Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - nonnomiki

331
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 25 Gennaio 2015, 18:09:13 »
7° Giorno) Partenza da Bordj fuori pista direzione El Borma , passando vicino ad un pozzo petrolifero abbandonato  arrivo nel tardo pomeriggio al cubo nero chiamato anche “eau chaude” ,dove facciamo campo.








Ritorno al campo per la preparazione della cena...

Trivella abbandonata....i "sassolini"neri. non è altro che cacca di cammello!!!! ma non puzza  :333:

332
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 25 Gennaio 2015, 17:09:40 »
E' vero che esiste solo la Michelin Desert che va' bene sulla sabbia? Spiega anche come funziona la tecnica per riuscire a partire e a galleggiare in moto sulla sabbia, non credo che sia molto facile.... sm409
Se si usano camere d'aria rinforzate (4mm) è praticamente tassativo usare i Michelin Desert, specialmente se si percorrono piste a fondo duro, su sabbia morbida anche un cross può andare , se poi si montano mousse anche un cross va bene.
Per quanto riguarda la tecnica di partenza ognuno fa un pò come si trova meglio e dipende molto dalla consistenza della sabbia: Su sabbia soffice, per intenderci quella molto secca e ventata dove a piedi sprofondi fino al ginocchio...la più bastarda....si parte in 2^ senza esagerare col gas in modo da riuscire subito ad arrivare alla velocità di galleggiamento, si è favoriti se hai la gomma più usurata....scava meno, poi peso arretrato manubrio leggero senza contrastare più di tanto e gas aperto, con la massima attenzione alla "pettinata " della duna: affrontata in un senso si sale , in senso contrario bisogna impennare altrimenti si pianta l'anteriore e....ti fai certi capottoni  :hehe: :hehe: e vi dico per esperienza che quando cadi....la sabbia non è poi così morbida.
Come in tutte le cose ci vuole un pò di esperienza, la prima volta i miei colleghi mi diedero due dritte e subito fa un pò effetto tenere sempre aperto, poi ci fai la mano ed è pura libidine!!!!!

333
Consigli per iniziare / Re: immatricolazione
« il: 25 Gennaio 2015, 16:47:53 »
allora devo chiedere al ragazzo che me la vende se ha il certificato di conformità?
per l'anno è una gas gas del 2013 non dovrei aver problemi
dove devo andare per immatricolarla?
Agenzia pratiche auto....e ti togli tutte le grane  smcon smcon

334
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 25 Gennaio 2015, 16:42:50 »
6° Giorno) Partenza verso sud  direzione Bordj el Kadra dove arriviamo a mezzogiorno , ma al fortino i militari ci dicono che non ci restituiranno i documenti fino a sera, ne approfittiamo per fare un po’ di manutenzione …dopo aver mangiato da Dhaou…(cafè locale)……gli abbiamo svuotato la cantina ……..bevuto 96 Coca cola, i documenti  tardano….decidiamo di pernottare in una” camera” messaci a disposizione da Dhaou
Un pò di parco giochi ...strada facendo





In questa foto sotto si vede bene l'effetto "miraggio" siamo a Bir Azir dove sembra ci sia un lago....nulla

Qui sotto: Anche LORO s'insabbiano!!!!!!...foto rubata da rispettosa distanza!!!!





Massimo relax serale.....

