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Post - bibo

91
Drive in / Re: dashcam per moto
« il: 27 Ottobre 2019, 10:14:08 »
visti i recenti avvenimenti, mi chiedo quanto possano essere efficaci, in caso di incidente...

Secondo me anche con la dashcam installata ti fai male lo stesso.

Ciao

Bibo

92
Ciclistica / Re: Misure pneumatici da enduro per Scorpa T-Ride 290R
« il: 27 Ottobre 2019, 10:01:05 »
Occhio al carter paracatena nelle sessioni fangose, a me è successo in una "pre-motosmatata" che il fango accumulato sulla ruota se lo portasse via.









Qui il thread: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=12058.msg133181#msg133181

Ciao!

Bibo

93
Sto pensando di farvi rispondere da Bibo che è più abituato a trattare male le persone.       :hee20hee20hee:

Ti darei volentieri una mano ma dovrei trattare male Kermit che ultimamente ha già i suoi guai. Non mi sembra il caso.

Ciao!

Bibo

94
Montesa / Re: Arrivata la 301!
« il: 19 Ottobre 2019, 16:41:06 »
ma il venduto è quello che è per Beta che è una che vende più trial di tanti conta per circa 11% sul fatturato immagino che per Honda sarà uno 0virgola0000qualcosa quindi con che coraggio/soldi si può investire su un settore che definirei depresso, senza contare che una qualsiasi moto da trial per quasi tutti è già oltre i limiti del pilota? Poi ci sono le limitazioni euro5 6 7  e poi chissà domani sarà impossibile omologarle per avere una targa e compreremo solo delle cross?

I budget si misurano termini assoluti, non relativi. In pizzeria mi ti fanno pagare la pizza il 0.005% del tuo stipendio mensile!

Proprio per questo se c'è una casa che può e "dovrebbe" spendere dei soldi investendo nel Trial è proprio la Honda, in virtù del sua stazza economiuca e finaziaria. Ed è proprio per questo che sono quelli più vergognosamente con il braccino corto.

Ma è giusto così, l'investimento per vendere loro lo fanno pagando piloti come Bou. Perchè parlaimoci chiaro, Bou è uno che farebbe ottimi piazzamenti anche con una motozappa, mentre la Cota senza Bou quasi sicuramente non avrebbe vinto una fava e avrebbe avuto se non zero, molto meno successo, specie agli albori.

Ciao!

Bibo


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KTM / Re: Accorrete!
« il: 19 Ottobre 2019, 16:26:49 »
Provato in Corsica l'Lc4 625 di un mio amico solo su asfalto,  il 625 era la versione piu' da off del 640, motore con erogazione tutta, maledetta e subito

Non era più da off, aveva solo componentistiche teoricamente più pregiate. In particolare aveva il Keihin FCR ed era lui a dare quell'erogazione brutale "tutta e subito" che scava anche su asfalto, che piace tanto ai tedeschi che così si piantano ovunque scavando trincee con la ruota posteriore anche sulla salita per uscire dal box dell'hotel.
Io preferisco nettamente l'erogazione più morbida e progressiva data dal Mikuni a depressione della serie 640. Per il resto il motore è esattamente identico.

Ciao!

Bibo

96
Enduro racing e dual sport / Re: voglio viaggiare "slow cost"
« il: 19 Ottobre 2019, 16:20:13 »
CVD
http://labiondasullahonda.it/come-equipaggiare-la-moto-per-viaggiare/

La "bionda sulla honda" l'abbiamo incontrata in un "ristoro" io e Sbri in Pamir, mentre eravamo in giro a 4000 metri sull'altopiano di Murghab con le nostre Beta Alp 200. Sapevamo che era in giro perchè trovamo i suoi "adesivi promozionali" appiccicati in giro e negli ostelli/guest house che avevamo frequentato fino a quel momento . Riconosciuta ovviamente, dagli "adesivi promozionali"

Quando l'abbiamo incontrata ha guardato in maniera un po' snob e con aria di sufficienza le nostre piccole moto appena rientrate dall'esplorazione dl lago Yashikul.

