Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

691
Nel caso qualcuino fosse in zona La Thuile  sabato 3 dicembre.

Parco mezzi visitabile, sfilata dei mezzi tardo pomeriggio, conferenze.

http://www.aostasports.it/2016/11/23/leggi-notizia/argomenti/automoto/articolo/automobilismo-la-parigi-dakar-si-presenta-a-la-thuile.html

Ciao!

Bibo

692
Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 01 Dicembre 2016, 14:52:43 »

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm 

Credo che ci sia un errore. Se va bene un 4 al posto di un 3, e rimarrebbe comunque un filo ottimistico

Ciao!

Bibo

693
KTM / Re: Partire col calcio anche in FR 250
« il: 01 Dicembre 2016, 14:19:35 »
il due tempi parte con lo "sguardo"...

Si,  ma devi "guardarla brutto", io invece ho gli occhioni dolci e lo sguardo tenerone...

Ciao

Bibo

694
KTM / Re: Partire col calcio anche in FR 250
« il: 01 Dicembre 2016, 14:04:38 »
KTM è diventata come le giapponesi.
1) Se non ha messo una soluzione simile è per risparmiare. Per farlo avrebbe dovuto fare quantomeno una piccola seri ed albero d'avviamento e /o pedivella ad-hoc. Un costo in più.
2) Tu devi credere ciacamente nel progettista e nell'azienda che produce il mezzo(come ai tempi del dr400z senza avviamento a pedale)

Ciao!

Bibo

695
L'inizio posticipato alle 10 mi aggrada.  :a012:

Io metto le mani avanti, farò una prova "supereasy" e super corta, giusto per capire trattabilità ed erogazione.

Probabilmente il suolo sarà duretto dal freddo e sabato avrò quasi sicuramente una serata un po' alcolica.... voglio assolutamente evitare di prendere rischi, che il 23 ho una "partenza importante".

E' anche vero che l'ultima volta che ho detto: "...ragazzi vengo ma vado piano perchè tra due settimane ho una partenza importante" ho rimediato 3 punti di sutura sulla fronte  sm470, forse non è la tattica giusta.

Ciao

Bibo

P.S: Kermit, hai preso una decisione per il pranzo?


696
Quello dimostrato nel video e' il sistema "similfrizione" da utilizzare per dare maggiore slancio alla moto nel caso di risalito di un grosso ostacolo, il bello del motore elettrico e' che, con il gas-potenziometro al massimo, la potenza viene trasmessa immediatamente, proprio come fa' un trialista, e cioe' si mollano freni e frizione di colpo per usufruire di una maggiore prontezza sotto all'ostacolo da fermi.

Valchi, come funziona lo so anch'io. Questo per me è come svincolare la manopola del gas dalla trazione. Frizione tirata: fai quel che vuoi col ggas. Ovvero quello che fa la frizione. Per questo, anche solo psicologicamente per non eliminare gli automatismi di anni, la leva della "finta-frizione" ci deve essere. Anche perchè, hai voglia a dire "ti aibitui". Ti abitui se usi sempre e solo quella, altrimenti quando passi da una moto con motore endotermico a quwlla, ogni volta è un casino. Ripeto. Secondo me ci deve essere. Te lo dice un che ha fatto mezza giornata a Maggiora sulla KTM freeride E-xc, dove è ancora peggio, al posto della frizione c'è il freno dietro, e non ti dico che casino per resettare gli automatismi di una vita.

Ciao!

Bibo

697
Scusa, oggi son più rinco del solito.

Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=2w7iJWABctk

Ciao!

Bibo

698
KTM / Re: Copripignone e attuatore frizione
« il: 30 Novembre 2016, 16:28:35 »
Io invece la protezione attuatore l'ho messa, sul 200 EXC, quando ho trovato una "dentata di felino di grossa taglia" sul corpo dell'attuatore stesso.

Ciao!

Bibo (prevenire è meglio che bestemmiare)


699
Ho trovato questo video sul funzionamenmto della "finta frizione" sulla EM. Molto interessante, a mio parere. Credo che aiuti chi arriva dall'endotermico a sentirsi più a casa.

Secondo me  NON metterla sulla E-Scape è un grosso errore di marketing.

Ciao!

Bibo

 

700
Ma veramente una mappatura "semplicemente meno pronta e scattosa"  riesce addirittura a RADDOPPIARE l'autonomia?

Mi sembra troppo bello per essere vero. E se è vero, chissà se funzionerebbe per altre moto, tipo quelle arancioni. Visto che le EM dichiarano 1.9 kw/h mentre le arancio 2.7/ kw/h (anche se con filosofie progettuali diametralmente opposte)

Ciao!

Bibo





701
Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 29 Novembre 2016, 14:21:48 »
Io sono un po' drastico. Se la coronaoriginael era in alluminio, eha fatto molto off, sabbia e poca manutenzione allora il cambio trittico ci sta. Altrimenti o non è vero che l'ha cambiato, o non sono veri i KM oppure lui è un patito della manutenzione (am questo allora deve essere riflesso e verificabile  su tutta la moto).
Già il fatto che un crossista dica usi come più importante  "selling poit" l'affermazione "è l'unica enduro omolgata per due" mi fa pensare che le altre caratteristiche non siano un gran che, insomma, mi lascia "preoccupato e sopettoso".

Ciao!

Bibo


702
Beta / Re: Ancora sulla evo 300 ss...
« il: 26 Novembre 2016, 08:00:14 »

Sono un uomo di campagna all'antica ...tecnologicamente rimasto alla programmabili Texas...

Ecco, non bastava Lorenzo vs Rossi, KTM vs BMW, Montesa vs resto del mondo.....

Adesso parte pure il flame TI 59 vs HP 41 :tim:

Ciao

Bibo

703
Ciclistica / Re: FLITE. A marzo 2017 da GoldenTyre
« il: 24 Novembre 2016, 11:27:09 »
Bravo Titto, è uno dei dubbi che ho avuto e delle cose che ho chiesto, assieme alla possibilità di riparare la parte di "camera d'aria" che è verso il cerchio.


La risposta riguardo al fermacopertone è stato in pratica un "sembrerbbe di si ma devo vedere meglio".

La risposta sulla riparabilità della "camera" è stata  "dovrebbe essere riparabile anche se è diverso come materiale". Sembra che il materiale sia più simile a quello delle giacche antivento.

Disponibile sia per anteriore che posteriore. Inizieranno ad essere disponibili per prime con questa soluzione le GT 216. Il target attuale è l'endurista di tutti i giorni, anche se c'è chi ha già usato i prototiipi in gara e non ci sono stati problemi. In gara il trade off ripetto alla mousse ovviamente  è "bucare per un chiodo e ripararla come se fosse tubless" vs "posso regolare al pressione a mio piacimento per l'aderenza"
Se e quando usciranno le 723 in questa configurazione le proverò sicuramente in viaggio.
Il raffronto economico a mio parere non va fatto co "gomme+c amera" ma con "gomme+mousse"  o "gomme più tubliss"

Ciao!

Bibo

704
Ciclistica / Re: FLITE. A marzo 2017 da GoldenTyre
« il: 23 Novembre 2016, 20:46:12 »
Dunque, non è tutto corretto... io ho visto in anteprima sta roba al day2 di EICMA nel lor stand, ma "ho dovuto" stare zitto perchè era ancora da presentare.
Si tratta (a quanto detto a mezze frasi) di una camera di materiale atipico vulcanizzata all'interno della gomma.
Secondo me è l'uovo di colpmbo perchè:
1) se buchi ripari come un tubeless
2) regoli la pressione come con la camera d'aria
3) la monti su qualsiasi cerchio, senza artifizi speciali (tubliss, bartubless, tireball)
4) Tiene anche a cerchio bozzato, cosa che succede con le tubliss ma non con la soluzione bartubless o in gnerale i cerchi "stagni"

Ho ovviamente anche i miei dubbi, ma sto chiedendo al mio "insider".

Ciao!

Bibo


705
KTM / Re: Partire col calcio anche in FR 250
« il: 23 Novembre 2016, 20:04:31 »
Si sono d'accordo che per unj uso continuativo potrebbe essere sensato, anche se vorrei vedere se non peggiora la situazione con le vibrazioni, ad esempio.
Intendo dire... per essere efficace il supporto saldato al telaio non deve avere giochi con il perno ed essere super preciso, da qui la necessità di una "boccola" con ingrassatore. però è vero che tutte le sollecitazioni sotto forma di vibrazioni e torsioni, se quella boccola è stretta come deve essere, vengon trasmesse da e verso il perno. E' come un puntoi di fissaggio in più del motore, ma su un punto che tuttp è tranne che adatto.

E vorrei vedere se il motore si tira fuori come prima, ad esempio.

Insomma, quello  dovrebbe essere un avviamento di emergenza quando non funziona il motorino e non puoi sopingere. Io forse lo terrei attaccato da qualche parte o nello zaino e lo monterei alla bisogna, perchè mi sembra che sporga parecchio e pure nel posto sbagliato.

Ciao!

Bibo