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Post - bibo

646
Ciclistica / Re: Paraoli forcelle beta alp 200.
« il: 03 Maggio 2017, 15:39:40 »
L'unico codice riportato è quello del catalog beta, SKU interno, nessun riferimento a SKU generici, dimensioni o che.
Le forcelle sono state preparate da uno che fa solo qello di mestiere e direi che mi posso fidare riguardo alla quantità d'olio, visto che l'interno è stato modificato la quantità originale ha poco senso.

Ciao!

Bibo



647
KTM / Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« il: 02 Maggio 2017, 16:10:32 »
La prossima volta proverò a scendere ancora un po' di pressione perché in effetti la sentivo un po' gnucca

La "gnuccaggine" credo che sia la sensazione di chei scende da una T-Ride e sale su una Freeride. E' la sensazione che ho avuto provando brevissimamamte al FR 4T di Aldo (che aveva sospensioni riviste se non ricordo male) e pochi giorni fa, al Motomaremma, quando per un ancor più beve tratto ho provato la FR 4T ultima versione, in mappa soft e con il prearico posteriore leggermente aumetato per "puntare" di più la moto e renderla più svelta. A memoria mi è piaciuta più quella di Aldo me in netrambe le situazioni ho percepito un po' di "gnuccaggine". Non so pse è per via del motore 4T o per le diverse geometrie di telaio.

Ciao!

Bibo

648
Ciclistica / Paraoli forcelle beta alp 200.
« il: 02 Maggio 2017, 13:32:46 »
Di nuovo mi scontro ho a che fare con la qualità dei ricambi Beta.
Paraoli forcelle cambiati un anno fa su entrambe le Alp 200. Dopo 5000 e passa M quelli sulla mia moto sono "esplosi" entrambi e quando vado in giro mi ritrovo copiose chiazze di olio su entrambi gli stivali. Sulla Alp di Sabrina, che ha qualche km in più (una via del sale in più) uno è ancora sano e l'altro comicia a perdere.
Ora li devo cambiare. A parte il fatto che per me le forcelle sono sempre state abbastanza un tabù e non ho mai fatto questa operazione, vorrei sapere se c'è modo di avere paraoli di terze parti compatibili di qualità migliore. Mi vengono in mente brand tipo SKF per intenderci. Qualcuno sa dirmi se esistono tabelle standard, dimensioni standard o tabelle di equivalenze?

Ciao!

Bibo (sempre che poi si capace di cambiarli, i paraolio...)

649
KTM / Re: Gamma Freeride (autunno?) 2017
« il: 28 Aprile 2017, 17:09:48 »
anche se mi stupisce che non "finiscano" le vecchie motorizzazioni a due tempi proprio sulla loro gamma da motoalpinismo, credo poco alla "palla" della Euro 4,

Al contrario, credo che le abbiano proprio finite. Così come hanno finito gli avanzi di magazzino del vecchio 350 4T che loro speravano di vendere nel cross grazie a Cairoli ma che mi sa che è "avanzato di tanto".
I nuovi motori sviluppati apposta per l'enduro 350/250 4T invece pare siano apprezzati, visto che sono le cilindrate 4T EXC più vendute, più di 400 le tre e mezzo, più di 200 le due e mezzo, mentre le 450 sono di sicuro meno di 190 visto che non stanno nella classifica top 100 Motociclismo che ha all'ultimo posto una moto con 192 immatricolazioni e la KTM 450 non c'è

Ciao!

650
Moto GP/SBK ecc. / Re: Vinales humanum est
« il: 28 Aprile 2017, 17:03:14 »
si guadagna di piu' a vendere una Super Adventure 1290 R da 18.000 Euro che non una  Exc da 10.000,
Questo lo supponi tu. Sulla EXC non c'è attaccato niente, niente elettronica, niente ABS, niente cazzilli, niente sospensioni sofisticate ed elettroniche, niente sensori, nbiente giroscopi, niente fari che si orientano, niente adattatori, niente sopensioni autoregolanti.
Secondo me non sono poi cosi distanti come utile assoluto e come utile percentua. Giusto per riferimento che ho di prima mano (se ritrovo la fattura), L'ultima VOR supermotard prodotta (in piccola serie, sofisticata e con ohlins posteriore) aveva un costo indistriale attorno ai 4500 euro TUTTO COMPRESO. Veniva venduta a quasi 9000 all'utente finale.

E comuque nel 2016 hanno immatricolato in italia, secondo i dati di Motociclismo che arrivano dall'ANCMA:

786 EXC 300 2T (l'enduro più venduto di KTM),
416 350 EXC 4T
385 250 EXC 2T
309 250 EXC 4T
208 125 EXC 2T

sono 2104 immatricolati con costi di R&D bassi (stesso telaio, due motori) e ti ricordo che ci sono anche i cross, che NON sono immatricolati, del valore medio attorno ai 9000 euro.

