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Topics - alex

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Notizie e curiosità / Importante novità nel mondo dell'enduro
« il: 12 Marzo 2013, 07:31:08 »
Ieri ho saputo che è stata introdotta una innovazione ... sostanziale al regolamento di enduro: ora è obbligatorio il tappetino sotto la moto al paddock.  :tim:
I commissari faranno verifiche a ... tappeto  sm444 con le relative sanzioni. Non si sa se vadano bene anche iniziative creative come, ad esempio, un paio di scatoloni schiacciati  :SAD:  Siamo pur sempre in Italia  :SAD:

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Filmati e foto / Corso per bicilindriche al Ciocco
« il: 11 Marzo 2013, 08:13:13 »
Con un insegnante d'eccezione  adoremus

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=enRFEofCO-c

Certo che lui la fa facile...  :73:

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Filmati e foto / Trazione!!
« il: 10 Marzo 2013, 08:46:44 »
 sm419 sm409  sm414


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Racconti & aneddoti / Giocattoli
« il: 08 Marzo 2013, 22:49:36 »
Non desideravo molto, dalla vita.
Soltanto morire un pò meno scemo di come ero nato.
Un traguardo non troppo impegnativo.
Mi sono sforzato in questi ormai troppi anni.
Ho cercato di crescere.
Di sviluppare delle qualità minime.
Ho tentato tutto per evolvermi, modificarmi.
Ho letto libri ed ho viaggiato tanto.
Mi sono interrogato e ho interrogato gli altri.
Qualche volta, un pò di blu sull´orizzonte mi ha dato la speranza.
Ma poi, ma poi mi osservo meglio, guardo più profondamente in quel che sono e la verità torna a vincere sulla menzogna.
Non sono Cambiato.
Nulla è cambiato.
Morirò scemo così come sono nato.
Avevo due anni e correvo per la casa come una Formula Uno ubriaca urlando il rumore del motore e facendo il verso delle gomme che fischiavano quando giravo l´angolo del corridoio.
Avevo otto anni e dormivo con la bicicletta nel letto e la collezione di Dinky Toys sotto il cuscino.
A quattordici anni la scia d´olio che andava dalla porta di ingresso alla porta di camera mia faceva scoprire immediatamente a mia madre dove stava nascosto il motore dell´Italjet.
E adesso che a vele spiegate volo verso i miei quarant´anni, adesso capisco che nulla è cambiato.
Gioco come allora.
Con le stesse cose che mi appassionavano allora.
Ero più piccolo ed erano più piccoli i miei giochi.
Ecco, non sono cambiato.
Nè migliorato.
E forse è peggio di così: una volta per un compleanno, per Natale o per un dentino perso piovevano regali.
Adesso anche se appoggiassi tutta la dentiera sul balcone nessun topolino pagherebbe le rate dell´ultimo gioco.

(Carlo Talamo)

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Drive in / Quanti ne riconosciamo?
« il: 07 Marzo 2013, 21:07:31 »
Non è facilissimo, alcuni hanno moto diverse da quelle che siamo soliti ricordare. Era il 1982. La pista è Faenza.


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Filmati e foto / SPOSTATO: Rally
« il: 07 Marzo 2013, 18:43:23 »
Questa discussione è stata spostata in Drive in.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=6762.0

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Moto GP/SBK ecc. / Il Para Fuera che non esplose
« il: 05 Marzo 2013, 13:55:10 »
http://www.youtube.com/watch?v=fyi2sgMfs3Y

Anthony Golbert, una carriera che per molti meno dotati è andata diversamente.

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Drive in / A Perfect Day
« il: 05 Marzo 2013, 13:25:50 »


Magari non necessariamente alle 7 di mattina, se non è luglio, ma per il resto  :OK:

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Drive in / Con la bici della Perpetua...
« il: 04 Marzo 2013, 23:47:30 »

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Ciclistica / Registrare tutto per andare meglio
« il: 04 Marzo 2013, 16:32:19 »
Ok, il SAG, la registrazione e la manutenzione delle sospensioni. Ma a quali e quante altre cose dobbiamo far mente perché la nostra moto lavori in maniera corretta affaticandoci anche meno?
Sono diverse, e generalmente sono cose cui pensiamo magari in modo vago per poi lasciar uscire dalle labbra un sibilo “ppffffsss….so’ fesserie!” E invece…

La pressione sbagliata dei pneumatici
Questo è un elemento altamente importante quanto trascurato dalla maggior parte di noi. Al 90%, riteniamo che ci siano degli standard concettuali ai quali attenersi per fare offroad con una determinata pressione di gonfiaggio delle gomme. La maggior parte di noi, tiene le gomme tra 0,6 e 1,0 Bar (11-15 PSI) e riteniamo che la cosa non debba avere altro peso. Una pressione troppo elevata tende a rendere la sospensione dura e “rimbalzosa“, e troppo bassa farà “ancheggiare” e  andare frenata.
Esiste solo un metodo per decidere la corretta pressione di gonfiaggio di un pneumatico, ed è ciò che in inglese si chiama RIM CLEAN. In sostanza, devono esserci fino a 4-5mm (al massimo) di fascia pulita tra la costa del cerchio e la spalla del copertone, nella zona in cui le due cose vengono a contatto. Durante l’uso, la spalla si ripiega al di sopra della costa del cerchio tenendo quella zona libera dallo sporco e finanche dall’ossidazione, se i nostri cerchi non sono verniciati. TUTTI i pneumatici da fuoristrada sono concepiti per lavorare in questo modo, sia gli anteriori che i posteriori.
La pressione di gonfiaggio va quindi regolata in modo da garantire il RIM CLEAN dentro i parametri corretti Questa, tra l’altro, diferirà in modo determinante da marca a marca, camera d’aria a camera d’aria, moto a moto, perfino da pilota a pilota e da percorso a percorso.. Una carcassa morbida con una camera d’aria standard può, quindi, richiedere una pressione leggermente superiore (ad es. 0,9) per ottenere il RIM CLEAN corretto. La pressione del pneumatico, in sostanza, (PSI o Bar che siano) è solo un numero, una misura per parametrare il corretto spazio di pulizia del cerchio.

Tensione del cannotto di sterzo:
E’ un’altra importante registrazione del telaio che viene spesso trascurata. Se giriamo il manubrio a ruota anteriore sollevata e avvertiamo una resistenza anche minima, o uno scatto, o anche un rumorino, il serraggio del cannotto è sbagliato, o ci sono parti usurate, o che semplicemente non lavorano bene per scarsa manutenzione. Inoltre, se la ruota non riesce a stare centrata e cade a fine corsa, abbiamo il cannotto troppo lasco, se casca solo di qualche centimetro, è troppo serrato. In ogni caso, qui diventa una questione di prefrenze, non c‘è un modo corretto o sbagliato di stringere il dado del cannotto di sterzo. Di solito, si preferisce leggermente stretto, perché le braccia lavorano meno, poco meno, ma alla lunga si sente. Al contrario, un cannotto lasco aumenta il fenomeno dell’arm-pump.

Sfiato degli steli
Lo conosciamo tutti, ma l’unica cosa che ci viene in mente a fine giro è fiondarsi sulla birra. Eppure bastano pochi secondi per una pratica che ci darà sempre una forcella che lavorerà correttamente. Ringrazieranno non solo le traiettorie, ma anche i nostri avambracci. L’unica accortezza da usare, è quella di tenere la ruota sollevata da terra quando si effettua lo sfiato. E poi buona birra!

Disallineamento degli steli della forcella
Fin troppo facile da sapere, ma quanti di  noi possono giurare, senza scendere in garage a provare, che il serraggio del mozzo anteriore è perfetto? Solo in quel caso avremo serrato correttamente i bulloni del fodero della forca. Una dinamometri ca e la facile cadenza di montaggio evitano il problema dello svergolamento della forca.

