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Topics - alex

1801
Officina / La cremina magica
« il: 18 Giugno 2011, 09:25:59 »
Secondo me è il Synpol.



O ne conoscete altre che fanno lo stesso lavoro con lo stesso (eccellente!) risultato?

Finalmente mi sono dedicato a una accurata protezione delle plastiche della Culona, e devo dire che se prima avevo in garage una moto usata ma in buone condizioni, adesso è bello anche guardarla: ha guadagnato almeno 2-3 anni di servizio, pare una moto di un anno appena.
Chissà se si avrebbe lo stesso effetto sulle nostre compagne o mogli?  :hee20hee20hee:

Non l'ho mai usato per il forcellone e gli steli forcella, voi lo fate?


1802
Fotografia / SPLAT!
« il: 17 Giugno 2011, 23:13:18 »
Come si dice.... "Cogli l'attimo!"  sm444



1803
Drive in / Finalmente un attimo di privacy!
« il: 09 Giugno 2011, 13:18:56 »

1804
Moto d'epoca / Esistono ancora preparatori...
« il: 08 Giugno 2011, 22:00:25 »
...che mettono le mani su questa qui?


1806
Filmati e foto / Quel che conferma la mia tesi....
« il: 03 Giugno 2011, 18:53:33 »
...ossia che per fare certe cose non bisogna avere una trial, ma bisogna avere manico!  sm85 :P

http://www.youtube.com/watch?v=4g4W3W5qTMA

1807
Filmati e foto / Rimpatriata del Trio
« il: 02 Giugno 2011, 09:43:45 »
Non oso pensare quanti anni e quanto manico sono messi insieme in questa foto... ci voleva il "Sardegna" per riunirli di nuovo.



Ma c'è un bel pezzo della Dakar vera; in particolare, qui, quella che aveva il marchio del Diapason.

1808
KTM / Olio Motore KTM 990 ADV
« il: 02 Giugno 2011, 09:34:22 »
Sul libretto di uso e manutenzione, chiaramente viene consigliato il Motorex Power Sint 4T 10W/50.
Il precedente proprietario, quando l'ho portata via, nelle esaurienti indicazioni del "preconsegna" mi ha detto di usare il Bardahl XTC c60 10W/50, e questo con mia grande soddisfazione perchè con quell'olio mi son sempre trovato bene, avendolo usato sia per le Duca che per la Zukina.
La sua motivazione: col Motorex rabboccava un etto circa ogni 5-7000 km, col Bardahl mai.
Il che ci sta, se mi baso su esperienze personali. Ad esempio, per la Bastarda una volta ho usato il Castrol in luogo dell'Agip e mi sono accorto che se lo mangiava a colazione nonostante le specifiche identiche. Ritornato all'Agip, più nessun consumo di olio.
Quindi mi pare di poter desumere che, a parità di specifiche,
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&
non tutti gli oli, pur essendo utilizzabili su un motore in modo indistinto, sono uguali nella resa.

Leggo per esempio che Claudio percorre anche lui molta strada senza dover rabboccare, e d'altra parte sui forum si legge che per la ADV è da ritenersi normale un consumo di un etto per 5000 km circa. Gli altri ADVisti, e in generale tutti gli LC8isti che girano qui attorno, che esperienza hanno in merito?

poi ancora: vista la mia tendenza a "viziare" le mie ragazze, per il primo cambio d'olio fatto da me sarei tentato di provare a dare alla Culona il Castrol XT-4 C60, che ha basi sintetiche più pregiate in grado da sopportare picchi termici molto alti, quali quelli delle competizioni. Secondo voi è esagerato ed inutile, visto che non ne faccio certo un uso esasperato?

1809
Motore / Voglia di Rekluse
« il: 31 Maggio 2011, 20:35:06 »
Sempre il cerca del modo migliore (o peggiore, a seconda dei punti di vista  sm444) di buttare al vento soldi per le moto, tornando a casa, chiuso nel pensatoio Shoei ripensavo alla faccenda dello spariglio.
E se invece mi regalassi una Rekluse?  :o
La funzione della frizione automatica è anche quella di addolcire l'erogazione, e probabilmente potrei usare una marcia in meno per trarne i benefici della mappatura bigbang, oltre a un controllo totale della trazione ed a dimenticarmi della leva sinistra in caso di percorso fetente.
certo che stiamo parlando di oltre 1000 euro montata, contro i circa 30 del kit spariglio, manodopera esclusa...  :73:

Che dite, vale la spesa la Rekluse? Considerate anche che sto parlando della Bastarda, non di un kappino 300 col G-Force...  :-[

1810
Report su uscite nel nord Italia / Bitume Trentino
« il: 30 Maggio 2011, 13:30:52 »
Mi sono regalato un weekend di riposo (quasi) totale, wellness e carotona.







e visita al castello di Thun





con due pieghette in solitaria


1811
Notizie e curiosità / Ehm...
« il: 24 Maggio 2011, 22:38:27 »
Dopo le BMW taroccate da Husqvarna (quelle di Fretigné e Verhoeven) arriva la Rally Raid tutta rossa originale.
Esteticamente se la potevano risparmiare....  :93:


1812
Enduro racing e dual sport / Correva l'anno 2006
« il: 20 Maggio 2011, 23:26:28 »
e Motociclismo pubblicava questa interessante prova che non avevo ancora letto.
http://www.motociclismo.it/bmw-r-1200-gs-vs-ktm-lc8-990-adventure-1-moto-totali


1813
Abbigliamento ed equipaggiamento / Stivali Enduro: Indecisione
« il: 20 Maggio 2011, 20:08:46 »
Devo sostituire gli onesto ciabattoni che mi accompagnano da ormai 3 anni. Era ora, direte voi!  :hee20hee20hee:

Il fatto è che io ho selezionato una gamma ma non ne conosco neanche uno, per cui se qualcuno ne avesse provato un modello sarebbe così gentile da riportarmi le sue impressioni?

In semifinale sono andati:

Alpinestar Tech 7 (ho avuto i vecchi tech 3 e calzavano in modo fantastico, sensibilità buona ma debolucci come protezione)


FOX F3 Replica Carmichael Limited Edition (mi piacciono perchè sono innovativi e differenti dai soliti noti)


stesso modello, per la Bastarda andrebbero bene, quanto a colorazione, anche i Patriot


Gaerne SG12 (ma i Gaerne hanno solitamente una calzata troppo larga per il mio piede)


e infine quelli della marca da me preferita da sempre, così a pelle:
SIDI Crossfire New 2011 Red

1814
Accessori e attrezzature / Paramani: aperti o chiusi?
« il: 15 Maggio 2011, 18:11:27 »
Premesso che sono sempre stato un fautore dei paramani aperti, per via della minore "pericolosità" intrinseca, e che però, da un anno e passa, mi sto godendo gli Acerbis chiusi che monta la bastarda nonchè, da poco, quelli della ADV.
Considerato che la loro funzione, in ogni caso, è quella di proteggere le mani da sferzate dei rami e dalle sassate che ci sparano quelli che ci stanno davanti, e che a mio avviso i modelli chiusi hanno la sola funzione di preservare le leve dagli urti di minore entità (ossia la stragrande maggioranza).

Oggi mi ricapita di rivedere un filmato emblematico:
http://www.youtube.com/watch?v=CJEbhpzPtRc&feature=player_embedded

Al tizio è andata di lusso, ha innescato una sequenza (caduta in avanti + accelerata involontaria) che avrebbe potuto apportargli ben altri esiti.
Se aggiungiamo che 2 miei vecchi amici si sono fratturati le mani proprio a causa dei paramani chiusi, nel giro di 3 mesi due o tre anni fa e proprio in cadute in cui non è stato possibile liberare la mano dalla moto e con corpo e moto che andavano in 2 direzioni diverse: che dite, sono da preferire i modelli aperti, o possiamo considerare la casistica di danni derivanti dall'uso di quelli chiusi talmente esigua che conviene beccarsi il beneficio per le leve, fintanto che ci va dritta?

1815
Notizie e curiosità / Ah, avessi un po' di soldini in più...
« il: 14 Maggio 2011, 09:31:22 »
Questa per 4500 euro non me la farei scappare  sm41

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-z-400/dr-z-400-valenti-racing--2006-07/index.html?msg=3165076

E' una Valenti, è del 2007, e vien via con tutti quegli accessorietti che ne fanno davvero una "pronto raid" per dievrtirsi.
I 400 costano una cippa di bollo e di assicurazione, e il motore... beh, si sa che garanzie offra  sm13
Speriamo solo che capiti in buone mani  :73: