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Topics - alex

1861
Impianto elettrico / FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
« il: 15 Febbraio 2011, 20:41:17 »
Giusto e sensato tenere acceso il faro. Dopotutto è anche una prescrizione del CdS.
però quante volte abbiamo avviato la litania perchè gli scossoni della guida fuoristrada ci fanno saltare la lampadina, o comunque desidereremmo maggior spunto per l'avvio della moto, per non sovraccaricare l'alternatore con dei servizi extra (GPS, tripmaster, ecc...)
Agevolato dall'ancoraggio generoso di mamma Aprilia, ho risolto così.



Una ghigliottina sul cavo di alimentazione, il raccordo allo switch, un forellino da 8 col trapano e via, 5 minuti.

Magari esistevano anche interruttori più idonei, magari più stagnni, ma non ne ho trovati

Voi avete risolto in modo simile, diverso... non ve ne può fregà de meno.... ???

1862
Il Team Overforty http://www.teamoverforty.com/ organizza la Festa del Fuoristrada nei giorni 2 e 3 aprile prossimi.
La Festa si rivolge ai fuoristradisti di ogni età, che identificano nella moto fuoristrada un mezzo per praticare lo sport preferito in compagnia degli amici, alla scoperta di zone ancora incontaminate e alle tradizioni della buona tavola. Per tutti un modo per incontrarsi con chi condivide la stessa passione.

Il programma della manifestazione, per la verità, prevede attività "in moto" alquanto striminzita, ma per chi non è tanto lontano può essere una giornata diversa e decisamente piacevole.
Maggiori info qui: http://www.festadelfuoristrada.com/area_pubblica/pagine/aree.htm
Il sito del luogo in cui si terrà l'evento: http://www.torretta.it/

1863
Motore / CARBURAZIONE: GUIDA PRATICA
« il: 10 Febbraio 2011, 13:53:29 »
Trovo interessante e ben fatta questa sintetica base informativa "offerta" da antonio di drz-italia.it che, ringraziandolo per quanto messo sul www, merita di essere riportato integralmente, con l'intento di commentarla, svilupparla e implementarla:


Visto il notevole interesse in materia propongo questa guida in 8 punti volutamente generica per aiutarsi nella pratica della carburazione.
Probabilmente scrivero' cose scontate ma penso comunque che riordinarle in una guida spicciola da consultare possa essere comunque utile.

1-COSA E' LA CARBURAZIONE?
   E' la ricerca del miglior rapporto ARIA/BENZINA (comburente/carburante) con lo scopo di ricevere la miglior prestazione possibile dal motore.
   Puo essere GRASSA/RICCA se vi e' un eccesso di benzina
   Puo essere MAGRA/POVERA se vi e' un eccesso di aria
   Puo essere OTTIMALE ... se ci abbiamo preso
   In teoria il rapporto ottimale e' quello STECHIOMETRICO (14,7/1) mentre la pratica e' un'altra cosa

2-TRADUZIONE INGLESE/ITALIANO
   Onde evitare spiacevoli incoprensioni nella lettura dei manuali in inglese ecco un rapido memorandum dei principali componenti di un carburatore
   MAIN JET                     getto del massimo
   PILOT JET                    getto del minimo
   AIR SCREW                   vite aria
   PILOT SCREW                vite benzina
   FLOAT                         galleggiante
   FLOAT VALVE               valvola galleggiante
   IDLE ADJUSTING SCREW vite del minimo
   JET NEEDLE                  spillo conico
   NEEDLE JET                  diffusore
   PISTON VALVE              valvola a depressione

3-QUALI SONO GLI ELEMENTI PRINCIPALI CHE INCIDONO SULLA CARBURAZIONE?
   1-TEMPERATURA          temperature alte (ingrassano) temperature basse (smagriscono)
   2-PRESSIONE               alte pressioni (smagriscono) basse pressioni (ingrassano)
   3-PORTATA D'ARIA        +aria (smagrisce) -aria (ingrassa)
   4-UMIDITA'                  umido (ingrassa) secco (smagrisce)
   5-ALTITUDINE              montagna (ingrassa) mare (smagrisce) vedi punto 2