In confronto di

314 SAdv 1290
273 Adv 1190

Totale solo 587 esemplari, che sono però moto diverse, con costi quindi superiori per differenziazione di sovrastrutture, elettronica, accessori etc. Per non parlare del costo dell' R&D delli traction control etc etc, che sulle offroad ver non ci sono.

Quindi dubito che guadagnino più da quel comparto li, anzi, sia come singola moto, si appunto come comparto

Le uniche stradali KTM che fanno "numeri" sono le duke piccole, grazie al prezzo abbordabile. Hanno immatricolato ben 907 Duke 125, grazie al fatto che non hanno concorrenza. Ma sono anche moto da 4500 euro, 4t, con l'eletronica obbligatoria (iniezione e ABS) e fatte bene, non so quanti margini possano avere.
Tra le altre cose, guardandole dal vivo, la Duke 125 è bellissima in assoluto ed è la più bella tra tutte le Duke.

quello Ktm non lo scrive nelle sue relazioni, ma e' piuttosto evidente...Per maggiori info chiedere a Bmw e a Ducati che mette a listino le sue moto con una maggiorazione del 30% rispetto alla concorrenza...

Motivo di più per dire che KTM sulle supeAdv e Adv ha margini del 30% in "meno del dovuto" e quindi meno incisivo globalmente. Poi c'è Honda che con la CRF 1000 ha un ricarico maggirato del 60%, ma li è un altra storia.

Ciao!

Bibo

651
Moto GP/SBK ecc. / Re: Vinales humanum est
« il: 28 Aprile 2017, 13:41:57 »
Intanto pare che le vendite delle moto stradali superino di gran lunga in redditivita' il settore fuoristrada dove lavorano in regime di semi-monopolio da anni, Ktm resta la prima produttrice di motoveicoli europei dal 2013 in poi:

http://www.moto.it/news/ktm-record-di-fatturato-e-vendite.html



Le chiacchiere stanno a zero, specie quelle dei siti internet che vono di pubblicità, e se poi sono vecchi di 2 anni... lasciamo perdere Valchi, hai detto una fesseria.

Basta prendere l'ultimo Investor report di KTM (su quello non si può barare, finisci in galera) e leggerlo. Si parla del 2016 ovviamente:


Pagina 54: KTM ha venduto 163.000 moto con la sua rete di vendita+ 40.000 con la rete di vendita della Bajaj in India. E diciamocelo francamente..... le stradali son tutte li, le "sub premium" come le chiamano da noi, che la sono "premium". Palimao delle duke 125/250/390 e relative RC carenate.

Sono un totale di 203.000 moto.
Il fatturato di KTM nel 2016 è 1.141.000K . Togli 184.000K di accessori e powerpart e ottieni 957.000K euro di fatturato per le moto


Ma soprattutto, sono le cifre ufficiali "suddivise" che parlano. Sempre dell'investor relation 2017 il fatturato fatto dalle regioni geografiche, pagina 57:
Europa 603.000 K
USA     327.000 K
Other country  210.000 K

Intanto questo vuol dire che l'europa rimane di gran lunga il maggiore mercato e cuba più di tutto il resto del mondo.


Ma la parte che smentisce completamente quello che dici è a fine di pagina 57 dove c'è scritto:
Offroad: 526.000 K euro fatturati
OnRoad 381.000 K euro fatturati

Come fatturato la parte offroad è ancora preponderante.

Non solo. La divisione offoroad ha venduto 86.000 moto. Di queste, 57.000 sono Enduro+Freeride. Quelle "onroad" sono 66.000.

Il report, se siete curiosi, potete scaricarlo da qui http://www.ktmgroup.com/globalassets/media/files/financial-reports/2017/gb2016-e_web.pdf

Ciao!

Bibo


652
KTM / Gamma Freeride (autunno?) 2017
« il: 28 Aprile 2017, 11:58:38 »
Visto tutti i movimenti e promozioni in giro sulle FR oggi ho parlato con il mio "agente all'avana" e le notizie non mi sono piaciute.

Entro fine estate (ma con qualche probabilità già tra un mese) verrà annunciata la nuova gamma Freeride... che "gamma" non è.

Pare che sparisca la 2T, e la nuova FR sarà (molto probabilmente) una 250 4T, con ovviamente il nuovo più recente motore che condivide basamento con il 350.

La cosa non mi piace per niente, visto che aspettavo una FR 2T a iniezione.

Questa mi sembra un ennesima mossa suicida/stupida di KTM, a meno che un 2t venga poi introdotto successivamente, come fatto in passato all'esordio della gamma FR.

Di fatto non capisco questa mossa KTM. prima investe dei soldi per sviluppare l'iniezione sui 2T, e poi relega questa tecnologia alle versioni racing EXC 250 e 300. Un uso sulla gamma FR avrebbe potuto "ammortare" i costi distribuendo su una gamma più ampia e conseguenti vendite maggiori.

Se tutto questo è vero le mie ipotesi sono due.

Una è che non siano "prontissimi" con l'iniezione sul 2t a 360 gradi. Intendo dire che oramai son pronti con il 2T a iniezione sul motore in configurazione cattiva, con valvola sullo scarico. Tra le altre cose, non mi stupirei di vedere in futuro sulle EXC una valvola sullo scarico controllata dalla centralina. Probabilmente l'adattamento a un motore "depotenziato" o comunque con erogazione diversa dal solito come si confà a una FR  richiede qualche studio in più e per ora si sono concentrati sui modelli top di gamma.

L'altra è che l'aggiunta dell'iniezione alzerà di molto i prezzi dei 2T portandoli quasi uguali al 4t. A quel punto sarà solo una scelta personale (e di costi di manutenzione) scegliere una o l'altra. Questo però implica, in un ottica FR, non avere più la sensibile differenza anche di prezzo tra 2t e 4t, cosa che quindi renderebbe meno giustificata la presenza di due motorizzazioni.

Per quel che riguarda la futura 4T, il basamento è quello della 250/350, se sceglieranno di depotenziare la cilindrata più piccola dovranno sare i conti con un motore meno "coppioso", chissà che tipo di erogazione tireranno fuori. Di recente la FR 4T si è incattivita sempre più, le ultime offrono una delle mappe che  da potenza "stile exc".

Di quasi sicuro credo ci sarà una cosa: il prezzo alto, da "exc  4T scontato".  Visto i prezzi dei 4t attuali, se così sarà la FR sarà ancor più relegata in categoria "giocattolo costoso" e non ci sarà più una moto economica di accesso alla gamma fuoristrada KTM.

Perchè di fatto la Freeride 2T era il modello di accesso alla gamma offroad KTM, per prendere il modello meno costoso successivo bisognava sborsare 2000 euro in più per una EXC 250 2T

Ciao!

Bibo

653
Comunicazioni / Re: Ce la facciamo una cena lombarda in maggio?
« il: 28 Aprile 2017, 11:40:03 »
Potrebbe andare bene per mercoledì 10 maggio?

Anche per me OK!

Ciao!

Bibo

654
Moto GP/SBK ecc. / Re: Vinales humanum est
« il: 27 Aprile 2017, 16:33:28 »
Ma invece ne vogliamo parlare di KTM ?

Si, sono estremamente contento che stiano facendo una bella figur'e'mmerda.

Cosi imparano a "tradire la base" e a impegnarsi in cose a cui la clientela affezionata che li ha ritirati su dalla me**a non interessa. KTM ha le radici nell'offroad, la transizione sulla "stradale" non sta pagando (vedi i numeri di vendita sulle ammiraglie). Dove vendono è perchè non hanno concorrenza, ma Beta ha dimostrato che se si vuole, si arriva a rompere le palle a KTM anche nel suo settore principale e anche alla sua moto regina.

Son diventati boriosi come BMW, faranno la figura di BMW (cfr superbike ed enduro). I milioni spesi nel progett MotoGP avrebbero dovuto investirli in qualità ed evoluzione dei prodotti, non fare uscire enduro con carburatori peggiori degli anni scorsi e lamelle che non si chiudono. Modelli già morti dopo un anno, tra l'altro.

Peccato solo che siano gli unici ad avere buone moto a prezzi quasi giustificabili e contemporaneamente avere una assitenza post vendita efficiente. Le altre case o hanno le une  o hanno le altre.

Ciao!

Bibo

655
Comunicazioni / Re: Ce la facciamo una cena lombarda in maggio?
« il: 27 Aprile 2017, 15:58:38 »
Se si parla di cena per me l'importante che non sia un giorno "weekend"! (no ven/sab/dom), poi "ciapi istess"

Ciao!

Bibo (ancora nella cacca, ma quasi a quota periscopica)

656
KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 21 Aprile 2017, 08:02:24 »
Ottimo grazie terrò presente, parlando col venditore mi ha detto che la moto è arrivata quest'anno, come faccio a riconoscere un modello 2015 da un 2017? esteticamente ci sono differenze?

Nelle KTM c'è una delle lettere del numero di telaio che identifica l'anno. Ma non so quale è delle lettere presenti nel numero e a che anni corrispondono le varie lettere.