Lei era in macchina.   sm444 sm442

Era in girro in macchina con autista locale assieme ad altri turisti. La sua moto (Honda 500, una CB-X se non sbaglio) l'abbiamo vista quindici giorni dopo, parcheggiata da settimane in un albergo vicino al centro città a Bishkek, capitale del Kyrgysztan.

Adesso pontifica su come viaggiare con piccole cilindrate, senza averci ovviamente mai viaggiato. Però è bionda e al motociclista medio basta quello   :tim:  sm444

Ciao!

Bibo 

97
Altre marche / Re: Villa la rinascita?
« il: 13 Ottobre 2019, 11:40:22 »
Guardando sul sito indicato da Bikerider noto che è coinvolta la famiglia Bivio/Cross2R. Ho conosciuto Bivio ai tempi quando ero coinvolto nella gestione  di un sito web dedicato alla supermotard. Sono stati da sempre fornitori Husqvarna. Se non ricordo male tra le altre cose  erano ad esempio quelli che assemblavano per Husqvarna le ruote. Hanno anche gestito per parecchio tempo il team Supermotard di Husqvarna sia nel campionato italiano che nel campionato mondiale . Bravi son bravi, poi però sappiamo tutti che dietro queste rinascite c'è la speranza di che l'uso di un marchio storico aiuti la partenza del progetto a livello di prime vendite, e quindi una certa voglia di speculare sul marchio.

Ciao

98
KTM / Re: Accorrete!
« il: 13 Ottobre 2019, 11:30:11 »
Avendo avuto una 540 LC4 e avendo una 640 Adventure dal 2004 per ovvi motivi mi sono sempre tenuto informato su queto modello di moto/motore. Da quando lo tengo d'occhio ho notizia CERTA e certificata solo di due episodi come quello da te descritti imputabili a una qualche diffettosità, e se la persona che citi tu non rienta tra questi  siamo a tre. Su decine di migliaia di esemplari venduti in tutto il mondo per almeno 15 anni direi che definirlo un problema ricorrente. Riferimenti aneddotali sparsi sono insignificanti a livello statistico.

Ciao!

Bibo

99
Enduro racing e dual sport / Re: voglio viaggiare "slow cost"
« il: 13 Ottobre 2019, 11:17:19 »
Salve,
come da titolo, dopo tanti anni vorrei accattarmi un mezzo tranquillo per viaggiare decentemente on e off, ma che non mi costi un occhio della testa nell'acquisto e nella manutenzione, tragitto massimo 100km x die.

Normalmente in queste domande è il concetto di fare off, tipicamente nebuloso per l'estrema varietà di situazioni possibili, che avrebbe bisogno di approfondimenti.
nel caso di questa domanda anche "viaggiare" diventa sostanzialmente indefinito, per di più con il target dichiarato di fare "solo" 100 km al giorno.

Cosa intendi per "viaggiare" in questa tua domanda? Uscire di casa, fare 100 km a cercare sentieri e tornare? O all'estremo opposto prendere un mese di tempo e viaggiare "slow" verso mete lontane rimanedo in autonomia magari con tenda e annessi per giorni?

Secondo me  con il budget che ti sei preposto e in base alla tua stazza fisica e a come concepisci il "viaggio" e l'off", per le moto nuove hai solo  tre alternative, ognuna di queste con i suoi pro e contro per l'uso , ma ognuna di queste con dei pro "intrinseci" che le concorrenti di pari tipologia/categoria/cilindrata non hanno.

Le tre alternative nel mercato del nuovo "pronto uso" o quasi sono:
 
1) Beta Alp 200. Io  la mia compagna ad esempio sono anni che facciamo viaggi on/off anche impegnativi e lunghi con questa moto, con i suoi poro e i suoi contro.

2) Honda CRF-L 250, da prferire a tutte le sue concorrenti di pari cilindata

3) Royal Enfield Himalayan 400

Ciao

Bibo

100
KTM / Re: Accorrete!
« il: 11 Ottobre 2019, 22:49:15 »
Ad un mio amico gli si è crepata la testata, dice che è un problema noto e ricorrente...

Avrà mangiato poco calcio da piccolo. Il calcio è importante per la robustezza della scatola cranica.

