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Post - nonnomiki

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Drive in / Re: Che auto sara' questa?
« il: 11 Ottobre 2013, 19:05:39 »
E' il prototipo della nuova crossover Alfa

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Stradali / Re: Provata la Yamaha Mt 09 800
« il: 05 Ottobre 2013, 21:32:05 »
Se non avessi deciso di chiudere con la strada sarebbe quella che comprerei.....senza neanche provarla!!!!!!
 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

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Stradali / Re: Trovate le differenze
« il: 05 Ottobre 2013, 21:30:00 »
Domanda seria:

Ma secondo Voi....esistono altre moto oltre a questa?




 :arar: :arar: :arar:
peggio di questa......è già difficile!!!!! sm471 sm471 sm471 sm453 sm453 sm453

799
Lodevole iniziativa di KTM......intanto gli scalmanati derapatori li manda a girare qui da noi a S,Secondo di Pinerolo pubblicizzando i nostri posti come i migliori per endurare....per la gioia di noi "locali" e dei gev che guardacaso beccano noi e non loro     :96: :96: :96: sm41 sm41 sm41

800
Impianto elettrico / Re: Impianto elettrico Beta 525
« il: 04 Ottobre 2013, 12:41:16 »
L'impianto Beta rr525 è così come descritto da Lamberto, non c'è chiave di avviamento, né interruttore.
Se non dimentichi le frecce accese non c'è nessun assorbimento di corrente, pensa che la mia del 2008 con all'attivo più di 1000 ore ha ancora la sua batteria originale, chiaramente d'inverno quando la fermo, tolgo la batteria e l'attacco al mantenitore. ciò non toglie che si possa mettere un interruttore, ma le racing...vedi anche Ktm, non ce l'hanno

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Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 30 Settembre 2013, 22:42:44 »
Bravissimo Stefano...ottimo acquisto sm419 sm419....... nuova!!!!!!  la forca showa  della cota è ancora attualmente la migliore!!!!!! abbiamo lavorato molto sulle marzocchi che se ben preparate migliorano di molto, mai però al livello della showa.
Per quanto riguarda le calze le toglierei, hanno la tendenza in un uso "fangoso" dopo i lavaggi , a trattenere impurità che a lungo andare tendono a rigare gli steli se non hai l'accortezza di smontarle e lavarle periodicamente.
Noi a quelle della squadra corse dopo ogni lavaggio smontiamo i parapolvere, puliamo per bene ed ingrassiamo le tenute con grasso al litio...quello bianco....ma appena un velo tra corteco e parapolvere 

802

[/quote]

Io cerco di capire perchè una moto con due litri di serbatoio e senza sella non interessi a nessuno... sm17
E soprattutto cerco di fare i miei ragionamenti prescindendo dai miei gusti personali...provateci anche voi, è un bell'esercizio!
[/quote]
Guarda che la moto con due litri di serbatoio e senza sella non interessa a nessuno....nella Tua zona......da noi sono le più vendute sempre nell'ambito del motoalpinismo.

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Comunicazioni / Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« il: 30 Settembre 2013, 20:50:03 »
Scusate l'Ignoranza,chi caxxo sono sti: G.E.V.???
Probabilmente e...fortunatamente per Voi, a Terlizzi non li hanno ancora inventati!!!!!!
G.E.V.= Giovani Enduristi Veri......gente talmente amante del off road da arrivare al punto di elevare contravvenzioni e sequestri di motocicli ai non iscritti ........per poter girare indisturbati ...solo loro...... sm409 sm409


 

804
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 30 Settembre 2013, 14:17:51 »
Ma tanto alla Montesa si toglie sempre la catena se passi nelle pietre..... sm453 sm453 sm453
Hai perfettamente ragione !!! C'è da dire che sulla stessa, identica pietra, l'unica a cui non scenderebbe la catena è la Beta....indovinate perchè :hehe: :hehe: :hehe: sm409 sm409 sm409

805
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 30 Settembre 2013, 13:59:57 »
...e sulla rapportatura del cambio! sm13
Anche qui la cosa è abbastanza soggettiva e dipende  molto dall'uso che se ne fa, io che non faccio più zone... e che il mio peso in ordine di marcia è di 65kg circa, adotto una corona da 42(+1dell'originale) ma un pignone da 11 in luogo del 10.
uso la 1^ in tornantini strettissimi, 2^ nella maggior parte dei viottoli tosti, 3^ viottoli + scorrevoli, 4^ e 5^ trasferimenti
Ho così un rapporto di trasmissione di 0,262 in luogo dello 0,244 originale l'enorme coppia ed elasticità di questo motore non mi fa sentire il bisogno di una marcia in più, cosa di cui si sente la mancanza, ad es. nella Sherco....sempre parlando a livello motoalpinistico e non trialistico.....non dimentichiamoci due usi molto diversi!!!!!

806
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 30 Settembre 2013, 13:43:18 »
Vorrei solo precisare che anche se possessore, non sono assolutamente fanatico della 4rt, ma casomai sono, o almeno cerco di esserlo, il più possibile obiettivo nel giudicare le moto da trial ....avendo la possibilità di usare qualsiasi trial in commercio e non avendo interessi economici verso questa o quella marca non vedo perché non dovrei dire come stanno effettivamente le cose. Sulle trial ed enduro ci lavoro...... come passatempo ormai......essendo in pensione e credetemi che ne ho viste di tutti i colori....nessuna marca esclusa, anzi penso che nel prossimo w.e. avendo a disposizione la nuova Sherco 2014 lascerò la 4rt in garage.......se si organizza un qualcosa di ufficiale lo farò sapere. 

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Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 29 Settembre 2013, 19:55:04 »
Solo per il piacere di spiegare le cose fino in fondo, tra amici e senza polemiche  :singing:
Il manuale riporta il contenuto totale in 600 cc, e il riempimento dopo aver svuotato dal foro di drenaggio pari a 410 cc...quindi a casa mia l'olio che resta dentro il motore svuotando dal foro di drenaggio è pari a 600-410=190 cc. Che corrispondono al 190/600=32%. Smontando il coperchio volano si svuotano anche buona parte di quei 190 cc.
Personalmente ritengo quanto meno un "lavoro un più" andare a smontare quelle 8-10 viti del coperchio volano per cambiare l'olio, quando di solito se ne smonta una sola...
La mia insinuazione era una risposta garbata alla tua insinuazione riguardanti le mie capacità tecniche meccaniche...
 :siga:
Forse non hai ancora capito che per sostituire il filtro olio, il coperchio volano LO DEVI SMONTARE PER FORZA perché il filtro è all'interno del suddetto coperchio, se poi si vuole fare un lavoro "alla carlona" e sostituire solo olio senza filtro basta lasciar scolare bene come ho già detto precedentemente, al di là di ogni manuale, se comunque ne metti solo 410 cc di olio, l'astina di divello non lo tocca nemmeno....fidati ....a 500 è sotto la metà
Ad esempio anche il motore della tua moto contiene1300cc di olio di cui 1050 al solo drenaggio dallo scarico oppure 1150 con sostit. filtro, il motore della mia Beta 525 (KTM) con sostit. di entrambi i filtri richiede 1250 cc di olio. L'inverno scorso l'ho aperto per sostituire l'ingranaggio della 3^ , l'ho riassemblato e quando ho messo l'olio per giungere a livello ne ho messo 1600cc, quindi vivi sereno che il motore della cota non è molto diverso da altri...ha forse qualcosa in più che gli altri....invidiano, non si può fare paragoni col motore della CRF dalla quale deriva in quanto li ci sono in ballo il doppio della potenza a parità di cilindrata ed un uso crossistico a cannone che non potrai mai fare su un trial .
Tutto questo senza alcuna polemica, solo per informazione ....diretta...... da chi sui motori ci lavora e non per "sentito dire" o "l'ho letto su internet"  sempre  :siga: :siga: :singing: :singing:

808
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 29 Settembre 2013, 17:15:40 »
Io non ho una Montesa, mi attengo a quanto riportato dal manuale! I 570 cc non so dove tu li abbia pescati, evidentemente "after disassembly" qualcosa ma non tutto...pure i 610 cc non so dove tu li abbia reperiti! Non avrai dimenticato di "reassembly" qualcosa??? sm419 :siga:


Comunque Stefano l'importante è aver capito che le 20 ore di intervallo per il cambio olio trovano una giustificazione nel fatto che il contenuto è in assoluto abbastanza ridotto (0,6 litri) e che Honda consideri la sostituzione dell'olio effettuata attraverso il foro di drenaggio quindi con un ricambio non completo (190 cc restano nel motore). Se fai come nonno michele che smonta il coperchio volano e sostituisce quasi tutto l'olio, probabilmente puoi prolungare un pò l'intervallo...facendo una proporzione azzarderei fino a 30 ore, vedi un pò tu! sm08
Carissimo gianga, sai la mia veneranda età a volte fa questi scherzi, se non ho gli occhiali a portata di mano, comunque ti spiego :
I 610 cc ho letto male ciò che hai riportato Tu sul manuale....(in realtà 600), ma spiegami dove trovi i190cc che rimangono nel motore !!!!! anche se non sostituisci il filtro almeno 530-540 cc di olio li devi mettere e per arrivare al livello max...da lì ai 600 che è la capacità totale in caso di smontaggio completo del motore sono solo 60-70 cc di differenza....percentuale normalissima per qualsiasi motore a 4t....compresi quelli automobilistici......non so che lavoro Tu faccia, io adesso sono in pensione, ma per oltre 40 anni ho fatto il meccanico di auto e anche di moto, per cui senza voler peccare di presunzione in quel campo mi sento di dire la mia.......ah, dimenticavo ......in tanti anni, per fortuna o per perizia non mi è mai successo di montare un motore e dimenticarne qualche pezzo ..... smcon smcon sm409 :siga:
@ Stefano ...non preoccuparti e lascia che dicano!!!!!!! Hai preso la migliore moto per fare motoalpinismo, conosco gente che ha questa moto da anni , non è certo un patito della manutenzione, tanto che nel filtro aria un giorno che me l'ha portata per un tagliando, c'era di tutto.... (sembrava un nido di topi), gli sostituisco io olio e filtro si e nò una volta l'anno .....ma devo insistere....è un 2005.....in condizioni pietose.....eppure parte al 1° colpo e non è mai rimasto a piedi.....
Non so quale altra moto usata così da "cane" sarebbe ancora efficente  smcon smcon smcon

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Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 27 Settembre 2013, 23:05:32 »
...anche perché 19 cc di olio......

Sono 190 cc che restano dentro...
Quindi è vero che dal tappo viene via solo una parte dell'olio!...Stefano ricordati di smontare anche il carter volano! :OK:
Però che palle ogni 20 ore... sm413
Vero!!!! Sono 190cc, secondo i tuoi calcoli, ma qui in Piemonte 610-570 fanno solo 40cc.che in percentuale sarebbe poi circa il 6,6% del contenuto totale e come in tutti i motori di questo mondo, se non sostituisci il filtro olio, non scarichi completamente il circuito, scusa, ma Tu hai mai smontato un motore? Hai mai fatto un "tagliando " ad una moto o autovettura ? Perché da come mi pare di capire: o stai scherzando ....e sarebbe la cosa migliore.... oppure stiamo parlando due lingue diverse. Senza voler peccar di presunzione da parte mia!!!! sia ben chiaro  :siga: :siga: :siga:

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Montesa / Re: Pinza freni 4 RT
« il: 27 Settembre 2013, 21:22:24 »
Io di solito, spece dopo qualche uscita fangosa, tolgo le pastiglie, faccio uscire un po' di più i pistoncini, stando attento a non farli uscire del tutto, lavo per bene con spray detergente per freni....in casa Renault quello che si usa va benissimo....soffiata con a.c. spalmo i pistoncini con grasso siliconico per freni e li faccio rientrare, magari un paio di volte, pero' con le pastiglie usurate i pistoncini sono un po' più pigri a rientrare essendo meno "guidati" tenendo presente che il ritorno non è assistito da nessuna molla di richiamo, ma solo dell'assenza di pressione dalla parte opposta......non so se mi sono capito!!!!! 
Lamberto, Te lo spiego domani!!!!