Ciao!

Bibo

657
Comunicazioni / Re: Ce la facciamo una cena lombarda in maggio?
« il: 21 Aprile 2017, 07:59:56 »
A maggio dovrei essere relativamente libero, segna quattro pirla e mezzo.

Ciao!

Bibo (Arese va bene anche a me)

658
KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 20 Aprile 2017, 23:24:25 »

voi ne sapete molte e i venditori ktm ne sparano anche grosse... a me hanno detto che la versione 250 2t verrà eliminata perchè non omologabile euro 4 e resterà solo la versione 350 4t

bibo domani vado a vedere quella di p e d a milano, lho visto l'annuncio su moto.it, è affidabile come conce? certo che come prezzo è molto buono per una nuova da immatricolare

ormai mi sono fissato con sta freeride...

a livello manutenzioni ne ha molte? da nuova va regolato o messo a punto qualcosa?

P&D aveva una reputazione altalenate. Diciamo che era più la gente soddisfatta dell'officina che quella soddisfatta del reparto vendite. Personalmente ho assitito a un colloquio di consegna tra un venditore e un acquirente. Alla richiesta sulla manutenzione ordinaria il venditore ha detto:  "...le solite cose, filtro aria, olio e FILTRO OLIO". La moto in consegna era un 300 2T.

per quel che riguarda i concessionari, non è che le sparano grosse, è che anche loro non sanno praticamente nulla. KTM è diventata abbastnza "tombale" sulle indiscrezioni. Gli stessi commerciali dei concessionari non sono felici di questa cosa, perche NON sapendo cosa riserva il futuro non sanno quale moto spingere di più di quelle che hanno in casa e che potrebbero rischiare l'obsolescenza. Di contro, quando un modello tira poco, è proprio KTM ad aiutare i rivenditori a liberarsene con promozioni varie, tipo quelle attuali.

Insomma, anche il mio "commerciale di fiducia" non sapeva, l'ultima volta, cosa riservava il futuro. Sono io che ho "scommesso" su una FR 2T dicendo che se uscirà a iniezione l'avrei comprata subito.

Settimana prossima devo ripassare da li per alcuni ricambi, proverò a sondare di nuovo il terreno.

Non è cambiata molto negli ultimi anni, ma controlla che quella che vende P&D sia un modello 2016 e non un 2015 (c'era la campagna promo sui 2015 ad autinno scorso)

Ciao!

Bibo

659
KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 20 Aprile 2017, 20:22:18 »
Qualcosa sulla linea Freeride potrebbe bollire in pentola.

Oramai dovrebbero aver finito i fondi di magazzino del 350. Se non sbaglio infatti il 350 delle FR è quello della serie vecchia non più in produzione e non l'ultimo motore (magari Bikerider che è più aggiornato di me nel settore potrà confemare o smentire).

Stessa cosa per la versione 2T. Il vecchio motore è morto, il nuovo è in giro da un anno e quest'anno il più recente modello 2T verrà (ri)presentato con l'iniezione elettronica indiretta nella versione EXC 250 e 300.

Sia sulle Freeride 2t che su quelle 4T ci sono le consuete promo KTM volte a smaltire il magazzino dei modelli 2016.
Infatti trovate delle Freeride nuove 4t 2016 a 6380 euro da Farioli, e il 2016 2T, sempre mai immatricolato, a 4700 (P&D Milano)

Io spero non abbandonino la gamma, che adottino un motore filosoficamente più adatto sulla 4t (250 4t?) e il nuovo motore a iniezione sulla 2T. Io ho già detto al commerciale di Farioli che se e quando esce la FR 250 IE di "prelazionarmene" una.

Ciao!

Bibo

660
In moto / Re: Sempre più in alto.
« il: 11 Aprile 2017, 17:36:43 »
Un primato ridicolo, perchè avendo i permessi li ci arrivi con qualsiasi cosa.

Nel 2002 io e Walter in Bolivia arrivammo quasi quella altitudine  lungo una strada (sbagliata) che arrivava a un ingresso della miniera. Ci hanno fermati gli agenti della sicurezza qualche km prima.

Io avevo un transalp di serie del 1987 (con getti max da 110 invece che da 130 e scarico arrow) , Walter una 640 Adv del 1999 completamente di serie.

In india a 5650 metri del Kharding La  ci sono arrivato io con la 640 adv 2004 completamente di serie, ma ci arrivano anche gli indiani con le vespe 2T partendo da Leh (3500m slm). E fare 500 metri in più di altitudine è facilissimo a quel punto.

Ribadisco, avendo i permessi quel record li lo uguaglia chiunque con la maggior parte delle moto.

Ciao!

Bibo