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Topics - Luca Tosi

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Moto d'epoca / Ieri ho provato la Matchless 500
« il: 05 Luglio 2013, 10:00:14 »
E' una moto molto rara, costruita nel 1955, e quindi con un fascino enorme agli occhi degli appassionati.

La particolarità più scioccante è l'avere il freno dietro a sinistra ed il cambio a destra. Inoltre, il cambio è "rovesciato", cioè con la prima in su e le altre in giù. Se poi non basta, l'anticipo di accensione (che sulle nostre moto è elettronico) è completamente manuale, con una leva a sinistra.

Essendo un monocilindrico ha il pulsare tipico dei vecchi motori a corsa lunga, dei quali si riescono acontare gli scoppi come quando si sente il battito cardiaco.

Che bella esperienza  sm413




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Drive in / I motivi per i quali non sarò più un iscritto FMI
« il: 05 Luglio 2013, 09:57:41 »
Questa è la mail che ho inviato ai vari enti FMI:

Citazione da: Luca Tosi
Buongiorno,

mi chiamo Luca Tosi e, dopo alcuni anni di intense attività motociclistiche in ambito FMI, credo proprio di averne abbastanza.

Ricevete questa mail perchè ritengo che i destinatari siano coinvolti o abbiano contribuito a quanto esposto di seguito:


Avrei dovuto lamentarmi prima, ma ho preferito disertare qualche anno fa il Campionato Interegionale Lombardia-Piemonte Supemoto invece che discutere inutilmente con un'organizzazione "sorda" con i piloti, soprattutto nell'ambito della sicurezza ed organizzazione, tant'è vero che molti mi hanno seguito decretando la fine del Campionato.


Ho preferito fidarmi di persone che, elette con me nel Consiglio del Motoclub [omissis], hanno preferito anteporre l'interesse verso attività non motociclistiche, imposte con scarso senso delle istituzioni democratiche, per essere quindi deluso ed in parte complice (fino alle mie dimissioni) di attività più consone alla Proloco.


Ho preferito adeguarmi al sistema assicurativo degli SMS, confidando nelle motivazioni esposte, per poi scoprire da altri piloti amici che in realtà i risarcimenti degli infortuni sono diminuiti sensibilmente dagli anni precedenti e risultano appena sufficienti a coprire le spese per produrre la documentazione necessaria a ricevere l'indennizzo.


Ho preferito rifare una Licenza Sportiva per l'anno 2013, nonostante abbia proprio deciso il mio ritiro dalle competizioni a fine 2012, dato che non è possibile passare da un'agonistica alla Tessera Sport. Ed in attesa della sospirata Licenza, ho visto bene di farmi male come non mai ad un ginocchio in allenamento, per il quale non ho inviato l'SMS nella convinzione di non essere ancora coperto nell'anno corrente. Ho scelto anche di rimanere fedele ad una condotta sportiva onesta, e di non "barare" sulle date dell'infortunio, assumendone tutti i costi e le responsabilità.


Ma ciò che ha fatto traboccare il vaso elude dall'ambito competitivo, ed è molto più comune tra i mototuristi:

Lo scorso 15 giugno, appena uscito dall'autostrada e attraversato il casello di Peschiera Del Garda (VR), ho dovuto arrestare la marcia della mia moto per una grave foratura, senza alcuna speranza di riparazione se non smontando la copertura, data la presenza di camera d'aria da sostituire.

Decido di affidarmi al nuero di Assistenza riportato su qualsiasi tessera Member FMI e, devo ammettere, seppur con tempi di attesa un pò troppo lunghi, ho trovato persone disponibili ma probabilmente poco abituate ad aver che fare con numeri di tessere invece che di targhe. Il trasferimento al soccorso ACI avviene quindi dopo una prima mezz'ora, nella quale un mio amico e compagno di viaggio ha cercato aiuto nelle vicinanze. Nel frattempo mi confermano l'intervento con un SMS a circa mezz'ora dalla ricezione dello stesso, ed al suo ritorno vengo a conoscenza di un servizio ACI distante circa 2 km, che non ha ricevuto la chiamata ma che è ben disposto a recuperarci la moto ed eseguire la riparazione. Contatto nuovamente il numero di Assistenza, che mi passa l'ACI che a sua volta comunica al personale del carro attrezzi di richiamarmi.... altra mezz'ora sotto il sole di mezzogiorno. Mi chiamano, ma per dirmi che dovrò aspettare ancora mezz'ora dall'orario comunicato nel SMS, dato che sta soccorrendo un autoveicolo; gli comunico allora la disponibilità del soccorso ACI a 2 km da dove sono, ma lui controbatte dicendo che ho diritto solo al trasporto del mezzo presso il gommista aperto più vicino, ed a lui non risulta ve ne siano quando avrà caricato la moto; per tanto si limiterà a mettermi la moto in deposito, quel deposito che è esattamente oltre la cancellata che sta a circa 2 m alle spalle della mia moto, a meno che dalla centrale ACI non gli diano disposizioni diverse. Contatto nuovamente il numero di Assistenza, che mi passa l'ACI, alla quale questa volta risponde probabilmente un dirigente convinto di parlare con il suo assicuratore (mi chiede se è pronta la sua polizza?!?!?) e con espressioni scurrili, scocciate e prepotenti mi nega qualsiasi variazione a quanto esposto dal personale del carroattrezzi. Basta!!! Dopo 2 ore sotto il sole non ne posso più di essere preso in giro da un disservizio, e decido di arrangiarmi da solo, spingendo 300 Kg di moto con una ruota bucata per 2 km sotto al sole, ma essere certo di poterla riparare e tornarmene a casa, e non di pagare un deposito e tornare con il treno!!!

Il telefono ha squillato per gli ultimi 500 m di quel calvario lungo 2 km, ma ero decisamente troppo irritato ed impegnato a levarmi dai problemi per rispondere e mantenere un tono civile, lo stesso motivo per il quale ho preferito scrivere solo oggi questa mail, spinto dall'insistenza di amici, piloti e motociclisti come me, tesserati alla FMI.


Ora, ditemi Voi quali possano essere le motivazioni che mi spingerebbero a rinnovare una tessare FMI?

Fino a qualche anno fa si parlava di Servizi, della rivista MotoItalia, di agevolazioni, assicurazioni, etc., ma per quello che è la mia esperienza, pago solo per avere delusioni, al limite del masochismo... quindi preferisco dire basta e concludere le mie brutte esperienze con FMI.


Quindi, addio.


[omissis]

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Officina / Miscela con Acetone
« il: 13 Giugno 2013, 21:47:56 »
Non male.... dovrebbe arrivarmene un litro, dato che sarebbe da usare quello industriale...   sm414


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Consigli per iniziare / Gas Gas JTR 250 Contact
« il: 09 Giugno 2013, 20:16:25 »
Non chiedetemi perchè, ma mio padre ha preso la moto del titolo che, in origine, era così:



La sua adesso sembra uscita da una mietitrebbia, dal quanto è "masticata"  sm470

Dovrei quindi cercare pezzi di ricambio vari, nuovi ma meglio usati, per risistemarla un pò.

Tenendo pur conto dei concessionari Gas Gas (tutti ben distanti da me) sapreste indicarmi qualche posto fisico o sito dove poter acquistare qualche pezzo, plastiche comprese?

Grazie  :OK:

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Io e Kermit andiamo nel posto che non si può nominare  :67:

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E' un ritrovo annuale al quale il gruppo Motard Mulisha invita sempre i motociclisti che conosco e ritengo meritevoli, essendo di fatto presso la mia abitazione...
Vi è annesso un giro "stradale", ma è possibile giricchiare anche con trial ed enduro in zona, ma nulla di esuberante.

https://www.facebook.com/events/569804709708098/



"Voi portate la vostra carne, al resto pensiamo noi..."

Un momento di svago e ritrovo per chi, per varie ragioni, non abbia
programmi di villeggiatura o altri impegni, e condivida la passione per
le moto e non disdegni musica rock/metal.

Sabato: ritrovo, grigliata a mezzogiorno e sera, oppure vari kebab, pizza, fast food nelle vicinanze.

Domenica partenza dalla mattina in direzione Omegna (VB), per un giro
in moto da circa 200 km (andata + ritorno), senza autostrada e con un
bel pò di curve, oltre a panorami veramenti belli. Pranzo composto da 4
primi, 4 secondi con contorni, frutta, dolce, caffè a soli 25 € (è il
loro menù fisso). Pennichella e relax nel prato vicino alla terrazza (da
dove si vedono i due laghi, Orta e Maggiore, oltre alle vette delle
Alpi). Il posto è in quota, e fa un gradevole fresco rispetto alla
valle. Rientro prima di cena con la formula della sera prima. Qualsiasi
moto può affrontare il giro in questione e la località è raggiungibile
in auto, nello stesso tempo, per strade più scorrevoli. E' NECESSARIA LA
PRENOTAZIONE!!!

Ognuno si porta ciò che vuole mangiare, e Motard Mulisha ci mette griglie, gazzebo, prato, piatti, bicchieri, etc....