4-QUALI SONO GLI EFFETTI DI UNA CARBURAZIONE GRASSA/MAGRA
   -CARB. GRASSA =scarse prestazioni, fumosita', depositi carboniosi su candela e scarico, tendenza del motore a perdere di giri con apertura farfalla costante
   -CARB. MAGRA =tendenza del motore a bucare o fare vuoti, accelerazione incerta, surriscaldamento, detonazione, tendenza del motore a salire di giri con apertura farfalla costante
    Un piccolo trucco per togliersi i dubbi sulla propria condizione e' quello di parzializzare l'ingresso d'aria o azionare lo starter: se facendo una delle 2 cose le prestazioni migliorano significa che siamo magri, se peggiorano siamo grassi. Oppure possiamo prestare attenzione alle condizioni meteo (esempio: freddo->peggiora = siamo magri)

5-QUALI SONO LE COMPONENTI DI UN CARBURATORE KE CI PERMETTONO DI MODIFICARE LA TARATURA?
   1-GETTO DEL MASSIMO              + il numero e' alto maggiore e' l'apporto di benzina
   2-GETTO DEL MINIMO                +il numero e' alto ................................benzina
   3-DIFFUSORE                             +il numero e' alto ................................benzina
   4-SPILLO CONICO                     qua la cosa e' complicata, bisogna conoscerli
   5-ALTEZZA DELLO SPILLO          +viene posizionato in alto maggiore ........benzina
   6-SMUSSO DELLA GHIGLIOTTINA +lo smusso e' accentuato maggiore...benzina (per carburatori particolari es.racing 2t)
   7-VITE BENZINA                          avvitando si smagrisce
   8-VITE ARIA                                avvitando si ingrassa

6-COME SI PROCEDE PER EFFETTUARE UN SETTING DEL CARBURATORE?
   Ogni singolo componente di quelli sopra menzionati agisce in un range di apertura farfalla ben determinato.Quindi ad ogni fase di apertura devo capire se sono grasso o magro (in base agli indizi del punto 4) e regolarmi di conseguenza. Tarature molto fuori dall'ottimale hanno una piccola influenza anche nei range di apertura + prossimi

7-QUALI SONO I RANGE DI FUNZIONAMENTO DEI COMPONENTI?
   Se diamo un valore 0 alla farfalla chiusa ed 8 alla farfalla spalancata questi sono i range:
   da 0 a 1 vite aria o vite benzina
   da 0 a 2 getto del minimo
   da 2 a 6 spillo,altezza spillo,diffusore,smusso
   da 4 a 8 getto del massimo

8-C'E QUALCOS'ALTRO DA SAPERE?
   Si. Una certa influenza in condizioni particolari ce l'ha anche il livello benzina ed il peso del galleggiante (ma qui andiamo sul complicato)
   Aperture della vite ARIA/BENZINA oltre il range 1-3 indica che dobbiamo intervenire sul getto del minimo
   Una vite ARIA si riconosce da una BENZINA perché la prima é ubicata dopo la ghigliottina (verso l'airbox) mentre la seconda é ubicata prima (verso la testata)
   In ultimo specialmente nei 2T (+ delicati e tendenti a rotture) e' meglio partire da una taratura grassa per poi smagrire poco alla volta. Una carburazione eccessivamente magra la si riconosce anche ad orecchio, per il rumore metalico che fa il motore.