Ciao.

Bibo (me l'ha detto mio cugggino)

101
KTM / Re: Accorrete!
« il: 08 Ottobre 2019, 17:41:58 »
Io parlo di cose oggettive. I 160 kg NON sono a secco, sono in ordine di marcia. 26 litri di benzina pesano uguale per tutti: 18 kg. Quindi siamo a 178 kg , un peso che nemmeno il migliore de transalp ha a secco (189 kg a secco la prima serie, ovvero la mia Transalp 1987).
E non te lo ordina mica il dottore di fare il pieno ogni volta. Se vuoi metti quanta benzina mettono le concorrenti (poca) e viagggi più leggero in assoluto e MOLTO più leggero delle altre, in compenso se e quando hai bisogno di 600 km di autonomia le altre semplicemente non ci arrivano

Il motore a prestazioni paragonabili al Transalp ma con la KTM erogazione in basso più "coppiosa" che non fa mai male.
Rispetto a un transalp, qualsiasi, anche quelli con il doppio disco, frena immensamente meglio grazie al discone da 320 e delle sospensioni anteriori da 48mm di diametro che non svergolano

Il problema della sella alta e della ricerca del gradino per fermarsi è un falso problema, anzi, è un problema che non c'è.

Come ben sai sono alto un metro e un citofono. Potrei dirti "se ci ho fatto 100.000+ km io che problema vuoi che ci sia". E inveco non baro, il problema PER ME c'è stato è c'è, ma i vantaggi ricevuti in cambio ripetto al Transalp sono stati tanti e talio che da quando ho il 640 Adventure la Transalp è rimasta solo da "uso parata" agli eventi Transalpari e qualche sporadica uscita.

Sintesi: non è la moto ad essere alta, sono io ad essere basso e leggero. Kermit che basso non è non avrebbe certo problema a salirci e ad usarla per il commuting.

Il problema "d'uso" della 640 è solo quello delle vibrazioni sopra i 100 km/h.
Anzi no, ad essere onesti, ce ne è un altro. Per gli standard di allora era accettabile, ma per quelli di adesso il doppio faro illumina  al di sotto delle aspettative.

Poi ci sono le faccende di "manutenzione". Avendo un motore "concettualmente racing" ha bisogno di un proprietario che la tenga d'occhio: vietatissimo andare in giro con l'ìolio sotto il minimo, se lo si fa le conseguenze appaiono dopo molti KM, ma appaiono, sotto forma di cuscinetto del bilancere di aspirazione che va a donne di facili costumi. Per qusto che a chiunque acquisti usata  una KTM con motore LC4 vecchio consiglio di cambiare d'ufficio i bilanceri della distribuzione perchè non sai mai cosa può aver fatto il proprietario precedente. E se ha il carburatore a depressione Dell'Orto, di cambiare lo spillo. Per il resto è un gioiello. Da coccolare un po' con controlli frequanti del livello olio (facile, c'è lo spioncino) ma un gioirello.


Caro Bibo,mi devi scusare se ho tentato di esprimere il mio parere (molto personale) riguardante il ktm 640.
Io ho solo guidato per qualche giornata quella del mio amico Gianni scambiandola con il mio 990 adv.
Tu hai avuto modo di utilizzarla piu' a lungo ed apprezzarne maggiormente i pregi che io non ho avuto modo di vedere.
950 altezza sella-160 kg a secco che diventano 200 a bagnato-motore pronto e gestibile ma che (frulla gli zebedei)-il confronto
telaistico con la transalp e' improponibile data la pochezza della Honda ma avrei da discutere quanto a motore.
Per me una moto dual deve essere anche comoda-facile-gestibile in tutte le situazioni-che non necessiti di un gradino per salirci o per scendere--che poi con una moto ci si voglia o possa fare di tutto e/o ce ne si innamori posso anche capirlo ma che si tenti di spacciarla
come il prototipo delle dual mi diventa piu' difficile da capire.
Il nostro Kermit lo vedrei in grande difficolta' a viaggiare a Milano alla ricerca del marciapiede per fermarsi al semaforo.

