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Post - diegog

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Officina / Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« il: 19 Dicembre 2012, 19:28:01 »

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Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 15:02:39 »
direi che dalle misure riportate le "trialera" non sono da trial (C max 13mm) mentre molte gomme on-off andrebbero bene....
64M mi andrebbe benissimo, io monto dei 58M....

@Dieogog:
nessun inganno, non voglio fare enduro (lo faccio dove si può e se vogliono possono venire anche le moto da trial, se non sono in regola col CdS se la vedono con :police:),
ma non voglio neanche fare "Trial" in montagna,
"vorrei" fare "turismo" o "escursionismo" (o come vi piace chiamarlo), su suolo pubblico, senza fare danni, con una moto che possa anche circolare su strada "legalmente" per distanze che non potrei percorrere in bicicletta.... :siga:

Ciao
Vincenzo

in questo  caso, purtroppo,  legalmente sei assolutamente confinato a strade bianche permesse. Le nuove normative purtroppo ci relegano nella gabbia dei  criceti...

1653
Fotografia / Re: GIRONZOLANDO DI QUA E DI LA'
« il: 19 Dicembre 2012, 14:47:30 »
PS: mi manca un passaggio per averle "grandi". Chiedo aiuto. Grazie in anticipo.
apri l' immagine su imageshack,  click destro  copy e poi inserisci immagine qui.

1654
Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 14:39:46 »
il discorso è molto  più complesso Alex,  di quanto non lo si  voglia  ammettere/divulgare/accettare.
oggi è una guerra, non è più una battaglia.
Una  guerra contro l' ignoranza, una  guerra contro persone che,  fiere del loro  guidone, osannano il  turismo visto da un   falso ideologico, pubblicizzato solo ai  fini di se stesso.
L' utilità dei motoclub oggi come oggi è  fondamentale,  per poter far fronte a questo dilagare di SUV travestiti da podisti,  e spero che molti motoclubs si diano da fare sotto questo fronte.
Ma... ne parleremo di persona all' occasione,  e non mancherà sicuramente occasione  :baci:

1655
Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 14:23:01 »
monta le trialera goldentyre... vanno benissimo e sali su per le piante.
non sono indicate per fare velocità.
c'è un ragazzo da queste parti che con un kappa 125 e la trialera fa delle cose che noi umani... adoremus
il k 125 è ciò che piu può assomigliare ad una moto da trial, la persona in questione la conosciamo tutti  noi della zona,  e comunque non fa tutto quello che fanno le moto da trial, parlando ovviamente di piloti capaci... ne fa solo un po.

1656
Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 14:21:38 »
Ottimo. Io a libretto ho le T  sm444
Poi rimane il problemino delle misure, che nella carta che alleghi non si è neppure preso in considerazione, visto che di fatto, pur non parlandone esplicitamente, pone una lapide alle possibilità di qualsiasi motociclo non da trial. Un lavoro ben fatto  adoremus
infatti di pneumatici da trial esiste una sola dimensione...   ma continuo a non comprendere perché si voglia per  forza trovare l' inganno e  utilizzare i tracciati da trial con moto aventi attitudini totalmente diverse.
Un percorso da enduro non ha senso si faccia con una moto da trial, non avendo la moto da trial le caratteristiche necessarie per poter utilizzare appieno - e con un minimo di divertimento, aggiungerei- un circuito da enduro, mentre una moto da enduro non può e ripeto non può percorrere un  percorso da trial senza devastarlo  per mancanza di aderenza e possibilità di percorrenza. E anche li il divertimento sarebbe nullo.
Abbiamo un bel dire che il fuoristrada sia uno solo,  ma non è assolutamente vero...
ed è giusto che sia così, IMHO.

1657
Report su uscite nel nord Italia / Re: E' Natale!
« il: 19 Dicembre 2012, 14:00:36 »
bravi!  bel giro e bel report!  sm419

1658
Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 13:54:43 »
TRATTO DA ITALIANOTRIAL.IT

(Definizione di motociclo e ciclomotore da trial)

Si definisce motociclo da trial o ciclomotore da trial un veicolo motorizzato a due ruote equipaggiato di pneumatico posteriore con indice di carico e indice di velocità non superiore a 64M dotato della tassellatura indicata nella figura 1 allegata.

Gli indici di carico e di velocità del pneumatico posteriore devono essere indicati sulla carta di circolazione del motociclo o del ciclomotore se immatricolati o, nel caso di veicolo non immatricolato adibito solo alla circolazione fuoristrada, i parametri devono essere riportati sul certificato di omologazione rilasciato dalla casa costruttrice.







Gli elementi che vi ho indicato, se riportati sulle autorizzazioni al transito, sono uno strumento efficace di verifica anche per le forze dell'ordine che volessero limitare l'uso improprio di un percorso da trial da parte di altre moto perchè gli indici sono riportati sulla carcassa del pneumatico, sui documenti e la distanza dei tasselli si rileva veramente anche senza strumenti di misura.

Quindi autorizzate altri tracciati ....... ciao a tutti, Giulio giulio250libero.it


1659
Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 19 Dicembre 2012, 13:31:30 »
ma direi proprio che te la vuoi raccontare  sm444
sempre un'area ben delimitata è. O sbaglio?
.... di 300 km... ti basta?  :hehe:

1660
Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 19 Dicembre 2012, 13:18:25 »
ma i "percorsi autorizzati" sono esattamente la stessa cosa  :SAD:
ma direi proprio che no.

1661
Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 19 Dicembre 2012, 12:46:31 »


Insomma, l'accesso a qualsiasi moto purchè monti coperture da trial mi pare una bella presa per il  ciapet vestita da buonismo democratico  sm444
Meglio cosi credimi, ho visto troppa  gente ( e anche bravissimi, non solo  bravi) piantarsi con enduro  125 cc e scavare delle vere e proprie trincee nel tentativo, fra l' altro  fallito miseramente, di poter salire  dove va una moto da trial.
Ora,  visto che non si può regolamentare la definizione di moto da trial,  si regolamentano i pneumatici, che in  fondo è la stessa cosa.

1662
Officina / Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« il: 19 Dicembre 2012, 12:42:14 »
200 ore di lavoro per un cuscinetto non sono niente, se dimensionato correttamente.
In genere sulle moto da strada hanno una durata di 200.000 km,  enduro sicuramente meno, e trial  forse ancora meno,  ma l' importante è sopratutto che non entri polvere, e se hanno la  giusta dimensione durano in eterno... nemmeno io ci faccio autostrade col trial, e peso  giusto un attimino piu di te...  al momento la moto ha circa  2000 ore,  delle  quali 400 fatte nell' ultimo anno... ovviamente monta ancora i suoi cuscinetti originali di 15 anni fa... :tim:
 

1663
Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 19 Dicembre 2012, 12:00:20 »
beh diciamo che il motivo per  cui è  obbligatorio l'uso di un pneumatico da trial è che è un pneumatico da aderenza, e non può scaricare la potenza di un motore.
Se dai gas per toglierti da un impiccio lui slitta, tu ti fermi e magari torni pure indietro.
é un pneumatico che va caricato per poterlo  sfruttare.
Il lato positivo è l' impatto, assolutamente minimo  sui sentieri e non.

1665
Officina / Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« il: 19 Dicembre 2012, 11:22:08 »
Aleosssa, di dove sei? io ho cambiato il cuscinetto ruota posteriore per usura, alla fine costa 20 euro ...
se è invece un difetto congenito mi pare strano che non lo passino in garanzia ... però dopèende dall'usao e dal suo utilizzo.
Se vuoi scrivimi in M.P.
come  per usura?
impossibile.
o è sottodimensionato oppure i paraolio non hanno tenuto.