335
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 25 Gennaio 2015, 16:01:17 »
5° Giorno) Partenza da Ksar Ghillane fino all’incrocio con la pipe line, direzione sud,





 pranzo a base di cous-cous al bivio di El Borma gentilmente offertoci da un locale che noi abbiamo contraccambiato con qualche scatoletta


 ....arrivo e pernottamento a Tiaret,  una stazione di pompaggio di petrolio, dove facciamo rifornimento  carburante e qui i lavoratori della stazione ci permettono di accamparci all’interno del loro villaggio con tanto di uso della loro piscina. Gente molto cordiale… un meccanico ci illustra uno dei loro mezzi di soccorso…







336
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 25 Gennaio 2015, 15:26:29 »
Complimenti per le moto ma pure per le auto.... :OK:

Mi domando se quel viaggio fatto nel 2007 (se ho letto bene) sarebbe possibile farlo ancora in tutta sicurezza adesso, o se anche in Tunisia, uno dei paesi nordafricani più "vicino" in tutti i sensi all'Europa, le cose siano molto cambiate e non si va più tanto a cuor leggero.....
Beppe, nel 2007 bastavano i "visti militari" e potevi andare "fai da te" quasi ovunque, io ci sono ritornato altre volte, ma ormai è d'obbligo l'accompagnamento della guida locale e a sud dove siamo stati noi è out.
L'ultima volta ci sono stato ad Aprile 2013, con guida ....a parte il meteo avverso...Tutto molto ok!!!!!

337
In moto / Re: La mia prima Africa
« il: 24 Gennaio 2015, 23:30:03 »
Finalmente è giunto il giorno di partenza, il Tour più o meno è stato  questo:
1° Giorno: Partenza alle 18 dal porto di Genova  su motonave Splendid della GNV Grimaldi destinazione Tunisi


2° Giorno: Navigazione con arrivo in serata a Tunisi sdoganamento (rottura di b…e solenne) e trasferimento ad Hammamet  Cena pantagruelica e notte in hotel


3° Giorno  Trasferimento Hammamet-Douz cena e pernottamento in hotel



4° Giorno ….Finalmente il DESERTOOOO passando dal Cafè la Port du desert, dal” pozzo secco”, Fortino Romano,diretta Ksar Ghillane, pernottamento nel camping  con tende a 8 posti






.....il resto ve lo racconto domani.....

338
In moto / La mia prima Africa
« il: 24 Gennaio 2015, 22:56:40 »
In questi giorni di forzato riposo dovuto all’influenza , mi sono ritrovato a spulciare le vecchie foto del mio primo raid africano in Tunisia…..Se vi fa piacere provo a raccontarvelo, perché a me aveva dato molta emozione, e non nascondo che ancora adesso riguardando le foto….un groppo in gola mi prende.
Come periodo  siamo a inizio settembre 2007…in pensione da circa un mese, libero quindi da impegni  lavorativi con i miei soliti Amici e compagni di uscite enduristiche  è già da qualche mese che se ne parla, alcuni di loro ci sono già stati, un paio di riunioni serali e si decide di partire.
Le date sono: Partenza il 20/10   ritorno 03/11 due settimane piene che se si tolgono i giorni di viaggio di A.R. sono una decina di gg di deserto.
Abbiamo a disposizione circa due mesi per preparare le moto e la logistica….tutto “fai da te”,( in quel periodo si poteva ancora fare.)
Il gruppo sarà così composto:
Un Toyota HDJ 80 4.2 TD  con 2 persone d’equipaggio

Un Mitsubishi Pajero passo corto con 2 persone d’equipaggio

Un Nissan Patrol GR America passo corto con 2 persone d’equipaggio

Una Audi A6 trainante carrello portamoto
6 motocicli di cui: 1KTM 520 ,  2KTM525,   1BetaRR525,    1Honda XR 440,  1Suzuki DRZ400Valenti

All’interno del gruppo ognuno ha i proprii compiti, ad es. il mio è stato quello di reperire ed adattare un rimorchio trasporto auto al trasporto di 6 moto.
Ho partecipato anche all’acquisto dei viveri che ci serviranno nel deserto,…tre carrelli pieni del supermercato. Per i pasti nel viaggio di trasferimento ci saranno alberghi, oasi e “caffè” di fortuna. Ognuno di noi deve preoccuparsi di portare i ricambi personali della propria moto (filtri aria, leve di scorta ecc.) per l’attrezzatura di riparazione …no problem . Il Grande Italo sul suo Toyota 80 ha un’officina completa di gruppo elettrogeno, saldatrice, inverter, compressore.
Preparazione moto:  Chiudere con spugna filtro ogni accesso alla cassa filtro, in modo che passi l’aria ma non la sabbia, calza sul filtro e 4 filtri di scorta oliati chiusi in buste ermetiche nella cassa ricambi, Trittico di trasmissione nuovo o comunque in ottimo stato, accuratamente lavato con petrolio bianco asciugato e lubrificato con talco.


