Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »
151
Montesa / A proposito di Cota 4RT
« il: 14 Marzo 2017, 17:54:48 »
Comincio da Montesa la serie dei thread dedicati alle moto.
Perchè Montesa? Perchè a mio avviso è la regina del motoalpinismo, poi qualcuno dirà "è anche del trial!".....certo certo.....però vorrei parlare delle moto che si trovano sul mercato e non di quelle ufficiali dei campioni che hanno in comune con quelle di produzione giusto gli adesivi.
Montesa negli anni, soprattutto dal 2005 quando ha cominciato a produrre la 4RT, ha creato un riferimento nel settore del 4 tempi che ancora risulta essere il migliore.
Già nel 2005 aveva creato un motore a iniezione e battery less, cosa che oggi rappresenta la novità nel settore dei due tempi. Altro aspetto di cui dobbiamo dare merito a Montesa è il telaio, oggi le migliori ed ultime realizzazioni trial hanno le quote della Cota 4RT perché sono il giusto compromesso tra maneggevolezza e stabilità.
Negli anni si è creata la fama di moto molto affidabile e ben costruita, per contro se nel 2005 Montesa era decisamente all'avanguardia col passare del tempo non ha poi portato grandi innovazioni.
La cosa più interessante è stata la realizzazione della versione RR però, a mio avviso, avrebbero dovuto evolvere l’insieme al fine di dare agli agonisti un mezzo competitivo e per i motoalpinisti creare una versione basica.
A conferma di quanto sopra, oggi, a livello agonistico, di 4RT se ne vedono ben poche perché anche se la RR è più potente della standard è ancora distante per peso e performance dalle ultime due T.
Personalmente ho ritenuto da sempre la 4RT la regina del motoalpinismo perché ha una erogazione del motore che aiuta tantissimo, ha una buona trazione, è parca nei consumi ed è di una affidabilità inarrivabile dalla concorrenza perché ben costruita.
Se devo fare un appunto è sulla mancata evoluzione del progetto perché evoluzione è anche mantenere gli standard di costruzione migliorando sotto tutti i punti di vista.
Si potrebbero risparmiare kg rifacendo il motore che da sempre ha il basamento ricavato dal motore del cross dove le sollecitazioni sono ben diverse.
Il telaio è un gioiello e non saprei dove mettere le mani tanto è fatto bene, anche se è un perimetrale in alluminio ha una discreta flessibilità cosa che ad esempio Beta non ha mai dato alle sue realizzazioni.
Comunque è una moto che un posto nel cuore ce l’avrà sempre, sono arrivato a quattro e non è finita……
A livello di guida se si è abituati al 2 T occorre resettarsi perché qui i tempi di reazione sono diversi, il piccolo motore non è immediato nella risposta dell'acceleratore quindi occorre anticipare quando si deve affrontare un ostacolo, la spinta è costante, forte e non cede, però non è esplosiva quindi sui gradini più alti ci vuole una certa manetta.
Le caratteristiche di questo motore permettono anche di sopportare dei trasferimenti di una certa lunghezza, se poi si dota la moto dell'ultima sella da motoalpinismo, risulta essere più comoda di una enduro.
Dove la 4RT fa sentire il peso è quando si affrontano le lunghe discese piene di tornanti stretti....se non si è un po allenati ci si stanca, basta fermarsi un po per riprendere le forze.
Per il resto grande, grande moto!!



152
Comunicazioni / A proposito di ........
« il: 14 Marzo 2017, 16:58:03 »
Vorrei dare inizio ad una nuova forma di discussione riguardo alle nostre moto in quanto nel 90% dei casi si aprono discussioni monotematiche ovvero legate ad un preciso problema e giustamente è bene che rimanga questo metodo di utilizzo del forum, però, è un pò che mi frulla in testa l'idea che si scriva, in un unico thread, tutto quanto sappiamo di quel dato modello di moto. Ovvero conoscenze a 360°, quindi non solo problemi, ma sensazioni, pregi e difetti, migliorie e quant'altro di sa.
L'unico vincolo è di aver posseduto quella moto, non valgono le esperienze dell'amico o del cugino.
In primis bisogna indicare il o i motivi perché si è comperata quella moto, poi indicare i pregi ed i difetti (ovviamente qui ci sono aspetti soggettivi e oggettivi), poi le sensazioni provate.
Poi ognuno aggiunga quello che meglio crede.
Quindi una persona che vorrebbe comperare quella data moto ha modo di trovare tutto in un unico contenitore, certo dovrà munirsi di santa pazienza a leggere i vari post, però con il tempo identificherà quali sono le persone che meglio descrivono o colgono gli aspetti che lui ritiene più interessanti.


153
Per la fine di marzo - primi di aprile stiamo organizzando un raduno per moto da trial nella zona tra Loano - Albenga.
Come sempre il percorso sarà fattibile a patto di un minimo di tecnica.
Questa volta non ho fissato una data per vedere di accontentare il maggior numero di persone.
Se la data scelta sarà compatibile con la disponibilità dell'importatore vorrei portare una Vertigo da far provare lungo il percorso.

Le date potrebbero essere:
25/3
01/4
08/4

Come consuetudine mettiamoci in lista indicando questa volta anche la data preferita ed anche una seconda data alternativa.

- Enzo
- Lamberto 1/4 - 8/4
- Giuliano   1/4 - 8/4
-



154
Drive in / Auguri ad Alessandro Magno!!
« il: 26 Febbraio 2017, 14:09:41 »
Oggi il nostro grande Alex aggiunge un anno al suo carnet.
Tanti auguri amico!!!

155
Quest'anno si è disputata la decima edizione di questa classica mulatrial di apertura di stagione, il clima primaverile (14°), i paesaggi mozzafiato, i percorsi molto belli e vari, fanno di questo evento uno dei più belli in assoluto.
L'organizzazione, forte della propria esperienza, permette di gestire bene gli oltre 500 partecipanti, offrendo percorsi sempre ben puliti e con una varietà di difficoltà notevole.


In questa foto la sintesi dello spirito di una mulatrial, ritrovare gli amici, sudare per sentieri stupendi e prendersi in giro a gogo.

Nella foto la nostra guida (Enzo) manifesta l'emiparesi facciale che l'ha colpito  :arar:

Peccato manchino nella foto tanti amici che oggi ho incontrato  sm440

Portate pazienza ma quest'anno ho scattato poche foto perché ero troppo impegnato a sostituire le bombole dell'ossigeno  :V: :arar: senza allenamento queste mulattiere ti battezzano  sm442






Di buon ora incontriamo il simpaticissimo Sauro alla sua prima mulatrial che ha disputato alla grande




Ecco Giuliano mio compagno di merende da oltre trent'anni




Foto di rito in riva al mare







Sullo sfondo l'isola di Gallinara che accompagna i partecipanti alla mulatrial per lunghi tratti






Eccoci al ristoro




Grazie della giornata sperando di vedervi presto, penso tra fine febbraio/primi di marzo di organizzare un raduno nell'estremo ponente....ho già una idea di dove andare  sm472 intanto comincio ad allenarmi  smban


156
Comunicazioni / Una interessante iniziativa
« il: 26 Gennaio 2017, 23:55:03 »
Giulio Romei, persona da sempre attiva nel settore del trial ricreativo, ha esposto una sua iniziativa che con piacere riporto nelle pagine del nostro forum.
Ormai sono poche le persone che si battono per il fuoristrada, che, ignorando le mille difficoltà che si presentano cercano con la loro opera di dare l'opportunità di poter praticare questo bellissimo sport.
A nome di tutto il nostro forum ti porgiamo i migliori auguri.
Grazie Giulio!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vi tedio, giuro per l'ultima volta, con una descrizione del programma che vorremmo attuare nel CORE Liguria sul binario della qualità dimostrata da sempre.

La squadra che mi aiuterà a gestire la mia candidatura al Comitato Regionale sarà tesa a sviluppare al massimo la nostra passione pluridecennale per le due ruote su strada e fuoristrada con l’obiettivo di referenziare tutta la positività dei motociclisti in Liguria.

