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Topics - alex

1817
KTM / Ma quanto vi fa l'ADV?
« il: 11 Maggio 2011, 21:30:13 »
Parlo del 990 EFI, in relazione al consumo di benza.
Ho fatto 250 Km con 14 litri, mi pare buono, decisamente più di quanto immaginassi ed anche distante da quel che ho letto nelle prove.
Però devo dire che la tengo in un range compreso tra i 4000 ed i 7000 giri, oltre ci sarò arrivato una decina scarsa di volte e per tratti brevissimi...praticamente in sorpasso e nei curvoni larghi  sm414

1818
... e intanto vedi mo che ti combina il Polipo.... (Grande!!)  :PDT_Armataz_01_37:

http://transamericaenduro2011.blogspot.com/

la Via del Sale in confronto è la distanza tra il divano e il  sm454 di casa nostra...   sm409

1819
Aprilia / Nuovo problema Aprilia RXV 550
« il: 06 Maggio 2011, 14:34:55 »
Non so più che pesci prendere....  :c002:

La moto in accelerazione non sta assolutamente in asse, e questo indifferentemente dal tipo di fondo, tant'è che addirittura la cosa si accentua aprendo su asfalto.
Il problema è che la ruota anteriore non ne vuol sapere di star giù a terra.  sm17
Questo fatto tra le altre cose mi impedisce di godermi il paesaggio davanti e crea una non indifferente usura sproporzionata tra copertone davanti e quello dietro.

Come posso fare? Aiutatemi, sono disperato!  sm41




























 sm452










 :hee20hee20hee:

1820
Notizie e curiosità / Via del Sale chiusa. Vi risulta?
« il: 03 Maggio 2011, 21:15:51 »
Dal tam-tam dei forum di 4x4 giunge da più parti la notizia che i Comuni, con quello di Limone in testa, abbia chiuso la Via del sale con una sbarra (subito segata) e che comunque permanga ben visibile il divieto a fuoristrada e quad.
Il motivo starebbe nella mancanza di fondi per la manutenzione, aggravata dal passaggio di questi mezzi in modo ultimamente massivo.

Chi è da quelle parti sa qualcosa di preciso, specie in merito alla continuazione della percorribilità in moto?

1821
Per chi pensa di adottare coperture da cross o misure "alternative":

http://www.motociclismo.it/inasprite-le-sanzioni-per-pneumatici-da-moto-non-omologati-moto-11068

L'articolo prende in considerazione un aspetto specifico, ossia quello relativo a produzione e commercializzazione di pneumatici non omologati, ma il raggio d'azione della normativa è a tutto spettro e comprende qualsiasi componente.

E' quindi opportuno far presente che l'articolo successivo, il tristemente noto art. 78 del Codice della Strada, ed il successivo art. 79, prevedono sanzioni pesanti non solo per le coperture, ma per tutte le componenti omoogate sui nostri mezzi.
Beh, anche su quelli degli altri  :hee20hee20hee:

http://www.patente.it/normativa/articolo-78-cds
http://www.patente.it/normativa/articolo-79-cds

ed entrambi fano riferimento alla Madre di Tutte le Fregature: l'articolo 72  sm40

http://www.patente.it/normativa/articolo-72-cds

per il quale:

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

Il tutto, va identificato come relativo a quel veicolo. Per farlo, si ricorre all'art. 75:
Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione.

1. I ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi, per essere ammessi alla circolazione, sono soggetti all'accertamento dei dati di identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme del presente codice. Per i ciclomotori costituiti da un normale velocipede e da un motore ausiliario di cilindrata fino a 50 cc, tale accertamento è limitato al solo motore.

2. L'accertamento di cui al comma 1 ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. con modalità stabilite con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione. Con lo stesso decreto è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento.

3. I veicoli indicati nel comma 1, i loro componenti o entità tecniche, prodotti in serie, sono soggetti all'omologazione del tipo; questa ha luogo a seguito dell'accertamento di cui ai commi 1 e 2, effettuata su un prototipo, secondo le modalità stabilite con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione. Con lo stesso decreto è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.
[OMISSIS]

Per cui, si fa riferimento alla Fiche di omologazione e si ragiona per conformità.
Unicamente, almeno questo, per le componenti di cui alle lettere a,b,c,d,e del 1° comma dell'articolo 72.