Posizione del mozzo posteriore
Sulle moto ci sono asole di almeno due centimetri, o più, per registrare la tensione della catena. Ho imparato a mie spese che il comportamento della moto cambia in modo molto deciso a seconda della posizione del mozzo in quell’asola di registro. Eppure pare una cosa tanto marginale. Pochi centimetri che però accorciano o allungano l’interasse della moto di un bel po’, con la conseguente risposta della ciclistica e dell’ammortizzatore posteriore in particolare. A registro “tutto indietro” l’angolo di lavoro del mono infatti sarà più ampio, e quindi lavorerà in nodo più morbido e viceversa.

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Drive in / Evoluzione
« il: 04 Marzo 2013, 00:40:27 »
1885 - 2012


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Vista la inconsistenza di budget, nonostante la persistenza di una gran voglia di andare, opto (rispetto alla bellissima opportunità propostami) per un viaggetto senza pretese in modalità low-cost.
L'idea iniziale, l'embrione, è questo: http://goo.gl/maps/Dwi15

Il giro del Mar Nero mi risulta oneroso e laborioso per i visti necessari. Accetto suggerimenti e, se qualcuno volesse aggregarsi con spirito esplorativo-pacioso e forte capacità di adattamento...

1230
Drive in / i Piemontesi comprano l'IKEA!!
« il: 03 Marzo 2013, 08:15:26 »
Tutta la produzione sarà rinominata:
SOGGIORNO:

CHAPAPÜER: soprammobile colorato
ANKASTIG: angoliera
LAASME DÖRME: divano a 3 posti
PLÅNDRUN: divano extralarge
TENSIUN KASDISVISA: sedia girevole per uso saltuario
TITLAS KUNLENEL: set di 3 candelieri in alluminio
SETASKOMUD: set di sedie per gli ospiti
KEPRÜFESUR: libreria
DRØKATERA : tavolino porta TV
LIGERÄ : tavolino in cartone
VÄRDAKEBEL : specchio

CAMERA DA LETTO:
AJASTA GNENTE : mobiletto portaguanti
BLÅGÅ : mobile di lusso
TACUN: copriletto patchwork
CHOULABIN: materasso a molle
VENDAFERTE' : plaid di lana
BÜGIANEN: Fermaporta
KUNTAIBØT orologio da parete
AUSTEFANEGÅ sveglia

BAGNO:
Serie FANEN
FANEN ANLAGH:tenda per doccia
FANEN ALKRIN:spazzola per water
FANEN KASIN:mobiletto pensile
Altri articoli
SGHIJANEN : tappeto bagno cotone
KOTVARDE SALOP: tenda in tessuto sottile
ANSUABIGØL : Asciugamano per bidet (per lui)
ANSUABIJORIA : Asciugamano per bidet (per lei)
PINENPATAN : Accappatoio
FOERTABIN : Spazzola per la schiena
MÄNGIAPINEN : Bilancia pesapersone
CENTRÄLPERTÜS : tappetino per WC

IKEA DEI PICCOLI
SKAPANEN:lettino con sbarre
KAGUN:fasciatoio
RUBATANEN:seggiolone
TASMIE KEKY:palestrina con anelli (Yuri Chechi)
PISSANEN DAZURA:letto a castello
SKARABOCH:lavagna da disegno
SPÜA LAMNESTRA:set per pappa
SBORGN TEPA:paraspigoli
SBARUATENEN: luce fissa per la notte
PAJASS: pupazzo clown
BAABACHU : pelouche
PICHÜ : pupazzetto

CUCINA
TSESSUL: tavolo quadrato cm 70 x 70
A PTIT: tavolo rettangolare cm 120 x 80
FAMIJA: tavolo rettangolare cm 150 x 90
ETNAS DAMYS: come sopra, con due prolunghe laterali, fino a cm 230
VARDÄKOTMANGE: lampadario per tavolo da pranzo con sospensione
LOSNA: lampadina a risparmio energetico
ASKERPA:s ervizio completo di piatti in ceramica
SKAUDAMNESTRA: set di pentole
GØDTELKRIN - tagliere per salami
TÄJUNEN: forbici di plastica
SVØJDAKROTE: calice per vino
PATELÄVAKE: battipanni
DUJPÖVRON: contenitore per verdure
VÄNTAFEDIETA : bilancino da cucina
SÜPATATÄPISS : battipanni