Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Enzo

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 »
16
Enduro racing e dual sport / Scram 411
« il: 28 Giugno 2022, 12:00:43 »
jfZMJV.md.jpg" border="0
 Devo purtroppo ammettere che mi piace, sarà un carciofo dei moto , sarà fatta in India ,ma  se e' per quello anche molte altre che non lo dicono, però mi attira. Giusto prezzo , versatile , con pochi CV ma molta coppia. Leggendo sui gruppi di possessori di R.E leggo però di tanti piccoli problemi.

17
Altre moto / Prova Desert ,X
« il: 08 Maggio 2022, 10:56:02 »

18
https://youtu.be/A_c2Ogqxgy4
Al di là che il genere piaccia , mi ha colpito sentire come girano i motori , sembrano quasi dei trial ai bassi .

19
Fotografia / Vi pensavo..
« il: 27 Marzo 2022, 10:51:31 »


Ieri vi ho pensato , belle salite spacca braccie ( io odio le discese  :sig:), di quelle veramente lunghe e ripide il giusto , di cui una tutta scalini di roccia , sentieri usati solo dalle capre ultimamente persi nella boscaglia.....Ah , ci vorrebbe un bel raduno così , di quelli dove si contano le "vittime" a fine giro. :arar:
Tra parentesi , la Nitro è una bomba  :baci:

20
Moto da trial e free ride / Aprilia Climber
« il: 20 Febbraio 2022, 16:17:10 »
Per quelli che dicono che le moto da Trial sono sempre uguali. Oggi ho provato brevemente una Aprilia Climber , motore fiacco , appena chiudi il gas la moto non scorre, il resto lasciamo perdere. . Che dire, sicuramente ai tempi sarà stata una buona moto, ma scendere dalla mia Nitro e provare una moto dei anni 90 .... Comunque è solo una questione di " manico " il suo proprietario non ha i miei problemi nel portarla nei sentieri , ha lasciato ferma la TRS RR da un po' e si diverte con lei.

21
Moto da trial e free ride / Test " rapido" Montesa 301 '22
« il: 22 Dicembre 2021, 19:27:14 »
Sabato ho fatto un giro sulla 301 RR  '22 nei colori Repsol, gran bella moto , si nota la solita cura di casa Honda anche se  di nota la mancanza di parti in carbonio che avevano le vecchie versioni top di gamma nei anni scorsi, per una moto di questo prezzo ci si aspetta ben altro. Per il resto apprezzo sempre il pacchetto sospensioni più telaio che per mio gusto sono sempre il top, il motore rispetto alla versione 260 '21 si sente che ne ha di più, meno freno motore e grandi bassi , forse un pelo meno di allungo, ma la moto aveva poche ore di lavoro, per cui bisogna vedere fra un po'. Comunque in sostanza , per il motoalpinismo è tanta roba , forse troppo , ma è sempre uno spettacolo usarla e sentire il suo suono . Mi è piaciuto molto di più della precedente 300, che non mi ha mai convinto, questa tralasciando il prezzo è tanta roba.

22
Report su uscite nel nord Italia / Ride in Ligurien edizione '21
« il: 08 Dicembre 2021, 10:22:38 »
Come al solito , rapido scambi di messaggi e il gruppo di Miki è sceso qui in riviera per scaldarsi le ossa con un giro . Per l'occasione abbiamo cambiato zona e ci siamo beccati anche una bella giornata di sole , la compagnia dei Pinerolesi è sempre al top , diciamo che non è mancato nulla . Caro Aldo non sai cosa ti sei perso :tongue:

1638954534170" border="0

1638954471690" border="0

1638954409934" border="0

1638954305921" border="0

1638954093657" border="0

1638954050185" border="0

1638953889534" border="0

1638953837551" border="0

1638953776585" border="0

1638953706596" border="0

1638953654467" border="0

1638953614657" border="0

1638953575541" border="0

1638953542640" border="0

1638953516130" border="0

1638952879581" border="0


23
Vertigo / Primo giro con la Nitro
« il: 30 Ottobre 2021, 18:41:05 »
Stamattina primo giro con la nuova Nitro , ho montato le vecchie e malandate protezioni che mi porto dietro dalla R'19 e le pedane S3 Hard rock perchè mi piacciono come forma e grip, ho cercato di usare il paramotore CSP ma purtroppo la pompa dell'acqua nella nuova posizione rimane troppo esposta , anche con la protezione dello scarico ci sono stati dei problemi , ha un giro diverso , cercando nei vari scatoloni ho trovato una vecchia protezione in carbonio e modificandola un pò sono riuscito a coprire una parte , tutto in attesa che il mercato offra qualcosa.  Passiamo alla moto : come tutte le ultime Vertigo la qualità dei componenti si vede , ottime finiture , le plastiche si smontano e rimontano senza problemi con adesivi di buona qualità. Rispetto alla mia vecchia R3 si nota subito lo scarico di tipo tradizionale , la pompa acqua sempre elettrica ma messa in un altra posizione , il serbatoio carburante montato leggermente più avanti e il telaio più largo all' altezza delle pedane,una diversa posizione del mono, più altre ottimizzazioni tipo lo spostamento in zona più protetta delle componenti elettroniche . Con lo spostamento della pompa adesso il motore ha un aspetto più pulito , diciamo non male. Ho riportato sulla moto le stesse regolazioni dell' idraulia del mono e forcella , non ho toccato il negativo e lasciato invariato la posizione dei riser manubrio come esce dalla fabbrica compresa l'altezza delle forcelle alla seconda tacca invece nella R3 erano alla prima e avevo spostato i riser indietro  , non ultimo avevo anche messo i porta pedane della '19 perchè non mi ero trovato con quelli leggermente inclinati in avanti della R3, qui invece ho lasciato i suoi sostituendo solo come detto le pedane.
1635606836616" border="0

1635606643521" border="0

1635606734356" border="0

1635606472157" border="0

Fatto il pieno si parte, come al solito la Vertigo nelle ultime tre versioni che ho avuto mi ha dato subito confidenza nelle prime uscite , le sospensioni seppur ancora legate lavorano bene , belle morbide  , mi hanno stupito, anzi con la nuova configurazione di telaio la moto mi sembra tutta più morbida come reazioni , la zona pedane più larga facilita tenere l'equilibrio da fermo , forse per qualcuno potrà sembrare una eresia , ma mi è sembrato di essere su una Montesa ,  per come scorre la moto tra le pietre senza scartare, per le sue reazioni morbide , però qui ci troviamo con una moto che  mi ha dato una sensazione  a livello di guida di una leggerezza superiore anche  alla vecchia R3 . La moto ha la "solita" grande trazione Vertigo però con il telaio nuovo mi sembra più intuitiva , meno macchinosa , in discesa poi nessun problema , credevo di patire la diversa posizione del manubrio e la forcella alla seconda tacca e invece tutto bene e vi assicuro che in discesa faccio schifo  , la patisco alla grande ,ovviamente non parlo di sentieri scorrevoli ,intendiamoci :sig:. Dai, diciamo che a livello di telaio più che felice , si sente la differenza in meglio con le precedenti versioni  che io apprezzo dalla R'19 in poi , le annate precedenti non mi avevano entusiasmato . Ora parliamo del motore , dalla introduzione del nuovo air box e con le nuove mappature si notava un continuo miglioramento , il motore era sempre più lineare , dolce in basso ma pronto a salire di giri , ho sempre però notato un leggero borbottio che seppur minore nella R3 rispetto alla '19 si notava ai bassi , qui invece è sparito con anche una prontezza maggiore nel salire di giri senza essere brusco e perdere in linearità di erogazione , sembra un contro senso ma adesso si  percorrerono i sentieri in salita andando più piano rispetto alle versioni precedenti, si riesce a giocare di più tra le pietre , un colpo di gas e la moto sale subito su . Il suono dello scarico è cambiato completamente , mi piace? boh , per adesso non so , sicuramente ha fatto bene al motore comprese le nuove mappature ( ho usato solo la hard) , gira meglio, più pronto e pulito e se penso che già la R3 era ottima da questo punto di vista non posso essere che contento. Dai primo giro di collaudo fatto , i passi in avanti ci sono stati , ero un pò titubante nel prendere la Nitro perchè con la R3 mi trovavo sempre meglio a ogni uscita , invece mi posso dire soddisfatto, sono curioso di vedere come andranno le sospensioni quando si saranno "fatte" e il motore slegato completamente. Ovviamente le sensazioni di guida sono una cosa personale anche rapportato al livello di guida , chi è uscito con me in moto sa come vado e fin dove arrivo  per cui capisce a cosa mi riferisco quando parlo di livello di difficoltà dei sentieri che faccio abitualmente che per qualcuno può essere basso oppure alto.

24
Moto da trial e free ride / Vertigo Nitro ' 22
« il: 09 Ottobre 2021, 11:28:29 »
unnamed" border="0

Ieri ho visto  la nuova Nitro appena arrivata in concessionaria, diciamo che è stato un errore  :arar:.  Dal vivo è rende di più che in foto , mi è piaciuta molto , non lo dico solo da felice possessore di una R3 e prima di una Vertical R , anche da accesa il suono dello scarico mi ha soddisfatto . Ero perplesso per lo scarico tradizionale perchè adoro quello che è stato fino adesso un carattere distintivo della vertigo e finalmente un paramotore " decente" a livello protettivo, le finiture come sempre sono al top della categoria . Tocca vedere adesso se le migliorie sulla carta sono valide anche per i fermoni come me oppure solo per i pilotoni che stracciano il gas .

25
Moto GP/SBK ecc. / MotoGP
« il: 30 Agosto 2021, 20:19:03 »
Lasciando stare i risultati della ultima gara vinta da un grande Quartararo,  dopo l' annuncio del rientro di Dovizioso grazie al futuro nuovo sponsor del team che il prossimo anno perderà i soldi della Petronas , e la gare di Pedrosa e Crutchlow ,ci manca solo il rientro di Stoner e Lorenzo che si chiude il cerchio . Cavolo, qualcosa non funziona se non arrivano altri piloti

26
Report su uscite nel nord Italia / Trasferta in Piemonte
« il: 15 Giugno 2021, 19:45:34 »
Con un pò di ritardo metto delle foto del giro che ho fatto dalle parti di Miki, che si è prestato gentilmente con dei suoi amici per far fare a me ed al mio amico Gianni un giro sui loro sentieri.
1623778279374" border="0

1623778503173" border="0

1623778563327" border="0

1623778624826" border="0

1623778688343" border="0

1623778740309" border="0
Un mito del trial Italiano

1623778791321" border="0

1623778819070" border="0
con il sempre verde Miki

1623778841682" border="0
Con Il mio amico Gianni che mi ha accompagnato

1623778869146" border="0

1623779067426" border="0

Gran bel giro  e meteo per fortuna clemente . Tutti trialisti doc e simpaticissimi , mi sono già prenotato per un altro giro a Settembre. Adesso aspetto solo di contraccambiare il favore portandoli a spasso qui da me.

27
Drive in / Comparativa 250 trial di Trialmag ( FR)
« il: 17 Aprile 2021, 07:44:18 »
https://youtu.be/PeH192qbVis
Peccato che in Italia non facciano comparative del genere.