In linea generale i temi su cui si svolgerà l’attività del Comitato Regionale riguarderanno perciò  il rilancio territoriale ligure al 100% sui seguenti obiettivi:

1. presentazione alle istituzioni Liguri di un pacchetto mototuristico a 360° su strada e fuoristrada (raduni, mulatrial, motoescursioni, epoca con mostre scambio o raduni, ecc.) con l'obiettivo di farlo riconoscere come una risorsa dalle attività economiche del territorio e dalle istituzioni e che sia in grado di attrarre persone in moto in Liguria a fini turistici o sportivi;

2. avvio tavoli di lavoro con le istituzioni per testimoniare gli aspetti positivi sul territorio derivanti  dalle gare e dalle manifestazioni, in particolare per il fuoristrada (enduro, trial – manutenzione viabilità a fondo naturale) ma non solo (presenza turistica su località caratteristiche dell'entroterra ligure);

3. proposta di azioni di protezione civile in moto sull'ipotesi del recente riconoscimento di FMI a livello nazionale;

4. programma di corsi strutturati per bambini e adolescenti (educazione stradale) da sottoporre alle scuole tramite il provveditorato o altri canali;

5. utilizzo prioritario delle piste liguri di motocross per l'organizzazione delle gare regionali al fine di incentivare la partecipazione degli appassionati locali;

6. incontri in Federmoto su progetti sperimentali per strutturare il supporto ad investimenti promozionali tesi al rilancio delle discipline con numeri ridotti di partecipanti;

7. ristrutturazione della comunicazione sull’attività motociclistica ligure con la diffusione di articoli ed elementi multimediali in rete e sui social network, anche ai fini del recupero di immagine per gli sponsor;

8. organizzazione di incontri con utenti di associazioni motociclistiche e scooter per aumentare il numero di affiliati e la conseguente rappresentatività;

9. ricerca di convenzioni per i tesserati FMI presso le strutture commerciali e di servizi allo scopo di rendere più efficace l’iscrizione ai MC;

10 supporto ai mc sui vincoli e sulla normativa di tutela ambientale per l'ottenimento delle autorizzazioni agli eventi.

Collaboratori proposti:

Cristiano Doimi, si occuperà della specialità motocross con Andrea Mazza

Roberto Borreani, si occuperà della specialità enduro con Mimmo Giancone

Sergio Parodi, si occuperà della specialità trial

Paolo Forti si occuperà del turismo e dell’educazione stradale

Sulla velocità, turismo, epoca e scooter si ricercherà la collaborazione tra le persone attive in precedenza allo scopo di valorizzare gli interessi e le passioni con i MC coinvolti direttamente.

Vi ringrazio per la fiducia e la collaborazione che vorrete proporci.

Sono disponibile per scambiare le idee sugli argomenti.

Giulio Romei

157
La prossima domenica si disputerà ad Albenga la classica mulatrial di apertura della stagione, chi sarà presente del nostro forum?

- Lamberto
- Giuliano

158
Vertigo / Commenti alla prova della ICE Hell 2017
« il: 08 Gennaio 2017, 22:41:28 »
.

159
Vertigo / Prova ICE HELL 2017
« il: 08 Gennaio 2017, 22:38:51 »


Ed eccoci alla prova della ICE Hell, ritirata  dopo la festività di Santo Stefano siamo riusciti a fare la prima prova il 31/12 e la seconda dopo l’Epifania….insomma giornate non proprio caldissime!!
Infatti questa mattina, pur avendo scelto di salire su un tratto a sud i -7° c’erano tutti ma la passione, si sa, muove il mondo.
Dopo la prima uscita di rodaggio e ambientamento regolo il monoammortizzatore  per le mie esigenze, pochi click ed è perfetto.
La ICE, da intendersi come la versione Factory della casa spagnola, condivide gran parte degli elementi con cui è costruita la sorella CAMO, al lato pratico l’ho trovata un po’ diversa rispetto a quest’ultima.
Sulla ICE ho fatto montare le forcelle Tech RR le stesse montate sulla versione Titanium, queste sospensioni oltre ad avere lamelle diverse sono dotate di una molla progressiva.
Ho provato la ICE a distanza di una ventina di giorni dalla ultima uscita con la CAMO quindi la precisione di alcune sensazioni potrebbe essere perfettibile, però alcune differenze si avvertono inequivocabilmente.

Come è stile Vertigo anche questa è costruita con grande cura e la ICE gode di alcuni particolari che la rendono più sofisticata.

Le principali differenze rispetto alla CAMO sono:
-Piastre pressofuse alleggerite
-Forcelle TECH Gold con trattamento ad alta scorrevolezza
-Mono Reiger con una regolazione in più
-Manubrio e manopole Renthal
-Carter esterni motore in magnesio
-Cerchione posteriore lavorato in alleggerimento
-Telaio in acciao al cromo particolare per un risparmio di 800 grammi
-Inclinazione forcelle più aperto
-Trasmissione secondaria diversa, sulla Camo monta un 9-38 mentre la ICE Hell 10-42
-Lavorazione del cilindro e della testa per una maggior prontezza
-La differenza di peso tra i due modelli è di un kg, quindi 69 per la CAMO e 68 per la ICE

Veniamo alla prova dinamica, la ICE è nuova quindi ha bisogno di un po di rodaggio, le sospensioni dopo un paio d'ore lavorano già ad un buon livello.
Dato che sono della vecchia scuola, al motore preferisco fargli almeno una decina di ore di rodaggio prima di tirare le marce, inoltre, come avevo notato con la CAMO, dopo il rodaggio i consumi calano sensibilmente.
La prima cosa che noto è la diversa risposta del motore rispetto alla CAMO, è un "zic" più pronto e anche se è minimamente rapportata più lunga, la differenza si sente. Si guida più in souplesse e, motoalpinisticamente parlando, la cosa mi fa piacere.
Il motore, con l’ultima versione di mappatura è perfetto, a freddo alla seconda pedalata parte e a caldo alla prima, sempre pulito e pronto.
Ho provato sia con la prima mappatura (standard) che con la quarta, quella da motoalpinismo, quest’ultima rende la progressione più dolce e i consumi si abbassano. Questa mappatura è particolarmente indicata quando si è in alta quota essendo più magra, comunque la standard è perfetta.
Come con la CAMO il motore spinge sempre riducendo sensibilmente l’utilizzo del cambio.
Direi che questo motore è proprio ben riuscito, ora verrà la prova di affidabilità, che verificheremo con il tempo.
La ciclistica mi ha richiesto un attimo di adattamento rispetto alla CAMO, quest’ultima è più svelta, facile da muovere tra i sassi, il feeling  era stato immediato, la ICE offre una maggior direzionabilità pagando il prezzo di un maggior sforzo, comunque minimo.
Le forcelle Tech RR sono sontuose, non trovo altro aggettivo per descriverle, soprattutto quando si salgono tratti con tanti sassi di non grandi dimensioni, qui la scorrevolezza fa la differenza, assorbe tutto, fantastica!
Dopo un po di rodaggio, vedrò se regolarle indurendo un attimo la compressione, perché il comportamento con la molla progressiva dopo circa il 70% di compressione ha un repentino indurimento.
La trazione è sempre ottima e non richiede equilibrismi particolari per salire, la risposta del telaio è sempre precisa e sincera, si ha sempre il controllo del mezzo.
Come sempre i nostri giudizi sono relativi ad un utilizzo del mezzo per la pratica del motoalpinismo dove le esigenze sono diverse e meno esasperate rispetto ad un utilizzo agonistico e la Vertigo, anche se nata per le gare, ha tra la facilità di guida una delle sue peculiarità, qualità necessaria per andar per monti e per poter piacere ad un folto pubblico.






....andiamo in garage

ecco le due sorelline





Le bellissime piastre alleggerite "all'osso".































Il serbatoio trasparente permette di controllare facilmente il livello del carburante, la capacità è di 2,3 lt, mentre la miscela è allo 0,5%











Moto sempre più belle, performanti e divertenti però l'importante è l'andar garruli per le montagne!!!!




A la procaine!!