1864
Aprilia / Rogna RXV: non parte.
« il: 08 Febbraio 2011, 17:04:21 »
Allora:
Mercoledì scorso prendo la moto, tiro l'aria, avvio dopo pochi secondi e lascio scaldare, Parto, faccio il mio giro e torno in garage.
Sabato mattina penso di ripetermi, per cui prendo la moto, tiro l'aria, avvio... avvio? Ehm..no. Mi va a terra la batteria. Ricarico. Per testardaggine insisto a provare ad avviarla finchè mi si riempie tutto di benzina. Il caricabatterie mi dice "Batteria in avaria: sostituire o effettuare manutezione".
Ieri compro la batteria nuova, e stamattina scendo in garage, sostituisco la batteria, avvio. No, niente ancora.  smban
Controllo aimentazione: tutto ok.
Controllo sistema avviamento: tutto ok.
Controllo impianto elettrico: tutto ok. Anche i fusibili (minkia, sono minuscoli!!!)

Riassumendo: la batteria ha spunto sufficiente. Il motorino gira. la corrente arriva alle candele (anche se non le ho smontate: l'insieme è così compresso che la mia chiave normale non entra nella sede) perchè ogni tanto la moto fa uno sparo e si sente odore di benzina bruciata.
Ma quella zoccola non ne vuol sapere di partire.
Che sia ancora ubriaca di benzina? e come la risolvo?  sm405

1865
Comunicazioni / Alberi fuorilegge
« il: 08 Febbraio 2011, 09:01:25 »
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/02/08/news/alberi_troppo_vicini_fuorilegge_migliaia_di_strade-12191074/

Son davvero pericolosissimi e la cronaca è costellata del loro ... impatto sulla percorrenza stradale. Io li temo da sempre. Ho perso un amico 'infanzia anch'io in quel modo, e il platano a distanza di decenni porta ancora le cicatrici dell'impatto della sua Ninja. Ma nei posti sovraffollati come quello dove vivo, dove negli anni della "rinascita" si è costruita a bordo strada una teoria di casette, fabbrichette, officine, botteghe artigiane, capannoncini, tutto alla rinfusa, dove l'ampliamento delle strade extraurbane e la loro messa in sicurezza è reso vano dall'accozzaglia che ci è cresciuta attorno, saranno gli alberi, gli unici imputati dei macelli che avvengono sulle nostre strade? E i fossati a filo di carreggiata? La cartellonistica selvaggia?Gli spigoli delle fattorie? Gli incroci a raso? Qui si è costruito la strada gettando asfalto su un vecchio tracciato rurale, o militare, finanche sui decumani romani. Il polo più produttivo del Paese ha un sistema viario che lo penalizza all'interno di sé stesso. Due ore per are 50 Km di statale. Autostrade? Bisogna fare i conti con l'impatto ambientale, dicono....

1866
Officina / Sostituire la copertina della sella
« il: 07 Febbraio 2011, 22:43:31 »
Anche questa seccatura prima o poi ci capita. certo, si può portare la sella dall'artigiano e tornare a riprendersela quando ha finito, adirittura c'è chi porta la moto intera al meccanico e chi s'è visto s'è visto. bella soddisfazione  sm414
Vuoi mettere con il riuscirci da solo?  sm413
Dopotutto non è un'impresa titanica.
Visto che la cover per la Dierrina l'avevo presa da BlackBirdRacing, che per inciso fa o commercializza un prodotto davvero soddisfacente ed a prezzo giusto, riporterò le istruzioni ricevute a suo tempo:

- Lavorare con le mani sempre pulite (vabbé...)
- Mettiti all'opera solo se la temperatura è compresa tra i 15 ed i 25°C
- Approfitta della rimozione del vecchio coprisella per ispezionare e pulire bene con acqua e sapone neutro la spugna della sella.

1. Rimuovere il vecchio coprisella aiutandosi con un piccolo cacciavite per togliere tutte le graffette dal perimetro del sottosella
2. Appoggiare la nuova copertina sulla sella, puntandola con una graffetta sia nella parte anteriore sia in quella posteriore. fare attenzione alla centratura!!
3. Fissare il resto del coprisella puntando alternativamente con una graffetta da una parte e dall'altra, lisciando man mano col palmo la superficie in modo di evitare grinze e posizionamenti disallineati, e per fare in modo che la superficie aderisca in modo "disteso ma non teso" sulla schiuma
4. Scaldare con un phon la nuova copertina in corrispondenza delle curvature e degli spigoli, facendo sì che aderisca perfettamente alla schiuma e puntare quindi tutte le graffette
Tagliare con un cutter l'eccedenza di "pelle" che sborda dalla linea delle graffettature.

