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Post - nonnomiki

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Motore / Re: Cambio olio motore GasGas
« il: 13 Marzo 2011, 10:36:53 »
Caro STE,
 Ma per carità, non devi mica prendertela per questo!!!!! ci mancherebbe!!!! guarda che il forum serve proprio anche a questo: chi ha un pò  più di  esperienza è giusto che dica la sua, che magari fa comodo a chi esperienza non ha ancora vuoi perchè molto giovane o vuoi perchè magari impegnati in altri settori, sai non si nasce "imparati" su tutto!!!! Da parte mia fa molto piacere sapere di poter aiutare qualcuno in qualche piccola operazione come il cambio olio che per me è routine, ma se mi chiedessi come devo fare se si "pianta" il computer, sono sicurissimo che saresti TU a darmi lezioni!!!!!! Non te la prendere se poi ti fanno qualche battutaccia, sai l'amico Valchi ha sempre voglia di scherzare.....anche questo fa parte del "bello" del forum.....
P.S. il "bello" non era rivolto a Valchi!!!!!!!!!
 Ciao e se hai bisogno chiedi senza problemi, se vuoi anche in mp ...senza problemi :s_bye2: :s_bye2:

1802
Filmati e foto / Re: Gustatevi questo!!
« il: 13 Marzo 2011, 10:19:27 »
.....Che tempi ragazzi!!!!! questo video ,oltre che il magone per gli anni che ,inevitabilmente passano, mi ha fatto venire la pelle d'oca nel vedere come si guidava ai tempi di Bultaco, Montesa, Fantic, SWM ecc. privilegiando la traettoria e assolutamente senza toccare la frizione!!!!! dai puristi di quell'epoca era considerato quasi un reato!!!
 sm414 sm414
 :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
nonnomiki

1803
Motore / Re: Cambio olio motore GasGas
« il: 12 Marzo 2011, 14:15:17 »
Partendo dal SANO principio che è meglio che ognuno faccia il proprio lavoro (es. il Geometra è meglio che faccia il geometra, piuttosto che il meccanico o il panettiere) e non volendo, io, peccar di presunzione essendo stato in passato meccanico automobilistico, ma ai tempi in cui non c'era tanta elettronica e si registrava l'apertura delle puntine platinate nello spinterogeno con lo spessimetro, per cui un minimo di nozioni di meccanica mi dovrebbero essere rimaste, sono dell'idea che tutto ciò torna utile nelle uscite in off specialmente sia con le trial che con le enduro non solo a me personalmente , ma anche agli amici della cricca, es. se si tratta di sostituire una camera d'aria pizzicata o riparare un tubless dei trial coll'apposito kit....no problem!!!! Ma volevo anche spiegare la differenza basilare dei tipi di lubrificazione dei motori motociclistici a 2 o a 4 t:
Nei motori a due tempi siano essi da enduro che da trial, non è corretto parlare di "olio motore", in quanto sarà sempre un olio per la lubrificazione degl'ingranaggi del cambio e della frizione. la lubrificazione del Pistone è lasciata all'olio contenuto nella miscela che ha anche il compito di lubrificare i cuscinetti di banco.
 Alcuni tipi di vecchi motori da trial anni 60-70 (Bultaco e Montesa) avevano la lubrificazione separata: cambio, con olio molto denso e frizione con olio molto fluido ciò dovuto, secondo me, alla scarsa qualità dei materiali dell'epoca ed anche alle prestazioni dei lubrificanti di quei tempi.
Nei motori a quattro tempi, sia da trial che da Enduro si può parlare di olio motore in quanto l'olio generalmente lubrifica oltre che cambio e frizione, anche il pistone e tutti gli organi della testata, (alberi a cammes, guide valvole, bilanceri ecc.ecc.)

C'è la tendenza, in questi ultimi tempi a produrre motori 4t con lubrificazione separata, ma in questo caso la separazione riguarda l'olio motore, ovvero quello che lurifica Pistone e testata, dalla scatola cambio-frizione , vedi Montesa 315 4rt per quanto riguarda il trial, oppure la serie Honda crf e ultima generazione KTM nel settore enduro-cross.
Discorso ancora più ampio , sempre nei 4t , se parliamo di lubrificazione a carter umido, cioè i motori racing, oppure di lubrificazione a carter secco, cioè quei motori che hanno un serbatoio dell'olio separato, magari ricavato nei tubi del telaio (Honda dominator, Suzuki dr)
Spero di essermi...spiegato, per cui buona manutenzionefaidate a tutti, ricordandoci sempre: PRIMA DI FARE CA..ATE, MEGLIO CHIEDERE SUL FORUM, ci sarà sicuramente chi ne sa più di Te sm400 sm400
nonnomiki.