1822
Nuove tecnologie / Conservatori e progressisti: l'iniezione
« il: 26 Aprile 2011, 10:04:09 »
Parlare di nuove tecnologie a proposito di iniezione fa un po' ridere, ma l'adozione in massa sulle moto da fuoristrada è abbastanza recente e per i più è ancora una strana cosa da accettare, come credo avvenne per i nostri nonni quando si iniziò a comunicare con un telefono invece che... a strilli nei campi  sm444

Il motivo principale per cui è stata adotatta la alimentazione tramite iniezione gestita elettronicamente è il rientro nei parametri prescritti a livello europeo. Ottimizza l'apporto necessario al motore per funzionare bene, e quindi influisce positivamente sulle emissioni.

Ma ha altri vantaggi?

Io direi di si. Ad esempio, i consumi. Consideriamo che un motore a carburatori ha un flusso predeterminato e che viene alimentato solo dalla parzializzazione della ghigliottina. Per cui in molte situazioni è evidente che ci possa essere sovrabbondanza di carburante e spreco. L'iniezione invece lavora su istruzioni della cetralina che analizza parametri quali temperatura di esercizio, giri motore, posizione della/e farfalla/e ed in quanto tale ottimizza l'alimentazione nella quasi totalità dei casi.
Poi c'è il fatto che un motore ad iniezione non soffre, praticamente, nè di altitudine né di temperatura, di umidità e/o posizione della moto.
In base ai parametri predetti, trova la soluzione idonea e la moto fila sempre via liscia, oltre che partire sempre in modo pronto e senza tentennamenti. Vi pare poco?

I contro:
E' collegata ad un "cervello" più sofisticato di quello che bastava al carburatore. Questo ci mette inquietudine nei guadi, per via dei sensori sparsi in avrie posizioni del telaio.
Abbiamo bisogno di un software idoneo per modificare o correggere i parametri base. E questo ci rende insicuri, e quindi diffidenti. Non si può aprire una vaschetta per soffiare sui getti. Anzi, quando togliamo il complesso filtro rimaniamo perplessi davanti a quelle cose che stanno nel condotto. Ma è lo stesso atteggiamento che ebbe la Chesa davanti alle teorie di Galileo, o di Copernico.  :hee20hee20hee:

Si dice che i corpi farfallati siano più delicati nella sabbia e nella polvere costanti. Vedremo. Si diceva anche per le auto, e adesso quelle vanno e vengono ad iniezione in tutti i posti del pianeta. E vincono le gare senza problemi.
Infine, si dice che c'è troppa roba che si può rompere e quiindi non è idonea agli usi gravosi. Sarà, ma cosa si può rompere in un circuito elettronico ben protetto e ventilato quanto basta?
Se è vero quel che non c'è non si rompe, è anche vero che quel che non fa rumore non ha usura.
O no?

1823
Motore / LHRB
« il: 22 Aprile 2011, 10:59:58 »
Acronimo che, tradotto in italiano, sta per Freno posteriore manuale sinistro. Ossia quelle levette montate vicino al bracciale della leva frizione.

Optional conosciuto nel caso di frizioni automatiche (la rekluse prevede anche un proprio kit aggiuntivo) può, però, anche venire usato nel caso in cui si volesse disporre di un simile ausilio conservando la frizione originale.

E' un po' che mi frulla per la testa la rekluse, per quando avrò un po' di dindi 8che naturalmente sperpererò in moto ed accessori più o meno futili) ma intanto pensavo anche ad un uso combinato leva-a-pollice + pedale.
Questo perché con la Bastarda a volte mi viene difficoltoso arrivare alla leva del freno quando arretro in staccata, o comunque per molte delle operazioni normali che dobbiamo affrontare senza il piede sul freno.
L'esempio più elementare è quello della entrata a destra in una curva. In quel caso, dovendo sparare in fuori il piede,  siamo obbligati ad anticipare la staccata ed a usare un sistema diverso tra curve a dx e curve a sx. Il che impegna e fa perdere fluidità.

E' na strunzata?  :93:

1825
Drive in / Chiedo tanto? Solo 30 anni di meno...
« il: 20 Aprile 2011, 22:39:24 »
per giocare per bene con questa qui (di giorno...)





Ma voi, se aveste 30 anni in meno (sono esonerati manetta94 e trialista95... o è il contrario?  sm17) con cosa vi piacerebbe fare i giochini sporchi? Sempre quelli di giorno, si intende!  sm471

1826
Notizie e curiosità / Dakar 2012: via i veli!
« il: 19 Aprile 2011, 18:28:12 »
Appena divulgato a mezzo comunicato stampa uficiale il percorso della Dakar 2012.
Attraverserà Argentina, Cile e Perù. Circa 9000 i Km totali tra PS e trasferimenti.



Il vincitore avrà una moto arancione, ma non è ancora stato deciso se sarà di nuovo Coma  :hee20hee20hee:

1827
Nuove tecnologie / Panzana americana o si è fatto un bel salto?
« il: 19 Aprile 2011, 18:07:28 »
Su Riders http://www.riders-online.it/?p=4904  compare questo articolo.
In sostanza, riproducendolo per comodità, si dice:
Sembra una Confederate ma non lo è. Anzi, The Sora la moto a impatto zero prodotta dalla Lito Green Motion, è l’antitesi della costosa collega americana. Si tratta di un bolide totalmente elettrico dall’autonomia di 300 chilometri, capace di una velocità di punta di 200 chilometri all’ora. Secondo Pike Research, l’istituto di analisi americano specializzato sulle energie alternative, di mezzi del genere in futuro ne potremmo vedere molti. Dave Hurst, senior analist di Pike, ha presentato un interessante rapporto sul mercato della mobilità elettrica a due ruote, secondo cui dai 17 milioni di scooter e moto elettriche attualmente sulle strade si potrebbe arrivare 138 milioni di unità nel 2017. La diffusione non sarà solo in Cina e nell’Asia orientale, che già adesso rappresentano il 98 per cento del mercato, ma anche negli Stati Uniti, dove si aspettano 3 milioni di scooter e 50mila moto nei prossimi sei anni. Come lo vedete questa previsione del futuro a due ruote?

La cosa in questione sarebbe questa:



Al di là dell'aspetto  :hee20hee20hee:  i dati disponibili sul sito dedicato http://www.litogreenmotion.com/index.html dicono che la integrazione tra pacco batterie, software di gestione e propulsione garantisce circa 3 ore di cavalcata, ad una media presumibile di 100 Km/h.
Telaio in carbonio e alluminio, sospensioni di qualità elevata (che davanti non riesco a identificare mentre dietro è detta essere un mono Elka)
All'anteriore una 180/55x17", davanti una 120/70x17" su cerchi a razze
Seduta regolabile elettricamente (spero con batteria a parte  sm444) da 75 a 85 cm H
Doppio disco da 310 con pinze flottanti a 4 pistoncini per il sistema frenante anteriore. Dietro un 250 a 2 pistoni.
Pesa duecentoquaranta chili. A secco?  sm471
Trasmissione a cinghia (sempre americana è...)
mappa disponibile in 3 versioni selezionabili (performance, eco, safe range)

Dopo tutto questo, la prima cosa che mi viene in mente cos'è? Che mi stamperei sul primo muro. Perchè ammettiamolo... a noi dinocentauri  :93: il motore a scoppio serve anche per capire a quanto si va, e cosa sta facendo la moto.....

1828
Aprilia / Ricambi Aprilia RXV by VIMOTOR
« il: 10 Aprile 2011, 11:10:22 »
Prodotti originali in OEM.
Si trovano sorprese interessanti (e gradite). Ad esempio, un radiatore costa circa 180 € IVA inclusa...

http://www.vmotor.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=102&Itemid=26

Tra l'altro è interessante disporre di diversi esplosi motore e/o telaio senza andarli a cercare sul Manuale d'Officina  sm471

1829
Drive in / Grazie di cuore......
« il: 10 Aprile 2011, 10:55:11 »
IMBECILLE !!!!   :hee20hee20hee:

http://www.youtube.com/watch?v=z73eFY1Griw

E' grazie a  te, ed agli imbecilli come te, che poi si fa di tutta l'erba un fascio  sm419

1830
Officina / Riparazione dei radiatori
« il: 07 Aprile 2011, 15:49:51 »
Ringraziando sempre chi contribuisce alla diffusione ed alla condivisione delle proprie esperienze sul www, riporto una interessante procedura di ripristino falle del radiatore con i kit di  riparazione in pasta (tipo il Quick Repair o similari) che ho personalmente sperimentato con successo su un carter in Magnesio

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/radiatori.htm