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Post - bibo

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Yamaha / Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
« il: 22 Settembre 2017, 18:14:32 »
Non mi insultate, vorrei montare un parafango basso tipo rally e un cupolino, anche se per cominciare un piccolo parabrezza mi basterebbe. Dove potrei trovare il parafango senza svenarmi? Secondo voi come si potrebbe attaccare una carena tipo rally visti che non ha attacchi al canotto come altri modelli?

Il modo "classico" di attaccare cupolini sulle moto che non hanno l'attacco predisposto è quello di sfilare il perno di sterzo, fare due fori radiali nel cannotto, infilare delle viti a testa molto piatta dall'interno verso l'esterno e attaccarci il supporto. Dopodiche si reindila il perno disterzo con tutta la piastra e via.

la MST che ti è stata indicata ha un approccio meno invasivo e reversibile, però più costoso. Se mi ricordo bene i loro supporti vanno sopra o al posto delle sedi del cuscinetto di sterzo nel cannotto, e fungono essi da sede del cuscintto. Con questo sistema riescono ad attaccare in modo non irreversibile il cupolino. Altri, come Dottori, a volte usano dei supporti che avvolgono da dietro il cannotto di sterzo, ma questo si può fare solo nelle moto in cui c'è lo spazio.

Detto questo, sei sicuro di voler mettere un cupolino su quella moto? Il cupolino ha senso solo in caso di lunghe sgroppate a velocità autostradali. Sei sicuro di voler usare il 250 per questo? Perchè per il resto è solo d'impiccio in fuoristrada, specialmente sulla sabbia o in salita.

Ciao!

Bibo

602
La lista è corta , Alp 4.0 oppure 200 , Wr-r, klx  e poi ??

La Alp 4.0 l'ho avuta "in scuderia" (era della nia ex- moglie). Per me è una moto che ha poco senso. Non è bassa come si potrebbe credere, non è leggera come vogliono far credere, il reparto sopensioni è pessimo. A quel punto meglio "l'originale" (Dr 350) anche se trovarlo non masticato è difficle.
Nel caso però tu sia relamente interessato alla Alp 4.0, ho un amico che ne vende una messa bene, forcelle Marzocchi Magnum, ammortizzatore Ohlins e carrozzeria "clonata" in alluminio artigianale spazzolato. Si trova sul lago di Como.

Ciao!

Bibo

603
Io purtroppo hao dovuto metterci le mani su un DRZ400. Sulla manutenzione da moto stradale avrei qualcosa da ridire visto la frequenza con "grippano" gli alberi a camme (visto personalmente una volta, da amico fidato la seconda) e bruciano gli statori (successo a Sabrina in Kazakhistan due anni fa, e in internet c'è molta letteratura). Inoltre l'accessibilità meccanica è un incubo, per mettere mano al carburatore bisogna smontare mezza moto.

Ciao!

Bibo




604
Mi incuriosce l' idea di usare una moto con pochi cv , io non ho mai avuto un 125 , per cui magari usarne una per uso off turistico non potrebbe essere una idea malvagia , come dual comunque non andrei oltre i 250 e le scelte in questo caso sono poche .Tu che stai usando l'Alp 200 e che hai usato moto più grosse di cilindrata nei tuoi viaggi che sensazioni hai avuto ?

La faccio breve o quantomeno ci provo. Il viaggio offroad è sempre un compromesso, e la moto offroad pure. Specie per me, che son alto un metro e un citofono, situazione in cui i compromessi aumentano perchè quando se 1.68 molte cose diventano più complicate.
Nel 2012 "dall'italia al pakistan (quasi india  sm442 )" sono partito con il Transalp dopo anni che viaggiavo solo con la KTM 640 Adventure. Nei primi 7000 km son stato ben felice di sfilare i lunghissimi rettilinei asfaltati con il bicilindrico, ma una volta arrivato in Tajikistan per il resto del viaggio ho rimpianto tantissimo la sicurezza, la solidità e l'effetto "tappeto volante" in fuoristrada della KTM 640 Adventure
Tre anni dopo nel 2015 ad attraversare l'enorme Kazakhistan, stavolta con il KTM 640, soffrivo la mancanza della comodità del bicilidrico, ma una volta in Mongolia sorridevo come un bambino quando "sorvolavo" decine e decine di km di "tole ondulee" totalmente filtrati dalle spettacolari sospensioni della 640.

Il denominatore comune di queste due moto per me è che quando il "gioco si fa duro" la serenità diminuisce. Con il Transalp tocco con le punte degli alluci da tutte e due le parti ma pesa. Il 640 pesa 40 kg in meno, ma ha il baricentro più alto , la sella MOLTO più alta e tocco solo da una parte (e pure male).

Ogni volta che vedo una deviazione che mi attira scatta la valutazione: come finirà il sentiero? Riuscirò a girare? Ci sarà lo spazio per girare? A volte se sono con altri oso e, come è capitato, butto la moto sul fianco della montagna quando non riesco a fermarmi. Ma se sono solo o solo con Sabrina?

Bene, la Alp nel mio specifico mi ha riportato la totale serenità in viaggio. Intendo dire, la totale serenità nell'affrontare la deviazione sfiziosa ed imprevista, buttarsi in un sentiero, vedere dove finisce quel tratturo.... scoprendo spesso luoghi (o persone) meravigliosi.
E in aggiunta sapere che Sabrina mi può seguire senza rischiare (per le la DRZ è in proporzione pesante, la Alp 200 molto meno e tocca meglio).
Certo, quest'anno in Pamir c'erano un paio di "ansie" pre-viaggio che non avrei avuto con il 640, autonomia e prestazioni in altitudine, ma una volta verificato che le moto modificate sorpassavano agevolemente i 4600 e che l'autonomia estesa a 300 km era sufficiente il viaggio è proseguito in totale serenità e scioltezza. A questo aggiungo una cosa. A volte nei miei viaggi offroad vedo qualcosa di bello (panorami, animali, persone) tale da volersi fermare e dedicarvi del tempo o magari anche solo il tempo di fare una foto. E regolarmente  sono o nel posto più piatto del mondo dove non c'è nemmeno un sasso per appoggiare un piede  :tim: o in quello più incasinato del mondo dove è un problema fare una inversione a U senza toccare per terra. Non che siano situazioni che non si risolvano o che non si possano affrontare, solo per queli come me sono una gran rottura di maroni.
Ecco, in questo ultimo viaggio io e Sbri a cuor leggero ci siamo buttati giù da terrapeini, infilato in guadi, fatto dei km fuori pista o dritto per dritto lungo i pendii per andare raggiungere posti che da lontano erano belli (e anche da vicino), mandrie di cavalli selvatici, yurte lontane, punti di vista panoramici o inusuali, laghi a cui non giungeva nessuna strada. Abbiamo riniciato solo a dei cammelli selvatici perchè.... probabilmente avremmo sconfinato in Afghanistan.
Il tutto con la serenità di una moto che:
Se sei in crisi tocchi con tutte e due i piedi.
Se ti cade pesa 100 o poco più kg.
Se devi frenare in discesa in fuoristrada in pendenza non pesa così tanto da metterti ansia da "oddio oddio chissà se si ferma"
Con il motore "morto" che ha  in salita ti porta su sempre, senza avere la minima intenzione di mettersi a scavare e farti piantare li.

Tutto rose e fiori quindi? No, come sempre ci sono dei compromessi.

1) La velocità di corciera EFFETTIVA di 65/70 km/h su alcune dell rare statali asfaltate bene  ci è stata un po' stretta e ci ha fatto stare in moto in quel giorno magari mezzora o tre quarti d'ora più del necessario. In compenso ci ha fatto riparmiare un sacco di multe, perchè erano infestare dagli autovelox.

2) L'abitabilità per noi piccoli era buona, ma non ce lo vedo uno di un metro e 90 a fare un viaggio seduto sulla alp 200.

3) Scordati il gusto della guida sportiva la volta che vedi delle belle curve asfaltate bene. Quest'anno non ce ne sono state, ma l'anno scorso, durante la nostra "due settimane" di offroad sulle alpi francesi, quando rientravamo sull'asfalto di belle curve ce ne erano. In discesa ti diverti anche giocando a farla scorrere, ma in salita scordatelo.


Per quel che riguarda le alternative "meno estreme" sul mercato, non c'è nulla che mi entusiasmi molto. In generale lono moto di posizionamento di mercato "medio" e di qulità di progettazione  realizzazione "bassa" Per me la moto ideale da "turismo offroad" adesso sarebbe un "DRZ400" ma fatto meglio (20 anni dopo!)

Invece vedo solo 250 non molto curati e dai pessimi materiali/dimensionamenti/soluzioni che li fanno pesare come le 600 di 30 anni fa o le 400 di 20 anni fa. OK i catalizzatori (che spesso vengono aggirati, nel senso che sono "finti"), ok il raffreddamento ad acqua ma su certi pesi si esagera.

Se devo avere un 250 che pesa come un 690... allora il gioco non vale più la candela. La CR 250 Rally Honda, ad esempio, sembrava promettnte. Poi ho visto orpelli inutili in ferraaccio, peso dichiarato da Honda decisamente troppo alto. Danno 157 kg con il pieno di (soli) 10 litri. Quindi 150 kg senza benzina. E sapendo quanto barano sul peso in Honda non voglio sapere quanto pesa veramente, e "curiosamente" non lo vogliono dire neanche le riviste e i siti internete, perchè l'han provata dogs&pigs ma nessuno "stranamente" l'ha messa sulla bilancia.
Ora, se devo andare in giro con 150 kg a secco e 10 litri per 6500 euro, compro un KTM 690 usato che pesa forse anche meno a secco, ha la stessa autonomia o quasi e con 5 kg gli metti su, s se proprio proprio vuoi, un cupolino aftermarket da 250 euro. E hai ben altra moto.

Pensiero finale. L'anno scorso io Sbri abbiamo fatto prima a luglio tre settimane saltellando tra le isole croate facendoci tutte le sterrate e tutti is entieri dalle pale eoliche al mare. Poi due settimane di offroad sule alpi francesi, lungo percorsi che avevo già fatto con il 690 portato da "amici locali". Con il 690 avevo fatto delle tappe da 250 km  con partenze "all'alba" e arrivi tirati per cena. per le nistre vacanze ho spezzato in due le tappe giornaliere, così da fare colazione tranquille ede essere attorno alle 15/16 a cercare un alberghetto+docci+aperitivo etc.
Dopo questa positivissima doppia esperienza mi ero messo a pensare a quela meoto potesse avere i pregi della Alp mitigandone i diefetti. Vi confesso che per qualche giorno ho pensato di prendere un Freeride 350, allungare i rapporti, "sbassare" al massimo le sospensioni e imbottire la sella. Ma sarebbe rimasto il problema più grossol, l'autonomia assurdamente bassa. A me sembra incredibile, ma tutti mi dicono che più o meno con 5.5 litri di serbatoio si fanno circa 100 km. Con la Alp a livello del mare si entra in riserva a 130/140 e si rimane a secco attorno ai 170/180. Ho desistito per questo e per che avendo il PDS avevo il dubbio che non fosse abbastanza abbassabile per essere adatta anche a Sabrina.

Qui sotto un foto recente. Son partito dal lago sotto e son salito dritto per dritto. Non avevo la più pallida idea se in cima avrei trovato uno spiazzo dove fermarmi o un cumulo di rocce.

Ciao!

Bibo


605
KTM / Re: Eccola, la nuova Freeride 250 a quattro tempi
« il: 18 Settembre 2017, 12:45:27 »
Intanto in KTM  Marketing sembrano il ministro Scajola, la Freeride 250 F è stata progettata, testata, prodotta e lanciata sul mercato a loro insaputa, visto che sul sito internet c'è ancora la 350.

Ciao!

Bibo

606
Yamaha / Re: Prova (ci provo....) Yamaha WR 250 R
« il: 16 Settembre 2017, 14:48:10 »
Non ha senso se la non la usi su strada, ma se ci fai anche una buona proporzione di asfalto ha senso eccome, specie se monti o fermacopertoni.

Ciao!
Bibo

607
Dipende da quali vantaggi ti aspetti da una scelta simile rispetto a un moto di cilindrata superiore.
Quali sono le tue aspettative?

Ciao!

Bibo

608
In moto / Re: "Dove osano le Alp" - First Trailer
« il: 15 Settembre 2017, 11:59:13 »
Allora vedi di muoverti , se aspetti ancora un po' ti ci porterà la badante . :bins: :siga:

 sm442 In effetti...
E poi è un viaggio relaitvamente poco costoso. In loco la benzina costa meno che da noi. O meglio, costa la metà che da noi in Kyrgyzstab e poco meno di un euro in Tajikistan. Si dorme+cena+colazione con 15 dollari a testa.

Certo... non nel "Grand Hotel", ma comunque di "Grand Hotel" ce ne sono pochissimi e quella cifra si riferisce al meglio di quello che puoi trovare in loco nei paesi.

Ciao!

Bibo

609
KTM / Re: Eccola, la nuova Freeride 250 a quattro tempi
« il: 15 Settembre 2017, 11:52:15 »
O per chi DEVE  :tim: sfilare di qualcosa le forcelle.

Ciao!

B!bo


610
In moto / Re: "Dove osano le Alp" - First Trailer
« il: 14 Settembre 2017, 19:09:10 »
Eh niente, non riesco a trovare il tempo per fare selezione delle foto...

Un paio così, pescate al volo dal mazzo (se ci cliccate sopra dovrebbe arrivare l'alta risoluzione):


Piana di Sary Tash (3200 metri slm) - Kyrgyzstan






Ferocissimo "cane da Yurta". Minimo 5 minuti di coccole, se no ti sbrana le gomme. Lago Son-Kul - Kyrgyzstan






Ciao!

Bibo

611
KTM / Re: Eccola, la nuova Freeride 250 a quattro tempi
« il: 14 Settembre 2017, 13:46:37 »
Queste le prime specifiche. Serbatoio ancora da 5 litri! Consumerà meno? Mah

Ciao!

Bibo


612
Presentazioni / Re: ciao a tutti mi presento
« il: 13 Settembre 2017, 18:38:08 »
Gli Alpettari crescono!
Anzi no, aumentano!

Ciao

Bibo (è da mo' che non cresco)



613
KTM / Re: Eccola, la nuova Freeride 250 a quattro tempi
« il: 13 Settembre 2017, 18:24:10 »
Riflessioni.

1) i "giornali/web" titolano "a sorpresa arriva la FR 250 F". Mammminchia! Ma se lo sapevio già io due mesi fa! http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=15095.0

2) Pare che abbiano messo mono nuovo e forcella xplor. Vuol dire che han finito i fondi di magazino delle 65/85.

3) Il motore è nuovo, più leggero di un kg e mezzo,  il peso è sotto i 99kg. Ancora un po troppi se consideriamo che la vecchia 2T è 92. E comunque la vecchia 350 KTM la dava per 99.5 kg. Ovvero uguale. In KTM son talmente svegli che sul sito web c'è ancora solo la vecchia 350. Complimenti!

4) La luce da terra, tallone d'achille della vecchia 350, non sembra migliorata.

5) del serbatoi e relativa autonomia, non si sa nulla. La scarsissima autonomia (o l'inaccettabiel consumo, a seconda di come la si vuol vedere) era uno dei problemi della 350. Persio la 250 pur essendo un 2T, faceva meglio come range di utilizzo.

6) I freni Formula, di cui molti si sono lamentati, sembrano gli stessi. Quantomeno le pinze.

Finchè non si capisce se potremo ancora fare offroad in Italia, io sto a guardare e col cavolo che investo ancora soldi in moto da offroad. E non credo di essere l'unico.

Tempi duri per noi, ma soprattutto per chi vende. KTM in particolare se lo merita. Quel "presuntuoso" di Pierer riguardo alle leggi sempre più restrittive per l'offorad in europa e in italia in una intervista anni fa dichiarò "il nostro mestiere è fare moto e non di fare pressione politica. Alla politica ci pensano i politici". Ecco, ora uno dei suoi più grossi mercati europei rischia di sparire di colpo e in KTM sono quelli che se lo meritano di più.

Ciao!

Bibo



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KTM / Re: Eccola, la nuova Freeride 250 a quattro tempi
« il: 13 Settembre 2017, 18:03:14 »
Con la nuova Freeride mi sembra che abbia lavorato molto l'ufficio marketing, nel senso che tra sovrastutture e portafaro anteriore, la moto ricorda molto di piu' una enduro-gara che non una moto da motoalpinismo, serve a soddisfare l'ego del panzuto conquantenne che vorrebbe ancora un'enduro ma non ce la fa' piu' a salirci sopra, per via delle dimensioni, della sua panza e di quelle della sella delle enduro vere... :72: :57:

Se togli freeride e metti X-Trainer la frase va a pennello uguale uguale.

Ciao!
Bibo

615
Montesa / Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« il: 12 Settembre 2017, 18:25:16 »
:57:   No Bibo, non mi sono offerto spontaneamente  :arar:

Mah... eppure mi era sembrato di capire.....

Vediamo dai... cmq a chiamarla la neve qua è venuta sul serio 

Anche in alta val di Susa, a quanto ho visto, una spolverata è arrivata.
Ed è normale in questa stagione

Ciao!

Bibo