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Post - Luca Tosi

871
Notizie e curiosità / Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 17 Febbraio 2013, 10:45:47 »
...mi sarebbe piaciuto molto sapere se le mie informazioni ti suonavano del tutto nuove e se potevi confermare anche solo qualcosa di ciò che ho riportato
 smcon

Ho letto da subito il tuo topic ma, allora come adesso, non sono in grado di affermare se siano attendibili o meno.

Probabilmente la tua fonte è più disponibile a parlarne in un momento dove riesco difficilmente sia a contattare che ad ottenere notizie attendibili dalle mie amicizie.


Per il resto del discorso, ogni azienda è fatta di persone, e sono queste persone a decretare la qualità ed il successo della stessa azienda.
Non è solo una questione di progetti e materiali, ma di processi e professionalità.
In tutto il mondo vi sono realtà che sconfiggono i luoghi comuni e, solitamente, le grandi aziende europee cercano queste realtà per i loro prodotti.
Solo i clienti finali possono poi decretare il successo o l'insuccesso di determinate scelte.

 

872
Notizie e curiosità / Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 16 Febbraio 2013, 23:14:40 »
12 Febbraio 2013, da http://www.motoblog.it

Pierer: "Tra 2 anni la prima Husqvarna 125-200 prodotta in India"

L’emittente televisiva indiana CNBC-TV18 ha mandato in onda un’intervista con il CEO di KTM Stefan Pierer in cui quest’ultimo ha parlato per la prima volta - anche se in modo parziale - dei piani che il costruttore austriaco ha in serbo per Husqvarna, il marchio di origine svedese ma con base produttiva in Italia che il costruttore austriaco ha recentemente rilevato da BMW.

Secondo quanto dichiarato da Pierer, KTM intende continuare ad ampliare il proprio rapporto di collaborazione con il partner indiano e azionista Bajaj Auto, e secondo questa strategia anche il marchio Husqvarna sarà presto disponibile nei cosiddetti ‘mercati emergenti’ con delle moto prodotte presso gli stabilimenti indiani della stessa Bajaj:

    “Probabilmente tra due anni vedremo i primi modelli Husky uscire dalla linea di produzione Chakan [India occidentale]. Utilizzeremo le piattaforme-motori congiunte di Bajaj/KTM anche per realizzare modelli Husqvarna di cilindrata 125-200 cc, in modo che anche Husqvarna sia in grado di entrare in uno o più mercati emergenti.”



Pierer ha anche delineato la strategia di base del gruppo per i suoi marchi: KTM, Husaberg e - appunto - Husqvarna. Il numero uno di KTM ha infatti citato il Gruppo Volkswagen quale modello di successo per una strategia ‘multi-brand‘ che prevede l’utilizzo della stessa architettura motore-telaio per designs differenti, in modo da poter arrivare a servire diverse tipologie di cliente.

873
Filosofia motoalpinistica / Re: Apertura mentale
« il: 11 Febbraio 2013, 21:51:48 »
ti sbatte su il piede? ma che abs avete provato, quello della moto di paperino?  sm416

BMW R 1200 GS 2012  sm019

874
Filosofia motoalpinistica / Re: Apertura mentale
« il: 10 Febbraio 2013, 23:40:10 »
Io l'Abs lo vedrei montato soltanto sulla ruota anteriore, sulle moto dotate di Abs che ho avuto modo di provare io, l'Abs sul posteriore da' veramente fastidio, ti "sbatte" su' il piede in malomodo appena si tenta volutamente di bloccare il posteriore, ovviamente deve fare il suo mestiere, ma se manca la possibilita' di gestire il bloccaggio della ruota posteriore, il divertimento di guida va' a farsi fot....ere!

Condivido, avendolo provato.

875
Filosofia motoalpinistica / Re: Apertura mentale
« il: 10 Febbraio 2013, 14:44:30 »
A volte, l'acquisto di un nuovo modello, decisamente meglio del precedente, serve a giustificare l'incapacità di evolversi e migliorare nella propria tecnica di guida.

Recentemente al Battù ho visto vecchio Fantic 280 girar meglio di altre trial moderne. Era la moto o il pilota?

876
Filosofia motoalpinistica / Re: Apertura mentale
« il: 10 Febbraio 2013, 14:01:42 »
E' facile fare il progressista quando si dispone di fondi tali da poter buttar tutto e tornare sui propri passi... in questi momenti difficili è più facile trovare chi pone nel tradizionalismo la propriaforza.... basta vedere in quanti spingono sull'innovazione nelle moto da trial!

877
Notizie e curiosità / Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 10 Febbraio 2013, 13:57:37 »
Oddio, ultimamente (= ultimianni) ho lavorato in Husqvarna e non sono fantasticherie, ma solo considerazioni estratte dalle dichiarazioni dei protagonisti intervistati dalle diverse testate giornalistiche, oltre a rumors che giungono dalle rispettive case coinvolte. Girando in rete si trovano molti articoli a riguardo...

... poi, come sempre accade, può succedere tutto ed il contrario di tutto, dato che a prendere le decisioni son sempre "persone" (come detto prima i manager sono "divinità terrene") a cui, più di altre, è concesso rimangiarsi tutto quel che dicono. Più si sale nella scala gerarchica sociale e più si è ipocriti... i sinceri e coerenti non fanno strada.

