Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Sauro

Pagine: 1 2 3 »
1
Altre marche / Primo giretto con EM pure 22
« il: 05 Giugno 2022, 16:02:25 »
.. Ciao a tutti, stamani sono riuscito a fare un giretto di quelli che solitamente facciamo la domenica mattina con i miei amici.
Vi dico subito la cosa che più desta curiosità, partito con batteria carica, giro di tre ore (compresa pausa caffè e pipì stop) fatti 25 km, ascesa totale 920 mt, arrivato all'auto con il 5%, praticamente batteria finita.
Non è molto ma è in linea con quanto promettono più o meno, diciamo che si fa quello che si fa con un pieno con la moto termica, manca la riserva della bottiglietta nello zaino.
Per adesso questa cosa mi mette ansia, sto sempre a guardare il livello di carica che scende.... poi con l'esperienza e il tempo prenderò le misure e mi abituerò.
Comunque, per dare una idea, il giro del sabato fatto alla mula del trial fest di castel d'aiano era di 25 km, credo sarei riuscito a farlo, la domenica era di 35 km e quella non l'avrei terminato, c'era un signore con la escape che invece ha fatto tranquillamente anche il giro della domenica e con un buonissimo margine.
Si, estetica a parte, per un uso motoalpinistico la Escape race forse sarebbe la scelta giusta.
Per quanto riguarda la guida e il divertimento..... E' UNA FIGATA!!! sono proprio soddisfatto anche se sto ancora prendendo le misure a quelle piccole particolarità che la differiscono da una termica, in realtà le sensazioni e la guida sono molto simili alle moto tradizionali, più semplice forse...
 :333:

2
Altre marche / Em pure race, primissime impressioni
« il: 25 Maggio 2022, 16:22:50 »
Ciao a tutti, finalmente ieri sono riuscito a portare la mia nuovissima EM pure race nel bosco per il primissimo giro di prova.
Ovviamente è ancora troppo poco per chiamarla prova, diciamo che è più un test.
La moto oramai è conosciuta esteticamente, a me piace e la trovo molto più in linea con le tendenze attuali rispetto ai vecchi modelli che provammo cinque anni fa a Lazzate.
Davanti monta le tech che praticamente tutte le marche, esclusa forse la sola beta, montano sui modelli factory, lo stesso per le pompe e le pinze braktec, bellissime le piastre di sterzo, ammortizzatore posteriore non è un reiger ma si tratta comunque di un r16 top di gamma.
Gomme e cerchi in linea con il mercato, il telaio sinceramente ha un'aria abbastanza dimessa rispetto a tutto il resto soprattutto nel mod 2022 che è nero.

Quando provai le vecchie versioni rimasi stupito e mi trovai bene tranne per qualche particolare che negli anni hanno modificato e infatti quest'anno, grazie anche al bonus, mi sono tolto lo sfizio di acquistarla.
La moto si guida benissimo anche senza frizione ma per me quello era l'handicap maggiore insieme alla scarsa autonomia, entrambi gli aspetti sono stati risolti o quasi con il nuovo modello.

Ieri ho fatto un giro di due ore, effettive ruote in movimento penso un'ora e quarantacinque, misto, avevo ancora il residuo della carica di quando l'ho ritirata, segnava 85%,al ritorno ho spento che segnava 25%, penso con una accurata carica di poter raggiungere le tre ore forse anche qualcosa di più una volta imparato ad usarla.
Difficile spiegare in poche parole tutte le sensazioni, vi dico qualcosa poi magari risponderò alle eventuali domande.

Difficile da dire ma la moto ha fin troppa birra, le mappe sono tre e dovrebbero corrispondere secondo il costruttore ad una 125, ad una 250 e ad una 300, ieri ho girato con la mappa intermedia e ne avevo di avanzo per quello che faccio solitamente, poi proverò percorsi più impegnativi e vi dirò.
La prima parte dell'acceleratore è più dolce poi parte a razzo con qualsiasi mappa, la frizione se toccata a mo' di piccola sfrizionata fa saltare la fase calmierata e la moto schizza subito in avanti, se usata per gestire il movimento funziona come le frizioni sui nostri modelli a scoppio, fra l'altro molto bene come modulabilità e precisione di stacco.
La mia essendo race ha anche le tre mappe con il tko, secondo loro serve nelle zone, praticamente anziché ammutolirsi quando si chiude tutto il gas rimane una sorta di minimo che rende la gestione tramite frizione più simile ad una moto a scoppio, non saprei come spiegarlo..... quando al minimo si lavora di frizione ci spostiamo anche senza accelerare come con le moto a scoppio.
Questa funzione ancora non l'ho usata anche se risolve uno di quei difetti della moto elettrica che avevo trovato nella prova dei vecchi modelli, quell'ammutolirsi di un tratto mi destabilizzava, in realtà per l'uso motoalpinistico si potrebbe evitare ma credo aiuti nei percorsi molto guidati.
Proverò più avanti, adesso già ci sono troppe abitudini da cambiare, non vi dico ieri quante volte ho cercato di cambiare marcia, non che se ne senta il bisogno ma l'abitudine è abitudine.

Le cose che mi hanno colpito di più :
La moto è una moto si comporta da moto ed  è un trial vero.
Non si sbaglia una marcia, Mai.
La moto non si spenge, Mai.
Il silenzio è senz'altro fra i pregi ma, devo confessare, sulle prime mi ha spiazzato, mi sono fermato due tre volte a controllare se avessi forato perché il rumore della gomma è più forte, sembra più forte, e sembra il rumore di quando fori e il fascione e si schiaccia completamente al suolo rotolando.
Non si deve scalciare per metterla in moto.
Non fuma e non puzza.

Spingerla, di contro, è molto complicato, il motore, se non tiri la frizione, è sempre attaccato duro molto duro spostarla anche a frizione tirata rispetto ad una moto tradizionale.
Pericoloso il fatto che la moto può essere pronta ad accelerare mentre sembra spenta, facile che scappi via se non ci si ricorda di spegnerla con il laccetto, mi è successo un paio di volte.

Ultima annotazione poi basta sennò divento noioso, se ne parlerebbe meglio e più chiaramente davanti ad una birra, non capisco perché non abbiano pensato all'uso che l'utente medio fa del trial, voglio dire che tutti noi ci portiamo un litro o mezzo litro di miscela/benzina nello zaino, quando mettiamo quello vuol dire che è meglio tornare al furgone.
Un pacco batteria di un chilo un chilo e mezzo che si potesse collegare alla moto fissandolo sopra al finto serbatoio in caso di necessità e che automaticamente inserendo l'apposito spinotto inserisce una mappa ancora più soft e a basso consumo rispetto alla mappa morbida consentirebbe magari di fare quei tre/cinque km che ti porterebbero in zona sicurezza se non proprio al furgone almeno fuori dal bosco fitto e vicino ad una strada, spingere nel bosco questa moto è dura davvero. Secondo me.

Non entro volutamente sulla diatriba elettrico si o no, inquinamento si o no, ho sempre avuto la fortuna di provare le novità tecniche, ho avuto moto con freni a tamburo, a disco, raffreddate ad aria o ad acqua, mono o biammortizzatore, carburatore, iniezione, due o quattro tempi insomma mi piace seguire le evoluzioni tecniche e farmi una mia idea quando ciò è possibile,  così sto facendo. Non lo faccio per risparmio, non lo faccio per ecologia di facciata. Anche se muoversi nel bosco in silenzio mi ha dato gusto.
Il pensiero certo deve cambiare, bibo docet, usare un mezzo elettrico pretendendo di mantenere le vecchie abitudini è sbagliato e fuorviante.
Foto non ne ho di particolari e poi non riesco a postarle, avevo fatto due video "stupidini" che il capo ha e può postare se crede sia il caso.

Spero di incontrarvi e farvi provare la trial elettrica, se avete disponibilità vicino casa provatela, ne vale la pena, secondo me.....
Ps il rumore mi manca, fare la miscela anche ma....... Ieri non ho dovuto pulire il filtro dell'aria!  :57:

3
Primo post dell'anno per me, auguri a tutti!
Sembra che la mulatrial del mare la facciano il 30 gennaio, si sa niente di più?
Ho letto qualcosa ma poi non sono riuscito a trovare ne conferme ne smentite :SAD:

4
Motore / Carburatori smartcarb
« il: 13 Luglio 2020, 12:23:03 »
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze dirette o sa qualcosa di come funzionino questi carburatori particolari su una moto da trial.
Non sono una novità e non mi interessano per le prestazioni che promettono di aumentare mi interessano solo per curiosità e per le differenti possibilità di regolazione della carburazione agendo su registri esterni senza getti da smontare.
Siccome me ne hanno proposto uno ad un prezzo ragionevole, diciamo meno della metà del prezzo di listino, sarei tentato ma non ho mai letto niente e non vorrei trovarmi ad aver solo buttato soldi per avere una moto che poi non va...
Se sapete qualcosa o avete sentito dire qualcosa, grazie

