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Post - bibo

931
Filmati e foto / Re: L'avete visto questo?
« il: 27 Febbraio 2016, 15:16:21 »
Credo che occorra fare un distinguo tra le indagini "serie" che fa' Report e quelle di "regime" che fa' Striscia la Notizia,

Pui fare un distinguo sugli obbiettivi colpiti, ma purtroppo non sui metodi. Anche se la Gabanelli affronata argomenti più seri e in modo più professionale, se ci fate caso a Report appaiono solo prove e video "contro" il target della puntata, e non c'è mai un vero equilibrio  o una struttura del format che permetta un contraddittorio. Il massimo del contraddittorio permesso da report è la citazione di una qualche missiva giunta a difesa, da parte del "colpevole di turno",, in qualche puntata successiva. E non sto difendendo i colpevoli, badate vbene, sto criticando il "metodo Report", che di fatto è identico a quello delle iene e di striscia la notizia. E' solo ammantato di maggior professionalità e va a colpire bersagli più grossi, ma l'effetto è lo stesso, ti indigni e poi dimentichi.

Ed è quello voluto.

Ciao!

Bibo

932
Filmati e foto / Re: L'avete visto questo?
« il: 27 Febbraio 2016, 12:19:21 »
Non ho visto il servizio ma so come lavorano le Iene, Striscia (e parzialmente, anche report della Gabanelli).

In primis, a cosa servono le Iene e Striscia la Notizia.

Sona "armi di distrazione di massa". Servono a servire su un piatto d'argento cose per cui la gente possa facilmente indignarsi senza dover pensare, supportate da prove ed evidenze già pronte, e senza contraddittorio equilibrato.
Il format è sempre lo stesso.

1) Si prende un argomento/target a caso purchè sia un buon candidato a stare sulle palle a molti ed essere difeso da pichi. La caratteristica del target è quindi avere una immagine pubblica percepibile e definita, e una base praticante bassa (debole).

2) Si raccolgono "prove" solo del lato negativo del soggetto individuato, tralasciando volutamente il lato positivo.

3) Si intervistano delle persone coinvolte a vario titolo, selezionado poi solo le interviste che possano sostenere l'indignazione cercata, eventualmente sezionando e ricucendo le interviste. Naturalmente nessuna intervista viene fatta "al lato buono".

4) Si manda in onda il tutto così la gente parlerà e si indignerà per quello che ha detto striscia, le iene e compagnia bella, dimenticandosi delle inculate a raffica che si stanno prendendo dai TUTTI i governi recenti a partire dal Governo Craxi in poi.

Non c'è nulla di cui meravigliarsi, stavolta è toccato a "motocrossisti" nei boschi, domani toccherà ai pescatori sui fiumi, dopodomani al pericolo di quelli con lo skateboard in città, poi ai pericolosissimi motorini dei "pizza express" e così via.

Ciao!

Bibo

933
Drive in / Re: Celo celo manca
« il: 24 Febbraio 2016, 22:30:38 »
Io ho ancora da pennellare di blu un buon 50%, mi sa che mi devo impegnare di più nei prossimi tempi:

http://map1.maploco.com/visited-countries/mine.php?c1=mk8o8ffe0w-dywdaldhxi-bu7ustiqyu-gswua5jgn4-45yl75dybp

Ciao!

Bibo



934
Ringrazio Bibo e gli amici per avermi "accolto" tra loro come se ci si conoscesse da sempre (cosa non facile perché i motociclanti tendono a fare gruppo chiuso) l'esperienza e le vicessitudini varie li portano ad escludere tutti coloro che non sono sulla stessa
"lunghezza d'onda".
Chiusura della serata in pizzeria dove si e' parlato di viaggi conclusi e futuri viaggi e mete sempre piu'stuzzicanti ed entusiasmanti.
Grazie Bibo.