Ti direi poi che non c'hanno guadagnato proprio perchè ho assistito in prima persona al trasloco ed alla ristrutturazione, e di soldi ne hanno buttati dentro parecchio, probabilmente tutti quelli che sarebbero serviti a far qualcosa in più sui modelli presentati... l'unica novità è la testa bialbero del 310, dato che le altre moto praticamente esistevano già (non hanno speso più che farne una da nuova).

878
Filosofia motoalpinistica / Re: Apertura mentale
« il: 10 Febbraio 2013, 13:25:23 »
Estremista talebano..... comincia a passarmi il programma per la Ossa con qualche mappatura!!!  :hehe:

879
Notizie e curiosità / Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 10 Febbraio 2013, 13:19:52 »
Valchisun,
ieri sera non dovevi vedere Megamind...   :arar:

... non frega a nessuno (soprattutto ai manager rampanti di adesso) della dualità!!!   :mukka:

Sono ormai lontani i tempi nei quali gli imprenditori lodavano la concorrenza, ritenendola fonte unica di sviluppo con stimoli reciproci.
Ormai, in luogo di quell'odiosa globalizzazione dell'automotive, per guadagnare di più si fanno 10 modelli (di auto e furgoni) uguali, gli si cambia solo il marchio ed i tessuti degli interni, e li si vende allo stesso prezzo di quando uno non centrava nulla con l'altro. KTM sta seguendo questa traccia, da prima (anche se per poco) tracciata dalla joint venture off road tra Suzuki e Kawasaki.

880
Filosofia motoalpinistica / Re: Apertura mentale
« il: 10 Febbraio 2013, 13:10:47 »
Dato che le mani sulle mie moto ce le metto di prima persona, "tutto quel che non c'è, non pesa e non si rompe", ma sopprattutto non ha bisogno di soffisticati orpelli per essere mantenuta.... sm019

881
Altro / Re: Magic Mud Performance
« il: 10 Febbraio 2013, 10:14:47 »
Se vivessi in una palude, lo prenderei.

"Il gioco non vale la candela"  ciapet

882
Notizie e curiosità / Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 10 Febbraio 2013, 10:12:40 »
Pardon, correggo subito :57:

883
Notizie e curiosità / Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 10 Febbraio 2013, 09:54:26 »
I "colossi"come BMW hanno un'organizzazione aziendale molto strutturata (lavoro anch'io per una multinazionale tedesca).

Nel complesso, il reddito o perdita di Husqvarna pesano "relativamente" poco nel fatturato globale dell'azienda.
  
Ciò che crea modifiche o alterazione dei progetti industriali risiede nelle scelte di persone definite manager.
Queste "divinità terrene" hanno diritto di scelta del destino di chiunque sia sotto di loro, e ne fanno ciò che vogliono, spesso senza dover render conto a nessuno.... ed anche se fanno enormi cazzate (basta vedere progetto C1 in BMW, oppure X-Bow per KTM) il peggio che gli può capitare è che li destinino ad altri reparti meno importanti. Diciamo che sono "rischi manageriali" calcolati (più o meno bene) dei quali l'azienda dovrebbe sopportare un potenziale fallimento.

Per nostra stessa cultura, siamo portati a pensare in ottica "imprenditoriale", dove il proprietario dell'azienda è il titolare, e ci mette le sue ciappet.
In questo caso, tutto è molto più cauto e ponderato, a fronte di disponibilità finanziare minori.
Non crediate che noi clienti fossimo gli unici a dubitare delle scelte manageriali optateda BMW: anche i dipendenti Husqvarna hanno avuto più di una perplessità sulle strategie applicate, consci di essere un'azienda piùimprenditoriale che manageriale.

Ora, col senno di poi, diciamocela tutta: l'unico modello valido di Husqvarna negli ultimi 5 anni è stato il TE310 (progetto italiano, husky 100%), la Nuda ha fatto meno di quel che si aspettava BMW.... un'azienda media come Husqvarna non campa con solo un modello e mezzo, soprattutto in un periodo di crisi come questo! Ci riuscirebbe solo una piccola azienda (vedi Borile).

Si, probabilmente BMW c'ha perso! Quanto? Sempre meno di quanto si può permettere.
Si son comportati bene? No, perchè hanno anteposto delle opinabili scelte manageriali al reale rilancio del marchio con modelli validi ed innovativi.
Ha pesato la crisi? Sulle scelte fatte sicuramente hanno pesato, dato che far qualcosa di nuovo da quel che di mediocre si ha già è praticamente impossibile.
Poteva andare diversamente? Si, se avessero puntato maggiormente sull'enorme potenziale delle 310, sviluppando motori di cubatura maggiore, ma le spese sarebbero state maggiori, e non vi sarebbe stata alcuna traccia dell'operato BMW, se non i loro capitali.
Quindi hanno sbagliato e, invece che rimediare ai propri errori investendo adeguatamente ed invertendo una rotta sbagliata, hanno preferito abbandonare la nave in difficoltà senza prendersi la respnsabilità di un secondo potenziale fallimento.


884
Officina / Re: corso manutenzione...
« il: 10 Febbraio 2013, 09:30:10 »
io pensavo di iniziare a smontare e curiosare!!

Così son tutti capaci a smontare (tipo "demolitore").... e poi non si è più capaci di rimontare! :arar:

885
Officina / Re: corso manutenzione...
« il: 09 Febbraio 2013, 23:07:08 »
Ottimo!  :OK:

Poi ricorda: nessuno è esperto di tutto, e l'esperienza si fa lavorando. Quindi è importantissimo documentarsi partendo dal Manuale d'Officina di ciò su cui stai lavorando