Le filosofie stanno agli opposti e, comunque, sono tante, ognuno ha la propria filosofia quasi.
Per me le free ride, dual che partono da una visione enduristica sono più adatte a fare tratti asfaltati e percorrenze più lunghe, le free ride, dual che partono da trial con autonomia aumentata e magari una sorta di sella permettono di arrivare in luoghi più impervi a parità di manico e di impegno psico fisico.
Io per esempio pur avendo compreso che con il trial c'azzecco poco non mi decido a venderla perchè in fuoristrada mi ci diverto un mondo di più che con qualsiasi altra cosa e arrivo dove con nessuna altra moto arrivere e il tutto alla velocità che è quella che piace a me, bassa.
La dual l'ho presa, bassa di sella, con avviamento elettrico, leggera, bassi consumi, anche comoda e tutto quello che vi pare ma......per il momento non mi diverto nemmeno la metà di quanto mi diverto con la trial. Mi permette di ampliare il raggio di azione e fare diciamo "turismo fuoristradistico" di più ampio respiro ma, se per assurdo, dovessi scegliere di sacrificare una delle due non avrei dubbi !