Io invece non ho mai capito cosa ci azzecchino i motori da enduro con le moto da trial, non parlo di prestazioni ma di ingombri, e la cosa vale anche per la Cota 4Rt, mi ricordo le volte che ci siamo dovuti fermare per le fuoriuscite della catena dalla corona a causa di ingombri troppo "importanti" del carter, dovendo passare in mezzo alle pietre, d'accordo che i giapponesi adottano economie di scala, per contenere i costi su moto di nicchia che per gli scarsi numeri di vendite non permetterebbero loro di progettare delle "vere" moto da trial, ma cosi' si esagera.... Oltrettutto la distribuzione a cinque valvole non serve a niente nemmeno sui motori che devono girare a regimi alti, figuriamoci su di un trial.....
E che ti devo dire , pur riconoscendo che il 2 tempi nel trial va bene , anzi è il motore "giusto" per questa specialità io ho un debole per il 4 tempi , se non fosse stato per un fattore di rivendibilità avrei preso scelto un 4 tempi anche per l'enduro . Il discorso Cota l' abbiamo affrontato più volte , la Honda non fa più motori 2 tempi , il trial è uno sport di nicchia , per cui adatta quello che ha in casa , punto . Per fortuna la Cota viene ancora prodotta , oramai si limita a dei aggiornamenti e basta , tanto lo zoccolo duro di appassionati c'è. Tanto la Honda si può permettere di guardare gli altri costruttori del settore dall' alto dei suoi numeri , che so già che dirai che sono oramai fatti in Asia com mezzi da 4 soldi e via di questo passo , ma tanto è che gli altri in confronto fanno le moto in un box. E comunque io la 301 me la prenderei subito
Beh... Che dire... Moto del...
Scherzo! Data via per inutilizzo, ma tenuta credo 5 anni, lei non ha mai deluso.solo una volta che è saltato il bulbo del radiatore e la volta che la candela mi ha abbandonato prima ancora di partire...
Gran moto, gran trazione... Dopo il passaggio da Grossi era un mulo... Il trucco è sempre quello: due cicchetti di gas o pompa di ripresa, e accendere senza toccare il gas... Anche sulla tride è così. Grossi poi me la faceva lasciare in riserva sempre, tanto avevo rotto la levetta del serbatoio...
Questa parte subito a freddo e a caldo ,ho provato per un pò di mattine , tirato l'arricchitore ,una pedalata e via . Provato anche a caldo piu volte ed è partita senza problemi anche dopo una caduta ( ho usato il gas come nel 2 t e sono arrivato corto ). Motore che spinge bene ai bassi senza quel piccolo buco che ha il Montesa 250 dei stessi anni alla prima apertura di gas , allungo a non finire , essendo un bialbero continua a spingere , non credevo così tanto.Moto con una guida ovviamente più pesante rispetto alla Evo che avevo ( tanto in spostamenti non son capace a farli )ma che ti permette di pensare , non gli devi correre dietro , forcella Marzocchi migliore rispetto a quella della Beta originale ( ci vuole poco), mono che spinge bene in salita ma che lo fa anche leggermente in discesa , meno però delle Scorpa senza link 2 t. Mercato after market praticamente nullo , il chè è un bene per un compulsivo come me in fatto di frocerie .
Spero solo in caso di rotture di trovare cose tipo il parafango post , il resto non è un problema.