102
KTM / Re: Accorrete!
« il: 07 Ottobre 2019, 19:35:38 »
E' tutto meno che una moto"dual".

Su questo sono totalmente in disaccordo. E' la regina delle moto dual.

Ci ho fatto 100.000+ km e di certo non tutti in fuoristrada.

Alta, "morbidosa" di sospensioni e di sella, con buona protezione aerodinamica visto il peso, una rapportatura di serie corretta per l'uso dual (a differenza della 690), 600 km di autonomia, comoda persino in due.

E' la moto che ho scelto per sostituire il Transalp puntando a prestazioni e comodità  migliori in generale e in fuoristrada in particolare.

Vibra? Si, se in autostrada superate i 100 km/h vibra in maniera percepibile e a frequenze fastidiose (mitigabili, a manubrio, con le manopole in spugna). Altrimenti il problema non sussiste ed è la moto dual perfetta.
Se voleteandare a capo nord per asfalto e poi fare le foto "in fuoristrada" sul vialetto selciato del campeggio potete comprarvi un AfricaTwin CRF1000.

La mia ex-moglie reputava la m640 Adv, da passeggera, più comoda sulla distanza del Transalp per via delle sopensioni infinitamente (ribadisco, infinitamente) migliori che assorbono tutto, in strada e in fuoristrada. Questo dopo aver fatto da passeggera sul 640 Adv in Nepal-Tibet  A/R e Sud Africa-Mozambico-Malawi A/R con direi una percentuale di offroad asfalto vicino al 50%

Ripeto, se il vostro concetto di "dual" è una moto con cui fare 600-800 km al giorno di autostrada e superstrada e poi i 200 metri di sterrato fino al Bar sulla spiaggia, allora NON è la vostra moto, ci sono i BMW GS per quello.

Per un uso DUAL vero e non finto, dal punto di vista funzionale e dinamico è una moto eccezionale e tuttora insorpassata.

Ciao!

Bibo

103
KTM / Re: Accorrete!
« il: 07 Ottobre 2019, 14:58:52 »
Dicono nell'annuncio "fondo di magazzino".  Ho il sospetto che il fondo di magazzino sia il contachilometri, quelle moto erano, a meno di anomalie come la mia, esaurite a luglio dell'anno di vendita. E comunque è un modello 2005, non 2007. E' almeno 1500 euro sopra il suo valore di mercato

Ciao!

Bibo


104
Stradali / Re: La piu' bella sei tu
« il: 13 Settembre 2019, 18:26:08 »
Roba lunga e dolorosa, molto lunga e molto dolorosa.

Parli della Ducati o del metodo Ilizarov?

Ciao!

Bibo

105
Compro / Re: Cerco Scorpa T-ride
« il: 21 Agosto 2019, 17:25:25 »
Eccomi. Vopme ti dicevo, la mia T-RTide è in vendita. Gioa di suo è il modello "speciale" (ma era un elaborazione solo estetica) poi nel tempo ho fatto varie migliorie. La faccio corta e vado ad elencare pro e contro.

PRO
- Motore appena revisionato con 600 euro di lavori, ovviamente dal "gurù" Grossi. Il perché lo trovi qui, se ti è sfuggito ai tempi. Il motore è stato rodato e poi la moto non è praticamente più stata usata, perché poco dopo Farioli mi ha fatto un offerta "che non potevo rifiutare" e ho comprato la Freeride 250.

Insomma, motore con rodaggio appena finito, pronto uso.

- La pinza freno anteriore è stata sostituita con una a due pistoncini che... frena! Per risparmiare sulla T-Ride 2T hanno montato all'anteriore la stessa striminzita pinza a SINGOLO (!) pistoncino che monta anche al posteriore. Frenava molto poco e per frenare bisognava applicare moltissima pressione sulla leva. Si arrivava in fondo alle discese lunghe con la tendinite!
Non solo, la cosa più inquietante è che la pinza lavorava troppo esterna, le pastiglie lavoravano fuori dal disco con il risultato che si formava uno scalino su ogni pastiglia che inevitabilmente prima o po sarebbe venuto a contatto con lo scalino di fronte, rendendo impossibile frenare. Il primo tentativo è stato mettere un disco più grande, ha smesso di formarsi lo scalino ma la frenata era pressoché identica. Alla fine mi sono "rassegnato" e ho messo un impianto completo con pinza a 4 pistoncini ed adesso  frena come si deve.

- Sistema Tubliss su entrambe le ruote. Rendono "tubeless" la gomma, e la puoi riparare, se buchi, come se fosse tale. Inoltre puoi scendere di pressione quanto ti pare senza paura di pizzicare o stallonare. Per assurdo puoi andare in giro con pressione a "0" affidandoti solo alla resistenza del fianco del pneumatico. C'è gente che lo fa con le enduro.

- Attualmente monta gomme Trailmaxx Maxxis, quelle studiate per la KTM Freeride da Maxxis in collaborazione con KTM, che vine montata di primo equipaggiamento sulle FR. Decisamente  meglio delle originali.

- Qui viene la chicca. Assetto rivisto dallo specialista X-Race di Castelvetro Piacentino. LA T-Ride di serie ha una pessima forcella, ha pochissimo negativo ed è estremamente "rimbalzosa" in salita. Questo porta a repentini saltelli e scartamenti dell'anteriore in salita quando stai cercando l'aderenza del posteriore, anche quando la forcella incontra asperità poco importanti. Kermit ha sicuramente ancora da qualche parte un video di un mio cappottone causato da questa cosa e non mancherà di mostrarlo.
La moto intera è passata sotto le cure del preparatore che ha rivisto insieme, mono, forcella, piastre e assetto aumentando il negativo e abbassando contemporaneamente la piastra superiore "invertendo" lo spessore da sotto a sopra. La moto va molto molto meglio rispetto a quella di serie e il problema della "rimbalzosità" in salita è risolto. N.B. Se cerchi per la rete le domande più frequenti sulla T-Ride la più posta è "come metto a posto la forcella o che forcella metto sulla T-Ride?" Se questa è la domanda più frequente in rete ... c'è un perché!

-Paramani chiusi (per me sono una religione).


Contro
- La moto deve fare la revisione biennale, scaduta qualche mese fa.
- Non ha lo strumento di serie originale. A parte che era collegato alla ruota posteriore, ma il problema è che si rompeva a raffica dopo qualche ora di uso. Alla terza volta che si rotto (tutte le volte sostituito in garanzia) mi sono stufato di fare avanti e indietro dall'importatore e me la sono tenuta senza strumento
- C'è una leggera trasudazione di miscela dal serbatoio nella zona rubinetto. Non è dal rubinetto ma dal "tassello" del serbatoio dove si attacca il rubinetto. Grossi mette sempre una pasta tipo pasta per guarnizioni in quel punto, ma dopo qualche mese si stacca e si è punto e a capo.
- C'è un piccolo buco sul vetrino del faro posteriore. L'ho causato io "al primo giorno", esagerando con il phon ad aria calda per piegare il codino e avere il targhino/targa visibile. Attualmente la moto a il targhino fotocopiato.
- Il parafango posteriore ha un taglio vicino alla zona sella, ma ho già il parafango nuovo da darti con la moto.
- La moto è omologata per due, ma io ho subito tolto le pedaline posteriori. Adesso non so più dove siano. O meglio, sono sicuro che siano nel mio Box che attualmente è talmente  incasinato (oltre ad essere in overbooking da quando ho comprato la 790) che sembra sia esplosa una bomba, e non so esattamente dove sono. La moto invece so dov'è, siccome non la uso è da più di un anno nel box della mia compagna Sabrina.
- Chilometri "non pervenuti", vedasi alla voce "manca lo strumento".

Immatricolata fine novembre 2012

Prezzo "amico del forum": 2500 euro + passaggio. La moto è pronto uso, ma sabato e a meno che tu non voglia venire di corsa a prenderla se ne riparla dopo l'8 settembre quando rientro.

Le foto qua sotto non sono recenti la

La moto di fatto è ancora così, ad esclusione dei soffietti sulle forcelle che non ci sono più.



















Ciao!

Bibo