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Drive in / Re: Che auto sara' questa?
« il: 11 Ottobre 2013, 19:05:39 »
E' il prototipo della nuova crossover Alfa
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Domanda seria:peggio di questa......è già difficile!!!!!
Ma secondo Voi....esistono altre moto oltre a questa?
Scusate l'Ignoranza,chi caxxo sono sti: G.E.V.???Probabilmente e...fortunatamente per Voi, a Terlizzi non li hanno ancora inventati!!!!!!
Ma tanto alla Montesa si toglie sempre la catena se passi nelle pietre.....Hai perfettamente ragione !!! C'è da dire che sulla stessa, identica pietra, l'unica a cui non scenderebbe la catena è la Beta....indovinate perchè
...e sulla rapportatura del cambio!Anche qui la cosa è abbastanza soggettiva e dipende molto dall'uso che se ne fa, io che non faccio più zone... e che il mio peso in ordine di marcia è di 65kg circa, adotto una corona da 42(+1dell'originale) ma un pignone da 11 in luogo del 10.
Solo per il piacere di spiegare le cose fino in fondo, tra amici e senza polemicheForse non hai ancora capito che per sostituire il filtro olio, il coperchio volano LO DEVI SMONTARE PER FORZA perché il filtro è all'interno del suddetto coperchio, se poi si vuole fare un lavoro "alla carlona" e sostituire solo olio senza filtro basta lasciar scolare bene come ho già detto precedentemente, al di là di ogni manuale, se comunque ne metti solo 410 cc di olio, l'astina di divello non lo tocca nemmeno....fidati ....a 500 è sotto la metà
Il manuale riporta il contenuto totale in 600 cc, e il riempimento dopo aver svuotato dal foro di drenaggio pari a 410 cc...quindi a casa mia l'olio che resta dentro il motore svuotando dal foro di drenaggio è pari a 600-410=190 cc. Che corrispondono al 190/600=32%. Smontando il coperchio volano si svuotano anche buona parte di quei 190 cc.
Personalmente ritengo quanto meno un "lavoro un più" andare a smontare quelle 8-10 viti del coperchio volano per cambiare l'olio, quando di solito se ne smonta una sola...
La mia insinuazione era una risposta garbata alla tua insinuazione riguardanti le mie capacità tecniche meccaniche...
Io non ho una Montesa, mi attengo a quanto riportato dal manuale! I 570 cc non so dove tu li abbia pescati, evidentemente "after disassembly" qualcosa ma non tutto...pure i 610 cc non so dove tu li abbia reperiti! Non avrai dimenticato di "reassembly" qualcosa???Carissimo gianga, sai la mia veneranda età a volte fa questi scherzi, se non ho gli occhiali a portata di mano, comunque ti spiego :
Comunque Stefano l'importante è aver capito che le 20 ore di intervallo per il cambio olio trovano una giustificazione nel fatto che il contenuto è in assoluto abbastanza ridotto (0,6 litri) e che Honda consideri la sostituzione dell'olio effettuata attraverso il foro di drenaggio quindi con un ricambio non completo (190 cc restano nel motore). Se fai come nonno michele che smonta il coperchio volano e sostituisce quasi tutto l'olio, probabilmente puoi prolungare un pò l'intervallo...facendo una proporzione azzarderei fino a 30 ore, vedi un pò tu!
Vero!!!! Sono 190cc, secondo i tuoi calcoli, ma qui in Piemonte 610-570 fanno solo 40cc.che in percentuale sarebbe poi circa il 6,6% del contenuto totale e come in tutti i motori di questo mondo, se non sostituisci il filtro olio, non scarichi completamente il circuito, scusa, ma Tu hai mai smontato un motore? Hai mai fatto un "tagliando " ad una moto o autovettura ? Perché da come mi pare di capire: o stai scherzando ....e sarebbe la cosa migliore.... oppure stiamo parlando due lingue diverse. Senza voler peccar di presunzione da parte mia!!!! sia ben chiaro...anche perché 19 cc di olio......
Sono 190 cc che restano dentro...
Quindi è vero che dal tappo viene via solo una parte dell'olio!...Stefano ricordati di smontare anche il carter volano!
Però che palle ogni 20 ore...