 :PDT_Armataz_01_37:

1869
Drive in / ODIO questo terreno!!! Quale?
« il: 06 Febbraio 2011, 20:40:33 »
Ognuno ha le sue predilezioni. O le sue idiosincrasie.
Io per esempio adoro il fondo morbido, fino all'estremo concetto di morbidezza dato dal fango.

Soffro invece in modo spropositato il fondo duro ricoperto da un bello strato di brecciolino. Finché si tratta di andare dritto nessun problema, la scodata di posteriore non mi crea alcun timore. Ma appena c'è da andare in curva la mia percorrenza è almeno doppia degli altri, e questo sia come "strada percorsa" sia come tempo impiegato.
Insomma, un ipotetico vantaggio accumulato altrove io me lo giocherei abbondantemente su curve di quel tipo.
Che per inciso sono il 99,9% del terreno che abbiamo qui da noi  sm41
Ed è proprio questione di strizza. Io sul brecciolino mi sono fatto male, ma male di brutto. E non riesco a superarlo.
Un po' temo, per lo stesso motivo, la pietra smossa nei tratti in discesa. Però psicologicamente quella è già più controllabile.

Voi invece dov'è che proprio non sopportate ad andare?

1870
Drive in / E son problemi....
« il: 06 Febbraio 2011, 18:26:46 »

1871
Aprilia / Uso e Manutenzione RXV
« il: 06 Febbraio 2011, 11:15:41 »
http://slorider.com/Aprilia/manuals/SXV%20RXV%20450-550%20Italiano%202006.pdf

Non il solito librettino cui siamo abituati. In realtà è quasi un vero e proprio manuale di officina. Grazie, Aprilia!!  :PDT_Armataz_01_37:

NB: Ocio, sono 9 Mb  :o

1872
Aprilia / RXV: specifiche tecniche
« il: 06 Febbraio 2011, 11:13:50 »
http://slorider.com/Aprilia/manuals/Specifications.pdf

Per sapere tutto, o quasi, su cosa c'è sulla vostra Apriliotta da guerra  :72:

sottolineerei che la candela raccomandata è la NGK CR8EB, modello alquanto diffuso e, quindi, facilmente reperibile presso un qualsiasi ricambista in modo molto meno costoso di tanti altri.

1873
Aprilia / Intervalli servizio RXV
« il: 06 Febbraio 2011, 11:10:18 »
http://slorider.com/Aprilia/manuals/ServiceIntervals.pdf

Fare la debita attenzione al distinguo tra manutenzione per uso "stradale", amatoriale e agonistico.

Considerare che la tabella disponibile è precedente agli accorgimenti adottati per ottenere intervalli di manutenzione che, in alcuni casi, risultano addirittura radoppiati. Quelli relativi alla sostituzione oli e liquidi in genere rimangono immutati.

1874
Aprilia / Tabella lubrificanti RXV
« il: 06 Febbraio 2011, 11:01:27 »
http://slorider.com/Aprilia/manuals/Lubricants.pdf

Interessante notare come in altri Paesi non sia consigliato l'uso dei prodotti Agip ma IP.  sm419

IMPORTANTE!
da rilevare che, come comunicatomi dal meccanico Aprilia e contrariamente a quanto riportato in alcune versioni dei manuali di uso e manutenzione, si raccomanda per il gruppo cambio/frizione un olio per differenziali ipoidi 75W/90.


Per l'olio motore, è tassativo che, indipendentemente dalla marca usata/preferita, vengano usati esclusivamente lubrificanti con specifiche CCMC G-4, API SG. SAE 10W/60