1804
Aprilia / Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« il: 10 Marzo 2011, 20:52:19 »
certamente ci vuole un paio di mutande imbottite(grazie Sergio!!)

ehm... significa che voi due siete già allo stadio dello scambio di mutanda?  :o
AAAALLLLLTTTTTT........ SPIEGHIAMO SUBITO L'ANTEFATTO!!!!!!!!
Il buon Sergio, un giorno si lasciò convincere ad acquistare un paio di "Mutande imbottite" ...peraltro molto sexi, della Dainese, da un nostro caro amico trialista, titolare di un negozio di abbigliamento e ricambi moto,però la taglia è una "L" eeee si sa che all'amico Sergio, come minimo ci vuole la XXXXL, per cui.....incauto acquisto e la mutanda mi è stata ceduta in pagamento con una considerevole confezione di Nutella in cambio della costruzione del famoso portatarga togli-metti per la sua  (ormai ex) Gas Gas 300 da enduro, per cui pregherei TUTTI GLI AMICI DEL FORUM DI ASTENERSI DA COMMENTI ALLUSIVI NEI NOSTRI CONFRONTI!!!!!
P.S. Tengo a precisare che anche se Sergio ha spergiurato di non aver mai indossato tale mutanda, io ho provveduta alla completa disinfezione del sudetto capo  sm400 sm400...non si sa mai!!! sm471 sm471  

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Aprilia / Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« il: 10 Marzo 2011, 18:33:41 »
per il discorso "asfalto", la vedo dura, perche' per andare al Tunnel del Parpaillon bisogna sciropparsi tutta la valle Stura fino al Colle della Maddalena (Col de Larche per i francesi!) e ritorno dal Colle della Lombarda o dal Colle dell'Agnello, da li' inizierebbe lo sterrato!A quel punto la moto ideale sarebbe una Lc8 Adventure per fare quei giri li'........ :'(
Ma nooooooo vuoi mica dirmi che l'Apriliona è ancora più ressinghe della mia Beta!!!!!!! io l'ho fatto l'estate scorsa ....vabbè con le gomme stradali, ma con noi c'era anche l'amico Marco, Tu Sergio sai di chi parlo, con la moto uguale alla mia con i pneumatici tassellati (Enduro comp. Michelin) già quasi alla frutta e si è fatto il giro tranquillamente, certamente ci vuole un paio di mutande imbottite(grazie Sergio!!) in quanto le nostre selle sono fachiresche, poi una certa attenzione sull'asfalto, ma non più di tanto, certo che se parti con una gomma nuova, arrivi ed è da buttare, ma si sa, a fare quei giri si usano gomme  meno del 50%, almeno io ho sempre fatto così. :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:

1806
Ok fa sempre piacere conoscere nuove persone
...Chiaramente anche noi del pinerolese possiamo invitarti a fare qualche bel giretto qua dalle nostre parti, magari Tu sei giovane e non ti ricordi ma nel Luglio 1978 proprio qui a Pinerolo si era disputata la prova Mondiale di Trial  assegnata all'Italia vinta da Bernie Schreiber su Bultaco......noi di solito giriamo in quelle zone..... sm409 sm409
Quindi appena la neve indietreggia un pò fatti vivo che si combina!!!! sm414 sm414

1807
Però, sarà anche che io col computer non ci piglio un granchè, ma non riesco a trovare il link che specifichi il programma del viaggio, dettagli, costi, modalità di prenotazione, insomma mi sembra una cosa buttata lì e mi sa più di una trovata pubblicitaria della casa spagnola che non una proposta di viaggio "Africano".....oppure sono proprio......trooooppppooo imbranatoooo!!!!! Aiutatemi voi giovani, che a me, in autunno mi farebbe gola!!!!!!! sm414 sm414

1808
...AAAZZZZZ......SERGIO DOVE LE VAI A PESCARE!!!!!!
Questa si che sarebbe una bella vacanza.....Parliamone a voce sm417 sm417 sm417 sm419 sm419

