Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Tosi

901
Aprilia / Re: Che spettacolo di cura nei particolari
« il: 26 Gennaio 2013, 13:12:10 »
Ktm ed Husqvarna non sono molto differenti: nello stesso tempo la smonti, ma solo se le metti assieme devi cambiare 2 pistoni ed 8 valvole.... sm019

902
Un link con qualche informazione in più?

903
Filosofia motoalpinistica / Re: Stabilita' o maneggevolezza?
« il: 26 Gennaio 2013, 00:19:27 »
Bhè, io ho una 2011... e le sospensioni di serie mi hanno fatto prendere più di uno spavento  :SAD:

904
Un paio d'anni fa mi feci male per la solita pestata per terra, con probabile lesione dei legamenti...

Per non fermarmi con le gare presi queste:http://www.roplusten.com/prodotti/prodotto.php?cod=PR3-G1163
Le mettevo sotto la tuta da supermoto, sotto le ginocchiere.

Per far trial aiutano a contenere i movimenti indesiderati, ma dai colpi nessuna protezione.
Sotto i pantaloni da trial, non si vedono neppure e.... costano una boiata.

905
Ossa / Re: Scuola di trial organizzata da X 4 RACING
« il: 25 Gennaio 2013, 20:36:34 »
...io sto a zero il livello deve essere proprio da principiante...

Credi di essere l'unico? :tim:

906
Filosofia motoalpinistica / Re: Stabilita' o maneggevolezza?
« il: 25 Gennaio 2013, 20:24:35 »
Ho sempre apprezzato la stabilità... ma quando provi la maneggevolezza di un K 250 2T.... diciamo che sto lavorando sulle sospensioni per aver maggior sicurezza e confidenza.

907
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 25 Gennaio 2013, 20:21:40 »
Saronno va bene anche a me... :OK:

Se venerdì, salto la visita al Moto Club Lazzate. Se sabato, salto l'appuntamento con la morosa.... :arar:

908
Drive in / Campetto Arese
« il: 25 Gennaio 2013, 20:19:30 »
Oggi, mentre rientravo dal lavoro (17:20), ho visto un'auto della Polizia municipale ferma a bordo strada con lampeggianti accesi.
Poco prima (13:20), dal lato pista, c'era la jeep delle guardie forestali.

Qualcuno ne sa di più, in prima persona o "brevimani"?

Ho come avuto l'impressione che fosse una sorta di retata....

909
Ossa / Re: Scuola di trial organizzata da X 4 RACING
« il: 22 Gennaio 2013, 23:28:19 »
Che ne sappia io, è solo per Ossa...

... ho già mandato la mail  :OK:

910
Altre marche / Re: Bimota da enduro...chi l'ha vista?
« il: 22 Gennaio 2013, 23:25:45 »
Nel 2011 mi ricordo che riuscii ad avvicinare le enduro prima che le trincerassero.

Ebbene, la 4T aveva il motore finto (la leva d'avviamento andava a vuoto), e la 2T aveva il serbatoio che erasolo un guscio appoggiato sopra.
Inoltre tutti i componenti erano ben riconducibile ad altri costruttori.... sm470

911
Moto d'epoca / Re: Honda Cb 750 Four
« il: 20 Gennaio 2013, 23:43:23 »
Bhè, se è lasciataall'aperto, si arrugginiscono anche quelle...

912
Ossa / Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« il: 20 Gennaio 2013, 21:50:43 »
Parlando con un meccanico,
è venuta fuori una tesi plausibile:

L'olio, in questo caso, ristagna nel carter frizione, per tenerla sempre "a bagno" e garantirne la continua affidabilità.
Quando però la moto viene avviata, il movimento degli ingranaggi interni e della frizione ne garantisce il movimento nei carter, facendo circolare l'olio dove serve.

La questione è plausibile, dato il fatto che una volta smontato il carter, di residiui al suo interno non ve n'erano per nulla.  :tim:

Per la questione del foro di drenaggio nel paramotore, con un pò di esperienza con supermoto ed enduro, vi dico che non serve a niente ed è pure pericoloso.
Infatti è sempre un foro sufficientemente grande da fr passare tronchi e sassi, esponendo il motore in un pnto che invece dovrebbe essere protetto.
Inoltre, quando sta terminando il deflusso, l'olio aderisce ai carter colando in giro.
Ecco, nei nostri trial, con il "gommone" paracolpi, sareste cmq costretti a smontare il tutto per pulire quell'olio.... allora tanto vale smontarlo fin da subito. :tim:

913
Ossa / Re: Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« il: 20 Gennaio 2013, 11:49:21 »
Si Gilardi, scaldo sempre per renderlo più fluido e lasciare che trascini via i residui, che altrimenti rimarrebbero intrappolati.

 sm413 :grazie: LAZZARO!!!!!!   sm440
Per la piastra paramotore, non è un problema: solitamente la smonto sempre, sia per dargli una pulita che per evitare pastrocchi con l'olio.  :OK:

914
Ossa / Problema con sostituzione olio ambio [Ossa TR280 2011]
« il: 20 Gennaio 2013, 09:27:24 »
Da neofita del trial, sto soffrendo un pò la ricerca della folle.
Quindi, per scrupolo, ho voluto cambiare l'olio, operazione per me semplice ed eseguita tranquillamente su tutte le moto che ho posseduto.

Dall'oblo di ispezione non si vede nulla, nel senso che è oscurato completamente dall'olio.
Procedo quindi a scaricarlo dal tappo posto poco più avanti rispetto all'asta cambio, lato sinistro.
Mi accorgo da subito che la quantità di olio scaricato non corrisponde minimamente ai 350 cl necessari, essendo prossima ai 100 cl.
Il fatto mi preoccupa non poco, temendo che la finestrella di ispezione sia talmente sporca da aver ingannato il precedente proprietario, lasciandola in pratica con un terzo dell'olio necessario.
Decido quindi di smontare il carter in magnesio delle frizione per pulire l'oblò e, appena staccato il carter, viene giù un fiume di olio. sm470
Ovviamente la finestra di ispezione diventa trasparente come l'acqua....  smban

Ora, dato che dal tappo di scarico non ne veniva giù più, possibile che rimanga così intrappolato da impedirne la sostituzione? sm17

Se fosse una cosa cosa "normale", ne prendo atto, e ad ogni sostituzione aprirò leggermente il carter per farlo defluire completamente.
La procedura riportata nel manuale d'uso e manutenzione è però di tipo "classico" e non prevede operazioni di questo tipo, ed a me sembra strano agire in maniera così anomala...

Qualcuno ha vissuto esperienze simili?
C'è per caso qualcosa che possa aver sbagliato?
Solitamente si impara sempre dai propri errori, a in questo caso sono spiazzato, confuso.... please, help me  :SAD:

915
Filosofia motoalpinistica / Re: Riunione (cena) mensile.
« il: 14 Gennaio 2013, 10:58:48 »
Bella iniziativa.  :PDT_Armataz_01_37:

Non mi dispiacerebbe partecipare.Abito a Legnano (MI), al centro del triangolo Milano-Varese-Novara.

Sono spesso in giro per l'italia per lavoro, quindi il week end rimane sempre l'unica costante.