5
TRS / impressioni su trs
« il: 05 Aprile 2019, 16:19:07 »
..ciao a tutti, l'ultimo test sul forum risale al 300 2016 se non erro.
Qua e la su post dedicati ad altro ho trovato qualche impressione, adesso che mi sembra si stia abbastanza diffondendo questa marca e se ne trovano anche usate mi piacerebbe sapere qualcosa da chi ha potuto provarla o, meglio ancora, da chi ne è possessore.
Mi piacerebbe anche sapere come vanno la 250 e la 280 standard con dell'orto per intenderci e ollè al posteriore se non sbaglio.
Se qualcuno sa parli !  :57:

6
In moto / SSDT ...il vero trial e la Scozia
« il: 12 Maggio 2018, 12:16:56 »
Sono appena rientrato da cinque giorni trascorsi in Scozia, lasciando perdere la bellezza maestosa e la forza della natura che si percepisce anche solo attraversando in auto questa regione, molti di voi avranno avuto modo di andarci in vacanza, il motivo scatenante la mia visita era l'ssdt questo mito vecchissimo che si celebra ogni anno nelle highlands.
Ah beh....sono rimasto folgorato, ciò che ho visto e sentito é stato maggiore delle mie già alte aspettative.
Vedere una cittadina, Fort William, completamente dedicata al trial, un parco chiuso con trecento moto, piloti di ogni nazionalità, una settimana di full immersion nello sport che si ama é una figata pazzesca.
Già dalla sfilata della domenica inizia il divertimento, campioni e amatori sfilano insieme e vengono loro dedicate le stesse attenzioni da parte del pubblico, ci sono gruppi di ogni nazione e c'è anche della sana goliardia.
Di zone ho potuto vederne poche, questo era il primo anno e mi é servito a capire come funziona, sono immerse nelle foreste quasi tutte o nei monti lontane dalle strade quindi bisognerebbe essere ben equipaggiati e farsi delle gran camminate.
Io che ero vestito come per un aperitivo ho potuto vedere le poche vicine alla strada, ma sono deciso a tornarci e vederne il più possibile.
É bello vedere questa gara perché incarna l'essenza vera di questo sport, niente giocolieri, solo piloti che si fanno l'equivalente di due mulatrial al giorno per sei giorni! Qui niente minder anche i pilotoni si fanno i sopralluoghi sulle zone e, mentre il pubblico o i fotografi dispensano suggerimenti verificano traiettorie e grip delle superfici...e poi via, su torrenti impraticabili con rocce enormi con una abilità e una agilità che contrasta con la fatica che si percepisce e con la stanchezza che traspare.
Non so veramente come facciano, la sera li vedi rientrare in condizioni penose, sobbarcarsi la manutenzione del mezzo prima di ricoverarlo al parco chiuso dove lo troveranno per la prossima giornata, la prossima sfida.
Sfida forse più con la natura e con l,'equilibrio che con gli altri piloti, che bello questo sport!
Non so se riesco a trasmetterlo ma sono veramente colpito da questa manifestazione, voglio tornarci attrezzato e godermela appieno.
Complimenti a tutti coloro che si cimentano, ci sono persone che chiudono con un cinque tutte le zone ma stoici vanno avanti per sei giorni e credo abbiano vinto e abbiano dimostrato tanto quanto Dabill o Lampkin, bravi bravi bravi
Ovviamente un bravissimo agli italiani in gara, era una bella pattuglia.
Aspetto la chiusura e le classifiche ma solo per cronaca, per me hanno vinto tutti, ma per davvero.

Se il buon e paziente Lamberto mi aiuta vediamo di inserire qualche foto nei prossimi giorni.

7
Montesa / Maaaaaa la 4ride...
« il: 07 Agosto 2017, 14:21:25 »
.. mi sembrava che qualcuno qui sul forum l'avesse acquistata, nel caso non si potrebbe avere qualche impressione, come va, come ci si trova il proprietario, che limiti ha nelle uscite con altri trialisti muniti di trial pure..
Così tanto per farsi un'idea visto che nemmeno il nostro Guru Lamberto è riuscito a provarne una e a fare un articolo  :SAD:

8
Vertigo / SRG
« il: 17 Luglio 2017, 19:11:13 »
...che della camo sono contento ho già scritto, è bello quando una moto ti da soddisfazione ma, devo dire, che altrettanta se ne ha quando si è seguiti dopo l'acquisto.
La mia camo andava benissimo ma aveva bisogno di aggiornamenti, poi altri utenti del forum mi avevano fatto venire in mente il batteryless e quindi....chiamo SRG mi metto d'accordo e la mia motina arriva a Cantù, parlo con il meccanico gli spiego cosa vorrei che fosse controllato oltre alla routine e via.
Certo sciropparmi un'altra giornata di  auto per ritirarla mi  sarebbe pesato ma la Signora che mi ha seguito per mail e telefonicamente (non metto nomi per privacy) mi organizza la spedizione a casa.
Riassumo ?
Competenza, gentilezza, disponibilità e vista la fattura, serietà ed onestà.

9
Vertigo / piccola prova combat camo works 300 2017
« il: 01 Gennaio 2017, 19:17:51 »
oggi primo giorno dell'anno e prima uscita, avevo ancora da provare la vertigo appena acquistata, la mia è una combat camo works 300 2017 mod. Lamberto, infatti monta già la selletta da anziano.....e a me serve proprio.

Mettiamo le mani avanti, non sono un trialista, non sono un motoalpinista, non sono esperto, sono un cinquantenne sovrappeso con scarse capacità tecnico-cognitive e leggermente rimbambito.
Detto ciò, la moto, come hanno già avuto modo di dire altri, è veramente costruita molto bene tutto è assemblato perfettamente e ogni singolo particolare da idea di massima cura, anche le plastiche sembrano veramente ottime.
Una volta "in sella" la moto si presenta molto snella e niente interferisce nei movimenti, nemmeno la sella aggiuntiva.
In questo giro di un paio di ore e mezza la moto è sempre partita alla prima o seconda pedalata e la procedura corretta è molto semplice.
Considerate che i giri che faccio sono molto semplici, ma le sospensioni sono sempre state ottime, sia nei tratti di sassi smossi, sia su piccoli gradini, sia sui sentieri, assorbono bene e anche la spinta è buona, filtrano le asperità senza trasmettere colpi ai polsi e le braccia, nemmeno nelle discese.
Davanti la vertigo è più pesante della gas gas che avevo e me la fa sembrare più amichevole, non da l'impressione di scapparti di mano e, quando serve, si può far alleggerire davanti con un semplice colpo di gas o sfruttando la spinta delle forcelle, ripaga con una maggior rigorosità direzionale soprattutto se si alza un minimo la velocità.

Il motore è esagerato, mai un rifiuto, mai una incertezza, potenza ne da sempre a badilate, non giudico l'allungo perchè non ho mai girato la manopola del gas per più di un quarto della sua corsa, comunque è tutto molto ben gestibile almeno nella mappa 1 che è l'unica che ho usato, a me basterebbe la mappa 1/2.

Da notare che a parte le quattro mappature che a loro volta si interfacciano con ognuna delle sei marce, il vero pezzo forte è il computer di bordo, si avete letto bene, questa moto è dotata della prima intelligenza artificiale nel panorama trialistico, adesso vi spiego come funziona.

Fatti i primi metri la moto capisce immediatamente se le capacità e l'intelligenza di chi la guida è superiore alla sua e, in quel caso si fa guidare dal pilota e i numeri si sprecano, se invece, questo è il mio caso ovviamente, ritiene che la persona alla guida sia "inferiore" a lei ti suggerisce con molta carineria, qualche leggero scarto dell'anteriore e leggerissime perdite di aderenza che sei proprio fuori posizione e fuori luogo e ti dice " mettiti comodo stai tranquillo e lascia fare a me....." infatti basta stare in posizione neutrale e indirizzare leggermente il manubrio e questa moto ti porta ovunque con una semplicità disarmante.
Ho durato più fatica quando mi sono atteggiato a pilota senza esserlo che quando mi sono lasciato trasportare, in questo secondo caso davvero sembra di essere telecomandati, la moto attacca sempre e con un filo di gas sale.

