Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - alex

1833
Notizie e curiosità / Nuove frontiere
« il: 05 Aprile 2011, 10:13:27 »
Un viaggio Off-The_road. che vacanza!
Nordafrica: mettiamoci una pietra sopra per un bel po'
Turchia? azz bellissima, ma è in  sm401 al mondo, solo arrivarci costa una cifra in soldi e soprattutto in tempo
Spagna, Francia: nun ze po', come o peggio che da noi.

E allora?

Allora
ALBANIA
http://www.youtube.com/watch?v=vhz84xxnfNw

ROMANIA
http://www.youtube.com/watch?v=T8psY4TtYNY

BULGARIA
http://www.youtube.com/watch?v=uL8VkQcv2P0&feature=related

CROAZIA
http://www.youtube.com/watch?v=7iNB0UmBjPw

GRECIA
http://www.youtube.com/watch?v=cZ733oa_tRw

POLONIA
http://www.youtube.com/watch?v=39NcIjRnjRY

REPUBBLICA CECA
http://www.youtube.com/watch?v=1sw_bEzcH9A

SLOVACCHIA
http://www.youtube.com/watch?v=Fz3aBkMJmb0

UNGHERIA
http://www.youtube.com/watch?v=PiZU_scYKQ4


1834
Drive in / FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« il: 31 Marzo 2011, 09:21:00 »
Mi piace perché sei un romantico, in fondo  :You_Rock_Emoticon:
In fondo lo sarei anche io, ma mi adeguo (forse?) più serenamente al cambiamento, nel senso che se c'è oggi disponibile questa moto, io prendo questa moto e la uso per quel che è.
Eppure io anche (per quanto non abbia mai avuto un vero corsa lunga) assieme a migliaia di altri vorrei in garage anche una moto di quelle che ci permettevano, una volta, di uscire dal garage e andare, semplicemente andare, non importa se sterro e asfalto, nè quanto lungo fosse il tragitto (che poi chi lo sapeva mai, all'inizio?): Però il mercato non ce la dà.
Riprendendo un po' quello che scrive Ciaccia nei suoi Pensieri Sporchi su MF di questo mese, quelli che hanno i capelli bianchi e la pancetta una volta facevano il giro dell'Europa su trabiccoli che oggi farebbero inorridire gli stessi che ci andarono tanti anni fa. Ci siamo adeguati al progresso e se il progresso, tra le altre cose, ci dà moto a corsa cortissima, 4 cilindri e la coppia a 9000 giri, ci adeguiamo e modifichiamo il nostro stile di vita in funzione della evoluzione.
Forse, per molti il segreto del successo del GS sta lì: un motore che ha caratteritiche di vetustà sufficienti a garantire il sogno del viaggio secondo i parametri che avevamo, quello con pochi problemi e tanta strada che corre sotto alle ruote.
Se fossimo tutti un po' romantici, non staremmo neanche qui a piangere la mancanza assoluta di scrambler, alias Dual, o come si dice oggi (progresso verbale) Multi-purpose.
Ma questo è un altro discorso.

1835
Officina / Scegliere i pneumatici giusti
« il: 30 Marzo 2011, 17:18:06 »
stavolta mi limito anche io ad un link. dannatissime applicazioni flash...

http://www.pneumatici-pneus-online.it/leggere-la-marcatura-dei-pneumatici-moto-consigli.html

1836
Drive in / Bubba, ma che mi combini!
« il: 29 Marzo 2011, 14:24:44 »
Hanno arrestato James "Bubba" Stewart !!! Ieri in Florida era alla guida di una Toyota Tundra pick-up  con un amico quando ha usato delle luci della polizia false sopra il pick-up per fermare una macchina davanti a loro.
Ma non hanno avuto fortuna,la macchina era occupata da due agenti in borghese   sm85


1837
Altro / Gettyre.it ... qualcuno lo conosce?
« il: 23 Marzo 2011, 11:33:42 »
Tra i vari, soliti spacciatori di pneumatici gettyre si presenta col vestitino nuovo (un po' un casino ma bellino a vedersi).

http://www.gettyre.it/motoweb/

Sapete mica se l'aspetto corrisponde alla sostanza? 47,50 per una posteriore Six Days Extreme è interessante... ma perché la Hard anteriore 53,50?  sm17

1839
Report su uscite nel nord Italia / Aria di primavera
« il: 20 Marzo 2011, 17:05:47 »
oggi son partito col proposito di fare "quellochevainmotoafarelefoto"  :93: E' contrario alla mia natura, ma così anche chi non conosce i luoghi può farsi una idea di come sia il mio habitat  :hee20hee20hee:

Parto munito unicamente di un BlackBerry e sicuramente non mi accompagna il "dono" che ha ricevuto lo ZioGhilli in campo fotografico, però spero che apprezzerete la mia buona volontà  ;)

Difatti, il primo scatto è bucolico e stilla serena semplicità, sia di percorso sia di paesaggio: comodamente a spasso tra le vigne del prosecco



Il problema è che non sono stato l'unico ad avere il sentore della primavera. Sicuraente i primi sono stati i moscerini  sm91 ma anche il resto della popolazione pare essersi radunata da queste parti  smban

OK, allora, visto che non posso spegnere il motore ogni 30 secondi, meglio cambiare programma ed emigrare su tratte meno battute.

Però mi han detto sul MF (Magnifico Forum) che per attaccare un percorso come questo è obbligatoria la moto da trial, e per giunta a 2T e taroccata come quella di Adam raga. Io con una povera Aprilia sedicente da enduro come farò?  sm17



Bah, io vado.... Azz, bevuta senza fare una piega...  sm414 mi sa che dobbiamo fare quattro chiacchiere, lì nel MF....  sm450
Poi che proprio oltre il bordodella foto, dove termina la rampa coi sassi, io sia stato fiondato in mezzo ai cespugli mica ve lo vengo a raccontare!  :sign0151:

Uffa però, è solo un circuito ad anello per i trekker nati stanchi, dopo neanche 2 km sono di nuovo al punto di partenza  sm409

Vabbé ne approfitto per farvi una foto ricordo: se vi sforzate, oltre i rami, con un pizzico di immaginazione, riuscite a vedere la Valle del Piave con il Montello sullo sfondo.



Adesso andiamo di qua, oltretutto pare decisamente più alla mia portata



Sticazzi, come non detto....  :c002:



Ma va bene dai, dopotutto l'ho voluta la moto da enduro? E allora via andare!!  sm417

Però foto non ne ho più fatte  :73:
Ma mi sono divertito un casino!  smche

1840
Notizie e curiosità / La TV dei motociclisti
« il: 16 Marzo 2011, 21:04:07 »
http://www.lamoto.tv/
appena nata (ieri), adesso vediamo come sviluppa  sm412

In ogni caso benvenuta, lamoto.tv !  smbrv

1841
Accessori e attrezzature / Voi ce lo mettereste....
« il: 15 Marzo 2011, 22:35:17 »
un marsupietto sul codino? Giusto per tenerci il K-Way e uno straccio con un paio di chiavi e un cacciavite...



Premetto che son d'accordo che fa schifo...

1842
Drive in / Potenza o Trazione?
« il: 15 Marzo 2011, 10:22:43 »
Motoalpinismo. Nel concetto stesso sta una costante: salire. Indipendentemente da cosa abbiamo in mano, per andare su ci vuole forza e la forza la danno i cavalli, c'è poco da dire. Ma conta di più "quanti sono" o il come, i cavalli che abbiamo, vengono messi a disposizione quando, appunto, dobbiamo "salire"?
Quindi basterebbero anche pochi ma ben distribuiti?
Al di là delle preferenze personali, anche per me che preferisco averne sempre di scorta, direi di si.
Il commercial Pirelli di un decennio fa recitava "la potenza non è nulla senza controllo". E secondo me non c'è nulla di più ovvio. 70 cavalli su un rampone umido ti portano solo ad un effetto, se non sei un manico da mondiale: rampata e piantata galattica.
Vero è anche il contrario. Anche se ben distribuiti, 12 BHP con un cristo di omone sopra vanno poco lontano. O anche lontanissimo, a patto che la pendenza non rimanga a lungo su percentuali ostiche.
Per cui la discriminante da preferire è la trazione? Secondo me si.
Qui entrano in ballo le preferenze. Pochi kilowatt assistiti da trasmissione e coppia oppure tanti da addomesticare col polso e l'esperienza?
Personalmente, per quanto conscio che il mio limite mi porterà ad abbandonare molte possibilità, la strada da scegliere è la seconda. A una moto che assicura la trazione quasi sempre preferirò sempre quella che mi costringe a fare lavoro di squadra per guadagnarcela, sta benedetta trazione. A capire come utilizzarla per arrivare da A a B.
Qualcosa in più che selezionare la marcia giusta e dare il gasssss e hop-là.
La veritàè che a me la ricerca della trazione intriga da matti. E' il vero piacere della uscita in moto, e prescinde dalle condizioni meteo e dal fondo da percorrere. E' la variabile indipendente che impegna, fa sudare e ti spacca il fiato e i polsi, ciuccia energie e ti fa sentire vivo. Anche se ormai ce la faccio per un quarto d'ora alla volta  sm444

1843
Drive in / Ufffff... che Forum di kakka :D
« il: 14 Marzo 2011, 14:29:56 »
Ma si dai, guardiamoci in modo obiettivo:
- ci si vuol bene anche se in alcuni casi non ci si è mai visti.
- ci si prende in giro e invece di incaxxarci ci divertiamo
- ci sono un sacco di buone notizie di carattere tecnico, e le sbavature sono da imprecisioni, oppure da empirismi come nel mio caso, e chi viene dopo corregge e l'informazione diventa preziosa per tutti.
- la maggior parte di noi va "fuori" quasi settimanalmente, e molto spesso insieme ad altri membri del Forum
- ci sono simpatie, preferenze, parteggiamenti, ma non vedo preclusioni sia verso le moto che verso il modo di sfogare la passione sm409
- non riusciamo ad innescare un flame che sia uno
- se pensiamo una cosa, quella diciamo e di conseguenza ci comportiamo  sm416
- dobbiamo sorbirci foto di tutti i tipi e spesso col bavaglino data la bellezza dei posti, la particolarità dei percorsi e la qualità delle immagini
- condividiamo impressioni, perplessità, perfino lo spam e nessuno che ci bacchetti  sm425