Per il bere, comunicateci pure quello che volete (non gratis!) e lo
troverete già in fresco al momento del vostro arrivo. Volendo, c'è la
possibilità di pernottare presso il luogo dell'evento, sia la notte
prima che quelle successive.

Volendo, ci si può recare ad una bellisima piscina comunale a soli 3 km.

Indirizzo completo solo ai partecipanti.

La struttura ospitante permette di realizzare l'evento anche in caso di pioggia.

Per l'eventuale pernottamento avete "molte soluzioni":

Opzione 1 - Giardino, con tenda (se non l'avete voi ve la fornisco, avendone 2 a disposizione).

Opzione 2 - Terrazzo coperto, con materassino e sacco a pelo a vs. carico.

Opzione 3 - Divano, in taverna o in casa.

Opzione 4 - Dove volete voi, in macchina, per strada, in albergo, etc...

Vi sono disponibili 2 letti in taverna e 2 divani in salotto.
E' ovvio che, per questioni logistiche, è bene che comunichiate la preferenza se vi fermate...

L'ubriachezza molesta non verrà tollerata. Siamo grandi e vaccinati, è
un momento di ritrovo bellissimo nel quale già lo stare assieme è motivo
di gran gioia e divertimento. Tutti gli invitati devono poter godere
della giornata, senza preoccuparsi di chi non sa il proprio limite, ma
soprattutto non deve esserne vittima.... soprattutto se del gentil
sesso. Ritengo poi "molesto" chi non capisce che si è ospiti in casa
altrui gratuitamente.... non si può far ciò che si vuole fregandosene
delle conseguenze. I buttafuori non sono grossi, ma sufficientemente
"bastardi" da sistemare chiunque...

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Drive in / Appena l'ho vista ho pensato a te, Kermit...
« il: 16 Maggio 2013, 21:11:47 »
 E' bellissima...  :72:


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Nuove tecnologie / Training Camp App
« il: 21 Aprile 2013, 10:40:25 »
E' un'applicazione per Android ed iPhone, realizzata per escursionisti in bici.

La trovo interessante per chi lascia a casa qualche famigliare particolarmente apprensivo...

http://www.mtb-forum.it/training-camp-app-live-tracking-ora-anche-su-iphone/?utm_source=MailingList&utm_medium=email&utm_campaign=MTB-Forum+2013%2F04

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Enduro stradali / Triump Bonneville Scrambler
« il: 20 Aprile 2013, 17:24:28 »
Nel fuoristrada ci si chiede spesso quanto incidano le prestazioni della moto rispetto all'abilità del pilota.... ecco la risposta:

http://www.youtube.com/embed/wZNQkEPcm3c

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Ossa / Paratelaio: detto... fatto!
« il: 12 Aprile 2013, 13:54:23 »
Con le ginocchiere sfrego il telaio all'altezza del radiatore-cassa filtro.  :73:

Mi sa che ci metto un bel tubo dell'acqua con 2 fascette, stile barbone....  :tris:



E per quel che mi pare, non è venuto neanche male...  :tim:

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Drive in / Diavolo boia, ma come fate?!?
« il: 10 Aprile 2013, 17:12:56 »
Si, perchè adesso sono in malattia con un ginocchio-melone, ma porca patata, quando lavoro mica posso postare come voi!!!  :73:

Poi lasciam stare alcuni casi patologici strani (Valchisun) che per me il cioccolato lo vende su e-bay!!!  sm453

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Drive in / Campetto Arese
« il: 25 Gennaio 2013, 20:19:30 »
Oggi, mentre rientravo dal lavoro (17:20), ho visto un'auto della Polizia municipale ferma a bordo strada con lampeggianti accesi.
Poco prima (13:20), dal lato pista, c'era la jeep delle guardie forestali.

Qualcuno ne sa di più, in prima persona o "brevimani"?

Ho come avuto l'impressione che fosse una sorta di retata....

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Ossa / Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« il: 20 Gennaio 2013, 09:27:24 »
Da neofita del trial, sto soffrendo un pò la ricerca della folle.
Quindi, per scrupolo, ho voluto cambiare l'olio, operazione per me semplice ed eseguita tranquillamente su tutte le moto che ho posseduto.

Dall'oblo di ispezione non si vede nulla, nel senso che è oscurato completamente dall'olio.
Procedo quindi a scaricarlo dal tappo posto poco più avanti rispetto all'asta cambio, lato sinistro.
Mi accorgo da subito che la quantità di olio scaricato non corrisponde minimamente ai 350 cl necessari, essendo prossima ai 100 cl.
Il fatto mi preoccupa non poco, temendo che la finestrella di ispezione sia talmente sporca da aver ingannato il precedente proprietario, lasciandola in pratica con un terzo dell'olio necessario.
Decido quindi di smontare il carter in magnesio delle frizione per pulire l'oblò e, appena staccato il carter, viene giù un fiume di olio. sm470
Ovviamente la finestra di ispezione diventa trasparente come l'acqua....  smban

Ora, dato che dal tappo di scarico non ne veniva giù più, possibile che rimanga così intrappolato da impedirne la sostituzione? sm17

Se fosse una cosa cosa "normale", ne prendo atto, e ad ogni sostituzione aprirò leggermente il carter per farlo defluire completamente.
La procedura riportata nel manuale d'uso e manutenzione è però di tipo "classico" e non prevede operazioni di questo tipo, ed a me sembra strano agire in maniera così anomala...

Qualcuno ha vissuto esperienze simili?
C'è per caso qualcosa che possa aver sbagliato?
Solitamente si impara sempre dai propri errori, a in questo caso sono spiazzato, confuso.... please, help me  :SAD:

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Presentazioni / Ed eccomi anche qui...
« il: 18 Dicembre 2012, 23:31:40 »
... e già, perchè frequento un bel pò di forum di moto

Cominciamo dal CV motociclistico:

Dai 12 anni su 2 ruote:
Atala 1, motore Rizzato.
65 cc Polini, 15 Pari, Leovinci

18 anni:
Yamaha XT 600 Z Tènèrè 1VJ del 88
(modello faro quadrato, ancora in mio possesso ed ancora utilizzato)

21 anni:
Yamaha XT 600 Z Tènèrè 1VJ del 88
sempre lo stesso con tutte le sovrastrutture del '91
(modello carenato, doppio faro tondo)

25 anni:
Suzuki GSX 750 Naked (Inazuma)
forcelle modificate, ed estetica. Nonostante il peso, nonostante il telaio, cavoli se andava!!!
Prima volta in pista, prima volta con ginocchio per terra, prime ossa rotte.

29 anni:
Suzuki GSX-R 600 K2
estetica completamente rivista

32 anni:
KTM 625 SMC 2005
Akrapovic, via tutti gli antinquinamento, filtro DNA, rapporti, grafiche, recupero licquidi, etc...

34 anni:
Husqvarna SM 510 R 2008
Tenuta rigorosamente stock (a parte scarico e centralina) per partecipare al Trofeo SM Husqvarna.
Con questa ho corso le edizioni 2008 e 2009.

36 anni:
Husqvarna SM 450 RR 2009 Replica Thomas Chareyre
Partorita dal Team che partecipava al mondiale supermoto, forse la moto che ho pagato di più nella mia vita, ma che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
Con lei ho corso il Trofeo SM Husqvarna nel 2010, 2011 e 2012.

37 anni:
KTM EXC 250 2T 2011
Scarico Scalvini, valvole forcella DYVA, ed altre boiatine....
Con questa ho scoperto l'enduro, e mi piace davvero un sacco!!! prima di prenderla ho rimesso in sesto il mio vecchio Tènèrè, che però non è proprio il mezzo adatto alle mulattiere impestate che faccio con il K.

38 anni:
Yamaha XVS 1100 Dragstar 2002
Cercavo una moto da andarci a passeggio sfruttando meno il Tènèrè, ed è saltata fuori questa occasione: nonostante i 10 anni, aveva solo 11.000 km, e l'ho pagata una "stupidata"

39 anni:
Oggi, giorno della mia presentazione, ho venduto l'Husqvarna ad un ragazzo che mi ha dato la sua Ossa TR 280 Factory 2011 (Aggiornata 2012) e qualche euro per la differenza.
Era ormai qualche anno che volevo provare un trial... eccomi, con molta umiltà e la consapevolezza che non sia la moto a fare il pilota, ma casomai il contrario.

Quindi, ricapitolando, in garage ci sono il Tènèrè, il KTM, la Dragstar ed oggi è arrivata la Ossa.... ho tante paure, qualche duppio, ma spero che qualcuno sia disposto a prendermi per mano in questo nuovo mondo in cui mi sono lanciato con entusiasmo.

Sono anche uno dei fondatori ed Amministratore del sito www.motardmulisha.com , ed infatti su FB mi trovate come "Motard Mulisha (Luca Tosi)".

PS: dato che durante la registrazione ho mancato il maiuscolo nel cognome, si potrebbe cambiare in "Tosi".... grazie in anticipo agli Admin  sm440

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