Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - teo91

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »
76
Drive in / Re:Che moto comprare attualmente?
« il: 17 Maggio 2021, 15:46:18 »
Prenderei una 890R e via andare, l'unica moto con cui fare tutto anche col passeggero.
Quindi tengo il 990 e aspetto che calino di prezzo..  :arar:

77
Comunicazioni / Re:Aldo Canale ci ha lasciato
« il: 03 Maggio 2021, 17:09:28 »
Condoglianze alla famiglia.

78
Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 01 Maggio 2021, 14:03:54 »
Enzo hai centrato in pieno il punto, pare un 125, ora col volano è migliorata, resta simile debole sotto e potente in alto, ma ho iniziato a capirla dopo un mese se a uscire tutti i giorni, poi avevi il minimo basso, era da piangere a usarla così, adesso sarà a quasi 2mila giri, in discesa e in cima agli ostacoli scorre meglio e non sciuffa.
Rimane una moto poco intuitiva, su montesa sali e sai già come si comporta, qui bisogna esasperare alcuni comportamenti. Di certo il passaggio a una moto diversa sarà facile! Non ho ancora trovato un mulo altrettanto valido che non si chiami montesa e per cui valga la pena investire il doppio del suo valore.
Ci vorrebbero due moto, una evo 2t e una 4rt  :arar:

79
Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 01 Maggio 2021, 13:15:22 »
Il motore evo 4t è uno spettacolo come ingombri. Di quella moto non mi piace la rigidità estrema del telaio che trasmette tutte le vibrazioni al manubrio, forse le ultime sono migliorate. L'avviamento è un po' più difficile e la distribuzione dei pesi è, nel bene e nel male, da trial puro, tutta dietro, se sei messo male sulla moto fa due giri, già provato!  :arar:

80
Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 01 Maggio 2021, 11:49:45 »
Col senno di poi è facile parlare, io sono di parte, ma con tutti i lavori fatti la moto gira davvero come un orologio, e in 100ore ho fatto due cambi olio. Il potenziale c'era e se solo ci avessero creduto con un progetto ben finanziato, la storia sarebbe andata diversamente. Tanti particolari sono artigianali e le danno quel fascino della moto costruita in officina che mi fa impazzire.
Il carbutore ha la valvola forata e con uno smusso differente (fatto a mano) setting diverso dalla serie con mezza tacca di spillo per centrare la carburazione.
Il filtro aria lo si cambia con una vite!
Filtro olio a portata di mano.
Certo il baricentro è alto e il motore "strano" ma per il motoalpinismo va ancora alla grande, con maggiore potenza e allungo rispetto alle altre 4t.
Ricordo una versione speciale 300 con telaio bianco, da sbavo.
Tempo fa ho trovato il copri serbatoio/della in carbonio, come nuovo, ci ho applicato le grafiche e lo tengo come kit di scorta, ma è bello anche solo da guardare.
Si poteva fare molto con questa moto, è davvero un peccato montesa sia stata lasciata sola nelle moto da trial Jap

81
Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 29 Aprile 2021, 12:13:20 »
@matteomor hai MP

82
Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 29 Aprile 2021, 11:52:36 »
Nooo ho una meta ht che uso molto più spesso della mtb da enduro, la front da enduro è il mio mezzo ideale, peccato non averlo comprato in acciaio quella volta!

83
Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 29 Aprile 2021, 09:44:51 »
La evo è più da trial, ogni tanto guido la evo 4t 2010 di un amico, nelle zone è più facile, però è estremamente rigida di telaio, picchia sui polsi sullo sconnesso. La mia è molto molle, baricentro un po' più alto, motore un po' più difficile da capire, ma ci faccio le stesse cose e a differenza della evo questa parte sempre, solo a guardarla! Il difficile è trovarle in ordine e sistemate, perché come nascevano di fabbrica davano parecchi grattacapo. Mi piacerebbe cambiare per prendere qualcosa di più recente visto che la uso un sacco, ma questa è una via di mezzo come distributore dei pesi tra evo e montesa, e mi piace. Poi è una moto di nicchia, non gli danno due lire, la soddisfazione di salire a palla dove il motore di altri finisce, o di chiudere un passaggio tecnico nonostante non sia la moto più moderna e leggera, non ha prezzo!  :arar:

84
Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 29 Aprile 2021, 07:11:49 »
Volano montato, fresando il carter motore sia nel diametro esterno che sul retro del volano, vicino alla catena di distribuzione. risultato fantastico, la moto ha guadagnato regolarità di erogazione senza perdere prontezza al tocco del gas. Posso scendere giù di giri senza il rischio che "sciuffi" e quando porto il motore su di giri a frizione tirata per poi lanciarmi in cima a uno strappo a tutto gas mantiene meglio la velocità, trascinandomi di inerzia in cima anche dopo aver chiuso il gas. Ottima modifica, ci ho già fatto 40 ore e la moto risulta nel complesso più facile da usare, va sempre tenuta su di giri per chiudere i passaggi più ripidi o sui gradini, ma ti permette di ragionare di più senza dover prendere la frizione in mano. Stra consigliata, insieme a tutte le modifiche di Grossi. Ho superato le 100ore, moto fantastica per il motoalpinismo, motore a volontà quando serve, dolcissima dove non serve potenza. Non ho ancora deciso di cambiarla, l'intenzione iniziale era tutt'altra  :arar:

85
Motore / Re:Montesa 4RT - Sfiato olio motore
« il: 16 Aprile 2021, 08:48:18 »
Sulla scorpa sul motore Yamaha lo sfiato è a perdere, esce dalla testa e con una curva a 90 gradi corre lungo la bretella del telaio di fianco al radiatore, sicuramente non a norma, ma funziona!

86
Altre marche / Re:Filtro olio Montesa 4rt
« il: 14 Aprile 2021, 19:15:23 »
Il motivo è sicuramente la dimensione maggiore del volano, che impedisce di avere i carter volano e filtro olio separati..

87
Drive in / Re:Facciamo gli auguri al ranocchio
« il: 31 Marzo 2021, 13:07:27 »
Auguri di pronta guarigione!

88
KTM / Re:La Ktm 390 Adventure e' la soluzione DEFINITIVA
« il: 30 Marzo 2021, 05:03:54 »
Per un uso in solitaria andrà più che bene, peccato non ci sia una versione R più alta e coi cerchi 18 21 a raggi.. Quella sarebbe una moto davvero azzeccata.. Vedremo la 500.. Al momento potrebbe andare come seconda moto..

89
Scorpa / Re:twenty e kit long ride
« il: 24 Marzo 2021, 18:36:11 »
La evo 4t è estremamente leggera davanti, ma se non ti piace, credo che la scorpa possa essere una buona scelta, sebbene forzata.

90
Scorpa / Re:twenty e kit long ride
« il: 24 Marzo 2021, 11:09:29 »
concordo con chi ti consiglia la 4ride, al limite una evo 4t, con cui potresti fare zone togliendo la sella serbatoio, ma la propensione ai giri di medio raggio della montesa non è altrettanto spiccata sulla evo.
scarterei invece l'idea del 2t, esageratamente specialistica, la 4t è anche più lenta nelle reazioni, che se non vai spesso in moto, è solo un bene.

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »