Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - diegog

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
136
GasGas / gasgas 2013, la prova del Valchisun
« il: 02 Agosto 2011, 20:25:38 »
foto inedita, il valchisun prova il nuovo gas gas versione boiler 2013... e dichiara:
"Carmencita sei già mia chiudi il gasgas e vieni via!!!"   smrij


137
probabilmente ne sarete  già tutti al corrente, ma....


L'estratto è stato fatto da Paolo Turci il legale FMI ligure che ha seguito il ricorso.
E' una sentenza estremamente importante perchè ratifica il principio sentiero=strada gestita dal codice della strada e perciò il divieto di transito deve essere segnalato con cartello e non valgono i divieti generici gestiti con una legge regionale "generica".
Non risolve tutti i problemi, però questo permette di fare ricorso ogni volta che si prende una multa su un sentiero (qualsiasi senza cartello di divieto del Codice della strada!)


Sentenza Corte di Cassazione 02479/02
n.b.: dal testo sono stati omessi i nomi dei comparenti.

Un ringraziamento all'Avv. Paolo Turci che ha fornito la copia.
_______________________________________________________________________________


REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE PRIMA CIVILE

Composta dagli Ill.mi Sigg. Magistrati

--------omissis------

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

sul ricorso proposto da:

--------omissis------, ricorrenti

contro Provincia di Imperia -- intimata

avverso la sentenza n. 199/97 del Pretore di Sanremo, depositata il 02/12/98;

udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza del 21/09/2001 dal Consigliere Dott.-------.,

udito il P.M. in persona del Sost. Proc. Gen. Dott. R.P., che ha concluso per il rigetto del primo motivo e per l'accoglimento del secondo motivo del ricorso.

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Il Pretore di Sanremo respingeva l'opposizione alla ordinanza ingiunzione avanzata da ---------------- nei confronti di distinte ordinanze ingiunzioni per £ 200.000 ciascuna , emesse ad istanza della Provincia di Imperia a fronte della Violazione dell'art.2 della LR Liguria n.38 del 1992, per avere circolato il motociclo fuori dalla sede stradale.

La sentenza impugnata, che dopo avere nella intestazione menzionato la riunione dei distinti ricorsi cennava tuttavia al solo ---- ed alle argomentazioni difensive da lui avanzate, riteneva che nel concetto di strada rilevante al fine di individuare la circolazione "fuori strada" non rientrano i sentieri. Pertanto riteneva corretta la prospettazione della Amministrazione Provinciale, secondo la quale la legge consente la circolazione motorizzata solo sui tracciati originariamente destinati a tale transito.

Ricorrono per cassazione le predette parti private.

MOTIVI DELLA DECISIONE

1) E' fondato il primo motivo del ricorso con il quale ----------- rilevano la inesistenza della motivazione della sentenza impugnata.
Questa indica nella intestazione, mediante una postilla, le quattro parti private e dà atto che i quattro ricorsi avverso le ordinanze sono stati riuniti. Quindi esamina solo la posizione di -------, senza alcun cenno ai restanti opponenti. La sentenza pertanto, nei confronti di costoro deve essere cassata per omessa motivazione e rinviata al giudice di merito..........

2) E' fondato il secondo motivo del ricorso, che dunque riguarda ormai il solo -----, mediante il quale i ricorrenti affermano la violazione della LR Liguria n 348 del 1992.
Essi sostengono che la normativa in questione tende alla tutela del suolo e dei beni ambientali quali prati, sottoboschi, greti dei corsi d'acqua e degli ambiti naturali detti, perciò stessa, fuori strada, dai danni che deriverebbero dalla circolazione motorizzata.
La legge, rilevano, chiarisce che per "strada" deve intendersi anche quella a fondo naturale o stabilizzato, e con ciò, secondo i ricorrenti, include nella sua nozione il sentiero o mulattiera o tratturo, che è appunto una strada a fondo naturale formatasi a seguito del passaggio pedonale o animale, ai sensi dell'art.3 del Codice della strada.

2a) Osserva il collegio che l'art. 2 predetto al n.1, recita: "la presente legge disciplina la circolazione dei mezzi motorizzati nelle aree aldifuori delle strade pubbliche e private, anche a fondo naturale o stabilizzato., intendendo elementi costituenti la strada oltre alla carreggiata, la banchina e la cunetta, le aree adiacenti utilizzate per la sosta, il parcheggio e per l'inversione di marcia, nonchè le piazzuole di intersecazione".
La norma non fa riferimento solo a strade costruite dall'uomo, al punto da potere essere costituite da opere quali la carreggiata, la banchina, la cunetta, che per l'appunto caratterizzano un impianto stradale organizzato per interagire con il territorio in modo scientifico, ma anche a strade a fondo naturale, le quali possono essersi costituite mediante il calpestio di uomini o animali, e non essere state predisposte per la funzione in questione, dall'uomo,
sostiene, sul piano sistematico, questa conclusione il rilievo dell'art.3 del Codice della strada, che al n. 48, per precisare cosa debba intendersi ai suoi fini per "strada", elenca anche il sentiero per l'appunto formatosi per il predetto calpestio.
Ed è pacifico che la legislazione secondaria di cui si tratta, che non potrebbe comunque per tale suo carattere superare limiti di quella statale, deve essere interpretata anzitutto in coerenza con la prima.

3) Deve pertanto essere accolto il ricorso anche quanto al ----- e la sentenza impugnata va cassata anche nei suoi confronti. Poiché non necessitano per la definizione delle controversie altri accertamenti, la causa stesso può essere decisa nel merito ai seni dell'art.368 c.p.c., con l'accoglimento della opposizione alla ordinanza ingiunzione in questione. Ricorrono giusti motivi per compensare tra tali parti la spese dell'intero giudizio.

P.Q.M.

La Corte accoglie il ricorso. Cassa la sentenza impugnata e decidendo in merito quanto a --------, annulla la ordinanza di ingiunzione opposta.
.....................................

In Roma il 21 settembre 2001.

138
Drive in / non fate arrabbiare le nonnine!!!
« il: 28 Luglio 2011, 12:58:47 »
altrimenti  non si sa come  va a finire...  sm443

http://youtu.be/44F38LNSGiU

139
Drive in / non abbandoniamoli!!! o si?
« il: 26 Luglio 2011, 11:47:19 »

140
Filmati e foto / auto o moto? chi dei due va piu forte?
« il: 21 Luglio 2011, 20:17:25 »
un paio di pazzi si sfidano.... 
 :104:

http://www.moto-journal.tv/essais/duel-auto-face-a-moto

141
Filmati e foto / ronnie renner, sebra che vada..
« il: 20 Luglio 2011, 17:16:20 »
qui il filmato... preparate i popcorn!

http://youtu.be/1HfOQV2L72I

142
per domenica  niente off, ho il cess tutt rott...
e allora abbiamo pensato bene di  organizzarci un piccolo  giro in  on alpino e francese.
partiamo da cavour alle 8.00  ( a  dire il vero partiamo un pelino dopo  ma  il Valchi deve nutrirsi e rifocillarsi di  zuccheri, sennò mi sviene)
e ce ne andiamo a farci il colle di sanfront,  agnello, etc etc per un totale di 7 colli  o  giu di li.
andatura  turistica,  sono ammessi cancelli da strada e non  :72:
per chi invece  volesse trovarsi a madonna dell' olmo il ritrovo è alle 9.00.
magnamo panini....

http://maps.google.it/maps?saddr=Via+Torino,+135,+12100+Cuneo--&daddr=Corso+Dante+Livio+Bianco%2FSP22+to:SP293+to:Piazza+Renzo+Spada+to:Strada+sconosciuta+to:Strada+sconosciuta+to:Strada+Provinciale+di+Valle+Macra%2FSP113+to:Borgata+Serre%2FSP104+to:Strada+sconosciuta+to:Via+Cavour+to:D205T+to:D5+to:Chiquette%2FD902+to:D902+to:Strada+sconosciuta&hl=it&ll=44.512176,7.146606&spn=0.505317,1.234589&sll=44.421519,6.898717&sspn=0.001117,0.002411&geocode=FZCspQIdQz5zACll-R-SCWnNEjFq5k-MU6uclg%3BFaecowId6eNwAA%3BFWAopAIdwxJwAA%3BFWIypAIdX1FvAA%3BFTgzpQId2F9sAA%3BFQxvpQIdZLZsAA%3BFW7apgIdYzxsAA%3BFdKhpwId8i1sAA%3BFY7MpwIdvaBsAA%3BFaY3qAIdUaRtAA%3BFZbUqQId54NqAA%3BFZ4EqwIdYBRoAA%3BFXecpwIdPkZmAA%3BFXyZpgIdYjFnAA%3BFaTRpQId1ERpAA&mra=mi&mrsp=14&sz=19&z=10

143
Consigli per iniziare / come lo metto?
« il: 13 Luglio 2011, 21:36:48 »
il manubrio?
sto parlando del mio cancello con l' antiruggine arancio  alias gasgas jt 250 del  95, ottima annata di  vendemmia.
Ho due possibilità di  applicazione per il  manubrio, oltre all' inclinazione:
una avanzata l' altra arretrata a seconda di come monto i  risers sulla piastra.
Ora, considerando che sono alto 1.83,  voi  giudereste con un  manubrio arretrato o avanzato?
Non ostante mi ci impegni parecchio ho  ancora dei seri problemi di equilibrio in salita: o tendo a far accapottare la moto oppure  slitta la ruota  dietro e... tanti saluti.
 :sign0085:

144
Drive in / cosa non si farebbe pur di vendere....
« il: 09 Luglio 2011, 22:09:19 »
eh si...  :-\


145
Drive in / sto facendo un lavoretto....
« il: 07 Luglio 2011, 23:07:51 »
indovinate un po di  che si tratta?

è facile ;)






146
Drive in / Mi sento come una bollicina dell' acqua lete...
« il: 06 Luglio 2011, 22:45:47 »
C' è NESSUNNOOOOOOOOOOO!!!!???
 :93:

147
dato lo spirito  goliardico e disordinato che anima  questo forum, abbiamo  pensato bene di postare il report nell' angolo della fotografia, tanto per poter cazzeggiare meglio... sm49
Ma siccome  voglio fare il guastafeste,  lo  posto  qui  sm407
come si fa un report ?  non lo so ma  ci provo.

in parole povere ci troviamo all' appuntamento  puntuali e vispi, due parole di presentazione ( sia io che Alessandro con Sara eravamo  nuovi,  non conoscevamo nessuno  a parte io  il Valki,  ma lui è come il prezzemolo si sa  :s_hi: )  e proseguiamo  fino ai forti di Fenestrelle.
Da  qui iniziamo la  strada dell'assietta, in  quanto  ziochilli  - mi sembra sia quello il nick- insieme a granpasso e... scusa non ricordo il nome avevano avuto un contrattempo e quindi ci si ridà appuntamento a col basset.
dopo poco  mi vedo sorpassare .. non da una moto ma dalla mia catena che decideva di averne abbastanza dei miei maltrattamenti, e decideva quindi di lasciarmi al mio destino.
Si studia un po  come fare,  tolgo la parte spezata,  rimonto la catena, ma purtroppo la  falsamaglia era irrimediabilmente perduta.
Parto alla volta di villar perosa per poter acquistare una falsamaglia, e nel mentre arriva  nonnomiki ed esegue il miracolo,.
Il suo marsupio container  aveva in dotazione  ben due dico 2  flsemaglie,  per ogni evenienza!.
Si riparte sulla  via dell' assietta e,  fra una sosta e l' altra  ci fermeremo sulle piste di sauze d' oulx, dove ci  ritroveremo col trio dei dispersi.
Non avendo piu il tempo materiale di  fare il giro insieme,   ci salutiamo e  proseguiamo verso la  galleria dei  saraceni,  lo jafferau,  infine rientro ad anello su  oulx, quindi asfalto fino a meana di susa, e la  velocissima strada  biliardata ....  pardon  sterrata tirata a biliardo del colle delle  finestre.
seguiranno  foto e video,  intanto  voglio ringraziare tutti per la splendida  giornata e compagnia.
a:
nonnomiki,  meccanico fuoristradista,  campione di gentilezza
Roberto ( non conosco il nick ) denominato  l' uomo con la manetta al polso
Valchisun, grande fotografo del  gruppo e inventore del saltacavallettaprilia
Alessandro,  solito matto  che conosco ormai da anni
Sara,  Mascotte perenne
.... e anche  gli altri  tre che spero di poter conoscere meglio la prossima volta.


intanto  beccatevi un  pezzo  di video, la salita alle finestre.

http://youtu.be/52i5tYbJASo


148
Officina / parlando di selle...
« il: 22 Giugno 2011, 12:02:43 »
vorrei  modificare la mia e, visto che la moto  per se stessa vale meno che una sella nuova, vorrei sapere se conoscete dei tappezzieri in  zona pinerolese in grado di rifoderarla a lavoro finito ( io mi occuperei della  trasformazione della  spugna ).
grassie nè!!!!  sm08

149
Fotografia / oggi ero qui:
« il: 18 Giugno 2011, 21:03:42 »
dopo un primo bagno  partendo da casa, stamattina,  posso dire che la  giornata è stata decisamente  bella, e splendida a livello motociclistico.
peccato che una  valanga ci abbia  sbarrato il passaggio, costringendoci a tornare indietro  e  riprendere la sterrata a circa 50 km di distanza....








questa l' abbiamo passata...



invece questa ci ha  bloccati...  sm404



le altre foto  della giornata qui  https://picasaweb.google.com/diego.gorni/18Giu2011SaltRoad#

ho fatto anche un paio di piccoli  video...

150
Fotografia / motofunghismo... e altro :)
« il: 16 Giugno 2011, 16:24:44 »
vabbè ogni tanto ne metto una... questa è di  poco fa,  un piacevole incontro... culinario  ;)




Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »