Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

856
Notizie e curiosità / Re: KTM nel trial....
« il: 17 Maggio 2016, 15:19:30 »
No so dove stia perdendo KTM nelle stradali, a me risulta che stiano vendendo tanto. Vedremo a fine estate, se appariranno offerte speciali e finziamenti stracciati sulle stradali.
E' indubbio invece che chiunque venda una moto vecchia di (tanti9 anni come se fosse progettata ieri (parlo dei 2T in vendita fino ad adesso) si meriti di scendere nelle vendite, così chi vende moto da trascinare sui sassi a 10000 euro. Insomma, se il mercato enduro per loro è sceso (e per Beta è salito) è perchè se la sono cercata.

Detto questo KTM potrebbe evitare tranquillamente di svilupparsi in casa le forcelle e il mono per il trial esattamente come fanno la maggior parte se non tutte le altre case, abbassando ulteriormente i costi di ingresso nel mercato. Dovrebbe solo "clonare" un motore (per loro è un attimo), fare un bel telaio a traliccio stile "prototipo fantic" e svilupparlo  comprandosi un buon pilota come collaudatore. E comunque si sarebbero costi infintamente inferiore all'enorme buco che faranno in MotoGP.

Ciao!

Bibo




857
KTM / Re: Nuova 300 EXC 2017
« il: 17 Maggio 2016, 13:55:14 »
Bellissima!! Sempre più affinate, finalmente l'avviamento elettrico che dovrebbe funzionare.. Tra 8 anni magari  sm400

Tra 8 anni è già modello vecchio  sm442 sm444 , hanno un main lifecycle di 6 anni e un subciclo di 3. Lo dichiarano nell'intervista completa di cui ho messo il link

Ciao!

Bibo

858
Notizie e curiosità / Re: KTM nel trial....
« il: 17 Maggio 2016, 13:53:11 »
Si, ma contrasta con altre realtà, ovvero che aziende riescano a progettare motori e telai anche con numeri così piccoli (sempre che siano corretti).
Non solo, pur partendo da numeri piccoli, almeno due aziende sono riuscite dal trial a estendersi con R&D di certo non economici nel settore Enduro: Beta e Sherco. Non cito GasGas per ovvi motivi, ma anche qui, ho idea che con amministratori "veri" non sarebbero in questa situazione.

Se KTM non riesce a coprire la R&D per un trial ma Beta e Sherco hanno coperto la (maggiore) R&D per un enduro, i casi sono due: o KTM sta facendo la "piagnina", o (secondo me più vero) i margini su una mot da trial a 7000 euro somo MOSTRUOSI tali da pagare, anche con i relativamente pochi pezzi del mercato del trial, un costoso R&D per le moto da enduro.

Ciao!

Bibo



859
In moto / Re: Croazio 2016 - Krka Enduro
« il: 17 Maggio 2016, 13:47:22 »
Bello!! Prima o poi ci provo! Che coda a far benzaaaaaaaaaa!

A dir la verità la coda c'è stata solo quel giorno li, perchè il rifornimento era a 50 km dalla partenza e la gente non era ancora abbastanza "sgranata". nei giorni in cui il rifornimento era ai 90 km dalla parternza di coda non ce ne era.

Ciao!

Bibo


860
Notizie e curiosità / KTM nel trial....
« il: 17 Maggio 2016, 11:22:35 »
Ritaglio da un intervista a Philpp Habsburg, capo R&D KTM, fatta in occasione del lancio delle EXC 2017. Interessante il ragionamento sui "numeri", sempre che siano corretti.



Se vi interessa l'intervista completa la trovate qui: https://issuu.com/enduro21.com/docs/enduro_illustrated_15/76?e=15066372/35694990

Ciao!

Bibo

861
KTM / Re: Nuova 300 EXC 2017
« il: 16 Maggio 2016, 22:36:15 »
Iniezione non se ne parla neanche per questo M.Y.

Quindi al 99% ci teniamo il carburatore fino al prossimo cambiamento di norme Euro sulle emissioni.

Che vergogna.

Quasi quasi non glie la compro per protesta.

Ciao!

Bibo


862
Filmati e foto / Re: Ma come fanno ............
« il: 16 Maggio 2016, 21:56:49 »
Sta che è un coso radiocomandato, se ho capito bene attorno ai 3.5 metri di dimensione longitudinale  (ma non sono sicuro di ricordarmi correttamente).

La differenza è quella tra essere Marq Marquez ed essere un pilota di moto radiocomandate.

Tipo che non si rischia la vita, per dirne una.

Ciao!

Bibo

863
Motore / Re: Problema minimo T-Ride 2T
« il: 16 Maggio 2016, 21:53:21 »
Dovrebbe essere partito il paraolio lato volano, la cosa la si puo' controllare, sentendo se "sfiata" dalla parte del coperchio del volano, (si sente proprio il soffio dell'aria che esce).