Insomma lasciatemelo dire: non siamo nemmeno degni di chiamarci Forum.  sm404
ma che è sta roba, nessuno che offende, mancano quelli che saltano in cattedra, i predicatori latitano e tocca perfino andare a cercarsi altrove le putt*nate galattiche sulle questioni tecniche per farsi due risate.  :sign0085:
Ragazzi, è meglio che ci diamo una bella regolata.
Ossia: avanti così!  sm419 E grazie di esistere.

1844
Drive in / Moto e colori
« il: 14 Marzo 2011, 10:51:58 »
Primo sabato con temperatura decente, anche se a metà ha colto impreparati i più con nuvole e pioggia. E strade di nuovo vive per il rombo del bi/tri e per il rumore da frullatore dei 4 cilindri.
Ammazza però, se i giesse sono quasi rigorosamente in triple black, quanto bianco c'è in giro?  :-\
Bianche le naked, le Tourer, le ormai rare Supersport... perfino le endurone!
La mia prima moto era verde inglese metallizzato, la seconda e la terza blu elettrico, la quarta di nuovo verde e la quinta aragosta, le altre un arcobaleno casuale così come venivano proposte dalla fabbrica, fino alla stabilizzazione, ossia fino al fatto che, secondo me, la moto è bella quando ha tanto nero possibilmente opaco, magari con un tocco di rosso, che fa racing vecchia maniera in generale, e se è una Ducati costituisce un doveroso tributo al blasone.

Oggi invece si assiste impotenti all'improbabile, il bianco imperante è interrotto da urendi caffellatte, gialli sbiaditi, perlati che a guardarli a lungo danno nausea con le loro cangianze.
E soprattutto un mare di plastica!  sm415 Grigia, argentea, nera goffrata. Ma dove sono quelle belle moto che da lontano venivano riconosciute dal rumore e dalla tonalità del rosso, o del blu, per l'oro dei loghi che ne ingentiliva le forme?
Le enduro si riconoscevano dal colore. Un marchio, un colore. Punto. Arancione= KTM, verde= Kawasaki, blu= Yamaha, giallo= Suzuki, Rosso= Honda e così via... Adesso sotto le grafiche il solito bianco come se altrimenti non le volesse nessuno. E via a sguerciarsi per captare il loghino, celato da ghirigori stilistici indecenti.

Prostituzione.

1845
Officina / Corrosione galvanica
« il: 11 Marzo 2011, 11:30:45 »
In qualche modo si può dire che fuoristradisticamente parlando provengo dal mondo Land Rover, mondo in cui il Defender è fatto interamente in alluminio, con montanti e telaio in acciaio. E' noto a tutti (o a molti) che quando accoppiamo questi due metalli la coppia galvanica Ferro-Alluminio protegge l'alluminio accelerando l'ossidazione del ferro, dal momento che c'è un differenziale nel potenziale "redox".
Il fatto è che il telaio dell'Aprilia è fatto proprio di tubi in acciaio innestati nell'alluminio.  sm414
Oltretutto si tratta di alluminio anodizzato, mentre la protezione adatta a tale scopo sarebbe quella galvanica, che è il principio opposto.  smban
Per chi comprende il problema, s tratterebbe di mettere un catodo + resistente a contatto con il metallo con minor potenziale redox e imponendogli un potenziale positivo che blocchi la reazione di ossidoriduzione. Lo fanno sui ponti ferroviarii, sui binari, sulle strutture armate di grandi opere... Bisognerebbe "solo" mettere il telaio a massa...una cosa da niente  sm413

Poi mi viene in mente che oltretutto (ma dico un gran "forse", basandomi su cognizioni assunte 30 anni fa in modo non esaustivo) l'innesto del tubolare in acciaio nella fusione in alluminio dovrebbe andare a costituire quello che viene definito "anodo sacrificale", ossia detta alla membro di segugio "un elemento elettrochimicamente più basso in termini di potenziale redox, come detto prima, che in presenza di conduttore potrebbe accelerare il processo di ossidazione e poi -alla lunga- di corrosione.
tale conduttore può ben essere costituito da acqua o terra  :-\ per cui per allungare i tempi del processo "distruttivo" bisognerebbe sciacquare ed asciugare quanto prima possibile le parti di telaio vincolate per interferenza.

Prima che i soliti allegroni inizino la sarabanda di cazzeggi  :098: aggiungo anche che se sulla RXV l'effetto è macroscopico, tuttavia la stessa condizione ricorre anche su qualsiasi altra moto,  dal momento che qualsiasi accoppiamento ferro/alluminio (bulloneria, placche, perni, attacchi e quant'altro) che non sia stato concepito con elementi in bagno galvanico è soggetto alle stesse leggi. la fisica è l'unica legge che si applica in modo veramente totale e indifferenziato  sm444