160
Beta / Impressioni Beta X Trainer 300
« il: 01 Gennaio 2017, 19:08:33 »



In occasione della comparativa delle moto da trial il gentilissimo Motaldo è venuto sul luogo del test con la sua X Trainer 300 così ho potuto provare questa interessante realizzazione della Beta che, sin dal suo esordio, mi aveva solleticato data la passione per le moto da Free Ride.
Provandola mi ha confermato l'idea che mi ero fatto di questa moto ovvero è la più enduristica del segmento, ciclisticamente parlando.
Le dimensioni sono molto simili a quelle di una enduro racing, quindi l'abitabilità è ottima diversamente dalle concorrenti che sono più piccole e raccolte.
Ovviamente la stazza diversa rende la X Trainer meno trialistica nei passaggi impegnativi.
L'assetto è ottimo, nonostante sia stato modificato, la moto ha una buona stabilità permettendo di tenere una buona andatura, le sospensioni anche se molto morbide trasmettono sufficiente sicurezza.
Freni validi per il tipo di utilizzo della moto.
Ora veniamo al quello che ritengo il pezzo forte della X Trainer: il motore.
Beta, con la sua grande esperienza nel trial, ha realizzato una unità motrice eccellente, direi la migliore tra le Free Ride.
Sotto ha dei bassi veramente da trial, una bella progressione che fa fare metri rapidamente. Sempre pulita la carburazione e mai una incertezza nel salire di giri.
Proprio un bel motore!!
Il rumore di scarico è accettabile, comodo il miscelatore automatico e l'avviamento elettrico previsto di serie, volendo il kick starter è disponibile come optional.
La moto di Motaldo monta al posteriore un pneumatico da trial con una mousse, questo dona una ottima trazione, per contro non bisogna esagerare con il gas per non disintegrare rapidamente i tasselli.
Quindi, in definitiva, una ottima moto, facile e divertente, sia per chi si avvicina al mondo del fuoristrada che per l'esperto che desidera un mezzo meno impegnativo sotto tutti gli aspetti.



















Un grande grazie all'amico Aldo che mi ha dato la possibilità di provare la sua moto.  sm440

161
Vendo / Abbigliamento trial e enduro [VENDUTO]
« il: 29 Dicembre 2016, 11:59:52 »
Vendo per inutilizzo i seguenti articoli:

Maglietta Montesa nuova, taglia XL - prezzo 40 €






Giacca antivento Montesa poco usata, in ottime condizioni, veste L/XL, prezzo 50 €



Pantaloni Montesa poco usati, in ottime condizioni, taglia L, prezzo 50 €



Maglietta Hebo usata 2 volte taglia XL, prezzo 20 €




Pantaloni Hebo motoalpinismo/enduro con tasche e ginocchiere, usati una volta, taglia XL 60 €






Pantaloni MOTS motoalpinismo/enduro, usati, taglia L, prezzo 40 €




Giacca anti pioggia Alpinestar, usata una volta, taglia M, prezzo 25 €




Pantaloni cross/enduro, usati una volta, taglia americana 36, prezzo 35 €



162
Vertigo / ....a un amico toscano oggi arriva la CAMO :-)
« il: 28 Dicembre 2016, 08:45:20 »


AUGURI!!!!


 smrij

163
Comunicazioni / Auguri di Buone Feste da motoalpinismo.it
« il: 23 Dicembre 2016, 15:34:30 »
Carissimi amici anche quest'anno è arrivato il momento di festeggiare il S.Natale, vi auguro che sia sereno e felice con le vostre famiglie!

Auguri!!!!




164
Oggi, come programmato, ci siamo ritrovati presso il campo permanente trial del MC Lazzate che ci ha gentilmente ospitati.
Questo motoclub molto attivo oltre ad aver realizzato questa bella area si prodiga nella gestione di gare regionali, nazionali ed europee. Nel mese di agosto 2017 organizzerà la prova italiana del campionato europeo.
Sono rarissimi i motoclub che operano così attivamente, bravi!!

La dimensione del campo ha permesso di gestire nella giornata di oggi una gara sociale, la scuola di trial presenziata dal tecnico della FMI Andrea Buschi e le nostre prove della Vertigo con la presenza dell'importatore Roberto Bianchi ed anche delle moto elettriche della Electric Motion con presente l'importatore Tironi titolare della Future Trial.
Per tutta la mattina abbiamo potuto provare queste belle moto, apro questo post al fine che gli amici presenti possano esprimere le loro impressioni.
Complimenti a Sauro, Cecco e Beppext per essere arrivati dalla lontana Toscana, complimenti anche Enzo arrivato da Albenga, e un bravo anche a Valchisun e Motaldo giunti da Pinerolo anche se avevano già provato le moto ma, per amore del nostro gruppo, non sono voluti mancare all'appuntamento.
Grazie all'amico Kermit per averci consigliato il ristorante e per aver fatto venire Ario che abbiamo tutti rivisto con piacere.



Già arrivare il paese e trovarsi un rotonda così fa capire come il motoclub abbia operato a livello comunale  sm419






Eccoci in "zona"...tutti Toni Bou !!  :arar:


165
Qui i commenti alla comparativa 2017

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »