comunque sono mezzi a motore, vietati come gli altri.

Ho visto una Brinco in azione, un idiota che andava amanetta in un sentiero lungo l'Adda, ovviamente nella totale illegalità. Va parecchio.

Ciao!

Bibo

600
Come al solito continuiamo a guardare al nostro ombelico, quelli sono prodotti per i mercati in sviluppo come quelli asiatici

Sinceramente io trovo più "giustificabile" il GS 310 che il 1200, anche da noi.

Ciao!

Bibo