339
Enduro racing e dual sport / Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« il: 24 Gennaio 2015, 22:13:30 »
Tanto adesso... http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rr-enduro-525-2008-modena-90011309.htm

 sm412
Questa è il mod della mia ex (2008) a vederla sembra fresca e genuina, poi in foto non sai mai....prezzo onesto

340
Enduro racing e dual sport / Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« il: 24 Gennaio 2015, 22:05:21 »
Pistone che scampana? :SAD:

Comunque il quadro è deprimente: moto sporca e batteria scarica il giorno della possibile vendita denotano molta strafottenza e quindi assenza di manutenzione...
Quotone, vabene spendere poco, ma se la presentazione è questa......se la tenga pure!!!!!

341
Enduro racing e dual sport / Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« il: 24 Gennaio 2015, 00:04:19 »
Va bene ....un pò di tempo e vi racconterò la storia della mia prima Africa....che poi pensandoci bene è stata la più bella....l'emozione della prima volta nel deserto....finalmente.....lo farò...prometto.

342
Enduro racing e dual sport / Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« il: 23 Gennaio 2015, 23:27:10 »
ma almeno le tacche ci sono?  :73:
Io già mi ci vedo a fare un disastro!  :omo:
Noooo, metti in compressione , senza candela e ti aiuti con un cacciavite lungo inserito al suo posto per trovare il PMS preciso....più difficile a dirsi che a farsi, certo se non l'hai mai fatto bisognerebbe farlo una volta assieme ad uno che lo sappia fare e ti dia due dritte...

343
Enduro racing e dual sport / Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« il: 23 Gennaio 2015, 23:22:30 »
Io stavo proprio pensando che queste foto, magari corredate da qualche descrizione (percorso, accorgimenti  ecc.. se vuoi) meriterebbero una discussione dedicata.
Non le tiri mai fuori!  :96: :hee20hee20hee:
Di foto africane ne ho a centinaia, è che non mi va di "vantarmi" di questi raid, che dopotutto a me danno molte emozioni.... ad altri, magari unglienepuòffregàddemeno

344
Enduro racing e dual sport / Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« il: 23 Gennaio 2015, 23:16:55 »
Avevo registrato le valvole  in media 2 volte l'anno, tanto non muovono!!!

Porca la peppa.. valvole due volte l'anno per uno che non ci mette le mani da solo è un bagno di sangue  smban
Ma vaaaaaa a moto fredda togli il serbatoio , i due sportellini sulla testa ...10 asp15 sc....si quelle di scarico non sono comodissime . ma ci si arriva , mi ero fatto uno spessimetro apposito ad "S" e staccavo il radiatore dx ,  senza smontare manicotti, ne scaricare, spostandolo solo verso l'est. metti 2 orette facendo con calma, ma ti ripeto è più uno scrupolo le ho sempre trovate a posto.

345
Enduro racing e dual sport / Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« il: 23 Gennaio 2015, 23:10:34 »
Un pò di foto, in inverno assieme all'influenza....qualche attacco di mal d'Africa.....
Parco chiuso

...col fesh fesh anche le guide a volte si insabbiano

...Meritato riposo

...ma il giorno dopo ri riprende il lavoro

 ...e ritorna la tempesta....

ooppssss mi son lasciato prendere e sono andato OT.....se è il caso qualcuno lo sposti...scusate