Beh, dai, son proprio contento, si vede?
difetti lo so che il parterre vuole i difetti, internet serve a questo io ne ho trovati due ma veramente veniali, il tappo del carburante potrebbe essere più agevole vista anche la posizione favorevole invece ha l'imbocco molto piccolo e non si riesce a vedere quanto manca al pieno anche se il serbatoio è trasparente e questo è un punto a vantaggio, si sa sempre quanta miscela rimane.
Il secondo è che nonostante le percentuali di olio veramente limitate, una lacrima ogni litro, niente davvero, lo scarico impuzzolentisce abbastanza il pilota.
Si lo so non sono difetti, sono più particolarità ma altrimenti passo da integralista del marchio e non mi va.
Metti che Lamberto debba vendermi una moto di marca diversa non mi posso mica smentire fra un paio di mesi.... :omo:



10
Vertigo / Listino e disponibilità
« il: 06 Dicembre 2016, 10:22:09 »
....partendo dal presupposto che a me non interessa minimamente, pensando a voi sono andato in questi giorni alla ricerca di prezzi di listino, sito in italiano e disponibilità di Vertigo ma non ho trovato niente !

Solo sul sito tedesco si vedono anche le vandal, meno innovative ma che mi hanno fatto una buona impressione come dettagli e accuratezza, ma anche li di prezzi non se ne parla

Sapete mica se le regalano, e nel caso, sapete dove?  sm17

Il tutto solo e unicamente per voi, amici miei  sm441

11
Comunicazioni / Alluvioni
« il: 25 Novembre 2016, 10:03:55 »
Ragazzi vedo immagini drammatiche alla tv di zone che so essere proprie di molti di voi...
Voi tutto ok?

12
Beta / Ancora sulla evo 300 ss...
« il: 20 Novembre 2016, 12:43:23 »
..a parte il portatarga palesemente inutile di cui si è ampliamente parlato nell'altro topic, vorrei sapere se qualcuno l'ha provata.
Sul sito beta dicono di averla resa veramente più fruibile e facile grazie ad accorgimenti tenici mirati, ed anche più silenziosa che, per me, è importante.....
Secondo voi guru del motoalpinismo, potrebbe essere una alternativa 2t alla solita cota 4rt?
Delle beta mi piace la robustezza e la facilità di messa in moto per esempio...

13
...so che fa freddo e piove, ma questa gara mi affascina da sempre e spesso ne parliamo con il mio amico di merende Beppext.
Non so se ci si puó spostare da una zona all'altra con le proprie trial o se sia meglio andarci come turisti bipedi, comunque mi piacerebbe organizzare almeno un paio di giornate, piú viaggio ovviamente,  in scozia per seguire l'evento.....
Qualcuno potrebbe essere interessato?

La butto lì per sondare il terreno....

14
Rossi e Lorenzo, uscita e lamentele fuori luogo.
Sempre secondo me.

15
GasGas / ..più sorprese che nell'uovo di Pasqua...
« il: 15 Aprile 2016, 11:13:18 »
...beh, come potete leggere in altro post di questa sezione, mi si era rotta la gas gas, già il dipiacere e il patema erano alti ma, andando avanti con i lavori, tutto si complica.
Il mio meccanico apre il motore completamente, mi fa la lista della spesa per i pezzi da ordinare per rimettere il motore a nuovo e mi dice " non riesco a trovare i numeri identificativi dei paraoli dell'albero motore", chiama la 2T racing, gentilissimi al limite della commozione, e dopo un bel po di tempo passato al telefono il meccanico della 2T dice al mio meccanico cosa si sarebbe dovuto trovare davanti e come avrebbe dovuto procedere per individuare i paraoli e i cuscinetti da cambiare.....ma le indicazioni non combaciano con quello che lui sta vedendo, allora fa delle foto e le invia.
Per farla breve sembra che quel motore fosse già stato aperto e alcuni componenti interni sostituiti con altri non originali quindi non siamo nemmeno più in grado di capire se ordinando i pezzi originali quest'ultimi rientrerebbero nelle opportune sedi perchè non si sa se i carter sono stati lavorati per poter alloggiare i pezzi non originali, si rischia di ordinare pezzi che non vanno più bene e doverli mandare indietro per ordinarne altri.....un disastro!
Alla fine ci siamo accordati che invieremo il motore alla 2T e loro provvederanno al rimontaggio cambiando quello che c'è da cambiare e poi me lo rispediranno....ahiahiahi la spesa si allunga mi sa, e soprattutto anche i tempi.
quando ho comprato la moto tre anni fa era seminuova e tenuta bene, esteticamente, io l'ho tenuta sempre come una figlia....chi poteva immaginare una "sorpresina" così all'interno? :SAD: sm409

Pagine: 1 2 3 »