Quindi orecchi zona volano e sento se soffia? Ma non dovrebbe essere sigillato il carter esterno volano? Da dove dovrebbe sfogare?

Ciao!

Bibo

864
Moto GP/SBK ecc. / Re: E Iannone cambia aria .
« il: 16 Maggio 2016, 21:51:25 »
Pedrosa è stato/sarà riconfermato HRC per altri due anni a quanto pare.

Ciao!

Bibo

865
KTM / Nuova 300 EXC 2017
« il: 16 Maggio 2016, 21:50:19 »
A occhio hanno integrato il motorino d'avviamento nel basamento.
Per me è bellissima:



Ciao!

Bibo

866
Filmati e foto / Re: Ma come fanno ............
« il: 16 Maggio 2016, 19:47:08 »
Sei cosciente che è un "modellino" (modellone) vero?

Così, per sgombrare tutti i dubbi....

Ciao!

Bibo

867
Motore / Re: Problema minimo T-Ride 2T
« il: 16 Maggio 2016, 19:45:09 »
"Ogni tanto il difetto sparisce per ripresentarsi un minuto dopo." In quel minuto hai utilizzato la moto o è rimasta accesa al minimo?

Utilizzata, in fuoristrada o asfalto.


Se l'hai utilizzata:

Aprendo e chiudendo il gas, torna sempre a battuta la ghigliottina? (A varie aperture del gas)


Non posso saperlo con certezza. Di certo ho provato a aprire e mollare di colpo il gas, e il ritorno sembrava andasse a battuta, senza però che il minimo scendesse al giusto regime. Insomma, quando ho fatto questo giochino "apri e molla" con il minimo alto, non ha sbloccato la situazione.


Ha abbastanza gioco il cavo? (Io personalmente odio il gioco sulla manopola)

Cheers,

Si, e anche più di quanto di solito si usi. Mi piace così, con un po' di gioco.

Ciao!

Bibo

868
Che spettacolo!

Ciao!

Bibo

869
In moto / Croazio 2016 - Krka Enduro
« il: 16 Maggio 2016, 16:55:33 »
Non sapevo se metterlo qui o in "fotografia".... ma lo metto qui  sm442

Video della avventura EdF al Krka Enduro. Tanta soddisfazione, tanto sudore, qualche guaietto tecnico, qualche infortunio, birra, spiaggia, sole e (povere) sardine.
 
Oltre al mio faccione, dal minuto 8:44 al minuto 8:52 vedete un tipo basso su una moto piccola a "velocità warp" su uno sterrato velocissimo. Quelli che ho superato ancora non han capito su che moto fossi, ma li ero in discesa e potevo permettermelo  sm444
Comunque alla pausa pranzo molti erano intorno alla Scopa per "cercare di capire che cosa è"


Su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=DJQ_cuJez9Y

Ciao!

Bibo

870
Motore / Problema minimo T-Ride 2T
« il: 16 Maggio 2016, 16:28:49 »
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Durante la seconda parte della seconda giornata del Krka Enduro la mi T-Ride 2T ha cominciato a presentare un problema.

Circa quattro volte su cinque (a spanne), quindi non sempre, il motore non scende compleatmente al minimo rimanendo su di giri e facendo un scoppio ogni tanto. Per intenderci, era un po' come quando ne 125/50 ini anni ottanta stava per finire la miscela, che il minimo si alzava come regime, il ciclo "buono" era più rado e potente. O se vogliamo, per chi c'era, al raduno di un po' di tempo fa dove la Sherco di Ario rimaneva accelarata (la mia non rimane così alta di regime come faceva la sua)

Tutto mi farebbe pensare a un qualcosa di allentato tra cilindro e filtro aria con conseguente infiltrazione d'aria e relativo smagrimento della miscela. Però, a una prima occhiata veloce sul campo (o meglio, nella "caldazza" in mezzo alla boscaglia) sembrava tutto ok, e la cosa strana è che ogni tanto il difetto sparisce, per irpresentarsi un minuto dopo.

Questo comportamento è ancora più accentuato in discesa a gas chiuso, dove il freno motore è "diverso" da prima e lo "scoppio buono" ogni secondo, decondo e mezzo è bello percepibile ed energico.

Confesso di non aver ancora dato un occhiata approfondita alla moto, solo un oa guardata veloce, come dicevo, durante l'evento e in mezzo al bosco sudando come un tedesco in costiera amalfitana ad agosto.
Purtroppo in questo periodo ho poco tempo per le manutenzioni e quindi vorrei collezionare tutti i consigli da voi per poi scendere in box e metterli in pratica in un unica soluzione.

Detti i sintomi, secondo voi cosa devo guardare/controllare e manutenere?

P.S. Benzina senza piombo croata e olio per miscela Motul a circa 1.8%. Non credo significhi nulla ma lo dico per completezza.

Ciao e grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Bibo