Sono io che devo ringraziare te che sei venuto , così come gli altri amici del gruppo transalparo. E mi è piaciuto il mix di gente che era solo curiosa con gli appassionati di viaggi in moto.
La cosa più bella, come sempre in questi casi, è la chiacchierata dopo la proiezione, che è poi finita allegramente in pizzeria a notte fonda parlare di viaggi e avventure come se ci si conoscesse da sempre.
E' buffo poi constatare che tra quelli che viaggiano in moto il mondo a volte è più piccolo del solito, e mi riferisco alla comune conoscenza del nostro "uomo in Andokazzostan"  :OK:

Se ci saranno richieste per caso altre proiezioni da qualche parte non mancherò di avvisare su queste pagine

Ciao e grazie ancora!

Bibo

935
Ciclistica / Re: PASTIGLIE FRENI DA SOSTITUIRE
« il: 13 Febbraio 2016, 18:05:47 »
Comunque una modo "accettabile" per cambiare l'olio freni è attaccare un tubetto allo spurgo della pinza indirizzandolo in un contenitore, aprire vaschetta, aprire spurgo (non troppo) e far defluire l'olio vecchio con delle pompate mentre contemporaneamente rbbocchi la vaschetta, badando di non far mai scendere l'olio sotto il lovello a cui aspira il pompante. Quando vedi che il colore dell'olio che esce non è più "zozzo" ma è quello dell'olio nuovo, chiudi lo spurgo e porti a livello la pompa. Occhio di fare il livello con le pastiglie nuove, perchè se lo fai con le pastiglie usate poi quando metti le pastiglie nuove non hai più "spazio" nella vaschetta per far rientrare i pistoncini.

Ciao!

Bibo

936
Beta / Re: Olio da miscela
« il: 13 Febbraio 2016, 17:59:13 »
E il concessionario che te l'ha venduta che dice? Prende posizione? Se non ha il Liquy Moli cosa ti propone?

Ciao!

Bibo

937
Stradali / Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« il: 13 Febbraio 2016, 17:46:14 »
Io mi sono fatto un'idea, e cioe' che Ktm sa' benissimo che verrebbe intaccata la filosofia "Ready to Race" a cui Pierer e' attaccatissimo, produrre moto non "emozionali" va' contro ogni credo della Ktm e oltrettutto cannibalizzerebbe le vendite di moto da enduro gara messe a listino ad oltre 10.000 Euro, mica sso' scemi... sm413

Fosse così non avrebbero fatto la 390. Invece l'hanno fatta, è emozionale pure li (specie per un neopatentato) e nopn ha cannibalizzato nulla. proprio perchè chi ha da spendere 9K+ euro si prende una 690. Chi non li ha prima si attaccava al cavolo (se sognil la 690 non ti compri la CBX500), adesso si compra la 390 che, detto tra noi, a parer mio ha un value for money di gran lunga più corretto della 690.

Ciao!

Bibo

938
Moto GP/SBK ecc. / Re: Debutta la nuova Aprilia GP 2016
« il: 13 Febbraio 2016, 17:43:46 »
Il problema dell'Aprilia, secondo me, e' della loro rete di concessionari, hanno passato gli anni d'oro a vendere scooter ai ragazzini, in quelle concessionarie non si respira la passione, i prodotti non sono valorizzati come dovrebbero, l'Aprilia trasmette freddezza, ma nessuno pare abbia l'intenzione di dare una brusca virata alla nave che va' verso la scogliera....
Anche la casa madre ha le sue colpe, e tante. A aprtire da qualla di non voler confrontarsi sullo stesso piano delle altre. A partire dallo scegliere progetti sbagliati in partenza il cui destino segnato era visibile da lontano anche a Bocelli.

O distribuire alla rete di concessionari aggiornamenti software da installare sulle moto DEI CLIENTI con la richiesta di chiedere agli stessi  "se con quel sw migliorava qualcosa". Mi riferisoco alle varie release di sw destinate a cruscotto e centralina delle SXV 450/550.

Ciao!

Bibo

939
Moto GP/SBK ecc. / Re: Debutta la nuova Aprilia GP 2016
« il: 13 Febbraio 2016, 16:13:45 »
Rimango della mia idea.

Per riuscire devono investire in cifre astronomiche. E non le hanno.

All'estero farà tirare forse il pisello, ma non fa tirare fuori il portafoglio perche non se le incula nessuno e non si vendono.

Il mercato delle sportive si è contratto negli anni in tutta europa. Nel 2014 le immatricolazioni di sportive in Italia è stata UN QUINTO delle naked, un sesto delle "enduro" e il 2.2% del totale di due ruote immatricolato. Un cinquantesimo dell'immatricolato.

E anche non contando gli scooter sono un misero 6%.

Nel 2014 la moto più venduta in europa è la BMW 1200 GS. L'Aprilia non ha nulla di credibile in questa categoria, propone solo quell'accrocchio della "Caponord Rally" , tra l'altro allo stesso prezzo della BMW GS.


La seconda e terza moto moto più vendute sempre nel 2014 in europa sono la Yamaha MT-07 e la MT-09. Le cosiddetta moto intelligente a prezzi bassi. Aprilia ha nell'offerta al Shiver che costa 1200 euro in più della M0-7 e la "famosissima" Mana  che ha come tratto distintivo iavere il prezioso variatore automatico del Si Piaggio al posto del cambio, ed essere venduta a 11200 euro di listino.

Invece di destinare i soldi alla rete, a fare moto guardabili e a fare moto che stiano dignitosamente in mercati definiti e non vie di mezzo improponibili (vedi caponord e mana), butteranno via sta valangata di soldi.

Li aspetto al prossimo bilancio societario.

Ciao!

Bibo

940
Aftermarket / Re: sfiato serbatoio gas gas
« il: 13 Febbraio 2016, 13:52:46 »
No. Normalmente sulle moto basiche lo sfiato è completamente libero nei due sensi.

Solo quando metti il "funghetto", come lo chiami tu, lo sfiato diventa monodirezionale, e in particolare, non permette (in teoria) al liquido di uscire a moto cappottata.

Ciao!

Bibo

941
Stradali / Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« il: 13 Febbraio 2016, 13:49:21 »
Siamo sicuri che ci sia tutta questa differenza con, che ne so, un 690? Anche quello non è proprio racing, eppure ha un prezzo altissimo, tanto che l'adventure tocca farlo fare a Dottori. Sicuramente parte del prezzo è composto da marchio e super guadagno, ma se un wr 250 ne costa 6000, un 390 enduro buono mi sembrerebbe regalato a quel prezzo. Sempre che non pesi come un lc4 :arar:
Come ben dovresti sapere, le moto e tanti altri beni con costano al pubblico in base al costo di produzione, costano in base a quanto sei disposto a pagarle. Se no la Beta Alp non dovrei esserei io a pagarla, ma la beta a regalarmela.  sm442
La KTM 690 è (era?) una moto premium, e per di più gode di una invidiabile situazione: non ha concorrenti.

Una KTM 390 può benissimo costare come una WR 250. Basta farla come fanno le KTM Duke 390 che costano anche meno di 5000 euro.
Basta non metterci la frizione idraulica, basta mettere qualcosa di meno pregiato ma altrettanto funzionale come accessori, basta mettere le pinze "brembo" fatte in India  marchiate "byBre" invece delle pinze "brembo" fatte in India marchiate "brembo"  sm470, basta che metti un disco NON flottante ed ecco che magicamente hai la SCUSA per farla pagare meno di quanto costa un 690.
Esattamente come tra KTM Duke 690 e 390

942
Moto GP/SBK ecc. / Re: Debutta la nuova Aprilia GP 2016
« il: 13 Febbraio 2016, 13:38:21 »
Ma perchè buttare soldi li, in un settore economicamente MORTO, con numeri in calo, che in italia crollerà totalmente appena il V(iziatello)46 abbandonerà le corse per goderi i proventi del merchandising di Marquez?
Che senso ha andare in MotoGP quando come azienda non hai una gamma di moto ma esemplari messi li a casaccio la cui buona parte appartiene a mode oramai sparite o interpretate nel moto sbagliato?

Boh!

Bibo

943
Aftermarket / Re: sfiato serbatoio gas gas
« il: 12 Febbraio 2016, 08:06:50 »

Io ho un opinione contrastante su tappi pe lo sfiato. Sono indubitabilmente comodi, non hai il tubo in mezzo alle scatole, quando fai benzina puoi toglire il tappo e appoggiarlo, quando ti cade la moto non esce benzina... ma...

1) In un viaggio in centro america una Honda di un Hodista e commerciale Honda curata da un meccanico Honda ha fatto il primo giorno di viaggio in Costarica (sotto un mezzo dilubio) a singhiozzi. Ci ho messo quasi un giorno a capire che il problema era il tappino sul tubo che era bloccato e non funzionava. Morale, provatelo prima di installarlo e prima di partire.
Il proprietario liquidò la faccenda con: "Per forza, non è un pezzo originale Honda..."  zzz

2) L'estate scorsa mi sono fatto 40 minuti di "tangenziale bloccata" in una città folle di una repubblica russa. Temperatura "normale" ambientale 42 gradi, immaginatevi sull'asfalto della tangenziale facendo 40 minuti solo in prima marcia. Ventola accesa in maniera continuativa. Dopo 40 minuti di tortura la morto comincia a dare dei problemi, accelera a strappi, non supera i 4000, a volte i 3000 giri e singhiozza. Penso immediatamente allo sfiato del tappo bloccato, guadagno la destra e mi fermo in un posto attaccato al guard rail dove spero di avere meno probabilità di essere accarezzato da un camion.
Come comincio a svitare il tappo  dal bocchettone esce un misto di vapori e benzina che lava mezzo serbatoio. Per via del caldo del motore la benza nel serbatoio era evaporata molto, andando a fare pressione nel poco spazio in cima (avevo appena fatto il pieno) e mettendo in pressione tutta la serie pompa, carburatore. Probabilmente è stata quella pressione che mi ingrassava la carburazione perchè la moto subito dopo è andata perfettamente, anche nella successiva mezz'ora nelle stesse condizioni, in cui tenevo però prudenzialmente il tappo "avvitato ma neanche appoggiato" per lasciare sfiato.

Insomma, questo tappino risolve dei problemi, è comodo, ma se si blocca bisogna capire che è lui il colpevole e comunque anche se funziona correttamente può dare i problemi di cui sopra.

Ciao!

Bibo

944
Stradali / Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« il: 11 Febbraio 2016, 20:32:18 »
Una "dual" non costa certo come produzione di più di una "street" con ruote in lega , estetica rifinita e strumentazione galatica.

Se KTM volesse potrebbe mettere un "drz" a meno di 6000 euro CON sospensioni regolabili e sarebbe una moto globale (inteso come mercati) esattamente come la Duke 390, e chiuderebbe un buco completamente aperto.
Resta il dubbio dell'affidabilità del 390, ma anche cercando grosse lamentele non ne ho trovate.

Ciao!

Bibo

945
Bellissima iniziativa, peccato non poter partecipare smban
Bibo avevi realizzato un report sul forum? Mi piacerebbe molto leggere di questo viaggio. Grnadissimi  sm13

Ai tempi purtruoppo (per me) o per fortuna (per gli altri) ancora non frequentavo questo forum. Durante il viaggio le rare volte che trovavo "wifi" ho buttato giù qualche riga sulle mie esperienze e pubblicato su FB, ma niente di strutturato.

Ciao!

Bibo