28
Moto da trial e free ride / Vertigo Vertical R3
« il: 20 Marzo 2021, 10:10:08 »


Da circa una 20ina di giorni sono passato dalla Vertical R '19 alla Vertical R3 '21 , premetto che della '19 ero molto contento soprattutto da quando avevo messo la mappa della Busto e cambiato il comando gas, ma come al solito mi sono fatto prendere dalla novità e ho portato a casa la R3 . Le differenze principali sono la cassa filtro più grande con la presa d'aria sul coperchio e ovviamente filtro aria diverso, molla frizione con spingi molla , piastre forcella e supporto pedane più basse è più inclinate, il resto è estetica, ovviamente le mappe sono state riviste. A livello di estetica la '19 in effetti invecchia di colpo , pur essendo per me sempre molto bella  , la frizione è in effetti molto migliorata , morbida è meno "scattosa" in certe situazioni . La forcella poi è fantastica , mai avuto una forcella di serie che funzionasse bene così da nuova , bisogna però dire che la mia è quella con anche la compressione regolabile diversamente da quella montata di serie , morbida il giusto per il motoalpinismo senza sfondare troppo in discesa , il mono invece è il solito Reiger che era montato anche sulla '19 che oramai conosco bene e che da una grande trazione come da tradizione Vertigo , sia sul sul mono che sulla forcella ho riportato le più o meno le stesse regolazioni che avevo sulla vecchia come punto di partenza .La modifica della cassa filtro in effetti si sente , il motore è più pieno con i bassi , la '19 partiva più morbida e saliva di giri in maniera incredibilmente pulita ,questa è un pelo più ruvida da l' impressione che debba essere guidata un po più cattiva ma rimane sempre molto mordida con l' iniezione, infatti i tornantini in salita e rampe e tagli all' ultimo minuto li faccio meglio che con  la '19 e soffre meno nell' apri e chiudi del gas , ben inteso , alla vecchia non gli mancava nulla , ma la differenza si sente , non  abisssale ma c'è, io parlo ovviamente per il mio livello di guida , perchè poi se si spalanca il gas queste moto fanno veramente paura  . I supporti pedane invece non li ho graditi per nula , inclinati in avanti rispetto alle vecchia non mi davano fiducia , sono fatte per la guida " giovane"   che io ovviamente non ho , per cui ho rimontato quella della vecchia '19 , letteralmente  :sig: Che dire d'altro , il telaio è lo stesso con le stesse sensazioni di guida adesso che ho messo i vecchi supporti pedane , granda trazione , stabile e maneggevole allo stesso tempo , un buon compromesso senza esagerare in uno oppure l' altro , parte sempre bene ,  affidabile , assemblata leggermente meglio rispetto alla vecchia, gran bel motore con due faccie , morbido se guidato da fermo al mio livello e bello cattivo se si gira il gas per quelli che sono dei veri piloti . Diciamo che si vede che continuano a lavorare sul loro prodotto per migliorarlo e in effetti le altre un pò invecchiano al confronto ,  sul mercato dell' usato oramai si vendono come le altre che è un aspetto non da sottovalutare .

29
Motore / Bioetanolo
« il: 11 Marzo 2021, 12:10:40 »
Mi hanno consigliato di miscelare il bioetanolo alla benzina per aumentare il  suo rendimento , consigli in proposito?

30
Abbigliamento ed equipaggiamento / Stivali Alpinestar
« il: 14 Febbraio 2021, 19:13:23 »
Visto che dovevo cambiare stivali mi sono messo a cercare una alternativa ai soliti Gaerne che prendevo ultimamente e che pur essendo comodi non mi soddisfavano a livello di protezione . Ho preso in considerazione i Forma , i Sidi e appunto gli Apinestar Tech Brown, mi erano stati proposti anche gli Hebo , ma non li ho scartati subito insieme ai Gaerne . Alla fine la scelta è appunto  finita sui Alpinestar anche se non li ho "tastati" dal vivo , comunque il salto nel vuoto è stato fortunato , i stivali sono per il mio gusto di ottima fattura , subito meno comodi rispetto ai Gaerne ma migliorano ad ogni uscita e sicuramente più protettivi .

ap10685-brown" border="0

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 »