1809
......BASTARDI DENTROOOOOO!!!!!!!!! é il primo vocabolo che mi viene in mente per definirVi....il secondo è GGGGGRRRRAAANNNNDDDDIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! Tra la foto del minuto di silenzio e quella di Sergio dell'uomo cannone , non saprei qual'è la più simpatica......comunque BRAVI!!! BEL GIRO, FANTASTICO WEEK END, PECCATO NON AVER POTUTO PARTECIPARE .....ma, adesso che i miei "PROBLEMI FAMIGLIARI" vanno decisamente migliorando, nel senso che mia figlia Valeria sta decisamente meglio ed è in via di guarigione.......alle prossime uscite...."balneari" NON MANCHERO'!!!!!!!!!!!! sm400 sm400 sm400 

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 Ok Claudio pena a fund la fioca ...'nduma!!!!!
...nella cricca di Valchi ci sono anch'io!!!! sm417 sm417

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Presentazioni / Re: Salve a tutti
« il: 06 Marzo 2011, 19:38:55 »
Ciao Enrico e  smel anche da parte mia

per l'Amico Coz "tenere su i piedi" in gergo trialistico, è l'augurio a non mettere i piedi a terra, ossia non fare penalità, che come saprai, nel trial agonistico ogni piede a terra è considerata una penalità....almeno questa è la mia interpretazione che se non è esatta Enrico provvederà a correggermi sm409 sm409 sm413 sm413 sm414 sm414 

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Motore / Re: Frizione sherco 290
« il: 05 Marzo 2011, 20:55:15 »
 Smontare i dischi frizione della Sherco, come quasi tutte le due tempi da trial, non è poi un gran lavorone e non richiede un'attrezzatura così specifica, volendo si puo fare addirittura senza scaricare l'olio se l'hai appena cambiato, coricando la moto a terra a sinistra, si smonta il coperchio frizione (di solito 6 o 8 viti da 6mm) ed ecco che appare la "campana" con al centro le viti che tengono le molle, si smontano, si tolgono i dischi facendo attenzione a come sono montati (di solito alternati uno metallico ed uno guarnito) si lavano con benzina e se quelli guarniti sono "lucidi" si da una leggera carteggiata con tela smeriglio a grana fine 100-120, si rimonta il tutto e se continua a slittare si cambiano i dischi, perchè sono consumati .
Se hai messo l'olio che ti ha dato  BM Racing siamo sicuri, perchè è gente del mestiere quindi non dipende dall'olio, perciò io proverei a pulire i dischi, tenendo presente che nelle marce lunghe con motore freddo un pò slittano tutte anche perchè si cerca di caricare le molle il minimo indispensabile per rendere più morbido il comando al manubrio. Se hai difficoltà chiedi ...se sono in grado di darti qualche consiglio ....da nonno...ben volentieri!!! :s_bye2: :s_bye2:   

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Motore / Re: cambio olio frizione Beta
« il: 05 Marzo 2011, 20:28:36 »
Potrebbe anche essere entrata acqua nei vari lavaggi...a me era successo anni addietro su di una Fantic 200..e lì il raffreddamento era ad aria e non ho mai capito se entrava dal tappo o dallo sfiato.... sm414 sm414 sm414

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Motore / Re: Cambio olio motore GasGas
« il: 05 Marzo 2011, 20:24:25 »
Ciao Ste,
Bravo hai visto che era più semplice farlo che spiegarlo!!!!(il cambio dell'olio)
Non preoccuparti se non sono 450 cc precisi, l'importante è vederlo dallo spioncino dove, chiaramente  a moto spenta lo spioncino si riempie tutto perchè l'olio si deposita sul fondo del carter, col motore in moto viene "sbattuto" e mandato in circolazione nella scatola cambio e frizione dal movimento degli ingranaggi stessi (questo nei motori a due tempi moderni) di conseguenza dallo spioncino vedi il livello più basso essendo (l'olio) in circolazione. Qualche anno addietro, attorno agli anni '70 le varie Bultaco Sherpa e Montesa Cota pur avendo motori a2 tempi, avevano la lubrificazione separata, cioè olio cambio separato da olio frizione, probabilmente perchè a quei tempi sia i materiali usati per la frizione che la qualità dei lubrificanti a quei tempi esclusivamente minerali, davano prestazioni migliori usando un olio molto fluido per la frizione ed uno molto denso per gli ingranaggi del cambio.
Comunque bravo, continua così nella manutenzione della moto che ogni buon trialista dovrebbe essere in grado di fare da solo :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:

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Sicuramente dal Pinerolese non mancheremo!!!! Se poi magari  sm103 sm103 'n Val Varaita as mangia bin!!!